View Full Version : Hyper-Trhreading... Sviluppo del supporto.
Poco fa ho acquistato un P4 HT, si tratta del 2.8. Vorrei sapere se l'architettura HyperThreading è già supportata e ottimizzata dai programmi in circolazione oggi in giorno, cioè, se vale la pena attivarla o no. Tutti sappiamo che molti programmi e aplicazzioni ludiche con una CPU HT hanno prestazzioni minori che con l'HT on.
La domanda, è: Vale la pena? Il Service Pack1 del Winzozz ZP ha qualche ottimizzazione rispetto l'HT? molti bench che ho visto in internet lasciano spesso l'HT peggio.
Per ora ne giovano solo quelle applicazioni studiate per lavorare in multiprocessore (3Dstudio,ecc.).
Di giochi solo Acquanox,ma attivandolo non cambia nulla.
Windows dovrebbe essere gia' ottimizzato x HT,infatti se vai sul Task Manager con l'HT attivo vedrai due cpu anziché una.
Originariamente inviato da STICK
Per ora ne giovano solo quelle applicazioni studiate per lavorare in multiprocessore (3Dstudio,ecc.).
Di giochi solo Acquanox,ma attivandolo non cambia nulla.
Windows dovrebbe essere gia' ottimizzato x HT,infatti se vai sul Task Manager con l'HT attivo vedrai due cpu anziché una.
Certo, conoscevo questo dettaglio. Ma seguo chiedendo, se il SO, puo gestire queste "due" CPU in modo di ottimizzare le risorse nel funzionamento intero, ad esempio, mentre stai creando un CD o archivando un file .rar di vari megabytes e vuoi aprire altre applicazioni, o far girare altri processi. Questo non dipende propio del programma ma del sistema che gestisce le risorse disponibbili (Se mi sbaglio correggetemi) Forse nella ottimizzazione di un programma in se stesso ancora non è sfruttata, ma nel funzionamento generale del windows può essere non pensate? Per questo motivo nel UserManual della mia ASUS P4C800 de luxe, scrive che consigliano di installare il SP1.
jappilas
07-12-2003, 11:42
secondo me quello che ho detto in questo thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=552383
è ancora valido (aspetto smentite) ;)
... in sisntesi, è proprio il SO l' "anello della catena" col maggior supporto HT...
l' "anello debole" sono i SW non compilato per gestire più thread in parallelo o che li gestiscono in modo "strano"...
l' esempio dei SW professionali è corretto perchè sono stati i primi a implementare criteri di programmazione multithread,
...anche se quando sono nati l' obiettivo era ripartire il carico di lavoro su più cpu fisiche pur avendo una sola applicazione all' opera (infatti, l' SMP prevede più cpu, ognuna con una copia del kernel in esecuzione, e ognuna che fa girare una diversa applicazione...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.