View Full Version : Body Builders official thread
Per tutti coloro che fanno body building (come me..:sofico::mc: ) riuniamoci qui a parlare un po' di allenamenti/alimentazioni e scambiarci pareri e consigli.
:)
Blue Spirit
11-12-2003, 08:34
Originariamente inviato da Simon82
Per tutti coloro che fanno body building (come me..:sofico::mc: ) riuniamoci qui a parlare un po' di allenamenti/alimentazioni e scambiarci pareri e consigli.
:)
sto qua :D
Originariamente inviato da Blue Spirit
sto qua :D
Prima domanda.. quali sono le diete che seguite e per quale tipo di allenamento (forza, ipertrofia... )?
Vedo che siete tutti dei grandi mangioni.. :D
Blue Spirit
11-12-2003, 09:15
Prima domanda.. quali sono le diete che seguite e per quale tipo di allenamento (forza, ipertrofia... )?
non seguo nessuna dieta particolare...semplicemente, per grandi linee, iperglucidica e parzialmente iperproteica...faccio un allenamento di tipo ipertrofico(poche ripetizioni con peso elevato, pause medio-lunghe...)
PentiumII
11-12-2003, 09:20
Potreste spiegare come fare un pò di allenamento ipertrofico (si chiama così? Quello con poche ripetizioni e peso elevato per fare massa) in casa da soli con pesi rudimentali? :O
Blue Spirit
11-12-2003, 09:22
Originariamente inviato da PentiumII
Potreste spiegare come fare un pò di allenamento ipertrofico (si chiama così? Quello con poche ripetizioni e peso elevato per fare massa) in casa da soli con pesi rudimentali? :O
senza pesi a attrezzature adeguati è difficile farlo in casa..al massimo si può fare un allenamento di mantenimento, ma non ipertrofico...
Originariamente inviato da PentiumII
Se vuoi un consiglio lascia perdere i pesi in casa: l'ho fatti per mesi e l'unica cosa che ci guadagni e' rovinarti la schiena.. ;)
PentiumII
11-12-2003, 09:52
:cry:
Toglietemi una curiosità
io sono uno stecchino di costituzione, ho provato a cimentarmi anche con la palestra ma con risultati quasi nulli. Una persona che conosco, con il mio stesso problema, adesso ha le braccia che sono più grosse delle mie gambe; nutro forti dubbi che sia il risultato solamente di costante allenamento.
Originariamente inviato da Graffio
Toglietemi una curiosità
io sono uno stecchino di costituzione, ho provato a cimentarmi anche con la palestra ma con risultati quasi nulli. Una persona che conosco, con il mio stesso problema, adesso ha le braccia che sono più grosse delle mie gambe; nutro forti dubbi che sia il risultato solamente di costante allenamento.
Probabilmente ho sta seguendo una dieta per ipertrofia fino all'inverosimile e si sbatte come un caimano, ma imho e' molta gente raggiunge certi risultati prendedosi delle bombe che ti dico io.. :rolleyes:
Attualmente sto seguendo un ciclo di forza pura (purtroppo questa settimana solo due allenamenti per problemi di salute del mio compagno di allenamenti):
Ho preso i massimali di 8 esercizi di base
1 Panca orizzontale
2 Parallele (triceps)
3 Squat
4 Calf in piedi (polpacci)
5 Rematore (bilancere)
6 Military press posteriore (spalle)
7 Stacchi gambe tese
8 Curl Bilancere (bici)
Ho calcolato il 95% dei suddetti massimali per avere i pesi da allenamento e faccio così:
Giorno 1 - esercizi dall'1 al 4
Giorno 2 - esercizi dal 5 all'8
giorno 3 - come il giorno 1
giorno 4 - come il giorno 2
Prima settimana 3 serie di ogni esercizio
Seconda settimana 4 serie
terza settimana 5 serie
quarta settimana 4 serie
quintra settimana 3 serie
Ricalcolo i massimali migliorati e inizierò un ciclo di massa
Io a gennaio comincio ipertrofia.. ora sto facendo una scheda di forza con piramidali e massimali vari.. ;)
Quello che vorrei avere ben chiaro e' l'alimentazione.. e in primis l'apporto di carboidrati necessario per evitare di stare sotto o troppo sopra nelle quantita'.. ;)
Spiegatemi sto discorso dell'ipertrofia...
io ho il sospetto che il tizio di cui dicevo si faccia qualche pic indolor
Io a gennaio comincio ipertrofia.. ora sto facendo una scheda di forza con piramidali e massimali vari.. ;)
Quello che vorrei avere ben chiaro e' l'alimentazione.. e in primis l'apporto di carboidrati necessario per evitare di stare sotto o troppo sopra nelle quantita'.. ;)
Alimentazione? Adesso?
Mangia come un facocero. Evita di esagerare con schifezze e da febbraio elimina dolci, salse varie, sale e zucchero
Per ora, passa le vacanze di natale a divorare il frigo fino a farti butare fuori di casa
:D
Blindman
11-12-2003, 10:19
Allora...
In questo momento ( e fino a Febbraio - Marzo) sto facendo una scheda di "massa" (3 allenamenti a settimana, 2 gruppi muscolari ad allenamento)accompagnata da una dieta dissociata (carboidrati a pranzo e proteine a cena), moderatamente ipercalorica ed integrata da 40 - 50 g di proteine al giorno circa.
A Febbraio - Marzo passo alla scheda di "definizione" (quindi serie più lunghe con meno peso) cui va NECESSARIAMENTE affiancata una dieta povera di grassi e carboidrati, accompagnata da un'ora di corsa leggera 3-4 volte a settimana
Originariamente inviato da doc.h
Alimentazione? Adesso?
Mangia come un facocero. Evita di esagerare con schifezze e da febbraio elimina dolci, salse varie, sale e zucchero
Per ora, passa le vacanze di natale a divorare il frigo fino a farti butare fuori di casa
:D
Se cosi' poi gli addominali che gia non si vedono proprio vanno in sciopero.. :D
lzeppelin
11-12-2003, 10:22
io non sono dei vostri, però volevo chiedervi due cose.
l'anno scorso ho provato ad andare in palestra qualche mese e subito ho iniziato ad usare la creatina...
ne ho acquistatre di tutti i tipi, ma non riesco a tollerarla... praticamente dopo alcuni gg che l'assumo mi viene lo scagotto fulminante! :D
è normale?
Blindman
11-12-2003, 10:25
Originariamente inviato da lzeppelin
l'anno scorso ho provato ad andare in palestra qualche mese e subito ho iniziato ad usare la creatina...
ne ho acquistatre di tutti i tipi, ma non riesco a tollerarla... praticamente dopo alcuni gg che l'assumo mi viene lo scagotto fulminante! :D
è normale?
Cmq se fai "massa" la creatina non è fondamentale (alemno da quello che so io).......diventa importante quando lavori sulla forza esplosiva e sulla velocità...
Originariamente inviato da lzeppelin
è normale?
Credo che quella rumenta non porti solo allo scagotto ma a problemi ben piu' seri.. lascia perdere quella roba.. meglio farsi un culo grosso cosi :sofico: senza scorciatoie sapendo che e' tutto merito di fatica naturale. ;)
Blindman
11-12-2003, 10:27
Credo che quella rumenta non porti solo allo scagotto ma a problemi ben piu' seri.. lascia perdere quella roba.. meglio farsi un culo grosso cosi :sofico: senza scorciatoie sapendo che e' tutto merito di fatica naturale. ;)
Se presa in dosi REALMENTE minime è praticamente innocua
La creatina non è una scorciatoia. È un integratore
mi spiegate sta ipertrofia please?
Sara' ma preferisco sbattermi al naturale.. ;)
mi spiegate sta ipertrofia please?
E' solo un tipo di allenamento che di solito si fa durante il periodo invernale che contiene esercizi e ripetizioni che puntano all'aumento della massa muscolare e che necessita di un tipo di alimentazione diversa da quella ad esempio che si fa in definizione. ;)_
Ci sono anch'io :D
Dunque risp 1: Dieta...... ehm....... :ops:
Lasciamo perdere la prima risposta!
La seconda risposta: l'ipertrofia:
L'ipertrofia è quel fenomeno che avviene quando i muscoli aumentano in massa in quantità superire alla norma e alla predisposizione del fisico.
Insomma 1 braccio da 40 cm è 1 braccio ipertrofico se magro xchè i muscoli sono molto + gonfi e grossi del naturale!
Che consigliate x eliminare la panza o voi luminari della palestra?
Io ho il problema opposto agli altri cresco molto e sono di costituzione grossa,purtroppo xò 1 paio d'anni fa mi sono lasciato molto andare x quanto riguarda il cibo x 1 paio d'anni poi son tornato in palestra segnando +10kg tondi sulla bilancia rispetto a prima quando già ero a peso fuori norma ma allenato.
Ho le gambe che n posso allenare xchè appena le tocca diventano enormi,mi basta anche la ciclette leggera :rolleyes:,tutto il grasso si concentra nella parte addominale che dovrei fare sec voi?
Premetto che faccio già 20 min di addominali ogni allenamento,40 alzando le gambe,150 crunch sul tappeto di fila e 50 crunch incrociati x parte sempre senza fermarmi,in + 3 serie da 25 ripetizioni di addominali nella macchina con 40kg.
Purtroppo x la panza 1 pò è colpa degli addominali molto grossi e 1 pò x la costituzione,da quando mi son fermato con lo sviluppo poi mi son allargato di botto e ora nn riesco + a recuperare i kg di 1 volta sigh!
Ciao
Originariamente inviato da energy+
Ci sono anch'io :D
Dunque risp 1: Dieta...... ehm....... :ops:
Lasciamo perdere la prima risposta!
La seconda risposta: l'ipertrofia:
L'ipertrofia è quel fenomeno che avviene quando i muscoli aumentano in massa in quantità superire alla norma e alla predisposizione del fisico.
Insomma 1 braccio da 40 cm è 1 braccio ipertrofico se magro xchè i muscoli sono molto + gonfi e grossi del naturale!
Che consigliate x eliminare la panza o voi luminari della palestra?
Io ho il problema opposto agli altri cresco molto e sono di costituzione grossa,purtroppo xò 1 paio d'anni fa mi sono lasciato molto andare x quanto riguarda il cibo x 1 paio d'anni poi son tornato in palestra segnando +10kg tondi sulla bilancia rispetto a prima quando già ero a peso fuori norma ma allenato.
Ho le gambe che n posso allenare xchè appena le tocca diventano enormi,mi basta anche la ciclette leggera :rolleyes:,tutto il grasso si concentra nella parte addominale che dovrei fare sec voi?
Premetto che faccio già 20 min di addominali ogni allenamento,40 alzando le gambe,150 crunch sul tappeto di fila e 50 crunch incrociati x parte sempre senza fermarmi,in + 3 serie da 25 ripetizioni di addominali nella macchina con 40kg.
Purtroppo x la panza 1 pò è colpa degli addominali molto grossi e 1 pò x la costituzione,da quando mi son fermato con lo sviluppo poi mi son allargato di botto e ora nn riesco + a recuperare i kg di 1 volta sigh!
Ciao
Devi trovarti qualche dieta apposta per la definizione anche se come dicono tutti, o ti dedichi alla definizione e quindi al dimagrimento del grasso inutile, o ti dedichi alla massa.. non puoi fare entrambi.. ;)
Quindi se decidi di togliere prima il grasso superfluo (che comunque dagli addominali e' il piu' difficile da togliere) devi cominciare a mangiare assolutamente meno carboidrati e ridurli praticamente al minimo.. almeno imho.. quindi pasta,pane,patate ecc salutale.. ;)
Devi trovarti qualche dieta apposta per la definizione anche se come dicono tutti, o ti dedichi alla definizione e quindi al dimagrimento del grasso inutile, o ti dedichi alla massa.. non puoi fare entrambi.. ;)
Quindi se decidi di togliere prima il grasso superfluo (che comunque dagli addominali e' il piu' difficile da togliere) devi cominciare a mangiare assolutamente meno carboidrati e ridurli praticamente al minimo.. almeno imho.. quindi pasta,pane,patate ecc salutale.. ;)
a beh finlì c'ero anch'io ma considera anche che nn mangio niente nonostante la massa che mi porto dietro tanto x farti 1 idea mangio normalmente meno della mia ragazza che è 163cm e 56Kg! :eek: Purtroppo è il mio metabolismo stronzo!
Qlcuno c'è riuscito a calare di almeno 5 kiletti?
Ciao :('
a beh finlì c'ero anch'io ma considera anche che nn mangio niente nonostante la massa che mi porto dietro tanto x farti 1 idea mangio normalmente meno della mia ragazza che è 163cm e 56Kg! :eek: Purtroppo è il mio metabolismo stronzo!
Qlcuno c'è riuscito a calare di almeno 5 kiletti?
Ciao :('
Azzo.. ma se abbassi a livelli praticamente 0 i carboidrati e' impossibile che non dimagrisci.. :confused:
Pochissimi carboidrati, 0 dolci, 30 minuti di corsa al giorno.. se non dimagrisci e' allucinante..
The Incredible
11-12-2003, 13:28
Vedo che siete tutti dei grandi mangioni.. :D
ti sei messo a fare palestra?:D
Azzo.. ma se abbassi a livelli praticamente 0 i carboidrati e' impossibile che non dimagrisci.. :confused:
Pochissimi carboidrati, 0 dolci, 30 minuti di corsa al giorno.. se non dimagrisci e' allucinante..
io ho il problema contrario, mangio l'impossibile e non cresco un etto che sia uno
X dimagrire dimagrisco xò nn posso fare la vita del coniglio x sempre! Purtroppo a causa dell'uny l'unico movimento che mi è possibile è andare in palestra,ora sono molto sedentario e continuerà così finchè nn mi laureo(presto spero).
L'inverno scorso facevo l'allenamento normale in palestra 3 volte alla settimana e finiti i pesi facevo ogni volta 10 min di ciclette pesante e 10 di tappeto ma il peso era sempre identico.
Ora a causa del poco tempo posso andare solo 2 volte a settimana e limitarmi ai pesi che cmq faccio in serie medie e nn corte tipo 4x8 di panca etc.....
L'unica al momento è la dieta lo so ma posso dirti che 2 mesi fa ero sceso di 5 kg ma senza cambiare niente li ho ripresi e messi su altri 2 probabilmente di muscoli(gli ultimi).
L'alternativa sarebbe la piscina ma nn ci sono i dindini nè il tempo! che palle! :muro:
io ho il problema contrario, mangio l'impossibile e non cresco un etto che sia uno
Facciamo cambio? :Perfido:
Dai se vuoi facciamo 1 media,io ti do 8 kg e tu la possibiità di nn ingrassare mai,ci stai? :D
Facciamo cambio? :Perfido:
Dai se vuoi facciamo 1 media,io ti do 8 kg e tu la possibiità di nn ingrassare mai,ci stai? :D
ma certo! se si potesse...:D
ma certo! se si potesse...:D
:rolleyes: :muro:
Originariamente inviato da The Incredible
ti sei messo a fare palestra?:D
E' un po' che la faccio.. :D;)
Solo che ora per ipertrofia si cominciera' seriamente a devastarsi.. ;)
E' un po' che la faccio.. :D;)
Solo che ora per ipertrofia si cominciera' seriamente a devastarsi.. ;)
Quanto in panca x serie da 8 ripetizioni? Forza siate onesti..... magari mettete anche l'età giusto x farsi 1 idea di com'è la media....imho poi dipende dal fisico e 1000 altre cose ovviamente......nn facciamo a gara plz!
:rolleyes: :muro:
Io peso 64kg e sono alto 1.72.. sono di corporatura normale ma un po' di grasso sopra gli addominali non va via manco diventando 10 kg.. :D:muro:
Quanto in panca x serie da 8 ripetizioni? Forza siate onesti..... magari mettete anche l'età giusto x farsi 1 idea di com'è la media....imho poi dipende dal fisico e 1000 altre cose ovviamente......nn facciamo a gara plz!
Sicuramente son quello che tira su meno.. 8 ripetizioni non le faccio mai.. ma di massimale (1 rip) tiro su 60-62.5 kg compreso di sbarra.. :rolleyes:
Calcolando che pero' avro' cominciato 3 mesi fa con 40.. :D
Io peso 64kg e sono alto 1.72.. sono di corporatura normale ma un po' di grasso sopra gli addominali non va via manco diventando 10 kg.. :D:muro:
:eek: 1.72 x 64 kg e hai del grasso? azz hai delle ossa leggerissime! :eek:
Io sono 178 x tanti kg (mi autocensuro onde evitare svenimenti e problemi vari di chi legge) corporatura grossa e alzo 30kg x parte x fare 4 serie da 8.......
Grasso.. beh ora.. non esageriamo.. a momenti mi si vedono le costole, ma cmq gli addominali non si vedono manco a pagarli d'oro.. sopra e' come se ci fosse uno strado di grasso che non va via manco morto.. :(
Io sono 178 x tanti kg (mi autocensuro onde evitare svenimenti e problemi vari di chi legge) corporatura grossa e alzo 30kg x parte x fare 4 serie da 8.......
La forza e' soggettiva.. aspetta la prossima estate che tiro su 200 kg.. devastazioneeeeeeee!!!! :D
Cmq a parte tutto io sono magro.. sia di gambe che di braccia.. e pancia non ne ho..
La forza e' soggettiva.. aspetta la prossima estate che tiro su 200 kg.. devastazioneeeeeeee!!!! :D
Cmq a parte tutto io sono magro.. sia di gambe che di braccia.. e pancia non ne ho..
ah ecco! avevo capito male allora! Gli addominali son difficili da tirare fuori soprattutto quelli inferiori che son quelli che lavorano meno,io infatti ci lavoro molto sopra come ho detto e cerco di lavorare con tutti,quelli alti col crunch,i laterali col crunch incrociato che n ricordo come si chiama,e alzando le gambe e la macchina col peso x quelli inferiori! Se vuoi tirarli fuori devi fare 1 dieta con molte proteine e menarci sopra di brutto x ottenere qlche risultato,imho nn basta 3 serie di 20 crunch nn so se mi spiego!
ah ecco! avevo capito male allora! Gli addominali son difficili da tirare fuori soprattutto quelli inferiori che son quelli che lavorano meno,io infatti ci lavoro molto sopra come ho detto e cerco di lavorare con tutti,quelli alti col crunch,i laterali col crunch incrociato che n ricordo come si chiama,e alzando le gambe e la macchina col peso x quelli inferiori! Se vuoi tirarli fuori devi fare 1 dieta con molte proteine e menarci sopra di brutto x ottenere qlche risultato,imho nn basta 3 serie di 20 crunch nn so se mi spiego!
Capito.. ;)
Per chi invece dovesse stare lontano da casa ad esempio 1-2 mesi per lavoro (:muro: ) che consigliate? Iscriversi anche in un'altra palestra e continuare la dieta? ;)
Capito.. ;)
Per chi invece dovesse stare lontano da casa ad esempio 1-2 mesi per lavoro (:muro: ) che consigliate? Iscriversi anche in un'altra palestra e continuare la dieta? ;)
Sinceramente è poco conveniente a livello di costo anche se sarebbe l'ideale,cmq dipende dalle tue possibilità.....
Prima di tutto posso dirti che lo stop di 1 mese è equivalente a ricominciare daccapo con relativi indolenzimenti e recupero lento e progressivo dei pesi......
L'alternativa è fare 1 pò di mantenimento con qlche es da casa,tipo addominali,manubri,flessioni,sollevamenti alla sbarra e cose simili..... Almeno ti permette di nn regredire e di ritornare in palestra nn al top ma quasi allo stesso grado di prima......
Ciao
Grasso.. beh ora.. non esageriamo.. a momenti mi si vedono le costole, ma cmq gli addominali non si vedono manco a pagarli d'oro.. sopra e' come se ci fosse uno strado di grasso che non va via manco morto.. :(
stessa altezza, ma peso meno, molto meno :cry:
stessa altezza, ma peso meno, molto meno :cry:
Fossi in te mi sbranerei il mondo.. delle torte intere.. :D
Blindman
11-12-2003, 14:09
Allora...chiriamo subito un punto:
L'80% del lavoro sugli addominali va fatto a tavola :muro:
Inutile ammazzarsi di esercizi se poi non si mangia con criterio.....
Quindi è difficile fare massa e fare uscire gli addominali, perchè fare massa richiede cmq l'apporto sensibile di carboidrati (altrimenti i pesi ce li diamo in testa :D ), che però non vanno molto daccordo con un fisico asciutto...
Io lavoro sugli addominali 3 volte a settimana:
1 serie di crunch con perso da 20 Kg (50 ripetizioni)
1 serie di crunch senza perso (100 - 150 ripetizioni)
1 serie crunch basso (75 ripetizioni)
3 serie alzate di bacino (25 ripetizioni)
1 serie di obliqui alti e bassi da 100
LA "tartaruga" sta inziando a uscire solo ora, dopo 3 mesi....anche e sopratutto perchè facendo massa in questo periodo non posso seguire una dieta adatta allo scopo...i veri risultati si vedranno quest'estate dopo 4 mesi di scheda ( e relativa dieta ) da definizione ;)
Sinceramente è poco conveniente a livello di costo anche se sarebbe l'ideale,cmq dipende dalle tue possibilità.....
Prima di tutto posso dirti che lo stop di 1 mese è equivalente a ricominciare daccapo con relativi indolenzimenti e recupero lento e progressivo dei pesi......
L'alternativa è fare 1 pò di mantenimento con qlche es da casa,tipo addominali,manubri,flessioni,sollevamenti alla sbarra e cose simili..... Almeno ti permette di nn regredire e di ritornare in palestra nn al top ma quasi allo stesso grado di prima......
Ciao
F@nculo i soldi.. mi faccio qualche settimanale/giornaliero e mi iscrivo per forza in qualche palestra..
Originariamente inviato da Blindman
Quindi è difficile fare massa e fare uscire gli addominali, perchè fare massa richiede cmq l'apporto sensibile di carboidrati (altrimenti i pesi ce li diamo in testa :D ), che però non vanno molto daccordo con un fisico asciutto...
LA "tartaruga" sta inziando a uscire solo ora, dopo 3 mesi....anche e sopratutto perchè facendo massa in questo periodo non posso seguire una dieta adatta allo scopo...i veri risultati si vedranno quest'estate dopo 4 mesi di scheda ( e relativa dieta ) da definizione ;)
Ahhhh.. non e' giustoooo... venerdi' che ho addominali vi faccio vedere io.. :sofico:
Mi spaccooooo!!!! :D
In compenso mi stanno uscendo dei pettorali paura pur essendo di fisico abbastanza magrolino.. :D
Blindman
11-12-2003, 14:13
Ahhhh.. non e' giustoooo... venerdi' che ho addominali vi faccio vedere io.. :sofico:
Mi spaccooooo!!!! :D
In compenso mi stanno uscendo dei pettorali paura pur essendo di fisico abbastanza magrolino.. :D
Ma sugli addominali lavori solo una volta a settimana?
Ma lascia perdere!
Gli addominali falli a letto con la morosa
:D :sofico:
Ma sugli addominali lavori solo una volta a settimana?
Si.. :muro:
La scheda dice cosi'.. :muro:
Venerdi faccio addominali cosi:
-3 serie di crunch da sdraiati per terra prima 10 veloci, 2 serie 10 lente e terza serie 1 a meta' aria sospeso per 10 secondi tutto per 3.
- 3 x 10 crunch machine da seduto con 30ina di kili
- 3 x max alzate di gambe su sbarra
e un'altro..i nomi tecnici ancora non me li ricordo.. :D
Blindman
11-12-2003, 14:16
Ma lascia perdere!
Purtroppo quelli, almeno per esperienza personale; non bastano.....anche aumentando le ripetizioni :sofico: :sofico: :sofico:
Ma lascia perdere!
:rotfl:
Peccato se bastassero sarebbe bello,il problema è che ci vogliono parecchi addominali in + esercizi con la morosa! :oink:
Blindman
11-12-2003, 14:18
Si.. :muro:
La scheda dice cosi'.. :muro:
Venerdi faccio addominali cosi:
-3 serie di crunch da sdraiati per terra prima 10 veloci, 2 serie 10 lente e terza serie 1 a meta' aria sospeso per 10 secondi tutto per 3.
- 3 x 10 crunch machine da seduto con 30ina di kili
- 3 x max alzate di gambe su sbarra
e un'altro..i nomi tecnici ancora non me li ricordo.. :D
Mi sembra ok...conosco diversa gente che ci lavora una sola volta a settimana...basta che quella volta lo sciocchi bene ;)
Mi sembra ok...conosco diversa gente che ci lavora una sola volta a settimana...basta che quella volta lo sciocchi bene ;)
;)
gennaio si avvicina.. appena torno dalle vacanze.. ipertrofiaaaa!!! :D
xxAndreAxx
11-12-2003, 15:10
ciao a tutti, stavo leggendo con interesse il thread ;) visto che ho avuto un incidente e ho avuto il gesso a una gamba x 2 mesi :( ora devo recuperare il muscolo quadricipite e il polpaccio.. la coscia è 9 cm di circonferenza in meno rispetto a quella sana, che nel frattempo si è decisamente ingrandita dato lo sforzo che subiva.. cosa mi consigliate di fare? ho un peso a cavigliera da 3kg, come posso utilizzarlo? fare cyclette mi sarebbe utile?
un'altra cosa, come alimentazione che mi consigliate? di carboidrati/grassi non ci capisco molto, per aumentare la mia massa mi consigliate carne/pasta in quantità e dolci? o questi ultimi è meglio moderarli?
ho 16 anni, sono 1.77 x 60kg circa.
considerate che una volta al 100% con la gamba intendo andare in palestra anche per il torace/braccia ;)
ciaoz
Blindman
11-12-2003, 15:13
Originariamente inviato da xxAndreAxx
ciao a tutti, stavo leggendo con interesse il thread ;) visto che ho avuto un incidente e ho avuto il gesso a una gamba x 2 mesi :( ora devo recuperare il muscolo quadricipite e il polpaccio.. la coscia è 9 cm di circonferenza in meno rispetto a quella sana, che nel frattempo si è decisamente ingrandita dato lo sforzo che subiva.. cosa mi consigliate di fare? ho un peso a cavigliera da 3kg, come posso utilizzarlo? fare cyclette mi sarebbe utile?
un'altra cosa, come alimentazione che mi consigliate? di carboidrati/grassi non ci capisco molto, per aumentare la mia massa mi consigliate carne/pasta in quantità e dolci? o questi ultimi è meglio moderarli?
considerate che una volta al 100% con la gamba intendo andare in palestra anche per il torace/braccia ;)
ciaoz
Per farla breve:
I carboidrati sono quelli che ti danno energia per fare gli esercizi
le proteine sono quelle che ti fanno aumentare di massa il muscolo
Originariamente inviato da xxAndreAxx
ciaoz
Beh.. per la riabilitazione della gamba devi chiedere ad un istruttore perche' secondo i macchinari che avra' ti potra' consigliare il modo migliore.. io metterei la cavigliera e farei tanta corsa o ciclette anche se su questo non posso consigliare tanto. Sicuramente dolci lasciali perdere perche' non servono a nessuno.. aspetto interventi di altra gente prima di esprimermi. ;)
Blindman
11-12-2003, 15:18
Beh.. per la riabilitazione della gamba devi chiedere ad un istruttore perche' secondo i macchinari che avra' ti potra' consigliare il modo migliore.. io metterei la cavigliera e farei tanta corsa o ciclette anche se su questo non posso consigliare tanto. Sicuramente dolci lasciali perdere perche' non servono a nessuno.. aspetto interventi di altra gente prima di esprimermi. ;)
Sono daccordo...per fare allenamento specifico sulla gamba ti serve assolutamente il parere di un istruttore ;)
aghhhh
ma dai gli addominali per farli vedere basta allenarli una volta a settimana.
basta che sia fatto bene l'allenamento.
un 3 serie da 12-15 molto lente di crunch vanno bene.
non dico per dire..è quel che vi puo dire chiunque si allena da anni.
per primo 3 volte a settimana crescerebbe lentamente(se non stallo totale) perche' non recupera e quindi non si ricostruisce piu' grosso.
inoltre il muscolo addominale non cresce di tanto spessore(avete visto BBuilder con una spanna di addominali in fuori?),ha infintamente piu' peso lo strato di grasso che' cè sopra che la forma degli addominali sotto.
che vi serve inspessirlo di qualche millimetro con mesi di allenamento,quando avete un centimetro di grasso se va bene sopra?
comunque se avete poca massa,pensate a mangiare e a far massa...poi fra qualche mese,per l'estate farete la definizione,curando la tavola.
Blindman
11-12-2003, 15:30
Originariamente inviato da Anakin
aghhhh
ma dai gli addominali per farli vedere basta allenarli una volta a settimana.
basta che sia fatto bene l'allenamento.
un 3 serie da 12-15 molto lente di crunch vanno bene.
non dico per dire..è quel che vi puo dire chiunque si allena da anni.
per primo 3 volte a settimana crescerebbe lentamente(se non stallo totale) perche' non recupera e quindi non si ricostruisce piu' grosso.
inoltre il muscolo addominale non cresce di tanto spessore(avete visto BBuilder con una spanna di addominali in fuori?),ha infintamente piu' peso lo strato di grasso che' cè sopra che la forma degli addominali sotto.
che vi serve inspessirlo di qualche millimetro con mesi di allenamento,quando avete un centimetro di grasso se va bene sopra?
comunque se avete poca massa,pensate a mangiare e a far massa...poi fra qualche mese,per l'estate farete la definizione,curando la tavola.
Tutto vero, specie l'ultimo discorso...ma sulla tipologia di allenamento orami le ho sentite tutte......da tutti i giorni a una seduta a settimana....Cmq in maggioranza mi dicono che è muscolo su cui si puàò lavorare più di frequente proprio perchè dato lo spessore "minimo" recupera con più rapidità....
Stasera palestraaaa... spalle, addominali e gambe.. :cool:
Gli addominali li distruggo stasera.. :D
Blue Spirit
12-12-2003, 09:28
toh, sei quasi uguale a me :D e io lo straterello da 1 cm l'avevo pure quando pesavo 50 chili, nn c'è niente da fare...
Originariamente inviato da Blue Spirit
toh, sei quasi uguale a me :D e io lo straterello da 1 cm l'avevo pure quando pesavo 50 chili, nn c'è niente da fare...
Ma porcaxxa... :muro:
Ma ora comincio con la dieta made in home e vedrete che roba.. stasera li spacco sti addominali.. :D
Nevermind
12-12-2003, 10:38
salve a tutti i palestrati di hwupgrade
il sottoscritto attualmente è assai soddisfatto dei risultati: grazie ad una dieta + consona e alla eliminazione (ma non solo per il BB) di cibi + tossici che altro ha avuto un aumento di massa magra e uan diminuizione di quella grassa.
la mia attuale scheda è divisa in 3 parti: 2 gruppi muscolari per sera + adominali.
Gli esercizi non li ricordo tutti (per i nomi sono negato) ma i più salienti sono: 5 serie di squat su multipower a piramide(10 8 8 6 6) per le gambe, 5 serie su panca inclinata a piramide per i pettorali, 5 serie a piramide sul push down per i tricipiti, 5 serie a piramide di curl con bilanciere per i bicipiti, 4 serie sulla calf"pressa" per i polpacci, 5 serie a piramide di trazioni al petto per i dorsali, 5 serie a piramide di lento avanti per le spalle. + adominali ogni sera variando da alti a bassi.
Saluti.
ciao ragazzi
quest'anno se tutto và bene dovrei laurearmi in scienze motorie :D per il resto sono un appassionato di sollevamento pesi, che pratico da 6 anni ( da quando avevo 15 anni:D ).
Se volete chiarimenti o altro, e se posso aiutarvi lo faccio ben volentieri ok?
In ogni caso, gli addominali sono costituiti dalle cosidette fibre lente, e in sostanza è un unico muscolo diviso in più ventri muscolari, il cui volume determina l'effetto tartaruga :p .
Io consiglio di allenarli con poche ripetizioni, eseguite lentamente e non tediarli molto con molte serie, serve a poco.
Inoltre volevo chiarire un concetto, che ho notato confuso.
L'allenamento cosìdetto per la FORZA si esegue con un BASSO numero di ripetizioni, per inciso al massimo 6 ad intensità estremamente elevata.
Contrariamente l'allenamento dell'IPERTROFIA, utilizza un numero di ripetizioni più levato ( ottimale da ricerche scientifiche 10) con carico che và dal 60 a 70% del massimale.
I cicli ( di ipertrofia e forza) vengono alternati per creare un adattamento funzionale.
Byez a presto! e buona ghisa a tutti :)
Originariamente inviato da Gio82pv
ciao ragazzi
Ciao! :)
simon 82 ho corretto il mex , avevo cliccato presto il tasto invia risposta :D
Blindman
12-12-2003, 11:16
Ma porcaxxa... :muro:
Ma ora comincio con la dieta made in home e vedrete che roba.. stasera li spacco sti addominali.. :D
Simon....mettiti comunque in testa che con la dieta, se stai facendo massa, più di tanto non puoi fare...
Tu spaccateli per benino adesso, poi quando a Marzo - Aprile fai definizione, saluti i carboidrati e ti fai mezz'ora di corsetta 3 volte a settimana.....poi vedrai ;)
simon 82 ho corretto il mex , avevo cliccato presto il tasto invia risposta :D
Grazie per le spiegazioni. ;)
Simon....mettiti comunque in testa che con la dieta, se stai facendo massa, più di tanto non puoi fare...
Tu spaccateli per benino adesso, poi quando a Marzo - Aprile fai definizione, saluti i carboidrati e ti fai mezz'ora di corsetta 3 volte a settimana.....poi vedrai ;)
Ahhhh la prossima estate le tipe mi si devono attaccare alle gambe possenti.. :sofico::oink::D:D:D:D:D:D
se riducete troppo i carboidrati poi avrete difficoltà ad ossidare ( utilizzare) i grassi per il lavoro aerobico, quindi utilizzerete i carbo formatisi dalla disgregazione delle proteine corporee. Indi, non riducete troppo i carboidrati.
inoltre il bilancio energetico per fare i muscoli deve essere positivo, quindi dovete assumere più calorie di quante ne bruciate altrimenti i muscoli non crescono.
In definizione, se mangiate meno calorie di quante ne bruciate è inevitabile perdere qualcosina in muscoli, che intendiamoci se siamo natural non cambia niente, non è che si perdono 1 kg di muscoli :)
PentiumII
12-12-2003, 11:55
Io per fare massa, ingrossare le braccia, faccio 3 serie da 10 ripetizioni di sollevamenti: è giusto?
Alla terza serie sono praticamente cotto, arrivo a stento a sollevare il peso...
E li faccio lunedì, mercoledì, venerdì, praticamente ogni 2 giorni, va bene o devo aumentare/diminuire?
ciao ragazzi
quest'anno se tutto và bene dovrei laurearmi in scienze motorie :D per il resto sono un appassionato di sollevamento pesi, che pratico da 6 anni ( da quando avevo 15 anni:D ).
Se volete chiarimenti o altro, e se posso aiutarvi lo faccio ben volentieri ok?
In ogni caso, gli addominali sono costituiti dalle cosidette fibre lente, e in sostanza è un unico muscolo diviso in più ventri muscolari, il cui volume determina l'effetto tartaruga :p .
Io consiglio di allenarli con poche ripetizioni, eseguite lentamente e non tediarli molto con molte serie, serve a poco.
Inoltre volevo chiarire un concetto, che ho notato confuso.
L'allenamento cosìdetto per la FORZA si esegue con un BASSO numero di ripetizioni, per inciso al massimo 6 ad intensità estremamente elevata.
Contrariamente l'allenamento dell'IPERTROFIA, utilizza un numero di ripetizioni più levato ( ottimale da ricerche scientifiche 10) con carico che và dal 60 a 70% del massimale.
I cicli ( di ipertrofia e forza) per creare un adattamento funzionale( se volete lo spiego).
Byez a presto! e buona ghisa a tutti :)
Benvenuto Gio!
Sec te x gli addominali son meglio poche ripetizioni xò x eliminare il grasso son meglio molte ripetizioni come faccio io no?
Cmq ragazzi ricordate che a differenza degli altri muscoli gli addominali vengono sempre usati,mentre si cammina o si sta sempplicemente seduti,è anche x quello che è difficile allenarli xchè sono già abituati ad 1 certo carico giornaliero!
Ciao
Ne torno ora da mensa:
- mezzo piatto di pasta in bianco con grana e filo d'olio
- bistecca
- mezzo yogurt
Ovviamente niente pane.. ;)
Stasera che la forza sia con me.. :D
grazie di avermi accolto energy+,
dunque esatto, per volumizzare gli addominali bisogna allenarli come gli altri muscoli, per esempio 4 serie da 10 ripetizioni, eseguiti lentamente.
Il miglior esercizio dal punto di vista biomeccanico è il crunch o arrotolamento. con ginocchia flesse a 90°, con le gambe appoggiate ad una panchetta o sospese per aria.
Per quanto riguarda la definizione dell'addominale, questa non è una caratteristica instrinseca al muscolo, poichè l'adipe ( o trippa per gatti :D ) è posta sopra al muscolo, quindi la "visibilità del muscolo è indipendente dallo stato di allenamento del muscolo stesso, esempio, io alleno poco gli addominali, sono un pò scarsi, ma si vedono distintamente perchè ho poco grasso sottocutaneo.
Ricapitolando, per togliere il grasso il modo migliore è fare allenamento aerobico.
Byez, a presto
pardon, per energy+, come già detto gli addominali sono composti di fibre lente ovverosia, rosse, queste non hanno problemi di carico eccessivo se parliamo di lavoro quotidiano, un pò come il soleo, quel muscolo posto dietro ai gemelli( il gruppo completo è comunemente detto polpaccio) che è il muscolo con maggior composizione di fibre rosse che non risente della stanchezza della giornata( chi dice mai di avere il soleo stanco??, semmai diciamo le gambe gonfie per il fatto del sangue stagnante).
L'addominale ha come funzione secondaria, oltre quella di contenere i visceri addominali, di aiutare la respirazione, o vetilazione polmonare, quando è forzata come nel caso di corsa a piedi a ritmo elevato.
ah dimenticavo, se volete veder crescere i muscoli, rassegnatevi a vedere crescere anche un pochino di trippetta, non darete mai il massimo coi pesi se mangiate poco. :)
e' in estate che poi si toglie la trippa, se si accumula in inverno non è un problema
:p
ah dimenticavo, se volete veder crescere i muscoli, rassegnatevi a vedere crescere anche un pochino di trippetta, non darete mai il massimo coi pesi se mangiate poco. :)
e' in estate che poi si toglie la trippa, se si accumula in inverno non è un problema
:p
Capito.. speriamo bene.. :sofico:
per pentium II,
3x 10 và bene, ma è troppo allenarli 3 volte alla settimana, tu così rischi di allenare la resistenza piuttosto che la massa muscolare. Ogni gruppo muscolare si allena una volta la settimana, di più è troppo, per chiunque, eccezion fatta per coloro che usano anabolizzanti.
Byez
tranquillo simon82!
fidati è così che si fà io mangio come un maiale di inverno, che dovrei dire? sarei obeso a quest'ora :oink: :D
tranquillo simon82!
fidati è così che si fà io mangio come un maiale di inverno, che dovrei dire? sarei obeso a quest'ora :oink: :D
:sofico:
Nevermind
12-12-2003, 15:05
A proposito di fame io 2 ore fa mi sono pappato un kebap pazzesco (carne di tacchino con verdure fresche, stimato il tutto in almeno 2 etti di carne e 2 di verdure) e ho nuovamente fame :eek: :eek: .
p.s. stasera io ho dorsali, spalle e adominali bassi.
Saluti.
Originariamente inviato da Nevermind
A proposito di fame io 2 ore fa mi sono pappato un kebap pazzesco (carne di tacchino con verdure fresche, stimato il tutto in almeno 2 etti di carne e 2 di verdure) e ho nuovamente fame :eek: :eek: .
p.s. stasera io ho dorsali, spalle e adominali bassi.
Saluti.
Io per spuntino mi sono fatto un pacchetto di cracker. :D;)
Per il resto elimino bibite gasate, alcool e similari.. ;):cool:
Se ci riesco.. :D
Prima di andare in palestra mi sparo qualche fetta di prosciutto con un pezzettino di pane e sono apposto! ;)
Nevermind
12-12-2003, 15:38
Prima di andare in palestra mi sparo qualche fetta di prosciutto con un pezzettino di pane e sono apposto! ;)
Io tra un pochetto faccio lo spuntino di mezzo pomeriggio ma mi tengo leggero leggero: 1 cracker 2 mandarini e qualche arachide :).
Poi arrivo a casa per le 7:30 e vediamo se ci scappa qualcosina extra .... :D
Ieris sera dopo un allenaento per gambe, polpacci e tricipiti mi sono spazzolato: un piatto di riso al pomodoro, 3 pistecchine di tacchino e qualche frutto. Poi prima di andare a nanna alle 00:30 una scatoletta di tonno e dello yogurt bianco magro perchè m'era tornato appetito e con la pancia vuota dormo male e i muscoli non si sviluppano :D :D :D.
saluti.
Blindman
12-12-2003, 15:55
Io in questo periodo per merenda mi sdraio una scatoletta di tonno :D :D :D
PentiumII
12-12-2003, 17:47
Troppo tre volte a settimana? :eek:
Temevo che allenandoli poco poi non crescessero :mc:
Allora per fare massa basta un solo giorno alla settimana con 3 serie da 10? :eek:
E con così poco mi cresce il muscolo? :sbav:
Jaguar64bit
12-12-2003, 18:28
Io non ho bisogno di fare palestra , sono come Obelix sono gia' dotato di natura....:D
certo pentium II, magari se lo stimolo ti sembra poco fai 4 o 5 serie.
Il mito da sfatare è che la crescista muscolare è direttamente proporzionale alla quantita di allenamento, è più meno il contrario, cio non toglie che devi "andare oltre" quindi variare un equilibrio ogni volta che ti alleni, e poi lasciali riposare questi muscoli, che per inciso, se li alleni con i dorsali vengono già sollecitati relativamente nell'esercizio eseguito alla Lat machine o maggiormente se fai le trazioni, prova e poi dimmi :)
anzi ti dirò di più, se li alleni bene una volta alla settimana non hai più voglia di allenarli altri giorni all'infuori del giorno in cui li alleni, perchè avrai una sensazione di dolore nei giorni successivi che per inciso è massimo nel secondo giorno successivo l'allenamento.
byez
certo pentium II, magari se lo stimolo ti sembra poco fai 4 o 5 serie.
Il mito da sfatare è che la crescista muscolare è direttamente proporzionale alla quantita di allenamento, è più meno il contrario, cio non toglie che devi "andare oltre" quindi variare un equilibrio ogni volta che ti alleni, e poi lasciali riposare questi muscoli, che per inciso, se li alleni con i dorsali vengono già sollecitati relativamente nell'esercizio eseguito alla Lat machine o maggiormente se fai le trazioni, prova e poi dimmi :)
anzi ti dirò di più, se li alleni bene una volta alla settimana non hai più voglia di allenarli altri giorni all'infuori del giorno in cui li alleni, perchè avrai una sensazione di dolore nei giorni successivi che per inciso è massimo nel secondo giorno successivo l'allenamento.
byez
Io ormai nn sento + il bruciore agli addominali da 1 pezzo! Li ho allenati talmente tanto che quando li faccio smetto giusto x nn esagerare altrimenti andrei avanti ore! :sofico:
X me è l'unica alternativa,devo liberarmi della pancetta!
PS Che si può fare x i polsi e le dita? Io sono abbastanza grosso di costituzione e spesso in certi es. tipo la lat machine cedo x il semplice motivo che nn mi reggono polsi e dita altrimenti a livello di schiena spalle etc ce la farei benissimo e questo quando sono in forma mi limita fortemente,che ne dici a proposito?
Salve ragazzi,
ora come ora è da un mesetto che non vado più nella mia cantina ad allenarmi, per problemi di tempo, lavoro ed altro, ma spero di riprendere al più presto.
Non mi và di scrivere un mega post sui metodi di allenamento e sul discorso integratori ecc, perciò vi rimando ad un post che ho scritto su un'altro thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=564649&perpage=20&highlight=creatina&pagenumber=2
CIuaz Pindol
PS Che si può fare x i polsi e le dita? Io sono abbastanza grosso di costituzione e spesso in certi es. tipo la lat machine cedo x il semplice motivo che nn mi reggono polsi e dita altrimenti a livello di schiena spalle etc ce la farei benissimo e questo quando sono in forma mi limita fortemente,che ne dici a proposito?
Per le dita io ti consiglio di provare un esercizio molto semplice che puoif are anche a casa, prendi una trave di legno diciamo, 1 mt di lunghezza, spessore 5 cm e alta 10 cd. alle due estremità ci appendi dei pesi, che possono essere dei sacchetti di sabbia o quello ceh vuoi.
Poi prendi la trave al centro con tutte e due le mani, i palmi devono aderire al lato lungo 5 cd e le dita devono appoggiarsi al lato lungo 10 cm, in modo che non puoi tenere la trave come un normale oggetto, ma per tenerla su sei costretto a fare pressione con le 4 dita e il pollice dall'altra parte. Tieni la trave con i pesi all'estremita per quanto più tempo ti è possibile. Non so se hai capito quello che intendo.
E' un esercizio molto efficace e molto duro che consente di sviluppare la muscolatura di mani e dita.
Altro esercizio che può servire è quello di fare delle trazioni alla sbarra usando solo le 4 dita, ma devi trovare la sbarra adatta con una tonda rischi di scivolare. Oppure meglio ancora, vai a far roccia :D.
Ciuaz Pindol
Originariamente inviato da pindol
Per le dita io ti consiglio di provare un esercizio molto semplice che puoif are anche a casa, prendi una trave di legno diciamo, 1 mt di lunghezza, spessore 5 cm e alta 10 cd. alle due estremità ci appendi dei pesi, che possono essere dei sacchetti di sabbia o quello ceh vuoi.
Poi prendi la trave al centro con tutte e due le mani, i palmi devono aderire al lato lungo 5 cd e le dita devono appoggiarsi al lato lungo 10 cm, in modo che non puoi tenere la trave come un normale oggetto, ma per tenerla su sei costretto a fare pressione con le 4 dita e il pollice dall'altra parte. Tieni la trave con i pesi all'estremita per quanto più tempo ti è possibile. Non so se hai capito quello che intendo.
E' un esercizio molto efficace e molto duro che consente di sviluppare la muscolatura di mani e dita.
Altro esercizio che può servire è quello di fare delle trazioni alla sbarra usando solo le 4 dita, ma devi trovare la sbarra adatta con una tonda rischi di scivolare. Oppure meglio ancora, vai a far roccia :D.
Ciuaz Pindol
Mmmmh penso che proverò la sbarra sperando che nn mi esca la spalla,roccia mi rimane 1 pò scomodo dato che abito al mare!
Ciao e grazie!
vabbè ci sono le pareti artificiali :D
Ciuaz Pindol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.