View Full Version : Ge force 4200
Dunque mi sono letto diverse cose su questa scheda ma non ho mai fatto overclock su scheda video... non saprei nemmeno come testare il clock attuale mi infarinate partendo da ZERO ? Ovviamente l'overclock lo conosco... ma non della video
Originariamente inviato da nottolo
Dunque mi sono letto diverse cose su questa scheda ma non ho mai fatto overclock su scheda video... non saprei nemmeno come testare il clock attuale mi infarinate partendo da ZERO ? Ovviamente l'overclock lo conosco... ma non della video
devi scaricare un programma tipo rivatuner
quindi dalla frequenze di default che dovrebbe essere intorno a 250/500(dipende dalla marca)alzi entrambe a passi di 5mhz.
Ogni volta che alzi di 5mhz gpu e ram prova qualke bench o gioco per vedere se ti danno degli artefatti sullo skermo.
Se nn vedi nussun artefatto puoi alzare di altri 5mhz e così via.
Quando cominci a vedere degli artefatto(puntini,strisce ecc) abbassi di 5mhz gpu e ram e stai così.
Avresti dovuto postare nella sezione overclocking
;)
NightStalker
08-12-2003, 10:28
Originariamente inviato da kikbond
quindi dalla frequenze di default che dovrebbe essere intorno a 250/500(dipende dalla marca)alzi entrambe a passi di 5mhz.
Ogni volta che alzi di 5mhz gpu e ram prova qualke bench o gioco per vedere se ti danno degli artefatti sullo skermo.
Quando cominci a vedere degli artefatto(puntini,strisce ecc) abbassi di 5mhz gpu e ram e stai così.
Avresti dovuto postare nella sezione overclocking
;)
oltre a Rivatuner, se vuoi ci sono anche i Coolbits (di fatto sono dei file che abilitano delle chiavi di registro) per l'overclock.
Ok grazie vado.. pensavo fosse più giusto quà overclock si ma della video.. comunque grazie..
Originariamente inviato da NightStalker
oltre a Rivatuner, se vuoi ci sono anche i Coolbits (di fatto sono dei file che abilitano delle chiavi di registro) per l'overclock.
Quoto, scaricati i coolbits....così è più semplice ;)
Con win XP PRO vanno bene i coolbits di WIn 2000 ??
coolbit scaricati e ora ??? Come si procede ??
UPP UPP come procedo dopo il coolbits ???
Vai al pannello di controllo dei driver......
tasto dx del mouse/proprietà/impostazioni/avanzate/GeForce/frequenze di clock e inizia a salire seguendo le istruzioni di kikbond
Ancora non ci sono quale pannello di controllo dei driver ??? Scusa ma ripeto overclock si ma viodeo overclock mai..
hai fatto il 'doppio click' sul file COOLBITS.REG
Ti attiva il menù overclock nel pannello di controllo dei Detonator
Si il doppio click lo ho fatto e ha installato... ma il medù detonator dov'è ??? non lo trovoooooo, e inoltre perchè quando carico windows EX oppure quando vado a spippolare su qualcosa inerente alla scheda video (parametri ad esempio) mi strappa e fa nero poi torna subito io ho scaricato gli ultimi driver nvidia (adesso sono al lavoro e non posso dirvi di più)
Si il doppio click lo ho fatto e ha installato... ma il medù detonator dov'è ??? non lo trovoooooo, e inoltre perchè quando carico windows EX oppure quando vado a spippolare su qualcosa inerente alla scheda video (parametri ad esempio) mi strappa e fa nero poi torna subito io ho scaricato gli ultimi driver nvidia (adesso sono al lavoro e non posso dirvi di più)
Quello è normale, perchè applica le impostazioni.
Devi andare nelle proprietà del monitor (dove scegli lo sfondo, screensaver,...) e poi impostazioni/avanzate/GeForce/ poi dovresti trovare le opzioni per settare i filtri,.... cerca frequenze di clock.
Trovato... come procediamo per l'innalsamento ?? Devo vedere la temp e come faccio a capire il limite ?? datemi una dritta, il procio lo vedete in sign qualcosa ho fatto...
Beh , io non ho mai avuto il GeForce 4 , ma la tyecnica è la stessa per tutte le schede .
Avanza GPU e RAM a passi di 5 MHz per volta e poi esegui ad esempio il 3Dmark .
Così vedi se l'overclock regge . Se vedi molti puntini casuali durante il test è la GPU ad essere troppo alta , se vedi righe o triangoli è la RAM .
Sarebbe importante sapere quale dei 2 è quello che overcloccandolo fa salire veramente le prestazioni della scheda video.
Ad esempio con le GeForce 2 era necessario alzare le RAM per avere maggiori prestazioni , con le GeForce 3 invece la GPU .
Per la Geffo 4 non saprei .
Grazie per l'intervento.. qualcuno hala risposta ?? Poi per il calore.. come lo controlliamo ?? Con un termo anche li ??? quasi quasi lo raffreddo con un waterblock anche lui... tanto ormai...
Grazie per l'intervento.. qualcuno hala risposta ?? Poi per il calore.. come lo controlliamo ?? Con un termo anche li ??? quasi quasi lo raffreddo con un waterblock anche lui... tanto ormai...
Per il calore l'unico modo è quello di mettere una sonda tra il core e il dissipatore.......per verificare fino a quando regge devi munirti di un bench tipo 3dmark2001, quando vedi che nell'immagine ci sono delle imperfezioni grafiche (artefatti) allora quello è il limite, scendi di 5MHz e riprova (non ti danneggia nulla)
Originariamente inviato da kikbond
;)
NOTTOLO: una settimana fa il buon kikbond ti aveva risposto in maniera molto esaustiva.... leggi le risposte che ti danno..... altrimenti non si arriva da nessuna parte....
La temperatura puoi trascurarla.
Quando vedi artefatti nelle prove (problemini grafici tipo puntini, texture fallate, ecc....) abbassa le freq di 5 mhz.
Ora prova a salire non più in coppia, ma solo con gpu o con vram, per capire quale delle due era arrivata al limite....
Quando hai trovato stò benedetto limite di entrambe... hai finito
Se poi giocando da MOLTO tempo la vga si scalda e potresti, quindi, notare artefatti..... ecco il fattore temperatura.... allora abbassa le freq di un altro pò.....
Dopo tentativi su tentivi troverai la config + stabile.
ciao ;)
redheart
15-12-2003, 09:48
x NOTTOLO: hai ottenuto qualcosa?
io ho la tua stessa skeda (ma con 128 mb) e nn ho mai ottenuto miglioramenti visibili (con rivatuner).... :rolleyes:
Originariamente inviato da redheart
x NOTTOLO: hai ottenuto qualcosa?
io ho la tua stessa skeda (ma con 128 mb) e nn ho mai ottenuto miglioramenti visibili (con rivatuner).... :rolleyes:
prob perkè sei un po' cpu limited
Hai ragione ma la risposta l'avevo letta e non attuata in quanto non avevo installato il coolbits poi li ho installati e nn mi ricordavo della risposta di Kikbond ok provvedo ma non mi pare di notare una differenza apprezzabile.. che dovrei notare ?? una maggior fluidità e basta ??
sono rintronato.. ho formattato, ma non riesco a riattivare i coolbits, faccio il doppio clicl, mi dice che aggiunge al registro le info ma poi nel menù non trovo geforce.. per overclokkare..
tutto autorisolto... era un problema di detonator... montato gli ultimi tutto ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.