PDA

View Full Version : Domandone per i chitarristi elettrici

Andytrendy
09-12-2003, 07:30
Sapete spiegarmi una maniera per regolare in maniera "Fai da te-casalinga" i cursori posti sul ponte tipo Floyd Rose di una chitarra elettrica ?, quei cursori per intenderci, che servono ad accorciare ed allungare la sezione di corda che vibra e quindi l'intonazione della corda stessa.
Mi sembra ci sia modo di farlo tramite le armoniche, ma non mi è ben chiara la procedura.....
Non ditemi che devo portarla dal liutaio. :rolleyes:
Grazie :)

Andytrendy
09-12-2003, 09:07
up

Lello_75
09-12-2003, 09:08
Ciao.... il problema della regolazione dell'intonazione è una procedura lunga e un po' complessa. Io ho trovato una valida spiegazione direttamente da Galeazzo Frudua sul forum del suo sito... se hai un po' pazienza poi dare un'occhiata li. Se hai problemi puoi chiedere a lui che è una persona disponibilissima, gentile e molto preparato. ;)

http://www.fruduaguitars.it

Bye...

Andytrendy
09-12-2003, 09:16
Bel Link ;), ho già dato una occhiata al volo.
Il problema è che trovare le informazioni che mi interessano all'interno di quel sito, mi sembra una impresa abbastanza lunga e io vorrei fare questa regolazione in tempi brevi. :)

dataman
09-12-2003, 09:24
Originariamente inviato da Andytrendy
Bel Link ;), ho già dato una occhiata al volo.
Il problema è che trovare le informazioni che mi interessano all'interno di quel sito, mi sembra una impresa abbastanza lunga e io vorrei fare questa regolazione in tempi brevi. :)

I cursori sul ponte del Floyd servono a effettuare il cosiddetto "fine tuning". Se suoni metal o hard rock e utilizzi spesso la leva, devi cercare la giusta tensione della corda nel tratto compreso tra il bloccacorde alla paletta e il ponte.

Troppa tensione causa slittamenti sotto i dadi del bloccacorde, fino allo spezzarsi della corda stessa, poca tensione fa sì che dopo un bending particolarmente pesante o dopo una svisata, la corda non torni al tono corretto.

In linea di massima, allontanare il cursore determina un leggero innalzamento dell'ottava, avvicinarlo l'esatto opposto.

Io di solito procedevo così: bloccacorde aperto, tuning tradizionale con intervalli di ottave, quinte e quarte, prima pulito e poi distorto (con la distorsione, capisci al volo se le armoniche sono a posto, e poi tuning finale con le armoniche tradizionali.

Chiuso il bloccacorde, poi andavo a beccare quelle due o tre corde che solitamente danno noie (mi cantino, si e sol).

Il resto è puro orecchio.

:D

Andytrendy
09-12-2003, 09:35
Originariamente inviato da dataman
I cursori sul ponte del Floyd servono a effettuare il cosiddetto "fine tuning". Se suoni metal o hard rock e utilizzi spesso la leva, devi cercare la giusta tensione della corda nel tratto compreso tra il bloccacorde alla paletta e il ponte.

:D
Ciao, ho il sospetto che non stiamo parlando della stessa cosa.
Io non mi riferisco alle rotelline poste sul ponte per l'accordatura fine dopo aver fatto quella grossolana con le chiavette al manico. Le regolazioni che intendo io sono quella specie di piccole slitte poste sotto le corde prima delle regolazioni fini del tuning. Per spostarle avanti ed indietro si agisce su delle brugole che fuoriescono dalla parte posteriore del ponte.
:)

Xiaoma
09-12-2003, 09:43
Io non mi riferisco alle rotelline poste sul ponte per l'accordatura fine dopo aver fatto quella grossolana con le chiavette al manico. Le regolazioni che intendo io sono quella specie di piccole slitte poste sotto le corde prima delle regolazioni fini del tuning. Per spostarle avanti ed indietro si agisce su delle brugole che fuoriescono dalla parte posteriore del ponte.

Io l'ho fatto tanto tempo fa, quindi posso sbagliare... ma secondo me dovresti usare un accordatore elettronico abbastanza preciso per ridurre gli errori. A differenza dell'accordatura, che si puo' fare "a orecchio", e anche spesso, la regolazione della lunghezza delle corde e' una faccenda delicata.

Stasera controllo sul mio mega-manuale ;) ma per ora posso solo dirti che devi avere il tono corretto sia a vuoto, che al 12mo tasto, che nelle armoniche.

Il problema consiste nel fatto che non puoi fare le regolazioni con la chitarra accordata, per cui devi accordare, controllare, scordare, regolare, ri-accordare, ecc...

Andytrendy
09-12-2003, 09:55
Originariamente inviato da Xiaoma

Stasera controllo sul mio mega-manuale ;) ma per ora posso solo dirti che devi avere il tono corretto sia a vuoto, che al 12mo tasto, che nelle armoniche.
Thx :)

Il problema consiste nel fatto che non puoi fare le regolazioni con la chitarra accordata, per cui devi accordare, controllare, scordare, regolare, ri-accordare, ecc...
:eek:Sembra una cosa terribilmente complicata.
Pensi che in due o tre anni di applicazione 24hsu 24 potrò riuscire a sistemarla ?:sofico:

dataman
09-12-2003, 10:06

Ah, non avevo capito.

Non ho mai toccato le slitte, e l'unica volta che ci ho provato ho dovuto portare la chitarra dal liutaio, xchè mi si erano messi a friggere i cantini sul 6°-7° tasto....

voodoo child
09-12-2003, 10:41
L'hai voluto il floyd, eh?!?:sofico: :D
Va qua: http://www.guitarmigi.it/
E' una cosa abbastanza complicata, se non sei sicuro di quello che fai portala dal liutaio.
Ciao!

Xiaoma
09-12-2003, 10:45
Ah, non avevo capito.

Non ho mai toccato le slitte, e l'unica volta che ci ho provato ho dovuto portare la chitarra dal liutaio, xchè mi si erano messi a friggere i cantini sul 6°-7° tasto....

Panico... :eek:

Io devo farlo a breve... spero di non avere risultati cosi' catastrofici... l'ultima volta che l'ho fatto era un semplice ponte tipo Stratocaster, e ora devo farlo su un Floyd Rose..

Andytrendy
09-12-2003, 10:54

Ecco..appunto.
Un risultato disastroso simile l'ho ottenuto su un basso elettrico-cavia e da quel giorno sono rimasto traumatizzato :D
Stavolta non posso permettermi di sbagliare.:)

dataman
09-12-2003, 10:58
Ecco..appunto.
Un risultato disastroso simile l'ho ottenuto su un basso elettrico-cavia e da quel giorno sono rimasto traumatizzato :D
Stavolta non posso permettermi di sbagliare.:)

In effetti il Floyd è stronzo su 'ste cose. Sulla vecchia Washburn avevo messo infatti un Kahler, che è meno veloce però è più preciso e stabile.

Chiaramente, con il Kahler, niente svisate metal....:D

Andytrendy
09-12-2003, 10:59
Originariamente inviato da voodoo child
E' una cosa abbastanza complicata, se non sei sicuro di quello che fai portala dal liutaio.
Ciao!
Ottima fonte :cool:
sembrerebbe un' impresa fattibile.

p.s. Interessante anche la spiegazione sulla regolazione della vite interna al manico.

Xiaoma
09-12-2003, 11:28
Originariamente inviato da voodoo child
Ciao!

Grazie anche da parte mia!

Questo weekend mi butto nell'impresa... speriamo bene... :)

wolverine
09-12-2003, 12:24
Non ho mai toccato le slitte... portare la chitarra dal liutaio non ne ho voglia... poi non avrebbe senso, suona alla grande così... ;)
anche per il vitone nel manico, ocio a non modificare troppo la bombatura... :D

gabriele81
09-12-2003, 12:27
Io ho una stratocaster però senza il floyd rose, ha il ponte standard, quindi non so se posso essere molto di aiuto, comunque di solito quando cambio le corde faccio queste operazioni:
- montate le corde dò una prima accordata ad orecchio e poi con l'accordatore elettronico
- contollo il tono a vuoto e al 12° tasto (sia con l'armonico che premendo la corda), se accordando bene a vuoto vedo che al 12° non è perfetto regolo il ponte aumentando o diminuendo la lunghezza.
- riaccordo a vuoto e poi controllo al 12°, in caso regolo di nuovo la lunghezza e così via per tutte le corde finchè è tutto a posto.
Tutte le accordature di solito le verifico con l'accordatore elettronico.

Andytrendy
09-12-2003, 13:07
Originariamente inviato da wolverine
Non ho mai toccato le slitte... portare la chitarra dal liutaio non ne ho voglia... poi non avrebbe senso, suona alla grande così... ;)
ciao Wolv, non ti sapevo chitarrista. :cool:
bisognerebbe organizzare una bella Jam-session rispolverando qualche classico. Suggerisco : Exodus-Flotsam&Jetsam-Kreator.

Andytrendy
09-12-2003, 13:11
Originariamente inviato da gabriele81
- contollo il tono a vuoto e al 12° tasto (sia con l'armonico che premendo la corda), se accordando bene a vuoto vedo che al 12° non è perfetto regolo il ponte aumentando o diminuendo la lunghezza.

Ecco..questa mia paranoia per l'intonazione della chitarra è nata proprio dal fatto che l'armonica sul 12° tasto non mi suona perfettamente in corrispondenza con il capotasto stesso ma più avanti sul 13° tasto.:muro:

wolverine
09-12-2003, 13:18
ciao Wolv, non ti sapevo chitarrista. :cool:
bisognerebbe organizzare una bella Jam-session rispolverando qualche classico. Suggerisco : Exodus-Flotsam&Jetsam-Kreator.

Classico come basi... elettrico da autodidatta... suonavo anni ed anni fa in un band di amici... roba thrash/speed... :D :cool:

una bella jam potente e devastante!! :cool: ;)

dataman
09-12-2003, 15:02
Ecco..questa mia paranoia per l'intonazione della chitarra è nata proprio dal fatto che l'armonica sul 12° tasto non mi suona perfettamente in corrispondenza con il capotasto stesso ma più avanti sul 13° tasto.:muro:

Tutte e 6 le corde ????? :eek: :eek:

Andytrendy
09-12-2003, 15:29
Tutte e 6 le corde ????? :eek: :eek:
uhm...no, per adesso ho notato che il problema si presenta solo con la 5a e la 3a corda, però visto che ci sono vorrei provare ad intonarle tutte ex-novo.
Grosso rischio ! :eek:

gabriele81
09-12-2003, 15:39
uhm...no, per adesso ho notato che il problema si presenta solo con la 5a e la 3a corda, però visto che ci sono vorrei provare ad intonarle tutte ex-novo.
Grosso rischio ! :p

Non è per niente un rischio!

Per evitare di incasinare troppo l'intonazione della chitarra inizia ad intonare quelle in cui il problema è più evidente, fai degli aggiustamenti molto piccoli ogni volta e poi controlla che effetto ha avuto la modifica. Ogni volta dovrai riaccordare la corda. Bisogna solo avere pazienza!;)

Andytrendy
09-12-2003, 15:45
Originariamente inviato da gabriele81
Non è per niente un rischio!

Per evitare di incasinare troppo l'intonazione della chitarra inizia ad intonare quelle in cui il problema è più evidente, fai degli aggiustamenti molto piccoli ogni volta e poi controlla che effetto ha avuto la modifica. Ogni volta dovrai riaccordare la corda. Bisogna solo avere pazienza!;)
Correggimi se sbaglio.
Praticamente il risultato che devo ottenere è quello di far suonare l'armonica sul 12° tasto esattamente come suona la medesima corda suonata a vuoto. Esatto ? :uh:

gabriele81
09-12-2003, 15:49
Cambia solo l'ottava, la nota è quella.
Se suoni la prima corda a vuoto, al 12° tasto e al 12° con l'armonico (o anche al 24° se la tua chitarra ce l'ha) sempre MI sono.

Ciaba
09-12-2003, 15:49
....e dove stà il rischio??...con il Floyd hai i controlli su ogni singola corda e puoi fare quello che vuoi.....Se l'armonica sul 12° nn ti corrisponde portala dove deve stare(e controlla anche quelle al 7° e al 24° se hai la scala lunga). Per le corde che friggono devi stare attento soprattutto al capotasto(se è regolabile), alla curvatura del manico e all'altezza e inclinazione del ponte(con la quale puoi correggere tali problemi),....ma vacci cauto, passo dopo passo, e cerca di capire cosa succede ad ogni tua azione sulle meccaniche.....Buon lavoro..;)

Andytrendy
10-12-2003, 07:34
Originariamente inviato da Ciaba
.....Se l'armonica sul 12° nn ti corrisponde portala dove deve stare(e controlla anche quelle al 7° e al 24° se hai la scala lunga).
Grazie a tutti per le risposte. :)
Un ultima cosa :
Una volta regolata l'intonazione verificando l'armonica sul 12° tasto, quelle sul 7° e sul 24° devono corrispondere per forza.
Se così non succede significa che il manico è storto ?

Ciaba
12-12-2003, 01:48
Grazie a tutti per le risposte. :)
Un ultima cosa :
Una volta regolata l'intonazione verificando l'armonica sul 12° tasto, quelle sul 7° e sul 24° devono corrispondere per forza.
Se così non succede significa che il manico è storto ?

....no, significa solo che il manico nn è preciso e quindi di scarsa qualità.....Impostata un'armonica le altre devono corrispondere automaticamente..........

....Ti faccio un discorso palloso per approfondire???....ok te lo faccio :D

....la precisione delle armoniche è l'indice della precisione e cura con cui è costruito il manico(così come la precisione con cui le lancette di un orologio corrispondono alle tacche del quadrante indicano la qualità di un orologio...:D). Cioè un manico con la tastiera precisa ti indica il livello di qualità di ogni strumento a corda di questo tipo. Però è anche vero che questo è un concetto empirico che funziona solo al momento del montaggio di un set nuovo di corde. La realtà infatti(e l'esperienza te ne darà prova), ci dice che le corde sono soggette ad allungamento e quindi affinamento,.......il che comporta una modifica sostanziale di tutti i parametri armonici. In pratica se sei una persona che tutte le volte che suona utilizza un set di corde nuovo, fai bene a impostare un a precisione assoluta alle armoniche......e avrai uno strumento con un'accordatura impeccabile...........Se invece sei un personaggio al quale piace il suono delle corde "vissute"(io per primo), devi fare attenzione all'impostazione delle armoniche in modo da avere un compromesso nell'arco di vita del tuo set(sempre bontà del manico permettendo). Cioè dovrai stare un pò abbondante con le armoniche, impostandole in un range.....che sò di 2 mm(1 prima dell'armonica al 12° impostato da te e 1mm dopo il movimento naturale che avrà l'armonica per effetto dello stiramento). Se nn adotterai questo atteggiamento infatti otterrai che dopo un pò di tempo la prima parte della tastiera(dal1° al 12° tasto), suonerà intonata.........mentre la seconda(dal 12° al 24° tasto), suonerà sensibilmente fuori tono....

Andytrendy
12-12-2003, 07:34
Originariamente inviato da Ciaba
....no, significa solo che il manico nn è preciso e quindi di scarsa qualità.....Impostata un'armonica le altre devono corrispondere automaticamente..........

Ok, a questo puunto penso di avere tutti gli elementi per procedere.:sperem:
Grazie mille per la spiegazione. :)