PDA

View Full Version : Foto decentrate usando il mirino

Alfa147
10-12-2003, 00:47
Premetto che ho una fuji ex-20,so'già che è cacca...è probabilmente sarà cio' la causa del mio problema,cioè che quando scatto guardando dal mirino e non dall'lcd le foto non vengono mai centrate eppure cerco di inquadrarla bene....
il problema si fa sentire parecchio quando devo scattare in un ambiente non luminosissimo....dallo schermetto infatti non vedo proprio un cavolo....e non serve a nulla mettere piu' luminosità nell'lcd...

Mvzk
10-12-2003, 07:26
Originariamente inviato da Alfa147
Premetto che ho una fuji ex-20,so'già che è cacca...è probabilmente sarà cio' la causa del mio problema,cioè che quando scatto guardando dal mirino e non dall'lcd le foto non vengono mai centrate eppure cerco di inquadrarla bene....
il problema si fa sentire parecchio quando devo scattare in un ambiente non luminosissimo....dallo schermetto infatti non vedo proprio un cavolo....e non serve a nulla mettere piu' luminosità nell'lcd...

E' l'errore di parallasse. Dovrebbe annullarsi nelle foto da lontano ed essere forte nei primi piani!!! ;)

Alfa147
10-12-2003, 09:36
si puo' quindi risolvere?

Edgar
10-12-2003, 11:34
No, se l'apparecchio che usi non ha alcun tipo di correzione, come mi pare sia il tuo caso.

Si può attenuare osservando, alle brevi distanze (es: distanza ritratto) di quanto è lo slittamento dell'immagine e correggendolo "a memoria" quando inquadri nel mirino.
Fai un po' di scatti di prova sempre con lo stesso soggetto e la stessa distanza, finche diventi in grado di compensare istintivamente lo slittamento.

Non è ovviamente molto "scientifico", ma con un po' di pratica ti permetterà di ridurre l'errore in limiti accettabili.

Ciao Edgar