PDA

View Full Version : Chi mi aiuta con samba?

Yota79
10-12-2003, 14:42
Salve ragazzi sono newbie su linux... (ho letto la guida in alto cmq ;) ), e ho configurato samba server (red hat 9), inserendo l'utente e la cartella da condividere.

Ho un pc cpn xp e l'altro con la red hat. Si pingano.. ma poi da windows non riesco ad accedere alla cartella condivisa linux.. e viceversa :(

peter_pan
10-12-2003, 15:40
Potrebbe essere un problema di firewall (anche se si pingano le porte potrebbero essere chiuse) o erronea configurazione.
Per prima cosa controlla le porte.
Da una shell linux digita:
telnet ipmacchinawindows 139
e se la connessione funziona allora la macchina windows ha la porta SMB aperta.
Da una shell linux prova a digitare
smbclient -L //nomemacchina/ -U nomeutente -I ipmacchina
dove "nomemacchina" è il nome della macchina windows e ipmacchina è l'ip della macchina win.
Se tutto funziona ti comparirà l'elenco di tutte le risorse condivise su winxp.
Se questo funziona, puoi accedere da linux a windows con il comando
smbclient //nomemacchina/nomecondivisione -U nomeutente
oppure esportando la cartella di windows su linux con il comando
smbmount //nomemacchina/nomecondivisione /directorydilinux -o user=nomeutente

Per fare il viceversa:
vai sulla macchina linux e digita
telnet ipmacchinalinux 139
(oppure guarda nella configurazione del firewall per vedere se le porte sono aperte. Se usi iptables digita "iptables -L")
Se la connessione avviene, chiudi la sessione e prova a digitare:

smbclient -L //nomemacchinalinux/ -U nomeutente
Se ricevi la lista delle cartelle condivise allora linux stà facendo il suo lavoro.
Se nonostante questo ancora da windows non riesci a vedere linux ci sono possibili errori di configurazione nel file /etc/smb.conf (o /etc/samba/smb.conf)

Errori frequenti sono diversi "workgroup" tra le due macchine o alcune opzioni come il "browsing", etc. Se però sei alle prime armi, ti consiglio (per la configurazione del server samba su linux) l'uso di swat (Samba Web Administration Tool) che ti permette una facile configurazione.