View Full Version : Come fanno i screen di giochi PS2 XBOX e altre console??
fabiannit
05-12-2003, 17:23
Già...come li fanno gli screenshots????me lo sono sempre chiesto:p :D
è semplice: il più delle volte collegando la console ad una scheda di acquisizione (come faccio io per gli screen di VIC). In caso invece di screen rillasciati direttamente dalle software house (quelli paurosamente ultra-definiti, per intenderci), spesso li prendono direttamente dal frame-buffer della console, senza farli passare per le uscite video che rovinano irrimediabilmente il segnale
fabiannit
05-12-2003, 17:42
Ah.....ho capito :p altro mistero svelato :D
quindi si collega qualcosa (la scheda di acquisizione non ce l'ho e quindi dico "qualcosa", se l'avrò saprò che collegare :p ) e con un programma per PC (per esempio quale?^?????) si vedono le immagini e catturi i screen, è cosi?
io uso Dscaler per prendere gli screenshots e Virtualdub per prendere i filmati......li devo usare proprio stasera per Project Gotham Racing 2 :D
Praticamente vedi su schermo del PC quello che vedresti sullo schermo della TV......con Dscaler la qualità è altissima, paragonabile a quella che vedi normalmente sulla TV...in qualcosa (come colori etc.) forse è anche superiore.
E' consigliato collegare le console tramite S-Video....collegandole con video composito si perde molta qualità (la qualità rimane più che discreta per Xbox, che ha un ottimo cavo composito, ma quasi inguardabile per PS2....il cubo è una via di mezzo fra le altre 2)
se vuoi farti un'idea guarda la mia recensione di Top Spin su VIC....ho preso sia filmati che screenshots nelle modalità che ti ho appena descritto
fabiannit
05-12-2003, 17:54
Sto fatto mi incuriosisce......:p
ti invidio, lo sai perche???:D perche provi la Ferrari enzo i Project gotham racing 2 :D :muro:
Farai una recensione su vic???
I materiali necessari sono quindi:
un cavo s-video
un pc:D :p
una scheda di acquisizione video
e i vari programmi....
domanda......quanto costa la scheda di acquisizione???
il cavo s-video in caso di Xbox non è proprio necessario....cmq una scheda di acquisizione analogica entry-level ti costa poco...na 80ina di €....io faccio quello che vedi con una semplice Ati TV Wonder :) Se vuoi qualcosa di serio la cosa migliore è una Pinnacle DC-10 (mi pare si chiami così, adesso mi sfugge la sigla) che costa intorno ai 250€
P.S.
La rece di Gotham 2 la pubblico entro la giornata di domani :)
fabiannit
05-12-2003, 18:07
QUindi una vecchia voodoo 3 3500 TV va bene???
se si vado subito a toglierla dal PC di mio cugino e la porto qui :cool: :D
non penso che quella abbia ingressi video, ma solo uscita TV :) Fra le schede TV le uniche che acquisiscono decentemente sono la mia e la Pinnacle PCTV (seguite a breve distanza dalle WinTV della Hauppage)
fabiannit
05-12-2003, 18:12
Originariamente inviato da yamaz
non penso che quella abbia ingressi video, ma solo uscita TV :) Fra le schede TV le uniche che acquisiscono decentemente sono la mia e la Pinnacle PCTV (seguite a breve distanza dalle WinTV della Hauppage)
Aveva un "COSO" rotondo, a forma di mezza sfera con uscite video e entrate video.........quindi dovrebbe andar bene?
ora che ci penso....sulla mia scheda madre la voodoo 3 3500 non va mannaggia....:muro:
vedrò di cercare qualcosa di economico allora...
il cavo s-video in caso di Xbox non è proprio necessario....cmq una scheda di acquisizione analogica entry-level ti costa poco...na 80ina di €....io faccio quello che vedi con una semplice Ati TV Wonder :) Se vuoi qualcosa di serio la cosa migliore è una Pinnacle DC-10 (mi pare si chiami così, adesso mi sfugge la sigla) che costa intorno ai 250€
visto che sei patico di queste cose sai dirmi se il CameCube europeo esce anche in s-video
ho sentito molti pareri discordanti: c'è chi dice che è compatibile solo con l'RGB (tante'è che non esiste un cavo s-video originale Nintendo) chi invece ritiene che funzioni anche in s-video e component
cosa puoi dirmi in base alle tue esperienze?
alcuni dei primi GC europei escono anche in S-Video, ma la maggior parte (diciamo un buon 90%) supportano solo RGB
alcuni dei primi GC europei escono anche in S-Video, ma la maggior parte (diciamo un buon 90%) supportano solo RGB
e per il component invece cosa sai dirmi? è vero che nella versione europea funziona anche se non è progressive scan?
grazie per l'aiuto ;)
Originariamente inviato da terrys3
e per il component invece cosa sai dirmi? è vero che nella versione europea funziona anche se non è progressive scan?
grazie per l'aiuto ;)
esce in progressive scan, ma solo usando freeloader e giochi ntsc ;)
Originariamente inviato da kool!
esce in progressive scan, ma solo usando freeloader e giochi ntsc ;)
non mi interessa il progressive scan ma solo se l'uscita component è abilitata sulla versione europea
Originariamente inviato da terrys3
non mi interessa il progressive scan ma solo se l'uscita component è abilitata sulla versione europea
sì, ma credo che si abiliti solo con i giochi ntsc (anche se su console pal)...non ho mai provato a usare il cavo component sul cubo pal con giochi pal...
Adrian II
11-01-2004, 15:01
macchina fotografica sulla televisione rulez!!!:D
Adrian II
11-01-2004, 15:05
sul portatile ho una scheda(scheda tv... di acquisizione.. non so) con un'uscita s-video che permette di far vedere la schermata del pc sulla tv, è utilizzabile anche nella direzione opposta?
GogetaSSJ
11-01-2004, 15:06
Originariamente inviato da Adrian II
sul portatile ho una scheda(scheda tv... di acquisizione.. non so) con un'uscita s-video che permette di far vedere la schermata del pc sulla tv, è utilizzabile anche nella direzione opposta?
Purtroppo no, funge solo da output.
Adrian II
11-01-2004, 15:16
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Purtroppo no, funge solo da output.
uhm...:( non mi converrebbe prendere un'altra scheda sul pc fisso stendere un filo di 7 metri per uno screenshot...
vabbè, si torna al vecchio metodo della macchina fotografica:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.