View Full Version : Sordomuti sfruttati per vendere gadget
walternet
05-12-2003, 18:39
Bologna, 19:27
Associazione mafiosa sfruttava sordomuti, 20 arresti
Una organizzazione criminale russa che gestiva con la violenza e la sopraffazione centinaia di sordomuti, tutti provenienti da paesi dell'ex Unione Sovietica, costringendoli a vendere gadget nei ristoranti, sui treni, per strada, è stata sgominata in seguito a un'inchiesta coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Bologna.
Gli arresti, una ventina, sono avvenuti tra Savona, Milano, Pavia, Venezia, Ferrara, Rimini, Ancona, Teramo, Perugia e Roma. L'accusa formulata è di "associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata alle estorsioni, alle rapine, ai sequestri di persona a scopo di estorsione e alle lesioni personali a danno di connazionali".
Se i sordumuti non versavano all'organizzazione il denaro ricavato, scattavano violente rappresaglie: per le percosse alcune donne hanno abortito, altri hanno subito fratture a gambe a braccia, in certi casi gli aguzzini, reclutati tra ex pugili, ex lottatori o sollevatori di pesi, hanno spento sigarette sulla pelle di chi dovevano punire. (red)
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_553643.html
Era ora.
Mercur1o
05-12-2003, 18:41
In gabbia, cani.
Che schifo.
Originariamente inviato da Mercur1o
In gabbia, cani.
Che schifo.
Non offendere i cani, questa gente è peggio delle bestie.
walternet
05-12-2003, 18:57
Che dietro di loro ci fosse un'organizzazione mi è sembrato logico fin dall'inizio, ma continuo a vedere gente che compra.
Non so voi, ma io li ho visti a udine, gorizia, venezia, bologna, milano, in slovenia... A volte con spillette, altre con portachiavi, altre ancora con cartoncini con il linguaggio dei segni...
BonOVoxX81
05-12-2003, 19:24
Originariamente inviato da walternet
Che dietro di loro ci fosse un'organizzazione mi è sembrato logico fin dall'inizio, ma continuo a vedere gente che compra.
Non so voi, ma io li ho visti a udine, gorizia, venezia, bologna, milano, in slovenia... A volte con spillette, altre con portachiavi, altre ancora con cartoncini con il linguaggio dei segni...
Li vedo anche io qui' nella mia citta' in quasi ogni pub ogni sera :mad:
La gente che li costringe a fare queste cose bisognerebbe metterli dentro ad una stanza insieme a tutti i sordo/muti e riaprire dopo 2 orette :mad:
wolverine
05-12-2003, 19:27
Che carogne... :rolleyes: :muro:
BadMirror
05-12-2003, 19:41
Anch'io ma un paio di volte confesso che ho comprato, pensavo a cosa poteva succedere a quella ragazza/o se tornava dal suo sfruttatore senza aver venduto nulla. Questa gente (come gli sfruttatori di prostitute e bambini) andrebbe rinchiusa nelle miniere :mad:
una volta ho comprato una spilletta da uno di loro, però, per mia ignoranza dei fatti, credevo che quei soldi andassero a qualche associazione che "accudisce" queste persone, non so se mi sono spiegato.
Comunque ora che lo so penso che non darò mai più niente a nessuno (intendo a chi chiede soldi per strada o a domicilio), se voglio fare beneficenza ci sono altre strade, e se faccio una donazione non ho bisogno che mi diano spille o altro.
Originariamente inviato da BadMirror
Anch'io ma un paio di volte confesso che ho comprato, pensavo a cosa poteva succedere a quella ragazza/o se tornava dal suo sfruttatore senza aver venduto nulla.
il fatto è che così facendo si contribuisce a questo stato di schiavitù, anche se si è in buona fede e si pensa di aiutare.
nemorino
05-12-2003, 22:12
le + elementari leggi del mercato ci insegnano che se si smette di rendere redditizia un'attività questa verrà abbandonata
e questo naturalemtne vale anche per le attività meno lecite...
non date soldi a bambini, gente con i cani, zingari, sordomuti etc..
tanto i soldi non vanno a questi sfruttati, vanno a chi li sfrutta
e se questi guadagnano molto ne faranno arrivare altri etc. e si moltiplicherà esponenzialmente il numero delle persone sfruttate, sequestrate e ridotte in schiavitù
HenryTheFirst
05-12-2003, 22:21
Un paio di volte ho comprato da questi personaggi, poi venutomi il dubbio di come potessero stare realmente le cose ho sempre evitato di farlo.
Condivido quanto scritto da nemorino.
Era ora.
Peccato che il boss dell'organizzazione gestisse tutta quest'attività criminale dalla Russia, cosa che (per ora) gli ha permesso di rimanere impunito :(
Pare che la rete criminale si estenda anche ad altri paesi europei, speriamo che venga sgominata del tutto :rolleyes:
E cmq non è la prima volta, qui in Italia, che beccano un'associazione criminale del genere...mi sembra che pure l'anno scorso (o due anni fa) avessero scoperto uno sfruttamento simile dei sordomuti :O
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Condivido quanto scritto da nemorino.
si ma l'ho scritto anche io un post prima, anche se in maniera riassunta, ma Nemorino si è fregato la mia gloria :cry: :sofico:
HenryTheFirst
05-12-2003, 22:32
Originariamente inviato da Killian
si ma l'ho scritto anche io un post prima, anche se in maniera riassunta, ma Nemorino si è fregato la mia gloria :cry: :sofico:
Scusa, mi è rimasto in mente lui perchè era l'ultimo commento che avevo letto prima del mio reply e soprattutto perchè normalmente non condivido niente di quello che dice :D:sofico:
Originariamente inviato da Qnick
Peccato che il boss dell'organizzazione gestisse tutta quest'attività criminale dalla Russia, cosa che (per ora) gli ha permesso di rimanere impunito :(
purtroppo è vero, ma un cervello senza braccia non può fare azioni concrete, a meno di mettersi in gioco in prima persona, è vero che le braccia "ricrescono", facendo entrare nel giro altri aguzzini, ma se continuiamo ad arrestarli e a metterli in carcere, prima o poi capiranno che è troppo rischioso e nessuno più vorrà fare questo "mestiere" (parlo degli schiavisti, non delle vittime ovviamente, loro erano costrette).
Originariamente inviato da Killian
purtroppo è vero, ma un cervello senza braccia non può fare azioni concrete, a meno di mettersi in gioco in prima persona, è vero che le braccia "ricrescono", facendo entrare nel giro altri aguzzini, ma se continuiamo ad arrestarli e a metterli in carcere, prima o poi capiranno che è troppo rischioso e nessuno più vorrà fare questo "mestiere" (parlo degli schiavisti, non delle vittime ovviamente, loro erano costrette).
concordo...speriamo che questi arresti fungano da serio deterrente :sperem:
Originariamente inviato da nemorino
le + elementari leggi del mercato ci insegnano che se si smette di rendere redditizia un'attività questa verrà abbandonata
e questo naturalemtne vale anche per le attività meno lecite...
non date soldi a bambini, gente con i cani, zingari, sordomuti etc..
tanto i soldi non vanno a questi sfruttati, vanno a chi li sfrutta
e se questi guadagnano molto ne faranno arrivare altri etc. e si moltiplicherà esponenzialmente il numero delle persone sfruttate, sequestrate e ridotte in schiavitù
concordo pienamente con te!:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.