View Full Version : Problemi di alimentazione HD?!
StefanoCsl
12-12-2003, 08:12
Ciao,
ho da poco comprato un HD Maxtor 120 Gb 7200 rpm, 133Mhz; ed un masterizzatore DVD Pioneer 106D. Da quando ho montato il tutto il mio PC ha cominciato a fare i capricci e ieri sera per 3 volte si è bloccato (cosa che non aveva mai fatto prima): in pratica si ferma tutto compreso il puntatore del Mouse e non mi resta altro che fare il reset.
Ho un alimentatore da 350W e la mia configurazione è la seguente:
Processore P IV 2,4 Gb
Mother Board VIA PB4
RAM 512Mbyte
HD Maxtor 60 Gb 7200 rpm 133
HD Maxtor 120 Gb 7200 rpm 133
Masterizzatore Waitec Storm52 (52x24x52x)
Masterizzatore DVD Pioneer 106D
GeForce3 TI200
SB-Pro Live
Lan 10/100
Spero di non aver dimenticato nessun pezzo ;) Comunque il mio sistema operativo è Windows XP Professional.
Il PC si è bloccato mentre facevo montaggio video, mentre vedevo un filmato su Internet e mentre cliccavo su una cartella da esplora risorse!!! :(
Forse ho postato il messaggio in un threed sbagliato, ma il problema è sorto dopo aver montato HD e masterizzatore DVD.
Grazie a tutti
TechnoPhil
12-12-2003, 09:43
Metti gli hd sul primo canale ide, le periferiche ottiche sul secondo (quindi separati)!!!
Non credo sia un problema di alimentazione.....
StefanoCsl
12-12-2003, 10:45
Avevo dimenticato di scriverlo:
I due HD sono sul Primary Slot (il 120 Gb sul Master ed il 60 Gb sullo slave)
I due masterizzatori sul Secondary Slot (il mast. DVD Slave e il Masterizzatore CD Master)
Presto metterò un controller IDE 133 per collegare anche il lettore DVD e credo che metterò isolato il masterizzatore DVD.
Potrebbe essere un problema di protezione del PC?!
non hai per caso disabilitato completamente il file di swap, vero?
StefanoCsl
12-12-2003, 11:19
Originariamente inviato da Correx
non hai per caso disabilitato completamente il file di swap, vero?
Non l'ho toccato quindi suppongo che sia ancora attivo, ma se non sbaglio i problemi da lì potrebbero arrivare solo se devo accedere all'area di Swap perché la memoria non basta, se è così non è il mio problema, ma posso sempre controllare, dove la vedo se è attiva?
Originariamente inviato da StefanoCsl
Non l'ho toccato quindi suppongo che sia ancora attivo, ma se non sbaglio i problemi da lì potrebbero arrivare solo se devo accedere all'area di Swap perché la memoria non basta, se è così non è il mio problema, ma posso sempre controllare, dove la vedo se è attiva?
Se non l'hai mai toccato XP lo imposta automaticamente quindi vai tranqui...Lo dicevo perchè mi sono capitati errori simili in passato, disabilitando lo swap completamente (ho 1Gb di ram). Che si blocchi così è molto strano... Ti consiglio di backuppare i dati e verificare virus, drivers di hw istallato di recente e come ultima risorsa un bel formattone...
Secondo il mio parere invece è proprio un problema di alimentazione; un 350 watt probabilmente standard (non di marca) equivale ad un 300 scarso nel reale; con 2 dischi, 2 masterizzatori ecc. i watt richiesti sono tanti e se l'erogazione di corrente non è costante e di amperaggio buono, i blocchi ci possono stare...non credo c'entri la disposizione dei dischi; metterei comunque (provare non nuoce) su Ide1 Master l'HD principale ed il masterizzatore meno importante (che immagino usi anche da lettore per masterizzare) e su Ide2 in Master il masterizzatore...che usi spesso per masterizzare ed in slave l'altro HD....tieni presente che è accertato che i master.-dvd-cd rom messi sul canale dell'HD non ne rallentano la velocità....
Comunque insisto per l'ali...fattene prestare uno buono o più potente e poi provalo....
Bye
StefanoCsl
12-12-2003, 14:49
Originariamente inviato da Abilmen
... metterei comunque (provare non nuoce) su Ide1 Master l'HD principale ed il masterizzatore meno importante (che immagino usi anche da lettore per masterizzare) e su Ide2 in Master il masterizzatore...che usi spesso per masterizzare ed in slave l'altro HD....
Bye
Come se non l'avessi fatto :rolleyes:
Metto sempre un HD ed un lettore/masterizzatore CD (o DVD) su una porta IDE, ma con il cavo che avevo in dotazione non ho potuto: HD e lettori CD sono alle parti estreme del cabinet ed il cavo IDE non ci arrivava! Proverò a prendere un alimentatore da 400W, ho visto che costano meno di 40€ e sicuramente quando metterò l'altro lettore DVD ne avrò bisogno.
Grazie 1000
pincopall
12-12-2003, 14:52
Originariamente inviato da Abilmen
Secondo il mio parere invece è proprio un problema di alimentazione; un 350 watt probabilmente standard (non di marca) equivale ad un 300 scarso nel reale; con 2 dischi, 2 masterizzatori ecc. i watt richiesti sono tanti e se l'erogazione di corrente non è costante e di amperaggio buono, i blocchi ci possono stare...non credo c'entri la disposizione dei dischi; metterei comunque (provare non nuoce) su Ide1 Master l'HD principale ed il masterizzatore meno importante (che immagino usi anche da lettore per masterizzare) e su Ide2 in Master il masterizzatore...che usi spesso per masterizzare ed in slave l'altro HD....tieni presente che è accertato che i master.-dvd-cd rom messi sul canale dell'HD non ne rallentano la velocità....
Comunque insisto per l'ali...fattene prestare uno buono o più potente e poi provalo....
Bye
beh...io ho un 300W come alimentatore ed ho un masterizzatore un lettore DVD ,2 HD una 9700pro un 2500+@3200, skeda di acquisizione mouse tastiera skermo tavoletta grafica stampante e 2 joypad sempre attaccati e nn ho mai avuto problemi di alimentazione...ed ho provato anke con cpu a 2500Mhz reali senza problemi :)
Metto sempre un HD ed un lettore/masterizzatore CD (o DVD) su una porta IDE, ma con il cavo che avevo in dotazione non ho potuto: HD e lettori CD sono alle parti estreme del cabinet ed il cavo IDE non ci arrivava! Proverò a prendere un alimentatore da 400W, ho visto che costano meno di 40€ e sicuramente quando metterò l'altro lettore DVD ne avrò bisogno.
Grazie 1000
Prendi allora un ali di marca, non risparmiare su questo tipo di componente; spendi il doppio però vai sul sicuro ed in più sono molto silenziosi (che non guasta) essendo tutti a ventola termocontrollata o regolabile e dico: Thermaltake silent, Enermax, Antec T.P., Chieftec, Zalman ecc. e stai sui 420-450 watt almeno, molti li puoi trovare da Infomaniak...
Bye
Grazie 1000
Per avere qualche certezza in + che sia l'ali, prova a vedere se si blocca non collegando i molex di tutte le periferiche non <<essenziali>>, dvd, masterizz, eventuali periferiche usb, lascia solo l'hd con xp...
StefanoCsl
14-12-2003, 14:28
Ormai sono quasi sicuro che non si tratta di alimentazione, infatti non si è + bloccato, ma Internet Explorer mi da moltissimi problemi. Ad esempio per aprire l'ultima risposta non ho potuto fare semplicemente click sul collegamento nell'EMail, che bloccava Internet Explorer, ma ho dovuto aprire il forum e poi cercarla!
Boh non so che stia succedendo a questo computer... che fosse qualche aggiornamento che ha creato casini?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.