View Full Version : cambio automatico wallpaper
è possibile ciò? magari con qualche programma ad hoc...
... mi sembrava di ricordare che questa funzione era integrata con kde.. di averla vista da qualche parte.. ma l'hpo cercata e nisba... evidemente mi ricordo male.. strano! :D :D
ciauz and thanx in advance :)
ANDY CAPS
05-12-2003, 18:49
lo avrai visto con kde 3.2 che ha l'opzione slide show oltre che l'immagine da kcontrol>beckground
Originariamente inviato da ANDY CAPS
lo avrai visto con kde 3.2 che ha l'opzione slide show oltre che l'immagine da kcontrol>beckground
cavolo mi pareva di averlo visto! :D
con 3.1 sono spacciato? :eek: non posso farlo los tesso o magari usar eun prog esterno? :confused: :(
ciauz :)
ANDY CAPS
05-12-2003, 19:06
non credo :rolleyes: almeno io non l'ho mai visto
:eek:
ma tu non usavi fluxbox per la leggerezza??
ora usi kde con tanto di wallpaper che cambiano???? :eek: :D
ciao
Originariamente inviato da ANDY CAPS
non credo :rolleyes: almeno io non l'ho mai visto
azz.. aspetterò la 3.2... :rolleyes: :muro: :p
Originariamente inviato da NA01
:eek:
ma tu non usavi fluxbox per la leggerezza??
ora usi kde con tanto di wallpaper che cambiano???? :eek: :D
ciao
fluxbox?
ho usato fluxbox, xfce, gnome, kde etc etc ;) :D
appena mi rompo le p@lle con uno passo ad un altro.. al momento è un po' che sono con kde... ma fluxbox mi manca e poi lo testerò ancora un po' ;) :D
ciauz!
PS: del resto è anche questo il bello di linux rispetto windog: il DE mi annoia? lo campio! :O ;) :p
Anche io li ho provati un po' tutti e alla fin fine mi sono stabilizzato con kde :) però la storia del bg che cambia in automatico mi mancava.. indagando un po' si potrebbe fare uno scriptino che con cron cambia lo sfondo prendendo le immagini da una dir!
Originariamente inviato da cogiac
Anche io li ho provati un po' tutti e alla fin fine mi sono stabilizzato con kde :) però la storia del bg che cambia in automatico mi mancava.. indagando un po' si potrebbe fare uno scriptino che con cron cambia lo sfondo prendendo le immagini da una dir!
si ma non ne ho temp/voglia ( :D ) e competenze ( :( ) per farlo! ;) :)
aspetto che la 3.2 cvs diventi 3.2 stable a tutti gli effetti e, se userò ancora kde ( :D ), avrò questa funzionalità integrata nel DE! :O :p
/\/\@®¢Ø
06-12-2003, 06:26
se usi ROX c'e' ROX-Wallpaper che fa al caso tuo :p
in caso contrario puoi fare una cosa del genere:
#!/bin/sh
DIR=$HOME/data/images/
if [ -e /tmp/.X0-lock ]
then
/usr/local/bin/display -window root -display :0 `find $DIR | /usr/games/random -f - | head -n 1`
fi
da inserire in un file 'randombg.sh' (tanto per dire, ma ricordati di settarlo eseguibile)
e lo fai eseguire diciamo ogni cinque minuti
con la seguente voce da aggiungere al crontab (crontab -e da shell)
*/5 * * * * $HOME/some_path/randombg.sh
Dovrai adattarlo al tuo caso.
il comando random ad esempio esiste sotto FreeBSD ma probabilmente sotto linux dovrai usare qualcos'altro.
L'utility che ho utilizzato per settare effettivamente lo sfondo fa parte di ImageMagick. Cambiando la sintassi potrai usare il tuo programma preferito (:confused: :D), da xv, a xsetroot etc.
Infine se usi piu' schermi, oppure vuoi farlo funzionare in remoto ricordati di cambiare il :X0 (e controllare il file relativo nella riga dell'if. In alternativa al posto dell'if puoi smanettare nel .xinitrc o in .xsession per aggiungere il comando al crontab all'avvio di X e toglierlo all'uscita
lucifero666
06-12-2003, 10:10
in kde 3.1 si puo' tranquillamente fare...
vai in Centro di controllo -> Aspetto e Temi -> Sfondo
Seleziona il Tab "Immagine Sfondo" e poi l'opzione "Immagini di sfondo Multiple"
infine clicka sul pulsante "Opzioni Immagini di sfondo Multiple" e nella finestra che si apre aggiungi tutti i wallpaper che vuoi....
.....spero di averci azzeccato...byez
;)
Originariamente inviato da lucifero666
in kde 3.1 si puo' tranquillamente fare...
vai in Centro di controllo -> Aspetto e Temi -> Sfondo
Seleziona il Tab "Immagine Sfondo" e poi l'opzione "Immagini di sfondo Multiple"
infine clicka sul pulsante "Opzioni Immagini di sfondo Multiple" e nella finestra che si apre aggiungi tutti i wallpaper che vuoi....
.....spero di averci azzeccato...byez
;)
spettacolo è vero non lo avevo visto! ;) :)
thanx! :)
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
se usi ROX c'e' ROX-Wallpaper che fa al caso tuo :p
in caso contrario puoi fare una cosa del genere:
#!/bin/sh
DIR=$HOME/data/images/
if [ -e /tmp/.X0-lock ]
then
/usr/local/bin/display -window root -display :0 `find $DIR | /usr/games/random -f - | head -n 1`
fi
da inserire in un file 'randombg.sh' (tanto per dire, ma ricordati di settarlo eseguibile)
e lo fai eseguire diciamo ogni cinque minuti
con la seguente voce da aggiungere al crontab (crontab -e da shell)
*/5 * * * * $HOME/some_path/randombg.sh
Dovrai adattarlo al tuo caso.
il comando random ad esempio esiste sotto FreeBSD ma probabilmente sotto linux dovrai usare qualcos'altro.
L'utility che ho utilizzato per settare effettivamente lo sfondo fa parte di ImageMagick. Cambiando la sintassi potrai usare il tuo programma preferito (:confused: :D), da xv, a xsetroot etc.
Infine se usi piu' schermi, oppure vuoi farlo funzionare in remoto ricordati di cambiare il :X0 (e controllare il file relativo nella riga dell'if. In alternativa al posto dell'if puoi smanettare nel .xinitrc o in .xsession per aggiungere il comando al crontab all'avvio di X e toglierlo all'uscita
grazie mille pure a te! ;) :)
credo userò il metodo + semplice di lucifero ( :D ) però grazie cmq della risp vedrò di trarre insegnamento dal tuo mini script thanx ;) :)
ciaooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.