View Full Version : v-sync e t4200
ho acquistato una geforce t4200 manli 128mb di ram.
purtroppo sebbene nei driver e in quake 3 abbia attivato il vsync, continuo a riscontrare fastidiose scalettature e il frame rate sale ben oltre il 75, ossia il refresh impostato sul mio monitor.
ho provato diverse versioni di detonator e forceware ma il problema rimane, nonostante formattazione e reinstallazione.
consigli?
(config: p3 @866/133 sk madre asus cusl 2 256mb ram @133 windows xp)
AHHHHHH ecco svelato l'arcano di tutti e due i tuoi problemi....
e te li risolvo in maniera veloce veloce....almeno spero.
1) il VSYNCH devi vedere se è attivato nella sezione riguardante l'opengl dei drivers, perchè quake 3 va solo ed esclusivamente in opengl;
2) beh, con un p3 800 che ti aspetti di fare? io con un 1700+ facevo 8400 al 3dmerd2001 ..... quindi secondo me sei in linea, sei CPU limited...è per questo che se sali di risoluzione hai gli stessi fps....la sk video non è sfruttata....
Ciriciao, spero ti sia stato di aiuto....
Si ma io voglio solo che non scaletti non che vada su di fps
Scarica reforce,serve a bloccare il refresh cosa che a volte x non dire sempre capita con i detonator/forceware
Refresh force (http://zetafiles.net/nvitaliaftp/files1/refresh_force.zip)
Bye
si ma hai letto il problema degli fps? la soluzione è il procio....per il vsynch invece devi vedere se è settato ON sotto il pannello di controllo nella sezione delle OPENGL non D3D.....ciao
che vuoi fare con un p3...
cambia sistema con almeno un Athlon xp 1700+
e noterai dei piacevoli miglioramenti :)
maledetto FENZ !!! ghghghghgh just to spam this time :p tutto bene lammerone? ghghgh
si le opengl sono settate giuste come vedi da questa immagine
eh in risposta a quello che mi suggeriva di cambiare pc .. ho appena preso un powerbook non ho altri soldi da spendere purtroppo :D
ora provo con il refreshforcehttp://emanuele.ipv6.it/opengl.JPG
ok, come vedi i tuoi problemi sembrano risolversi.....basta avere pazienza....pure io ci metto un po' ad avere risposte da sto forum, non è detto che tutti siano interessati ai tuoi thread o che abbiano tempo per leggerli ;) abbi pazienza e qualcuno che ti risponde lo trovi....la prossima volta fai un UP al tuo thread e vedi che altri lo leggeranno e le risposte aumenteranno ;)
e cmq, benvenuto, che è la cosa + importante ...ciao
nulla da fare nemmeno con il refreshforce quando mi muovo orizzontalmente vedo anchora quelle scalettature e gli fps salgono ben oltre i 75 che è la frequenza del mio monitor
PSYCOMANTIS
08-12-2003, 23:18
Credo che quake 3 abbia il v-sync disabilitato senza possibilita' di attivarlo.
entri in Quake 3 -> Setup -> Game Options -> Sync Every Frame -> on
oppure da console di quake 3 (entri in una mappa e premi "\") scrivi com_maxfps 75 e poi dai invio...
per le scalettature non ho compreso bene cosa intendi... se dici il fatto che le linee obliquee sono tutte seghettate attiva il FSAA dal pannello di controllo dei Detonator\Forceware
:)
manp avevo gia provato quei metodi ma con scarso successo :(
se hai impostato maxfps a 75 e sale ancora oltre i 75 fps o il tuo Quake 3 è spiritato o è spiritato il tuo pc :D :D :D
ma come li vedi i fps? immagino tu abbia fatto cg_drawfps 1 da console???
per quanto riguarda le scalettature spiegati meglio perchè non ho capito :D
PS: cmq ho letto l'altro tuo thread e ti devo dire che sei stato ingeneroso con la comunity di HWUpgrade... devi capire che, oltre al fatto che certe risposte così su 2 piedi sono difficili da dare oltretutto senza aver sotto mano il computer in questione hai postato nel weekend e in un periodo in cui la gente di solito ha di meglio da fare che leggere il forum :D :D :)
Si nel caso setti gli fps non salgono ... ma scaletta :
allora per dirla tutta non uso propio quake pulito uso Urban Terror e i muri
quando mi muovo orizzontalmente tipo per girarmi da una parte all'altra è come se si dividessero purtroppo non riesco a fargli uno snapshot se sapete come si fa lo faccio.
||
||
||
||| <-- muro :D
|||
|||
ma dovrebbe essere una cosa tipo cosi .
Originariamente inviato da quentin
Si nel caso setti gli fps non salgono ... ma scaletta :
allora per dirla tutta non uso propio quake pulito uso Urban Terror e i muri
quando mi muovo orizzontalmente tipo per girarmi da una parte all'altra è come se si dividessero purtroppo non riesco a fargli uno snapshot se sapete come si fa lo faccio.
||
||
||
||| <-- muro :D
|||
|||
ma dovrebbe essere una cosa tipo cosi .
Facci vedere una foto. Premi stamp quando vuoi e poi vai su paint e incolla....
Altrimenti scarica fraps su www.fraps.com, con cui puoi scattare foto e anche controllare in real time il framerate;)
con stamp avevo gia provato e non andava con fraps ho provato anche a fare il video ma non si vede la scalettatura non capisco la vado solo io a video :cry: :eek:
è di sicuro un problema di vsync, ma sei proprio sicuro che il monitor vada a 75Hz? perchè a stò punto mi viene il dubbio che vada a 60...
se hai windows 2000 o XP ricordati che il refresh che imposti in Proprietà - Schermo -> Impostazioni -> Avanzate -> Monitor -> Frequenza di Aggiornamento non ha nulla a che fare con la frequenza di aggiornamento che poi hai nei giochi e in generale nelle applicazioni 3D a tutto schermo...
per motivi ignoti (di compatibilità dice MS :confused: ) tale frequenza si riferisce solo al desktop... per impostare la frequenza al valore che vuoi anche nei giochi devi usare un programmino apposito che forzi il refresh anche nelle applicazioni a schermo intero... adesso non saprei che programmino ci voglia per le nVidia con gli ultimi drivers...
il modo migliore per sapere il refresh reale è leggerlo dal menu OSD dello schermo, ovviamente se lo schermo supporta tale funzione (mi stupirei del contrario)
Originariamente inviato da quentin
con stamp avevo gia provato e non andava con fraps ho provato anche a fare il video ma non si vede la scalettatura non capisco la vado solo io a video :cry: :eek:
è ovvio che se fai uno screens o un video il problema non ci sia... le immagini in questi due casi vengono prese direttamente dal frame buffer...
il problema è dovuto al fatto che il segnale in output della scheda video non è in sincrono con il refresh dello schermo... succede in termini favolistici che lo schermo inizia a disegnare un certo frame ma prima che abbia finito la scheda video ha già inviato il successivo con la conseguenza che sullo scermo viene disegnato un pezzo di un frame e un pezzo del successivo... se fai movimenti molto veloci in orizzontale con il personaggio di Quake 3 la cosa appare molto evidente
Ot mode on
Vedi che alla fine ci sono un sacco di personcine che cercano di aiutarti?
Ot mode off:D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.