PDA

View Full Version : win 2000 lite?

ribbaldone
10-12-2003, 20:36
Ciao a tutti, girando in internet mi sono imbattuto su un sito che vende win98lite e un programmino per alleggerire win2k,
mi sta venendo voglia di prendere questo programmino per fare una versione ridotta all'osso per vedere i divx sul mio muletto, mi date una mano?
questa è un'immagine che ho trovato sul sito, mi dite che cosa devo lasciare per fare quello che ho in mente?
http://www.litepc.com/graphics/xplitetree.gif
grazie e ciao

vamp
10-12-2003, 22:08
Se ti interessa davvero usare il PC +o- come una TV puoi eliminare TUTTO quello ke vedi, tranne:

Internet Explorer e Outlook Express
(potresti togliere anke loro ma temo il sistema ne risentirebbe diventando instabile)
+
salvaguarda le opzioni multimedia, indispensabili direi:
DirectX
Direct Show
Windows Media Player (solo 6.4 niente del resto)

X il resto togli tutto ed installa i codec (Divx,Xvid,Ac3filter,FFDShow)

Dovresti essere a posto.
Se hai dubbi specifici su qlcsa kiedi pure ;)

ribbaldone
11-12-2003, 08:49
Ciao e grazie della risposta, ti spiego quello che vorrei fare, cosi' magari mi suggerisci qualcosa.
Dunque io ho il muletto in sign, il celly, che adesso viene usato da mia sorella e da mio papa' soprattuto in ambito office e pochi giochini, e da me per vedere i divx discretamente sulla tv. Adesso vorrei farlo diventare un serverino controllato da remoto, wake on lan e vnc, per scaricare e condividere la connessione ad internet, ma non solo, infatti deve comunque continuare ad essere usato come prima.
Il problema è che connettendolo ad internet devo perforza mettergli un antivirus e un firewall, percio' appesantirei il sistema e non so se riuscirei ancora a vedere i divx.
Io ho pensato di fare un sistema dual boot con un win2k completo per fare sia da serverino che da pc normale, e un altro win2k lite questa volta per concentrare tutte le risorse per vedere i divx, che sono disponibili sia su cd che in rete, percio' cos'altro non devo cancellare?
ovviamente se io accendo il pc da remoto questo deve accenderi, scegliere il giusto boot, quello serverino/pc, entrare quindi in windows e poter essere cosi' controllato da vnc.
Ciao

ribbaldone
11-12-2003, 16:36
up

vamp
11-12-2003, 18:20
Ti dico solo le cose di cui sono sicuro xkè nn vorrei farti sbagliare ...

Advanced Components
credo tu li possa togliere entrambi...

Accessibility Options
puoi eliminare tutto

Accessories
elimina tutto meno il Notepad ke può tornare sempre utile

Communication and messagging
tieni
Address Book (se ti serve x OE)
Outlook Express
Hyper Terminal
(il resto via)

Games
via tutto

Internet Utilities
tieni
Connection Manager ed Internet Explorer
(il resto via)

Multimedia
tieni
Direct Show, DirectX, Volume Control, WMP 6.4

Operatin System Options
sicuramente puoi togliere:
Extra Font, Help and support center, Users avatar, Windows Tour
gli altri dovrei controllare con calma ... vedi quanto ti occupano in caso e ne riparliamo.

Server components
o come in figura o puoi togliere tutto

System T&U
puoi eliminare tutto

prete01
11-12-2003, 20:07
Io per vedere i divx ti consiglio windows 98lite sul celly,è più leggero.Tanto se devi solo vederti divx windows 98 va bene!Quindi un bel dual boot,windows98lite per i divx,e windows 2000 per il resto,ciao!

ribbaldone
11-12-2003, 21:09
se faccio un dual boot, posso scegliere quale sistema avere per primo, ovvero quello che parte in automatico se non si preme niente?

vamp
12-12-2003, 02:16
Si ... xò nn ricordo se il 98 vede il 2000 ... (l'inverso si).
Cmq sfogliati queste 2guide e vai sul sicuro ;)
http://www.athenainternetshop.it/supporto/tutorial/GUIDA%20AL%20DUAL%20BOOT%20con%20Windows%2098-ME%20e%202000.doc
http://www.deepevolution.com/cart/it/pg_56.html

tazar
12-12-2003, 09:26
come si chiama questo programmino per "win 2000 lite"??? mi potrebbe interessare! probabilmente elimina tutte le cose che gia elimino manualmente, ma semplificherebbe molto le procedure! ;)

ribbaldone
12-12-2003, 09:59
Originariamente inviato da tazar
come si chiama questo programmino per "win 2000 lite"??? mi potrebbe interessare! probabilmente elimina tutte le cose che gia elimino manualmente, ma semplificherebbe molto le procedure! ;)
http://www.litepc.com/

tazar
12-12-2003, 11:07
grazie mille!

ribbaldone
14-12-2003, 15:06
up, dai ragazzi, possibile che nessuno abbia gia' avuto esperienze con questo software, potremmo creare una specie di guida, io purtroppo non l'ho ancora provato, conto di farlo nelle vacanze di natale.
intanto ringrazio chi mi ha gia' dato delle dritte.;)
ciao

Hyperion
14-12-2003, 18:08
Interessa anche a me...

P2 400, 224 MB, Voodoo3, 56k, sk audio integrata, Xp pro con SP1, Plus (per lo screensaver dei pesci), probabilmente metterò un tema personalizzato (l'intento è quello di togliere servizi e programmini che non mi servono, risparmiando risorse per abbellize il desktop, che deve essere d'impatto)
Niente stampante, scanner, niente lan...

vamp, sei sicuro di quello che dici di togliere (chiedo conferma)?
E le altre cose di cui sei meno sicuro, quali sono?

Ciao!!

PS usare un winamp 2.0 invece del 3 può essere utile a ridurre i tempi di caricamento (adesso sono di 6-7 s ... troppi) ?

skazzo
14-12-2003, 22:17
ciao!
se ti serve un pc solo per i divx, allora punta a geexbox...
se invece vuoi proprio windows, puoi usare xplite....e puoi togliere anche internet explorer, occupa risorse per nulla, l'ho rimosso da 2 giorni e non ho ancora problemi...
anzi, il primo intento dell'inventore di 98lite (e del programma in questione) era proprio quello di sradicare iexplorer...
io ho tenuto le advanced option, calcolatrice, mappa caratteri, connection manager, ditrectx e controllo volume...e le prime cinque voci delle OS option...

ciao!

EDIT: date un'occhiata alla P2P....
ciao!

vamp
15-12-2003, 01:15
Disinstallare Internet Explorer da Windows XP:

articolo divulgativo:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=36780

metodo pratico senza l'ausilio di alcun software (x utenti 1minimo esperti):
http://www.zanezane.net/articoli.asp?Id=232

;)

Hyperion
18-12-2003, 01:07
Originariamente inviato da vamp
Ti dico solo le cose di cui sono sicuro xkè nn vorrei farti sbagliare ...

Advanced Components
credo tu li possa togliere entrambi...

Accessibility Options
puoi eliminare tutto

Accessories
elimina tutto meno il Notepad ke può tornare sempre utile

Communication and messagging
tieni
Address Book (se ti serve x OE)
Outlook Express
Hyper Terminal
(il resto via)

Games
via tutto

Internet Utilities
tieni
Connection Manager ed Internet Explorer
(il resto via)

Multimedia
tieni
Direct Show, DirectX, Volume Control, WMP 6.4

Operatin System Options
sicuramente puoi togliere:
Extra Font, Help and support center, Users avatar, Windows Tour
gli altri dovrei controllare con calma ... vedi quanto ti occupano in caso e ne riparliamo.

Server components
o come in figura o puoi togliere tutto

System T&U
puoi eliminare tutto

Ho seguito -circa- queste dritte, ed ho liberato 15 MB di ram (da 85 a 70, con tutti i driver installati).

Volevo sapere se disinstallassi xplite le modifiche andrebbero perse, oppure ritornerebbe come prima, oppure mi crasherebbe tutto?
O si può fare?

Perchè xplite ha un fastidioso splash screen all'avvio di Xp che vorrei togliere......

:)

Ciao!!

skazzo
18-12-2003, 07:28
Originariamente inviato da Hyperion
Ho seguito -circa- queste dritte, ed ho liberato 15 MB di ram (da 85 a 70, con tutti i driver installati).

Volevo sapere se disinstallassi xplite le modifiche andrebbero perse, oppure ritornerebbe come prima, oppure mi crasherebbe tutto?
O si può fare?

Perchè xplite ha un fastidioso splash screen all'avvio di Xp che vorrei togliere......

Ciao!!
a me non esce....anche perchè "l'installazione" chiede semplicemente il codice di attivazione, nient'altro...
comunque sia, di solito i programmi hanno una guida....
xplite non è altro che un programma stand alone che ti toglie i file, una volta tolti puoi benissimo "disinstallarlo"....almeno credo!
ciao!

Hyperion
18-12-2003, 10:11
Problema risolto, o meglio, non sussiste...
Non lo fa nemmeno a me...

Thx.

Ciao!!

ribbaldone
25-12-2003, 17:58
ciao a tutti, ho installato in una partizione win 2k e ho tolto tutto quello che vamp ha detto di togliere, in piu' ho tolto anche windows media player 6.4 che faceva scattare i divx e al suo posto ho messo powerdivx.
Nel task manager rimangono pero' attivi alcuni programmi:
Ciclo ide
system
smss.exe
csrss.exe
winlogon
services.exe
spoolsv.exe
regsvc.exe
explorer.exe

tenendo conto che devo vedere i divx e rimanere collegato in rete cosa posso eliminare e come?
grazie e ciao.

ribbaldone
26-12-2003, 08:26
up

vamp
26-12-2003, 21:43
Dal fondo a salire:

Process File: explorer or explorer.exe
Process Name: Program Manager
Description: The Windows Program Manager or Windows Explorer handles the Windows Graphical Shell including the Start-menu, Taskbar, Desktop and File Manager
Company: Microsoft Corp.
System Process: Yes

NON SI TOCCA

Process File: regsvc or regsvc.exe
Process Name: Remote Registry Service
Description: Allows Access to the Windows Registry from Remote Computers.Runs on Windows 2000 Server and Advance Server. Whenever you install Microsoft software such as SQL on Windows 2000 Server, and your setup program needs to write keys to the Registry, it interacts with the Remote Registry Service (REGSVC.EXE) and the Remote Registry Service does the actual writing of the registry keys. This background service is also required if you intend to edit the registry from a remote computer using Windows 2000’s Remote Administration facilities.

direi ke nn è indispensabile ke ci sia, oltretutto molte volte viene infettato da virus, ma nn ti saprei dire come toglierlo, se ci sia qualke kiave di registro da toccare o qualke tweak ke ti permetta di farlo, purtroppo win200 lavora in ntfs con cui nn ho confidenza
:(

Process File: spoolsv or spoolsv.exe
Process Name: Printer Spooler Service
Description: The Windows Printer Spooler stores printer jobs and forwards them to the printer when it is ready.
Security Risk ( Virus/Trojan/Worm/Adware/Spyware ): No
Common Errors: N/A

E' il controllo della stampante.
Se nn ti serve staccala ed elimina i driver.

Process File: services or services.exe
Process Name: Windows Service Controller
Description: Application used only in Windows NT4/2000/XP for starting, stopping, and interacting with system services.

Anke questo direi proprio ke nn si tocca

Process File: winlogon or winlogon.exe
Process Name: Windows Logon Process
Description: The Windows NT Logon Utility which manages user's logons and logoffs.it prompts you for password when you are login and allows you to logoff or shutdown.

come sopra, ti serve quando ti colleghi in rete

Process File: csrss or csrss.exe
Process Name: Client/Server Runtime Server Subsystem
Description: The Windows Client Server Runtime Subsystem handles Windows and Graphics Functions for all Subsystems
Company: Microsoft Corp

sempre NON TOCCARE

Process File: smss or smss.exe
Process Name: Session Manager Subsystem
Description: Application used to start, manage, and delete user sessions or client sessions under Terminal Server.

anke questo nn lo tokkerei, ma nn so bene (nn ho mai ben capito cosa fa Terminal Server, ha a ke fare con la connessione, ma nn so dirti d+... :rolleyes: )

Se ti interessa, puoi controllare quel ke parte all'avvio mediante programmini freeware quali Startup Manager o Control Pannel o simili ... cerca e vedi quale può andarti bene con win2000 se proprio ti interessa fare piazza pulita.
Cmq direi ke 6 all'osso, quelli sopra bene o male sono tutti processi di sistema ...

ribbaldone
26-12-2003, 21:50
grazie, mi sa che lascio tutto cosi' allora, il sistema ridotto all'osso comunque non mi sembra dia enormi vantaggi rispetto ad uno standard pulito, ma qualche miglioria nella riproduzione dei divx si vede.
ciao