PDA

View Full Version : sconforto cittadino

enzo tana
10-12-2003, 16:44
Vi prego, se non avete voglia d'incupirvi, leggetevi qualcos'altro.

Stamattina mi sono svegliato con un senso terribile di disfatta; due sere addietro nella mia città, la città del sole, hanno ammazzato un ragazzo per portargli via un telefonino, l'autovettura, il portafogli... succede continuamente. Il tasso di criminalità, di violenza e soprattutto d'impuntità assoluta, qui a Napoli, mi sembra intollerabile.Sono stanchissimo, nella mente, di dover trovare ogni volta un motivo che giustifichi e che pareggi le brutture di questa città corrotta, schifosamente in bilico tra camorristi e politici ripugnanti che in un mare di merda e di soldi ci mettono sotto! Non mi intendo di politica ma non mi sembra che la "sindaca" di Napoli sia ritenuta un genio; non sono religiosissimo ma il Cardinale di questa bellissima città è stato indagato per usura ed il punto cardine della sua difesa è consistito nel dichiarare che i MILIARDI che ha mosso, derivano da "risparmi familiari" .... proprio un novello Francesco.
Devi guidare con la vettura chiusa, altrimenti in qualche incrocio ti rapinano.... ed anche i vetri li devi tenere serrati. Adesso è il momento della rapina con il topo.... hai il finestrino abbassato, da un motorino di tirano un topo in auto, tu scendi per sottrarti al topo impazzito di spavento e loro ti prendono l'auto. Auto che ti costa da morire,con le tariffe RC e furto incendio più care d'Italia.
Se ti fai male e vai all'ospedale, ti rendi conto in quali condizioni campi! La quinta potenza mondiale ...
E le persone per bene, che mangiano questo schifo tutto l'anno, devono anche sentirsi offendere ed essere prese per il culo da quel che resta dei razzisti della lega.

Per lavoro mi capita di viaggiare ed i confronti con le altre città sono obbligati; mai vista una città che ti trasmetta un maggiore senso di insicurezza personale rispetto a Napoli.

A quel ragazzo ucciso due sere fa, hanno anche "sciacallato" il possibile, telefonino compreso, prima dell'arrivo della polizia (come in Irak). Clan criminali che contano su migliaia di uomini e centinaia di migliaia di bravi ragazzi e ragazze che devono elemosinare 500 euro al mese a nero, spesso per decenni, presso i più "illustri" avvocati e notai partenopei.

Le persone normali e per bene, questo popolo meraviglioso, è tenuto in scacco, sotto minaccia costante da un 10-15% di mele marcite e non capisco proprio cosa cacchio aspettino (i Carabinieri, i servizi segreti) per fare qualcosa che ci affranchi da questa schifo, da questo senso di mortale inelluttabile destino che sembra avvolgerci.
Ed è anche un ricatto morale quello che subiamo... chi ha avuto lo stomaco e la pazienza di leggere fino a qui, potrà chiedersi perchè costui non emigra e la smette di frignare e rompere le scatole .... perchè non è giusto che sia io a dover andar via, abbandonando amici, affetti, colleghi, parenti. Lasciando le radici di otto generazioni che hanno battuto le vie di questa bellissima città. Credetemi, più dell' ottanta per cento della mia gente è semplicemente meravigliosa...ma contro i cancri di Napoli servono delle cure spaventose.

Chiedo pazienza e mi scuso per il nero che ho dipinto; non banalizzo e non ho mai fatto retorica... sono triste.

>|HaRRyFocKer|
10-12-2003, 16:48
Beh il corso Umberto... :rolleyes:

Purtroppo hai ragione... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Er Paulus
10-12-2003, 17:05
Napoli è da sempre(parli degli ultimi 50 anni...prima non so), una delle città con il più alto tasso di criminalità;è sempre stata additata come la città per eccellenza del motorino senza casco, del semaforo rosso non rispettato, del cercare di aggirare la legge etc etc...

prima di andarci per la prima volta credevo fosse un'esagerazione, quando poi ci sono stato, mi sono reso conto con i miei occhi che era tutto vero(parlo di queste cose banali dette sopra).

in tutto questo vedo del menefreghismo da parte dei cittadini, un non dare importanza alla propria figura che si fa nei confronti degli altri.
anche a Roma per esempio c'è un alto tasso di criminalità; ma c'è più rispetto per la città, c'è più fierezza nell'essere romani. E questo porta i cittadini a comportarsi in un certo modo, porta ad uscire la sera(nella stragrande maggiornaza delle zone) senza preoccuparti di chiudere lo sportello della macchina o il finestrino.

ALBIZZIE
10-12-2003, 17:14
Originariamente inviato da Er Paulus

E questo porta i cittadini a comportarsi in un certo modo, porta ad uscire la sera(nella stragrande maggiornaza delle zone) senza preoccuparti di chiudere lo sportello della macchina o il finestrino.
dici? credi che le ragazze da soel a roma possono girare senza la chiusura delle auto?

da ragazzo si sentiva parlare dei lavavetri ai semafori di napoli. allora pensavo che a roma certe cose non sarebbero mai potute accadere. poi piano, piano...

Er Paulus
10-12-2003, 17:24
Originariamente inviato da ALBIZZIE
dici? credi che le ragazze da soel a roma possono girare senza la chiusura delle auto?

da ragazzo si sentiva parlare dei lavavetri ai semafori di napoli. allora pensavo che a roma certe cose non sarebbero mai potute accadere. poi piano, piano...

però, per esempio: si è un gruppo di amici, dopo al pub(a via Boccea-->quindi periferia non delle più eleganti), di notte, si decide di fare un giro a piedi.... non è mai successo niente(a parte il pazzo che dava fuoco alla smart:D ).

dei miei amici di Napoli dicono che per loro ciò sarebbe impensabile; al massimo solo in centro potrebbero, di notte, farsi una passeggiata.

certo se vai a centocelle, qualcosa potrebbe anche accaderti; però si parla sempre di una minoranza di città.

Alessandro Bordin
10-12-2003, 17:25
La mia comprensione a te Enzo.

Invito tutti a non far degenerare la discussione.

Io sono convinto che a Napoli, come in tutta Italia, la stra-grande maggior parte della gente sia fantastica, nella sua semplicità ed onestà. Spesso l'immagine che si ha di una realtà rispetto ad un'altra è proprio per colpa dell'inciviltà di pochi.

La cura secondo me è quella di reagire in qualche modo, di far nascere un senso civico che tenda ad isolare e a denunciare tali comportamenti. Per alcune realtà è più semplice, per altre più complesso, potrebbero volerci anni o decenni.

Adrian II
10-12-2003, 17:43
beh... dopo ragazzi uccisi per un telefonino, i falchi che invece di aiutarti ti picchiano assieme ai rapinatori o a volte anche solo se li guardi storto, non mi stupisco più di niente...
ed è bello vedere il sabato sera gruppi di ragazzi che ti guardano aspettando che tu ricambi lo sguardo per dirti la classica frase "uè bello, che tien a guardà" e poi caricarti in massa...:rolleyes:

riaw
10-12-2003, 17:49
Originariamente inviato da enzo tana

E le persone per bene, che mangiano questo schifo tutto l'anno, devono anche sentirsi offendere ed essere prese per il culo da quel che resta dei razzisti della lega.

ma porca troia.,.
vabbeh sto zitto vah
:mad:

Killian
10-12-2003, 18:02
se è vero che la maggioranza delle persone sono oneste, il vero problema è che sono disunite. Se si unissero contro la criminalità denunciando e fornendo indizi alle forze dell'ordine, probabilmente Napoli sarebbe un posto più vivibile. Secondo te nessuno tra le persone oneste sa chi probabilmente sono gli assassini di quel ragazzo? Il problema è che la gente ha paura di parlare per evitare ritorsioni, ma se sono i 3/4 della popolazione a parlare, non penso che possa essere sterminata un'intera città.

Poi la criminalità si combatte anche non finanziandola:

se nessuno scommettesse più sui combattimenti tra cani

se nessuno giocasse più ai videopoker

se nessuno facesse più uso di sontanze stupefacenti e sigarette di contrabbando

se nessuno andasse più con le prostitute

se nessuno comprasse più materiale rubato come telefonini e così via

non credete che la criminalità perderebbe una parte di finanziamenti? Certo, ne rimarrebbero altri come il contrabbando di armi o gli appalti pubblici, ma questi non dipendono dai cittadini comuni.

Adrian II
10-12-2003, 18:05
Originariamente inviato da Killian
se è vero che la maggioranza delle persone sono oneste, il vero problema è che sono disunite. Se si unissero contro la criminalità denunciando e fornendo indizi alle forze dell'ordine, probabilmente Napoli sarebbe un posto più vivibile. Secondo te nessuno tra le persone oneste sa chi probabilmente sono gli assassini di quel ragazzo? Il problema è che la gente ha paura di parlare per evitare ritorsioni, ma se sono i 3/4 della popolazione a parlare, non penso che possa essere sterminata un'intera città.

Poi la criminalità si combatte anche non finanziandola:

se nessuno scommettesse più sui combattimenti tra cani

se nessuno giocasse più ai videopoker

se nessuno facesse più uso di sontanze stupefacenti e sigarette di contrabbando

se nessuno andasse più con le prostitute

se nessuno comprasse più materiale rubato come telefonini e così via

non credete che la criminalità perderebbe una parte di finanziamenti? Certo, ne rimarrebbero altri come il contrabbando di armi o gli appalti pubblici, ma questi non dipendono dai cittadini comuni.
è proprio questa la mentalità di cui c'è bisogno, ma è proprio questa la mentalità che la maggior parte della gente non ha...

Killian
10-12-2003, 18:08
Originariamente inviato da Adrian II
è proprio questa la mentalità di cui c'è bisogno, ma è proprio questa la mentalità che la maggior parte della gente non ha...

diciamo che quello che ho detto nelle frasi "se nessuno..." sono cose che può fare chiunque senza incorrere in ritorsioni, non penso che ci voglia chissà quale coraggio. Più difficile è la prima parte, ovvero riunirsi contro la criminalità.

nEA
10-12-2003, 18:19
ho paura che molta gente non creda di avere la forza di reagire...
se anche la cittadinanza onesta si unisse contro delinquenza ecc ecc , ci vorrebbero anni e anni per far si che si vedano i primi miglioramenti e con notevoli sacrifici e perdite ... e di fronte a queste premesse molti girano le spalle e tirano a campare ..e non mi riferisco solo a napoli, ma anche in tante altre città italiane succede così...chi più , chi meno ma la solfa è sempre quella purtroppo...

Adrian II
10-12-2003, 18:19
diciamo che quello che ho detto nelle frasi "se nessuno..." sono cose che può fare chiunque senza incorrere in ritorsioni, non penso che ci voglia chissà quale coraggio. Più difficile è la prima parte, ovvero riunirsi contro la criminalità.
certo, ma qui fa comodo spendere meno per le sigarette e comprare un cd sotto casa a 5 euro... è questo il problema...

Killian
10-12-2003, 18:39
Originariamente inviato da nEA
ho paura che molta gente non creda di avere la forza di reagire...
se anche la cittadinanza onesta si unisse contro delinquenza ecc ecc , ci vorrebbero anni e anni per far si che si vedano i primi miglioramenti e con notevoli sacrifici e perdite ... e di fronte a queste premesse molti girano le spalle e tirano a campare ..e non mi riferisco solo a napoli, ma anche in tante altre città italiane succede così...chi più , chi meno ma la solfa è sempre quella purtroppo...

hai ragione, ma non vedo altra via di uscita, purtroppo a volte anche le stesse forze dell'ordine sono in combutta con la criminalità organizzata.

Lancio una provocazione: e se si impedisse, tramite sterilizzazione, di avere figli a persone che hanno precedenti penali particolarmene gravi, secondo voi nel giro di 20/30 anni la situazione migliorerebbe?

gtr84
10-12-2003, 18:52

E invece, secondo me, bisognerebbe dare più importanza a questi, che sono Veri problemi.

Non come al Senato, dove i politici discutono sulla legge:
"dare agli animali destinati al macello, condizioni migliori durante il trasporto al luogo di macellazione"

:doh:

Mvzk
10-12-2003, 19:10
Non posso confermare nè smentire, ma prendo atto del dolore con cui reagisci al lento declino della società civile a Napoli. :(
Dispiace anche a me. :(

Adrian II
10-12-2003, 19:11
Lancio una provocazione: e se si impedisse, tramite sterilizzazione, di avere figli a persone che hanno precedenti penali particolarmene gravi, secondo voi nel giro di 20/30 anni la situazione migliorerebbe?
probabilmente ci sarebbero meno delinquenti, ma immaginati i casini per i diritti umanitari trascurati
e poi quelli con precedenti penali gravi sono dentro per un bel po' in genere e quando escono sono troppo vecchi per.....:p

Harvester
10-12-2003, 19:19

quando la si fa???? mi sono rotto le balle si guardarmi in giro mentre cammino, ai femafori, in moto...............x paura che mi possano ammazzare solo perchè li guardi storto (credetemi, lo fanno...)

certo poi ci sono quelli che dicono che lo stato non ne ha il diritto, che solo Dio .............................

malo sapete che ci sono decine e decine di locali che DEVI fittare a poco ai "bravi ragazzi" perchè altrimenti te lo farebbero saltare???

vi rendete conto che con un ragazzo di 22 anni morente sono entrati in macchina per portargli via quello che aveva invece chi chiamare i soccorsi?????

eriol
10-12-2003, 20:00
Originariamente inviato da Harvester
quando la si fa???? mi sono rotto le balle si guardarmi in giro mentre cammino, ai femafori, in moto...............x paura che mi possano ammazzare solo perchè li guardi storto (credetemi, lo fanno...)
certo poi ci sono quelli che dicono che lo stato non ne ha il diritto, che solo Dio .............................
malo sapete che ci sono decine e decine di locali che DEVI fittare a poco ai "bravi ragazzi" perchè altrimenti te lo farebbero saltare???
vi rendete conto che con un ragazzo di 22 anni morente sono entrati in macchina per portargli via quello che aveva invece chi chiamare i soccorsi?????

semplicemente schifoso. specie l' ultima cosa che hai citato.

cmq volevo dire una cosa.
è tramite l' autocritica e il riconoscimento dei problemi che si migliora.
ed è esattamente quello che stanno dimostrando alcuni di voi con questo thread.
si sente la voglia di migliorare e il bisogno di essere orgogliosi della propria città, e questo è il punto di partenza a prescindere da napoli in particolare.

voodoo child
10-12-2003, 20:05
Originariamente inviato da riaw
ma porca troia.,.
vabbeh sto zitto vah
:mad:

Non ho capito questo commento... sei per caso della lega?
Non sto scherzando nè ti prendo in giro, solo che non ho davvero capito il senso del post...

Ciao!

Harvester
10-12-2003, 20:06
Originariamente inviato da voodoo child
Non sto scherzando nè ti prendo in giro, solo che non ho davvero capito il senso del post...

Ciao!

mi associo....:wtf: :wtf:

Adrian II
10-12-2003, 21:09
pensate, un sabato sera, mentre ero con gli amici fuori il mcdon**d a fuorigrotta mi si avvicina un tipo di 23 anni buoni e comincia a prendere in giro provocando e cercando lo spunto per la rissa... lui.... 23 anni... io avevo a mala pena 15 anni...
fortunatamente una battuta qui, un po' di silenzio lì, un po' gli amici di sto tipo che se lo richiamavano come un cane notando che non era cosa giusta prendersela con dei ragazzini, ce la siamo cavata con una nostra birra rovesciata a terra...

bluelake
10-12-2003, 21:22

[CUT]

Ho pensato proprio questo stasera, guardando il Tg2... non avevo letto il tuo post oggi, non avevo avuto tempo. Sono rimasto anch'io scioccato dalla cosa, e condivido il tuo grido di dolore, pur abitando lontano da napoli e non avendo alcuna radice al di fuori della Toscana... conosco moltissime persone magnifiche che vivono quassù ma nate "sotto Roma", altrettante ne conosco che tuttora vivono a Napoli, ed ogni volta mi sale un senso di rabbia impotente nel sapere che sono circondate da una società, da un modo di vivere che sono al limite del bestiale. Purtroppo, il Mezzogiorno lo si aiuta solo con i soldi, in Italia... soldi, soldi, soldi e ancora soldi, che non servono a nulla, a niente, che non migliorano di una virgola le cose. E' questo che fa incazzare tante persone, quassù al Nord; che tanti soldi di tasse, sudati con il proprio lavoro, vanno a finire in mano ai criminali e basta. Che non si usano per far crescere il Sud, per farlo diventare un bel posto in cui vivere o andare in vacanza tranquilli, ma vanno in mano ai criminali. A te, agli altri miei amici di Napoli, quei soldi non vanno; alle famiglie di quelle bestie che hanno ucciso quel ragazzo, sì. Forse anche questo intendeva Riaw: non razzismo nei confronti dei meridionali, ma odio verso chi si arricchisce alle spalle della gente onesta del nord e del sud con prevaricazioni e criminalità di ogni tipo... e la politica, come ovvio, sta a guardare con le mani in mano :(

enzo tana
11-12-2003, 08:05
Chiedo scusa se non ho aggiunto alcun commento; mi ha fatto piacere leggere tutto quello che è stato scritto.
Desidero, però, fornire ulteriori spunti attraverso l'osservazione di quanto accade in città. Killian segnala la via del taglio economico ai camorristi; forse era una cosa che si poteva fare una quarantina di anni fa. Da molto tempo il contrabbando di sigarette è semplicemente sparito...ha preso altre rotte commerciali e criminali e fortuna che un ministro cialtrone non è riuscito nell'intento davvero criminale di "assumerli" (avete capito bene) coem dipendenti pubblici. La droga, le armi, la prostituzione sono tra le principale fonti di sostentamento economico di tutte le organizzazioni malavitose. Qui si parla di faccende diverse.

Le principale arterie commerciali della città sono letteralmente possedute dai camorristi e dai loro negozi. Ogni 12/15 mesi, questi negozi passano di mano (a dimostrazione che non importa nulla delle spese di avvio e della necessità di pareggiare queste ultime). I vecchi negozianti, quelli che conoscevi da sempre, diventano sempre più rari e DEVONO vendere, così come altri DEVONO fittare. Andate a vedere chi trovate all'interno dei negozi più belli della città e concentratevi sulla persona alla cassa... altro che autoradio rubato! I principali beni di consumo vengono venduti direttamente dalla camorra con il vantaggio chiaro e facile da capire della automatica pulizia dei soldi sporchi. Questa è una cosa assurda, che tutti conoscono, ma che le autorità evidentemente non vedono. Chi conosce napoli avrà già capito di quali vie parlo, ma se interessa ve ne cito alcune....Via Roma (pieno centro), C.so Umberto (pieno centro), Via Duomo (pieno centro). Vi direte, e la distribuzione ? I Grossisti ? Per fare il grossista in una città come napoli devi avere tantissimo denaro per le spese generali, devi affrontare la carenza di infrastrutture che è un fatto e soprattutto devi essere capace di gestire le richieste economiche della camorra, nonchè la concorrenza operata dalla stessa con le sue ditte.... che ne dite? Quale sarà il profilo vincente del grossista ?

Poi ci sono i garage; un bel giorno ti si apre un garage nel quartiere, prezzi medio/alti ma con una fascinazione tutta sua...se porti l'auto da loro, quelle brutte cose successe in strada (auto incendiate o distrutte) non ti succedono più. Sei davvero assicurato e rassicurato. Bello.
E badate che l'auto che hai sempre lasciato in strada, il più delle volte è un vecchio cesso, scassato e brutto che DEVI tenere. Guardate il parco auto della città; vecchio, brutto, danneggiato e sporco... e una difesa tenera ed infantile, come dire ai ladri "ma non hai vergogna a rubare uno schifo così ?" . In pratica, più sei indegno ed appestato e meno sei attaccato.
Informatevi sulle ambulanze...proprio sugli intestatari delle licenze e sui possessori dei mezzi....verificate ancora, a distanza di decenni, i piacevolissimi benefici che ci sono piovuti addosso dall'inserimento nella cosa pubblica e e nei vigili urbani, di migliaia di detenuti (legge valenzi).
Cosa dire delle pizzerie che devono comprare la mozzarella SOLAMENTE da un certo fornitore, dei negozi che DEVONO avere un certo addobbo natalizio, di vie dove puoi parcheggiare l'auto SOLAMENTE se paghi una certa persona, dei quartieri spagnoli dove non puoi sostare nemmeno un minuto e sei invitato a malo modo ad andare via (cosa accaduta di recente ad uno stupefatto bravo attore del nord che voleva fotografare un classico dell'oleografia napoletana, i vicoli ed invitato perentoriamente ad andar via e non mettere più piede nel vicolo).
Oppure, provate a vedere chi sono i proprietari del divertimento a napoli. Provate a capire come sia possibile la nascita di megabar a quattro porte con arredi miliardari, sistemati su statali talmente squallide da ricordare le strade di Kabul. E soprattutto guardatene la clientela.....

E poi la grande mammella dei lavori pubblici, il mercato dei posti di lavoro nella publica amministrazione, la gestione dei terreni demaniali, gli affari legati alle discariche (l'ecomafia). Faccende talmente enormi che fanno impallidire e banalizzano il cd comprato dal ragazzo di colore a 5 euro. E, detto tra di noi e con un pochino di senso del reale, cosa volete che acquistino i ragazzi degli studi legali che dopo essersi fatti un culo a capanna nello studio e nel lavoro, vengono ricompensati, lo ripeto, con 500 euro al mese ? Lo scenario è questo qui.

La "normalità" dovrebbe essere rappresentata da una criminalità fisiologica che rappresenta un'area grigia del 10/15% della ricchezza sviluppata, costantemente combattuta e contrastata. A napoli queste percentuali totalmente diverse.

E adesso, se me lo consentite, una vera provocazione, un vero calcio nei coglioni, lo vorrei assestare anche io.
Se proprio le autorità non sono capaci di liberarci da costoro, chissà che non provveda la mafia cinese a portare ordine. Negli ultimi anni sono accadute cose molto strane nella piccola, per ora, zona in cui vive la comunità cinese. I napoletani attenti non si sono persi il momento magico in cui, sul quotidiano cittadino, il rappresentante dei commercianti cinesi, palesando le costanti richieste di pizzo e le intimidazioni della camorra, ha detto che "o provvedevano le forze dell'ordine o provvedevano da soli....."

E' tornata la quiete....chissà perchè e chissà come, i ciensi, ci sono riusciti.

Saluti a tutti e grazie.

PaTLaBoR
11-12-2003, 08:34
Napoli un tempo era una grande città.... riappropriatevi di quello che lo Stato italiano di ME**A vi ha tolto.

riaw
11-12-2003, 08:39
Originariamente inviato da voodoo child

Ciao!

significa che mi sta sul cazzo chi scrive una cosa del genere, indipendentemente dal fatto che io sia della lega o no, e non lo sono.
...
...
significa che sta offendendo un partito politico, deliberatamente, in modo del tutto arbitrario, e per causa di un pregiudizio, in un forum dove è vietato PARLARE DI POLITICA CONTEMPORANEA, e viene pubblicamente offeso un gruppo di parlamentari, mi fa piacere vedere che sono anche intervenuti moderatori e non hanno chiuso la discussione, perchè ho visto anche gente bannata per molto meno.

in poche parole

significa che IO sto zitto, perchè decido di seguire le regole che questo spazio gratuito ha.
significa che mi fa schifo vedere che posso dire quel caxxo che mi pare (anche che un partito è razzista e schifarlo in pubblico) senza che mi venga fatto nulla.

per questo decido di stare zitto.

saluti.

Alessandro Bordin
11-12-2003, 08:49
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Napoli un tempo era una grande città.... riappropriatevi di quello che lo Stato italiano di ME**A vi ha tolto.

Questa è la mentalità da sradicare IMHO.

Sempre colpa dell Stato, mai dei cittadini disonesti.

Troppo comodo PaTLaBoR.

Lo Stato investe in certe zone, solo che i soldi finiscono in un limbo sconosciuto.

Chi è il colpevole? Lo Sato o chi ruba quei soldi?

asca
11-12-2003, 10:08
Si dovrebbe ricordare che la responsabilità storica e politica è una cosa e quella personale un'altra.
Facile dire è colpa dei politici, ma quando ci serviva il posto per il parente o la spinta al concorso da chi siamo andati ?
O quando la pratica x non andava avanti a chi ci si è rivolti ?
Sono due esempi solo, così per dire, ma in fondo è facile criticare gli "altri", quando invece gli "altri" siamo noi.
E' giusto iniziare nel proprio piccolo a comportarsi com'è giusto che sia... con cadute e deviazioni, daccordo, perchè nessuno è perfetto, ma l'inizio è quello...
Vedi, per fare un esempio, io lavoro nella scuola, sono insegnante, e vado in moto da 30 anni, con il casco...
faccio educazione stradale con l'esempio e in classe, ma pensi che basti quando vedo genitori senza casco sfrecciare in scooter con un bimbo avanti e uno sulla sella ? (Senza casco ambetre, of course)?
Cosa avrà effetto sulla testa del mio allievo, il padre che lo portava dietro dicendo: "uffà 'sto casco" o io che gli spiego quanto sia rischioso andar senza ?
Se tua madre apre il finestrino e getta il fazzolettino usato dalla macchina, a che servirà mai che ti si spieghi la raccolta differenziata o che ci sono i cestini dell'immondizia ?
Cominciamo dalle piccole cose, ma facciamolo.
Scusate lo sfogo e la prolissità

:D

sheva
11-12-2003, 10:34
So che magari centra poco però proprio ieri tra la cronoca di Milano ho letto di un investigatore privato accoltellato in metro Duomo (quindi mica in una stazione periferica ma proprio in quella dove si presume ci siano più controlli) mentre cercava di recuperare un portafoglio rubato ..
A leggere sta cosa mi ha preso un senso di insicurrezza totale perchè se nessuno si accorto di una cosa simile .. in metropolitana DUOMO dove ci sono persone, telecamere e si sperava qualche agente in borghese .. chi vuoi che riesca a fermare qualche terrorista se decide di farsi saltare in aria ?

riaw
11-12-2003, 11:42
Originariamente inviato da Alessandro Bordin

Troppo comodo PaTLaBoR.

Lo Stato investe in certe zone, solo che i soldi finiscono in un limbo sconosciuto.

Chi è il colpevole? Lo Sato o chi ruba quei soldi?

alessandro mi piacerebbe sapere cosa e perchè hai tagliato.

grazie.

Killian
11-12-2003, 11:46

Troppo comodo PaTLaBoR.

Chi è il colpevole? Lo Stato o chi ruba quei soldi?

direi che ANCHE lo stato ha le sue responsabilità, non SOLO lo stato.

Se una volta tanto che un criminale viene arrestato e condannato e poi finisce in libertà ben prima della scadenza della pena e magari ammazza qualcuno (è successo, anche recentemente in una rapina ma non ricordo dove), direi che lo stato ha le sue responsabilità.

Comunque sono d'accordo con asca che dice che bisogna iniziare dalle piccole cose, non è pensabile di arrestare direttamente il capo della criminalità napoletana, però ogniuno può iniziare dal suo piccolo.

Comunque questo discorso direi che non vale soltanto per Napoli, ma in tutte le zone controllate dalla criminalità.

[Provocazione]
Un'altra cosa per chi dice che è colpa dello Stato che è un nemico: perchè allora non chiedete l'indipendenza? In questo modo non essendoci più lo Stato la città tornerebbe ad appartenere ai cittadini. Anzi, direi che in questo caso avreste anche l'appoggio della criminalità, che avrebbe solo da guadagnarci secondo me.

parax
11-12-2003, 11:51
Originariamente inviato da PaTLaBoR

Lunga vita al Regno delle 2 Sicilie e a Franceschiello II di Borbone, ma dai. :rolleyes:

Fumereo
11-12-2003, 11:53
Siiii....sono un piccolo stranazi .......razzista....... evvai.......

Ed e' il commento piu' gentile ancora che si riceve...
Grazie Cumpa'...

Alessandro Bordin
11-12-2003, 11:58
Ho già invitato Enzo Tana ad evitare facili inquadramenti di questo o quello schiramento politico come razzista o altro.
Fare di tutta l'erba un fascio è SEMPRE sbagliato.

Dopo questo chiedo di tornare in topic e non litigare, i chiarimenti sono già avvenuti ;)

Arësius
11-12-2003, 12:06
è incredibile che più si scende verso l'equatore è più lo stato si ritrova con colpe del tutto incongruenti

ma perché il discorso più leghista (ovvero Roma ladrona, è tutta colpa vostra, lasciateci vivere) è sistematicamente in bocca a quelli che dovrebbero trovarlo assolutamente deprecabile?

Alessandro Bordin
11-12-2003, 12:08
Originariamente inviato da Arësius
è incredibile che più si scende verso l'equatore è più lo stato si ritrova con colpe del tutto incongruenti

ma perché il discorso più leghista (ovvero Roma ladrona, è tutta colpa vostra, lasciateci vivere) è sistematicamente in bocca a quelli che dovrebbero trovarlo assolutamente deprecabile?

Arësius, non alimentiamo la polemica per favore :)

enzo tana
11-12-2003, 14:08
Per Alessandro Bordin :

Se scambiamo due chiacchiere in privato, vorrei che le conclusioni che ne trai

"Ho già invitato Enzo Tana ad evitare facili inquadramenti di questo o quello schiramento politico come razzista o altro.
Fare di tutta l'erba un fascio è SEMPRE sbagliato. "

restassero in privato.
Se invece preferisci dare luce pubblica a scambi privati, sarebbe giusto, a mio modesto parere, che riportassi l'elegante commento da riaw, da te censurato, pulito e reso quasi accettabile nella sua interezza, insulti compresi.

Lo Stato ha il dovere di far rispettare le leggi che si è dato e, possibilmente evitare che i cittadini siano uccisi per strada e depredati, sciacallati e brutalizzati. Questo oltre il senso delle parole che resta (anche scrivendoci "provocazione"). L'indipendenza non la vuole nessuno; io come tantissimi, ho antenati morti per unire il paese e non per dividerlo; per difenderlo dai tedeschi e non per regalarlo a qualcuno.

Proprio per queste ragioni serie, non anticipate da "provocazione", ho sentito il desiderio di dire quanto sia scaduta la qualità della vita in una delle città d'ITALIA più grandi, più belle, più popolose, più rappresentative e dolci e romantiche che ci siano.

Alessandro Bordin
11-12-2003, 14:31
Per Alessandro Bordin :

Se scambiamo due chiacchiere in privato, vorrei che le conclusioni che ne trai

"Ho già invitato Enzo Tana ad evitare facili inquadramenti di questo o quello schiramento politico come razzista o altro.
Fare di tutta l'erba un fascio è SEMPRE sbagliato. "

restassero in privato.
Se invece preferisci dare luce pubblica a scambi privati, sarebbe giusto, a mio modesto parere, che riportassi l'elegante commento da riaw, da te censurato, pulito e reso quasi accettabile nella sua interezza, insulti compresi.

Allora, il mio era un pretesto per salvare capre e cavoli.

Riaw si è sentito giustamente offeso dalle tue parole, così come altri utenti sul forum. Tu dalle sue. Ho chiesto di soprassedere a tutti. A te in privato, a riaw anche. Altri utenti hanno quotato il tuo passaggio incriminato.

Da qui il mio post per dare maggiore spiegazioni qui, non posso passare la giornata a rispondere a pvt che mi chiedono spiegazioni, di lavoro faccio altro e sono anche indietro ;)

Se riuscite a passare sopra a queste banalità bene, altrimenti chiudo la discussione.

A voi la parola

riaw
11-12-2003, 14:48

Se riuscite a passare sopra a queste banalità bene, altrimenti chiudo la discussione.

A voi la parola

ale fai un po quello che ti pare, a me di un post che si intitola "sconforto cittadino" in cui ci si lamenta per la pessima vita che si conduce a napoli (almeno mi sembra di capire così dalle parole dell'autore), e in cui, di fianco ai nobili motivi esposti, si insulta deliberatamente una parte d'italia, non me ne può fregar di meno, ma quello che più mi dispiace è che la persona che ha aperto la discussione si dimostra tanto intelligente (no, non sto prendendo in giro) analizzando la situazione di napoli, quanto troglodita nel riportare luoghi comuni a cui forse credono in troppi....

ora vi saluto e vi lascio a questa interessantissima discussione, in cui potrete offendere e insultare tutto l'intero nord italia perchè viene ritenuto razzista.

saluti.

enzo tana
11-12-2003, 14:55
Scusami Alessandro, ma diventa davvero difficile capire cosa cerchi di dire o di fare.

-Nessuno ha quotato nulla di quanto da me scritto, eccetto, ovviamente, riaw.
-Nessuno ha quotato frasi incriminate

Dici di avere chiarito tutto, ma lo stesso riaw ti chiede di sapere COSA hai tagliato e soprattutto PERCHE'.

Vuoi salvare capra e cavoli ? Ma a quali rischi e pericoli ti riferisci ? Il trattamento della discussione è pacioso, simpatico, soprattutto intelligente e... guarda caso, l'unico intervento censorio è stato il tuo!
Adesso ti ritrovi con riaw che ti chiede del perchè della censura, io che ti domando di ripristinare il messaggio originario di riaw, insulti compresi, e l'infastidito che oltre a censurare righe di messaggio scritto, minacci pure di chiudere la discussione....

Per carità, capisco che non hai tempo, ma devi scegliere se stare hai fatti oppure intervenire in questo strano modo... tagliando, censurando, correggendo, rendendo pubblico il privato e minacciando di chiudere la discussione.

Ti saluto.

enzo tana
11-12-2003, 15:14
Chiedo alle persone che hanno partecipato a questa discussione,se ne hanno voglia, di valutare quanto ho scritto; sapendo bene di non avere offeso il nord Italia (sic!) come riaw vorrebbe farmi dire (ma le parole sono scritte, se non vengono tagliate o censurate, e le persone sanno leggere). Ho fatto un passaggio pungente "quel che resta dei razzisti della lega" e la lega non mi risulta rappresenti il nord Italia, ne in termini di consensi, ne in termini culturali, ne in termini di spirito e di sentimenti umani (per fortuna generale del Paese).
Triste la confusione tra fatti gravissimi di cui parlavo ed i luoghi comuni che dici di aver visto... triste e raccapricciante.

Lo stile di riaw, democratico, simpatico e che ispira tantissima gioia di vivere, viene fuori in tutta la sua classe (che non è acqua!). Poco importa, simpatico riaw .....
unica nota : se dici di non essere leghista, non farti salire la pressione in questo modo, straparlando del nord Italia (la parte settentrionale della Repubblica Italiana con Capitale Roma).
A differenza tua, la stragrandissima maggioranza vuole un Italia unita, senza divisioni e senza distinguo di sorta.

Cordiali saluti.

Mammabell
11-12-2003, 15:15
Ciao ragazzi...è sicuramente sconfortante la notizia che hanno riportato i media, ma le indagini sono in corso...nn si sa ancora nulla di certo!!Si penza addirittura ad un delitto passionale...anche se ciò nn giustifica la cosa ma almeno la rende un po' meno macabra....
si sta crcando di risalire la china, ma nn è una cosa facile...purtroppo c'è la mentaltà del "chi se ne frega" che pervade una percentuale nn trascurabile degli abitanti della mia città.
Non voglio assolutamente parlare di politica, ma è secondo me doveroso almeno notare due aspetti fondamentali:

Napoli è radicalmente cambiata da 10 anni con la svolta Bassolino...pensate che alla seconda tornata elettorale è stato eletto dal 70% dei partenopei (lo hanno votato anche quelli di dx...x meriti).

Certo che ora il fattore di crescita è rallentato,ma io che vivo in questa città vedo fare moto dagli enti pubblici, dal comune ecc...vedi la metro invidiata anche dagli inglesi (fonte TIME!)

La vera lotta è contro lo spirito di molti che nn hanno voglia di lavorare o far del bee, ma solo protestare....

Per quanto riguarda la violenza io credo che nelle altre metropoli nn si viva meglio...
P.S.
1) Non si vede un pacchetto di sigarette di contrabbando almeno da 3 o 4 anni (almeno per le strade)
2)Mi capita spesso di passeggiare di notte con gli amici,mai successo niente!!;)
3)Nord e Sud uniti...ma che è sta divisione da imbecilli...siamo sotto la stessa bandiera...a volte mi verrebbe di schiacciare l'Italia e farla a palla!!!

riaw
11-12-2003, 15:23
Chiedo alle persone che hanno partecipato a questa discussione,se ne hanno voglia, di valutare quanto ho scritto; sapendo bene di non avere offeso il nord Italia (sic!) come riaw vorrebbe farmi dire (ma le parole sono scritte, se non vengono tagliate o censurate, e le persone sanno leggere). Ho fatto un passaggio pungente "quel che resta dei razzisti della lega" e la lega non mi risulta rappresenti il nord Italia, ne in termini di consensi, ne in termini culturali, ne in termini di spirito e di sentimenti umani (per fortuna generale del Paese).
Triste la confusione tra fatti gravissimi di cui parlavo ed i luoghi comuni che dici di aver visto... triste e raccapricciante.

Lo stile di riaw, democratico, simpatico e che ispira tantissima gioia di vivere, viene fuori in tutta la sua classe (che non è acqua!). Poco importa, simpatico riaw .....
unica nota : se dici di non essere leghista, non farti salire la pressione in questo modo, straparlando del nord Italia (la parte settentrionale della Repubblica Italiana con Capitale Roma).
A differenza tua, la stragrandissima maggioranza vuole un Italia unita, senza divisioni e senza distinguo di sorta.

Cordiali saluti.

scusa e dove avrei mai scritto che voglio l'italia separa? per carità...

quindi sei convinto che "quelli della lega" sono razzisti?
mi spieghi da cosa l'hai dedotto?

mi fa piacere comunque che su questo forum si possa nuovamente parlare di politica senza essere bannati, ora scusatemi ma devo andare ad aiutare un amico che "ce l'ha duro" a traslocare che sono già in ritardo: stasera ho una cena a base di neonati con quel marpione di bertinotti...

saluti.