PDA

View Full Version : Posso avere soltanto 20 db?

jin8k
04-12-2003, 19:01
Ciao a tutti,
Per natale, vorrei fare un bel regalino al mio pc. Lui soffre di un rumore molto alto che non riesce di essere silenzio, tenendomi sveglio.:cry: :cry:

Dunque, vorrei comprare un liquidcooling kit completo che non genera rumore ASSOLUTAMENTE(al meno)!!!
Qualcuno mi cosiglia quale e dove compro? Tanto sono disposto a pagare caro.:p :muro:

Il mio pc ha p4 3ghz fsb800, hercules radeon 9800 pro.

la ventola di p4 fa veramente tanto rumore!:cry: :cry:

Un'altra domanda: esiste un dissi passivo per p4 3ghz?

Ancora un'altra: Non so quanto silenzio e' 20dB. C'e' un sito che illustra i livelli di silenziosita?

IcEMaN666
04-12-2003, 21:53
gira voce che la soglia dell'udito umano è di 24db..oltre questo valore NON DOVREBBE sentirsi...
1-UN watercooling non fa silenzio assoluto. La pompa gira, e poi scordati di levare le ventole.
2-Produttori Italiani
3-Se vuoi rimanere ad Aria, Zalman7000a Al-Cu x il procio e Zalman Passivo x VGA:cool:

onka
04-12-2003, 23:16
oppure..dissi(uno buono..) e poi vai con la manopolina e metti la ventola al minimo...

io l'ho acceso tutta la notte e si sente di l'hard disk!!:D

SilverF0x
04-12-2003, 23:20
il fatto è questo:

il radiatore RICHIEDE una 12 x 12 ....si la puoi downvoltare a 5 v come la mia...ma...si sente....(a 12 volt sveglia il vicinato)...e la pompa vibra...e si sente....le ventole NON SI POSSONO TOGLIERE DAL CASE....almeno 2 ci devono essere...cmq ridurresti tanto(io l'ho acquistato un mese fa il liquid cooling mi manca quello x chipset e scheda video però i miei orecchi sono rinati da quel giorno ;) )

Teox
04-12-2003, 23:42
Io tanto per provare e impratichirmi un po' col watercooling in attesa del sistema serio sul mio prossimo computer, ho preso il kit della thermaltake aquarius II, e devo dire che mi sono trovato molto bene. Se vuoi una soluzione facile e senza problemi può andare bene, c'è già tutto compreso, basta aggiungere l'acqua ;) .

Le performance non saranno un granchè, ma se non devi overcloccare ma ti serve solo il silenzio penso che vada più che bene.

Io ho un 2200+ con FBS portato a 140 (ho ancora un 133..sigh) e durante il normale utilizzo (navigare, grafica e html) sto a 36°, con una ventola posteriore più quella del radiatore. E fate conto che andando fuori specifiche gli ho aggiunto un waterblock per eliminare anche la ventola della mia ati 9600, quindi a usarlo solo per la CPU si guadagnano ancora dei gradi.
Spegnendo la ventola posteriore e downvoltando al minimo la ventola del radiatore praticamente sento solo l'ali (ma è molto rumoroso, devo prendere un enermax prossimamente), la pompa e la ventola del rad non si sentono per niente, dormo col comp in stanza senza problemi. Il sistema è dato per 29 dB, e quasi quasi ci credo...

però sconsiglio di fare come ho fatto io e di aggiungerci un waterblock per la GPU, infatti dopo 3 giri di 3Dmark03 mi si impianta, mentre se "sparo" l'aria direttamente sulla scheda grafica non si blocca. Meglio è usare un dissi passivo della zalman per GPU, e prossimamente vedrete un waterblock per GPU in mercatino....:D

EDIT: ooops, vedo che hai una 9800pro....per lei il dissi passivo della zalman potrebbe non bastare, e infatti sul sito consigliano di attaccarci una ventola che raffredda anche le memorie...a questo punto vai tutto di liquido "serio" che è meglio...

acse
05-12-2003, 00:19
a sto punto e' meglio un buon dissi con ventola 8x8.. il rumore sarebbe lo stesso dell'acquarius e le prestazioni idem

cmq se prendi una 12x12 silenziosa e la downvolti a 5v non la senti proprio.. non x modo di dire.. un ronzio lo senti appena se avvicini l'orecchio alle pale..
e fidati con un buon radiatore come il black ice pro basta un filo d'aria per avere prestazioni superiori a un dissipatore-mostro con ventola rumorosa

jin8k
05-12-2003, 11:29
Grazie per tanti consigli..:D

Ma devo fare un po di domande per capire meglio, mi risponderete?:p

1. [gira voce che la soglia dell'udito umano è di 24db..oltre questo valore NON DOVREBBE sentirsi... ] da IcEMaN666: Che vuol dire? Vuol dire che 30db e piu silenzioso di 20 db? Non capisco questa unita' di misura, sai ho frequentato liceo linguistico...

2. [a sto punto e' meglio un buon dissi con ventola 8x8] da acse: Mi scrivi la marca di un dissi attivo con ventola 8x8 se e' questo che tu intendi?

3. Aerocool deep impact 120 (http://www.aerocool.us/cooler/DP102.htm) : Che ne dite? Pensate che e' possibile montarlo come dissi passivo? Oppure se devo montare anche ventola come la foto, quale mi consigliate per un silenzio "Totale"?

Tenetevi conto che io ho un cabinet di Antec sonata ultrasilent (http://www.antec-inc.com/pro_details_enclosure.php?ProdID=15138). Quindi penso che fino a 5-7 db riesca a ridurre.

Duff
05-12-2003, 11:43
Fatti un dissipatore nuovo, ti consiglio un Zalman CNPS7000A Al-Cu (vedi signature). E' consigliato anche nella discussione "Guida ad un pc silenzioso e potente
Sono molto soddisfatto di questo dissipatore, è veramnte silenzioso.

Ciao.

acse
05-12-2003, 11:46
x pentium4 a 3ghz scordati un dissipatore passivo
come dissipatori generosi ti consiglio

swiftech mcx4000(ottimo con ventole silenziose )
Zalman CNPS7000
ciao

jin8k
05-12-2003, 12:37
Dove posso acquistare Zalman CNPS7000A Al-Cu?

Duff
05-12-2003, 13:58
Hai PVT

jin8k
05-12-2003, 14:04
che cose pvt?

cmq, ho appena acquistato Zalman CNPS7000A Al-Cu da nextl.it(?)

ho pagato 51,49 euro inclusa spedizione.

Spero che questi non svuotino il mio conto corrente che sono un poveraccio:p :cry: :cry: :cry:

thaber
05-12-2003, 16:36
jin8k
1. [gira voce che la soglia dell'udito umano è di 24db..oltre questo valore NON DOVREBBE sentirsi... ] da IcEMaN666: Che vuol dire? Vuol dire che 30db e piu silenzioso di 20 db? Non capisco questa unita' di misura, sai ho frequentato liceo linguistico...

Allora il decibel è un unità di misura intensità del suono è di tipo logaritmico per intenderci 3 decibel in più equivalgono al raddoppio del rumore..
minore è il numero e maggiore è il silenzio ovvio
by

sequel
05-12-2003, 18:15
Originariamente inviato da jin8k
che cose pvt?

Spero che questi non svuotino il mio conto corrente che sono un poveraccio:p :cry: :cry: :cry:

Il pvt è un messaggio privato. Puoi vedere tutti i pvt clikkando sull'apposito pulsante in basso ad ogni post

Duff
05-12-2003, 18:35
Originariamente inviato da jin8k
che cose pvt?

Comunque bravo, nel PVT ti avevo detto che, lo zalman l'avevo preso alla Next, cioè dove costa meno.
Certo che con le spese di spedizione il prezzo lievita dalle 38€ iniziali (che ho speso )!!!

spedake
05-12-2003, 23:37
avevo un cooler master con ventola 7x7 da 24db assolutamente inudibile....
cmq fino ai 26 db stai tranquillo, sopra li senti!

Sakurambo
06-12-2003, 12:48
per avere il pc silenziosa bastano un buon dissi ed una ventola da 25 DB; il problema nasce subito dopo, io ho completamente ammutolito il pc senza pasare al liquido, ma mi sono accorto che l'unico rumore che non ho tolto è il sibilo dei miei 3 IBM (che ghe ciapasse un cancher) quindi se vuoi rendere il pc muto devi pensare anche agli Hd ed all'alimentatore.

spedake
06-12-2003, 13:10
come hdd ti consiglio i nuovi maxtor che sono silenziosissimi, come ali il qtec 400w silent...però ti conviene mettere 2 ventole 8x8 della coolermaster da 26db, una avanti una dietro al case...il silenzio si paga...se non ventili bene il case fai innalzare troppo la temp di cpu skvideo hdd...etc! bisogna trovare il giusto compromesso!!!!!

kintaro oe
07-12-2003, 00:36
si, va bene i maxtor, ma solo quelli di taglio piccolo !!!!

io ho preso un 120gb s-ata ed e' un trattore !!!

comunque ammutolirlo del tutto e' una cosa impossibile, io ci ho provato (vedi signature), alla fine penso che mi pigliero' un epia da usare sia per la visione di filmati e download notturni con l'adsl.

quello si che e' vero silenzio !!!

ciao!