View Full Version : Godete per un attimo...
Un attimo di gioia incontenibile... e poi scoprite che:
1. O è una bufala;
2. Oppure Macromedia gli farà chiudere la baracca;
http://f4l.sourceforge.net
Ciao a tutti,
::mjk::
hardskin1
04-12-2003, 10:53
Interessante. Una dei motivi per cui molti grafici non vogliono cambiare programmi (vedi da photoshop a Gimp) e' proprio l'interfaccia grafica (valli a capire). IMO pero' tutti i formati tipo Flash e Shock verranno superati nel lungo periodo da SVG.
SVG è senza dubbio potenzialmente migliore di SWF (altrimenti non sarebbe stato scelto come standard dal W3C)... ma ne deve fare di strada ancora...
ciao
bello, peccato che non abbia la minima intenzione di compilarsi :(
cia
cd . && /home/ultio/f4l/admin/missing automake-1.4 --foreign Makefile
WARNING: `automake-1.4' is needed, and you do not seem to have it handy on your
system. You might have modified some files without having the
proper tools for further handling them. Check the `README' file,
it often tells you about the needed prerequirements for installing
this package. You may also peek at any GNU archive site, in case
some other package would contain this missing `automake-1.4' program.
make: *** [Makefile.in] Error 1
ho automake 1.7.8............
Originariamente inviato da mjk
SVG è senza dubbio potenzialmente migliore di SWF (altrimenti non sarebbe stato scelto come standard dal W3C)... ma ne deve fare di strada ancora...
ciao
Questa è una tua opinione... Che standardizzavano l'SWF se è proprietario?
hardskin1
04-12-2003, 19:23
Originariamente inviato da mjk
ciao
Standardizzare il Flash sarebbe stato un suicidio. L'SVG e' per alcuni aspetti migliore (es. si puo' anche usare al di fuori del WWW) oltre ad essere un formato aperto.
Se mi parli di "interfacce" per l'uso dell'SVG ti posso dare ragione, anche se gia' adesso esistono numerosi progetti:
www.google.com :)
Forse non è chiaro un concetto. Non si può standardizzare un qualcosa che è proprietario. Inoltre anche l'SWF si può usare al di fuori del web. Basti pensare agli innumerevoli giochini che ci hanno fatto (avete presente quello famosissimo dove si doveva sparare a Bin Laden) ...
Jøhñ Ðøë
05-12-2003, 00:51
beh scusa mjordan, il fatto solo che swf sia proprietario lo rende come protocollo, inferiorie. Non conosco la situazione di SVG e SWF, però il solo fatto che sia legato ai capricci di mercato diuna o più aziende, oltre al non essere disponibile su tutte le piattaforme lo rende relegato a una fetta (per quanto adesso sia grande) del mercato.
Poi tecnicamente parlando non sono in grado di avere una opinione, appunto, tecnica.
John
http://www.carto.net/papers/svg/comparison_flash_svg/
comparativa tra quello che può fare l'SVG e quello che può fare SWF...
SVG è superiore, peccato gli manchi un'ambiente di sviluppo facile come quello della Macromedia..
Tra l'altro Macromedia, in puro stile M$, ha deciso di utilizzare la stessa "idea" di SVG, rendendolo però proprietario... mai sentito nominare Flex ?
http://www.macromedia.com/devnet/flex/articles/paradigm.html
michele.t
05-12-2003, 11:24
per levarsi dalgi eventuali casini, potevano evitare di clonare pari pari l'interfaccia grafica...
ditemi se sbaglio. michele
Jøhñ Ðøë
05-12-2003, 18:20
capitato propio a fagiolo oggi un seminario su xml in generale, quindi anche svg
se volete riporto quello che ha detto il tipo a favore di svg
John
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
beh scusa mjordan, il fatto solo che swf sia proprietario lo rende come protocollo, inferiorie. Non conosco la situazione di SVG e SWF, però il solo fatto che sia legato ai capricci di mercato diuna o più aziende, oltre al non essere disponibile su tutte le piattaforme lo rende relegato a una fetta (per quanto adesso sia grande) del mercato.
Poi tecnicamente parlando non sono in grado di avere una opinione, appunto, tecnica.
John
Ma io non lo metto in dubbio... Io mi stavo riferendo al fatto che non si può dire che un formato è migliore di un altro perchè il w3c non lo ha standardizzato... Solo questo volevo dire... Che standardizzano la roba degli altri? :p L'analisi va fatta a livello tecnico, non opinionistico... Io non so quale sia meglio fra i due e sinceramente neanche mi interessa... Certo, che un formato sia aperto indubbiamente è un punto a favore. Ma tecnicamente parlando, questo è solo un punto dei migliaia che si divrebbe considerare ... Inoltre, allo stato attuale, visto che non c'è niente di paragonabile a Macromedia, SWF rocks, SVG sucks. Le cose potranno cambiare di parecchio in futuro, ma in genere i prodotti si usano nel presente.
Originariamente inviato da michele.t
per levarsi dalgi eventuali casini, potevano evitare di clonare pari pari l'interfaccia grafica...
ditemi se sbaglio. michele
Che casini... L'interfaccia è reimplementata ex novo. Non ci sono mica furti di codice o altro. Ergo non c'è nessun problema... Se le interfacce fossero brevettabili staremmo freschi ...
Originariamente inviato da mjordan
Che casini... L'interfaccia è reimplementata ex novo. Non ci sono mica furti di codice o altro. Ergo non c'è nessun problema... Se le interfacce fossero brevettabili staremmo freschi ...
alcune interfacce lo sono :mad:. vedi iTunes della apple che ha letteralmente cancellato da internet un progetto opensource di nome xTunes solo perchè era simile. :(
ciao ;)
Jøhñ Ðøë
06-12-2003, 00:05
Ma tecnicamente parlando, questo è solo un punto dei migliaia che si divrebbe considerare ... Inoltre, allo stato attuale, visto che non c'è niente di paragonabile a Macromedia, SWF rocks, SVG sucks. Le cose potranno cambiare di parecchio in futuro, ma in genere i prodotti si usano nel presente.
guarda, fino a stamani la pensavo come te, tranne sul punto del fatto che non è uno dei punto da guardare, è il _discriminante_: qui non si parla di open-source o di closed, siamo nei formati, è essenziale avere l possibilità che il formato venga adottato il più possibile e sia standard.
Poi stamani il tipo mi ha illuminato, perchè l'svg lo descrivi con l'xml, allo stesso modo di come fai con l'xhtml. Il concetto è che proprio in virtu dell'xml svg può gestire metadata, è indicizzabile nei contenuti dai motori di ricerca, hai il contatto con i sorgenti, per quanto complicati ma una volta che ci hai fatto l'occhio puoi editare anche con vi da remoto, direttamente sul server, puoi comprimerlo (e già essendo un file di testo nnon prende molto in termini di kb), l'applicazione come swf gira sul client e quindi è molto veloce (ti scarichi il file sorgente tutto insieme), poi v'è un altro vantaggio: con lo stesso file sorgente esci in svg pdf (ovviamente se non animato, cmq..) una miriade di formati immagine.
Poi il tipo ha parlato anche del fatto che ad esempio puoi uscire con un text-to-speech per aumentare l'accessibilità.
IMHO qui è pigrizia, come al solito, dell'utente, che una cosa ha imparato e una cosa usa, il resto è black out.
John
Ikitt_Claw
06-12-2003, 08:36
Inoltre, allo stato attuale, visto che non c'è niente di paragonabile a Macromedia, SWF rocks, SVG sucks.
Sono un profano del settore grafica e (web-grafica). Ma per quel che ho visto io di swf e svg magari c'e` un divario, ma non certo da dire "SWF rocks, SVG sucks". Per cui: qualche info o qualche puntatore a qualche confronto (recente) che palesi la differenza?
Già tutte queste belle caratteristiche... Davvero un ottimo formato... WoW!!!! E le applicazioni? :rolleyes: I formati si usano con le applicazioni ... Dove sono queste applicazioni per SVG?
Già tutte queste belle caratteristiche... Davvero un ottimo formato... WoW!!!! E le applicazioni? :rolleyes: I formati si usano con le applicazioni ... Dove sono queste applicazioni per SVG?
dai tempo al tempo! :D
Originariamente inviato da NA01
dai tempo al tempo! :D
Dannazione ma allora parliamo e non ci capiamo... :mad: Cosa ho detto io fin'ora? :mad:
Io sto parlando del presente. Che SVG sia un ottimo formato ATTUALMENTE non me ne può fregare di meno... Se mi arriva un cliente a cui devo realizzare web content dinamico e animato non gli posso dire "Te lo faccio in SVG perchè è un formato apettacolare solo devi aspettare 5 anni perchè ancora ci sono le applicazioni"... Lo si capisce questo DANNATO concetto? O è tanto difficile?
Pare che la gente vive nel futuro...
Jøhñ Ðøë
06-12-2003, 20:53
Dannazione ma allora parliamo e non ci capiamo... :mad: Cosa ho detto io fin'ora? :mad:
Io sto parlando del presente. Che SVG sia un ottimo formato ATTUALMENTE non me ne può fregare di meno... Se mi arriva un cliente a cui devo realizzare web content dinamico e animato non gli posso dire "Te lo faccio in SVG perchè è un formato apettacolare solo devi aspettare 5 anni perchè ancora ci sono le applicazioni"... Lo si capisce questo DANNATO concetto? O è tanto difficile?
Pare che la gente vive nel futuro...
oer fortuna non sono come te o il mondo sarebbe ancora a scrivere a penna, in fondo si la stampa era una bella cosa,ma all'inizio dove erano i macchinari, e se tu fossi stato uno scribano il lavoro dovevi farlo...
oer fortuna non sono come te o il mondo sarebbe ancora a scrivere a penna, in fondo si la stampa era una bella cosa,ma all'inizio dove erano i macchinari, e se tu fossi stato uno scribano il lavoro dovevi farlo...
Che chiusura mentale... :eek:
Meno male che non sono tutti così... Addio.
che buffo :)
vi bruciate in 2 risposte per una questione soggettiva :)
Che chiusura mentale... :eek:
Meno male che non sono tutti così... Addio.
scusa ma ti sei contraddetto ben due volte!!!
hai detto che è mentalmente chiuso a chi ti deiceva che un formato nuovo doveva essere provato, che se non lo prova nessuno non funzionerà mai :eek:
poi hai detto addio chiudendo una discussione... :D
cmq torno sulla tua risposta di prima.
sono pienamente daccordo che a un cliente non li puoi dire che vuoi usare per una sua applicazione un formato che deve ancora prendere campo, almeno non se vuoi tenerti il cliente :D
però c'è da dire che ci sono molti casi in cui potrebbe essere tranquillamente utilizzato.
basterebbe mettere un programma che installi tutto da solo (non sò se c'è già, non lo ho ancora provato) e per un filmato non ti cambia assolutamente nulla!!!
spero di essere stato chiaro :D
cia
Nessuno si sta bruciando per questioni personali. Che SVG è una larva da laboratorio mi sembra palese e affermare il contrario significa solo patteggiare stupidamente per ideali che forse neanche si è capiti. Che i prodotti Macromedia ORA siano una realtà tangibile è un'altra evidenza del mercato. E questo discorso vale indipendentemente da chi l'ha vinta sotto il profilo tecnico, di cui io non stavo neanche discutendo. Consiglierei a questo punto di prendere delle lezioni di "Semantica della lingua italiana".
Bisogna inoltre considerare che un formato per questo genere d'applicazioni non è tutto ma l'applicazione stessa è importante quanto il formato. Quanto mi fa sfruttare le potenzialità del formato? Quanto veloce riesco a fare quello che devo fare? Voglio dire... Per SVG non è pronta neanche un prototipo d'interfaccia, figuriamoci se si dovesse reimplementare qualcosa che dovesse sostituire l'Action Script Macromedia...
Jøhñ Ðøë
07-12-2003, 12:30
ok svg non è pronto (tra l'altro non credo abbia nemmeno la possibiilità di mettere la musica nell anmazioni mi pare) a sostituire swf, e mi pare anche di averlo confermato, quindi inutile che continui a battere la testa, ho capito la tua posizione. Quello che ti dico io è che ha dei vantaggi innegabili (tipo "oh cazzo ho sbagliato tutto!!! ho scritto pippo invece di pluto 500 volte e il file è già sul server!!!vabbeh, ssh &sed"), per cui vale la pena iniziare a capire i meccanismi per cui quando sarà pronto sarai pronto anche tu che lavori con sta roba (il tu non è un tu nel senso di tu :D).
Poi mjordan ormai mi sembra che (detto francamente) tu abbia na psicosi dell'utente linux... ok, sei "un linuxiano che odia i linuxiani", però tutte le volte che c'è na discussione ti poni "prevenuto" credendo che io la faccia una questioe di ideali.... se così non è cambia forma perchè così appare (e nn è la prima volta); btw qui non è ideali, qui è bu$iness in ottica del futuro
Ciao e nn ti avvelenare il sangue, in fondo a me non me ne frega un c+++o
:)
John
ok svg non è pronto (tra l'altro non credo abbia nemmeno la possibiilità di mettere la musica nell anmazioni mi pare) a sostituire swf, e mi pare anche di averlo confermato, quindi inutile che continui a battere la testa, ho capito la tua posizione. Quello che ti dico io è che ha dei vantaggi innegabili (tipo "oh cazzo ho sbagliato tutto!!! ho scritto pippo invece di pluto 500 volte e il file è già sul server!!!vabbeh, ssh &sed"), per cui vale la pena iniziare a capire i meccanismi per cui quando sarà pronto sarai pronto anche tu che lavori con sta roba (il tu non è un tu nel senso di tu :D).
Poi mjordan ormai mi sembra che (detto francamente) tu abbia na psicosi dell'utente linux... ok, sei "un linuxiano che odia i linuxiani", però tutte le volte che c'è na discussione ti poni "prevenuto" credendo che io la faccia una questioe di ideali.... se così non è cambia forma perchè così appare (e nn è la prima volta); btw qui non è ideali, qui è bu$iness in ottica del futuro
Ciao e nn ti avvelenare il sangue, in fondo a me non me ne frega un c+++o
:)
John
No john, tranquillo. Il fatto è che c'è stato un malinteso (almeno penso). Io discutevo effettivamente esclusivamente della questione "presente" e non della questione "futuro". Che in futuro SVG abbia delle grandi potenzialità per soppiantare i formati proprietari di Macromedia non lo metto in dubbio (anzi, sarebbe veramente auspicabile). Del resto quel misero compilatore che era GCC ai tempi di Stallman oggi sta rompendo il sedere ai compilatori Intel super ottimizzati e costosissimi... Oggi Mozilla da filo da torcere a IE come qualità (anche se per me il tabbed browsing è fondamentale quindi fra i due Mozilla ha decisamente vinto), i progetti KDE e GNOME (gusti personali permettendo) hanno fatto in 5 anni dei passi che Windows ha fatto in 10 e così per tante applicazioni. E' innegabile che potrebbe essere lo stesso per SVG e il web content dinamico. Io prima mi sono leggermente alterato perchè avevo la sensazione di ottenere risposte che non si agganciassero alle affermazioni che facevo, non effettivamente per i contenuti in se...
Il fatto che ho scritto "linuxiano che odia i linuxiani" non deve far travisare da quello che avevo in mente quando l'ho scritto. In realtà non odio nessuno. Era giusto per dire che se ci sono dei lamer, fra i due ambienti (Windows e Linux) quello Linux è il peggio di tutti. Quello Windows ammette la sua posizione, quello Linux è pure convinto :sofico: Chi non ha mai avuto questa impressione, scagli la prima pietra. :p Questo, ovviamente, non era diretto a nessuno in particolare. Quindi chiedo scusa a quelli che magari si sono sentiti offesi dal mio atteggiamento (non era mia intenzione offendere), ma stavamo discutendo di due cose uguali proiettate in tempi diversi :D
Hasta la vista.
mitico!
è uscita la alpha, ora mi funzia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cia
Jøhñ Ðøë
08-12-2003, 23:41
No john, tranquillo. Il fatto è che c'è stato un malinteso (almeno penso). Io discutevo effettivamente esclusivamente della questione "presente" e non della questione "futuro". Che in futuro SVG abbia delle grandi potenzialità per soppiantare i formati proprietari di Macromedia non lo metto in dubbio (anzi, sarebbe veramente auspicabile).
Il fatto che ho scritto "linuxiano che odia i linuxiani" non deve far travisare da quello che avevo in mente quando l'ho scritto. In realtà non odio nessuno. Era giusto per dire che se ci sono dei lamer, fra i due ambienti (Windows e Linux) quello Linux è il peggio di tutti.
beh, sul presente se uno sta lavorando con una certa cosa dfovrebbe smettere di lavorare per imparare... mah, non credo che gli valga la pena, almeno per ora. Certoè che iniziare a smazzare con svg ora significa fare una scommessa, perchè se va male studi per nulla, se va bene sei avanti con i tempi.
Per i lamer, bah, mi danno fastidio anche a tutti i livelli, come a tutti credo.
non Ci riesco a trovarne di meglio e di peggio :sofico:
John
p.s. 2 paginate per dire che si pensa uguale :D
L'ho appena provato... Per essere una 0.1 è impressionante. Non ci sono ancora implementazioni della maggiorparte delle callback, ma quello che si prova al primo avvio è: stupore.
Sono sicuro che farà molto parlare di sè questo f4l. Certo che il nome fa un pochino schifo. L'autore poteva veramente cambiarlo e evitare di mettere il logo di Flash MX in giro ...
Per il resto, sono contento. Assieme a Povray e Blender, Linux sta crescendo parecchio anche sotto il profilo grafico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.