PDA

View Full Version : Siete a favore di una soluzione pacifica delle questioni?

gik25
07-12-2003, 15:33
Si vero?

Siete "pacifisti" dunque... bene questo è un bene. Anche io sono pacifista :)

Ma siete pacifisti o volete che lo siano gli altri?

che razza di domanda è? - vi starete chiedendo

Beh appunto, forse non ci avete ancora riflettuto, in tal caso vi propongo un pensiero che mi è balenato in testa qualche giorno fa.

Se una persona che vi sta già antipatica o con cui non avete buoni rapporti, o ancora che non conoscete affatto, vi provoca un danno grosso o semplicemente vi irrita, o vi insulta (es. ci litigate, vi tampona).
Mettiamo, per fissare le idee, che sia il nostro vicino (che abita sopra al nostro appartamento)

Mettiamo che allaghi il suo appartamento e che l'acqua ci provochi 6 milioni di danni. Lui NON vuole ripagare.

Qual'è la vostra reazione? Quale modo utilizzate per risolvere il problema?

beh io credo andrebbe così.
voi: "gentilmente", a voce, gli chiedete di ripagare il danno commesso
lui: no
voi: glielo chiedete alterati
voi: andate dall'avvocato
voi: lo odiate profondamente...

Mettiamo un caso più grave: mettiamo che UN LADRO DISARMATO VI ENTRI IN CASA...
quanti di voi potrebbero arrivare a ucciderlo per eccesso di autodifesa?

E se quando entrate avesse legato vostra sorella? O i vostri parenti?
Quale soluzione applichereste?

Insomma andando al sodo? Siamo un tantino violenti per essere pacifisti... non trovate?
Non è che il nostro pacifismo è dettato in parte dal nostro poco coraggio?

HenryTheFirst
07-12-2003, 15:48
Per questioni di soldi non mi è mai capitato di arrivare al punto di odiare qualcuno o di fargli male/tentare di ucciderlo. Eppure per ben due volte sono stato coinvolto in incedenti stradali in cui la controparte aveva torto marcio e nonostante questo mi sono dovuto accollare il 50% del danno perchè hanno fatto i furbi.

mareloddo
07-12-2003, 15:50
GUERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

W ATTILA

:D

pacifista io!

xber-gigi
07-12-2003, 16:37
i deboli ricorrono alla violenza.
è purtroppo spesso difficile chiudere questioni con la pace.

io faccio di tutto per vivere in pace, non sempre ci riesco ma mi sforzo e ci provo.

Chromo
25-04-2004, 22:59
Si, sempre.

gik25
27-04-2004, 00:57
Up, credo che la discussione sia interessante e meriti di essere presa in considerazione

LuPellox85
27-04-2004, 01:42
sinceramente a volte mi viene voglia di alzare le mani, e se magari succede un sopruso a qualcuno mi viene da dire "io a quello(l'autore del sopruso, ndPellox :D) gli avrei spaccato il muso" anche se poi alla fine non ho mai alzato le mani con nessuno.. cioè, è lo stesso principio del "siam tutti finocchi col culo degli altri :D", ma poi quando ti trovi in certe situazioni ci pensi 2 volte, forse perchè pensi alle conseguenze delle tue azioni (passeresti dalla parte del torto) forse per codardia (lui è un armadio a 4 ante) fatto stà che in fondo in fondo ho sempre guardato storto chi risolve le proprie controversie venendo alle mani...

sinceramente, non so cosa farei al ladro, specialmente se vedessi che ha fatto del male a qualcuno a cui voglio molto bene... diciamo che se avessi una pistola sparerei.. magari mirando alle gambe, ma in certi momenti non sei abbastanza freddo da poter giudicare una situazione di tal genere, e la rabbia potrebbe annebbiare il cervello...

-kurgan-
27-04-2004, 01:46
Siete a favore di una soluzione pacifica delle questioni?

non sempre, dipende dalle situazioni.
la vita non e' in bianco e nero, ha molte sfumature di colore :)

ominiverdi
27-04-2004, 02:13
Insomma andando al sodo? Siamo un tantino violenti per essere pacifisti... non trovate?

cioe' trai le conclusioni anche per gli altri? :confused:

se la questione riguardasse me, un ladro disarmato non potrei mai ucciderlo perche' non ho un'arma da fuoco in casa

la miglior difesa secondo me rimane quella di non tenere armi