PDA

View Full Version : Miracolo della lappatura !!

sequel
07-12-2003, 14:42
Non sapete come sono soddisfatto del lavoro fatto poco fa. Magari per voi è ordinaria amministrazione ma per me che è la prima volta mi sono fatto un balletto in mezzo al salotto per la gioa!! :)

Niente di fantascientifico ho semplicemente lucidato a specchio il mio vecchio dissi (http://www.spirecoolers.com/fcc.asp?ProdID=35) della spire comprato all'epoca del celeron 800 (si lo so che non è professionale con un barton 2500 ma a me piaccione le sfide :D )

Praticamente seguendo le istruzioni (http://digilander.libero.it/svl4/) di un anonimo Overclockers trovato per caso ho ottenuto inimmagginabili risultati in termidi di temperatura. In pratico sono riuscito a lucidare a specchio il rame del mio dissi con questi risultati (con frequenze nominali)

prima:
in idle - 49/50 gradi
sotto carico (15 min di gioco) 52-53 gradi

dopo:
in idle - 42/43 gradi
sotto carico (15 min di gioco) 47 gradi

tutto questo senza ancora applicare la pasta siliconica e con la scarsissima ventola originale (da sostituire con una più preformante e moderna 80*80)

A dimostrazione del miglioramente ho fatto anche la prova di avviare (a freddo) il computer senza ventola. La temperatura è salita fino a 61 prima di spegnere ed il dissi era diventato praticamente intoccabile a dimostrazione del buon trasferimento di calore dalla cpu al dissi.

Che ne dite?

Sibilo
07-12-2003, 15:01
bè 7 gradi guadagnati solo con una lappatura sembrano tantissimi!!!! Ma il tuo dissy prima di lapparlo aveva fatto la guerra con un aratro x caso? :D

Io quando, 2 anni fa ho lappato il mio cooler master e ho aggiunto la pasta termoconduttiva e una ventola in + nel case, ho ottenuto 5-6 gradi non di +

sequel
07-12-2003, 15:05
Originariamente inviato da Sibilo
bè 7 gradi guadagnati solo con una lappatura sembrano tantissimi!!!! Ma il tuo dissy prima di lapparlo aveva fatto la guerra con un aratro x caso? :D

Io quando, 2 anni fa ho lappato il mio cooler master e ho aggiunto la pasta termoconduttiva e una ventola in + nel case, ho ottenuto 5-6 gradi non di +

In effetti sembrava un campo balistico.

zerotre
07-12-2003, 17:34
:eek: :eek: :eek: :eek:

Alla faccia dell' "anonimo overclockers" !!!

:( :( :(

Ciao.
Zerotre.

Allusivo
07-12-2003, 17:47
La lappatura non può incidere così tanto. Avevi montato tutto male precedentemente, oppure ti sei lasciato ingannare dalle temperature di questi due giorni, letteralmente crollate.

sequel
07-12-2003, 21:23
Originariamente inviato da Allusivo
La lappatura non può incidere così tanto. Avevi montato tutto male precedentemente, oppure ti sei lasciato ingannare dalle temperature di questi due giorni, letteralmente crollate.

In effetti devo leggermente ridimensionare il risultato ma credo cmq buono. Nel momento in cui scrivo (quindi non in idle) la temp è di 45 gradi.
Per quanto riguarda le temperature esterne non credo influiscano per 2 motivi:

1) la lettura ante lappatura l'ho fatta oggi stesso (questa mattina per la precisione)

2) il mio apparatamento è dotato di riscaldamento centralizzato e ti posso assicurare che la temp in casa è sempre la stessa. Tra l'altro il pc purtroppo non è molto lontano dal termosifone
:muro:

In ogni caso un guadagno di ben 5 gradi ma mi riservo di confermarlo nei prossimo giorni.