PDA

View Full Version : XP non mi si installa!

Andre106
09-12-2003, 12:21
Ciao a tutti....ho un problema che spero mi possiate aiutare a risolvere.

Dopo parecchio che giaceva inutilizzato ho deciso di riutilizzare il mio muletto(serve a mio padre), così composto:

Mobo ViaKT133(chaintech)
2x128mb ram pc133
Athlon tb1200
Hd Quantum 20gb
Geforce 4Ti 4200
Scheda di rete
Alimentatore 300W

Il problema è che inizio l'installazione di WinXp Pro , appare la prima schermata azzurra ed inizia a copiare i file...a questo punto saprete che appare una schermata nera col cursore lampeggiante in alto a sinistra , dopo di che il cd ricominci a girare e appare la schermata di Win col tempo restante ecc ecc....invece a me resta lo schermo nero, il lettore CD gira per un po' e poi si ferma:(
Che problema hardware può essere??
Ho testato l'HD con powermax...tutto ok, l'ho anche formattato a basso livello.
Il procio è a default e il fsb è a 100(il kt133 NON "a" non sale)
La scheda video funziona senza problemi...mi resta il dubbio della ram, ma hoi provato ad usare un banco, poi l'altro, a spostarli negli slot in varie combinazioni ma nulla da fare.
L'alimentatore è ok, addirittura lo usavo sul pc in sign senza problemi.

Idee??

Grazie

ingpeo
09-12-2003, 12:53
Se hai un'altra unità ottica prova a fare il boot da li. Forse il cd è rovinato.

friwer
09-12-2003, 14:08
da ciò che hai detto:
1) o sono le memorie (occorre provare con un altro banco)
2) il cd è un tantinello rovinato! :D (prova con un'altra unità ottica se ce l'hai, sennò serve un cd meno rovinato.

in genere quando ci sono problemi nella fase iniziale d'installazione (da quando boottti a quando esce la famosa scritta del tempo rimanente) è sempre un problema di ram

fravlacchion
11-12-2003, 21:52
confermo. prova a cambiare le ram

MiVida
12-12-2003, 00:53
Originariamente inviato da Andre106
Ciao a tutti....ho un problema che spero mi possiate aiutare a risolvere.

Dopo parecchio che giaceva inutilizzato ho deciso di riutilizzare il mio muletto(serve a mio padre), così composto:

Mobo ViaKT133(chaintech)
2x128mb ram pc133
Athlon tb1200
Hd Quantum 20gb
Geforce 4Ti 4200
Scheda di rete
Alimentatore 300W

Il problema è che inizio l'installazione di WinXp Pro , appare la prima schermata azzurra ed inizia a copiare i file...a questo punto saprete che appare una schermata nera col cursore lampeggiante in alto a sinistra , dopo di che il cd ricominci a girare e appare la schermata di Win col tempo restante ecc ecc....invece a me resta lo schermo nero, il lettore CD gira per un po' e poi si ferma:(
Che problema hardware può essere??
Ho testato l'HD con powermax...tutto ok, l'ho anche formattato a basso livello.
Il procio è a default e il fsb è a 100(il kt133 NON "a" non sale)
La scheda video funziona senza problemi...mi resta il dubbio della ram, ma hoi provato ad usare un banco, poi l'altro, a spostarli negli slot in varie combinazioni ma nulla da fare.
L'alimentatore è ok, addirittura lo usavo sul pc in sign senza problemi.

Idee??

Grazie

IO ho avuto il tuo stesso problema:
tentativi su tentativi di installare Win XP pro SP1 su un Pc che fino a poco rpima aveva installato Win Me.
Risultato: ho cambiato motherboard e tutto è filato liscio.
Tutto questo non mi ha certo fatto piacere (ho dovuto sborsare altri € non previsti), ma ti garantisco che prima di arrivare a questa soluzione le ho provate tutte:
testato tutti i componenti;
sostituito provvisoriamente i vari componenti con altri ( tipo: cambio RAM, cambio HD, cambio scheda video, etc..)
provato a modificare tutti i parametri (testandoli uno a uno) del bios;
provato ad avviare l'installazione da: CD-rom, da DOS, da SO già pre installato;
ed una marea di altri test....... (tempo utilizzato: 4 gg )
ed ho letto non sò quante pagine web relative a problemi analoghi.
E ti dirò di più: tutti i componenti da mè utilizzati, sono compresi nella lista di Microsoft come hardware approvato .......

Se hai la possibilità di testare (anche solo momentaneamente) l'installazione utilizzando un'altra scheda madre, prova: potrebbe essere, anche per te, la soluzione.

Considera. inoltre, che la mia EX scheda madre era la ASUS A7V333,: quindi non una scheda "sconosciuta".
Dopo questa esperienza, mai più ASUS.....

Ciao