View Full Version : Cavi per impianto home theatre
Mi interesserebbe, e spero che interessi anche a molti altri lettori del forum, approfondire l'argomento riguardante i cavi utilizzati per collegare le casse del proprio sistema di altoparlanti in generale, che sia 4.1 - 5.1 - 6.1 - 7.1 o 34.6!! :D
C'è un bellissimo sito (www.tnt-audio.com) dove si parla di cavi di qualità costruiti in casa, ma si tratta di soluzioni se pur economiche e semplici, sempre però dedicate ad impianti di un certo tipo e costo!
La mia discussione vuole invece fare luce per quello che riguarda invece i collegamenti fatti nei sistemi di altoparlanti comunemente utilizzati in abbinamento ad un pc!! Ovvio è pensare che se si vogliono dei cavi di qualità si deve avere per forza un sistema di qualità, sarebbe stupido perdere tempo e soldi (anche se magari pochi) per cercare di migliorare il segnale in arrivo verso i box del proprio sistema quando come box abbiamo delle padelle!! :)
Nel caso invece di casse di qualità e costo superiore, a mio parere ci si può porre il problema, o quantomeno ci si può porre il dubbio se ne valga la pena o meno, di costruire dei cavi che possano far suonare al meglio il sistema che tanti soldi ci è costato!!
Nel caso ad esempio di sistemi come il megaworks o il z-680 varrebbe la pena pensare a che tipo di cavo utilizzare per il collegamento dei box. Soprattutto perchè credo proprio che nella maggioranza dei casi la lunghezza dei cavi di collegamento dati in dotazione non permette di posizionare le casse dove si vorrebbe e quindi alla fine si opta sempre per l'acquisto di un nuovo cavo di collegamento più lungo!!
Visto che mi sembra, più che esagerato, un po' scomodo far arrivare alle casse un cavo tripolare con neutro, che avrà un diametro con guaina e tutto il resto di circa 10-15 mm, vorrei cercare di capire quale sia la migliore soluzione o quantomeno capire quale sia la soluzione che può dare risultati migliori della solita piattina che si vende al metro in molti negozi! Ci sono inoltre delle lunghezze massime che sarebbe meglio rispettare per mantenere un buon rapporto segnale rumore!!??!! Insomm un bel cavo lungo lungo fa da antenna se non è schermato a dovere e le classiche piattine non mi ispirano fiducia per niente, anche se sono comode da usare e soprattutto da nascondere sotto i battiscopa o attorno agli stipiti delle porte!!
Kyrandia
03-01-2003, 23:09
ho le inspire 6700 6.1 e devo fare delle prolunghe : volevo sapere che cavi devo prendere... noto che ogni cassa è mono (1 connettore di tipo coassiale) ma ha 2 cavi -- quindi prendo un cavo normale bipolare e collego il "core" del connettore ad un polo e la parte esterna all'altro polo ? oppure devo prendere i cavi audio quelli gia composti al loro interno di 2 parti ? in sostanza , quelli della creative come sono ?
grazie ciao
Qualcuno vuole approfondire l'argomento o dare dei consigli ?!?
Ad esempio secondo voi utilizzare cavi della stessa lunghezza sia per le casse posteriori che per quelle anteriori è un'assurdità o contribuisce ad armonizzare il comportamento dell'impianto?
:)
Ho trovato da solo la risposta alla mia domanda del post precedente!!
http://www.tnt-audio.com/clinica/cavi.html
A questo indirizzo potete trovare delle informazioni interessanti per tutti gli appassionati audiofili e in particolare per chi si pone il problema di procurarsi dei cavi decenti per il proprio impianto!
A questo indirizzo potete trovare delle informazioni interessanti per tutti gli appassionati audiofili e in particolare per chi si pone il problema di procurarsi dei cavi decenti per il proprio impianto!
Te li puoi tranquillamente costruire da solo.
Kyrandia
04-01-2003, 15:37
ma quali dei due tipi di cavi uso ?
giufo999
04-01-2003, 15:38
i cavi coassiali si usano solo per il trasferimento del senale (da cd a amplificatore per esempio). A te serve un cavo bipolare da 2 mm^2 si sezione da non più di 2-2,5 euro al metro. Quello a cui ti riferivi, una cosa ignobile che fanno spesso le case costruttrici di sistemi di altoparlanti consumer, è quello di usare cavi coassiali per il trasferimento in potenza. Dal un lato c'è la comodità di avere un bel connettore RCA che risolve subito il collegamento, dall'altro però c'è la scarsa sezione del cavo, che non è il massimo per il trasferimento di tensioni e correnti che vanno alle casse acustiche. Spero di essere stato chiaro...
Kyrandia
04-01-2003, 15:49
chiarissimo..mi hai tolto un grande dubbio di carattere generale..quindi quelli creative non sono coax ma bipolari giusto ? grazie 1000 :) ciao
giufo999
04-01-2003, 15:56
spero che siano bipolari e non caox anche si terminano con un connettore RCA....
Kyrandia
04-01-2003, 16:00
penso di si perche sono 2 cavi per ogni cassa...
giufo999
04-01-2003, 16:03
comunque sostituiscili con dei cavi decenti e non te ne pentirai :o
Kyrandia
04-01-2003, 16:06
non devo sostituirli (anche perche non si puo) ma devo solo fare delle prolunghe, nella speranza che quelli esistenti siano nonCOAX... di certo non mi metto a tagliarli :D :D grazie ancora CIAO
allora, vorrei cambiare i cavi di potenza alle mie dtt 2500 perche quelli che ti danno in dotazione fanno schifo, dicono che sono schermati, ma un mio amico cambiandoli ci ha guadagnato e anche tanto, potrei autocostruirli, ma come faccio? quali connettori devo usare? se li facessi fare da un esperto sarebbe meglio cosa gli dovrei dire?
so che le domande sono tante, ma vi prego, rispondete, piu' pareri ho e meglio e'
thank you :muro: :muro: :muro: :muro:
giufo999
04-01-2003, 16:32
non c'è bisono di tanta esperienza, recati in un negozio di hi-fi e chiedi di un cavo di potenza che non superi i 3 euro a metro, tipo Canton, MonsterCable, ecc... Con quel prezzo ti porterai a casa un cavo dalla sezione di non più di 2 mm^2 ma sufficiente e forse anche di più per il tuo sustema
dicono che quelli autocostruiti siano i migliori perche si adattano alle tue esigenze,comunque grazie :D
giufo999
04-01-2003, 18:41
dipende per autocostruiti che intendi, comunque fatti una visitina al sito www.tnt-audio.com, troverai tante belle cosette...
si, lo so sul sito tnt ci sono andato ma nn e' quello che fa al caso mio :cry:
a me servono 5 cavi di ottima qualita' lunghi 3 metri l'uno con da una parte una spina rca dorata di ottima qualita(monster sarebbe ottimo) e dall'altra i due fili + e - scoperti per attaccarli alle clip dei satelliti e due sempre fatti cosi' ma per i due subwoofer. la cosa credo che mi verra' a costare una cifra ma ne varra' la pena, secondo voi e' fattibile la cosa o no? allego un po' di foto per farvi vedere anche perche tra un po' mi metto apiangere :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
facenco cosi, comunque, trovando un cavo da 3 euro al metro, connettori rca dorati 24k shermati bisogna fare due calcoli :confused:
contando che faccio i cavi da tre metri l'uno e i cavi sono sette in tutto
7 x 3 = 21metri x 3 euro = 63 euro (solo cavo)
7 x 4 = 28 euro (connettori rca)
totale = 63 + 28 =91euro[/siz]
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ramses77
05-01-2003, 11:14
Originally posted by "Kyrandia"
non devo sostituirli (anche perche non si puo) ma devo solo fare delle prolunghe, nella speranza che quelli esistenti siano nonCOAX... di certo non mi metto a tagliarli :D :D grazie ancora CIAO
Io fossi in te eviterei di fare delle prolunghe: interruzioni del cavo rischiano di indebolire il segnale o di renderlo "sporco". Visto che ci sei, ti consiglio di spendere qualche eurino in più ma sostituire completamente i cavi.
giufo999
05-01-2003, 11:54
E' quello che gli ho detto pure io ma...
Kyrandia
05-01-2003, 12:12
Originally posted by "giufo999"
E' quello che gli ho detto pure io ma...
se decidessi di cambiare tutto il cavo dovrei smontare la cassa, probabilmente dissaldare il cavo dalla cassa e saldare quello nuovo...questo mi invaliderebbe la garanzia...
Effettivamente sarebbe meglio sostituire completamente i cavi con altri di ben altra qualità, ma per fare presto anche le prolunghe, come ho fatto io, vanno benissimo (sempre che siano stati fatti come si deve) e poi non si invalida la garanzia.
qualcuno ha qualche altra idea? :cry: :cry: :cry:
ragazzi ho risolto :D ieri sono andato da un negozio di hi fi e gli ho detto quello che volevo fare e il tipo mi ha detto che i cavi servono solo per il sub e i frontali destro e sinistro ;) cosi per 30 eurozzi mi sono portato a casa un cavo triplo per subwoofer con connettori dorati e due cavi per le casse front sempre con i connettori dorati
risultato? ottimo e' migliorato tutto del 30 %! :D :D :D :D :D
{diabolick_363}
09-01-2003, 16:38
Originally posted by "tymmy"
ragazzi ho risolto :D ieri sono andato da un negozio di hi fi e gli ho detto quello che volevo fare e il tipo mi ha detto che i cavi servono solo per il sub e i frontali destro e sinistro ;) cosi per 30 eurozzi mi sono portato a casa un cavo triplo per subwoofer con connettori dorati e due cavi per le casse front sempre con i connettori dorati
risultato? ottimo e' migliorato tutto del 30 %! :D :D :D :D :D
era meglio se li prendevi in argento, cmq se hai aumentato di così tanto le prestazioni, quelli originali facevano proprio skifo, nn erano cavi, forse erano resistenze! :D ah solo x curiosità con sti 30eurozzi quanti mt. hai preso?
i cavi sono del tipo piatto con un polo in oro e l'altro in argento(rispettivamente + e - ) sono grossi tre volte in piu' di quelli originali e costano solamente 0,70 euro al metro :eek: mi sono fatto fare questi tre cavi da tre metri l'uno comunque, quello che e' costato veramente troppo sono i connettori, facendo due conti costano quattro eurozzi e settanta l'uno :cry: pero' ne e' valsa la pena :sofico:
{diabolick_363}
09-01-2003, 18:40
Originally posted by "tymmy"
i cavi sono del tipo piatto con un polo in oro e l'altro in argento(rispettivamente + e - ) sono grossi tre volte in piu' di quelli originali e costano solamente 0,70 euro al metro :eek: mi sono fatto fare questi tre cavi da tre metri l'uno comunque, quello che e' costato veramente troppo sono i connettori, facendo due conti costano quattro eurozzi e settanta l'uno :cry: pero' ne e' valsa la pena :sofico:
nn avevo mai sentito di un cavo con polo in oro e uno in argento! ho detto ke era meglio argento perkè ha un valore di resistività più basso, nn si ossida ed è un ottimo conduttore! infatti è molto usato nell'elettronica e nella costruzioni di apparecchi acustici come gli amplificatori!
Mi consigliate qualche marca/ modello, buoni ma non eccessivamente costosi?
Che usate per collegarli ai morsetti?
spendere molti soldi x dei cavi di potenza è come bruciarli
bye!
PentiumII
08-09-2003, 17:52
Per lo stereo intendi? :confused:
Sono quelli che dall'ampli vanno alle casse, giusto? ;)
Originariamente inviato da PentiumII
Per lo stereo intendi? :confused:
Sono quelli che dall'ampli vanno alle casse, giusto? ;)
Si
mio padre se li fa... c'è un sito dove ci bazzica gente fuori di testa che si modifica tutti i pezzi, di per certo so che tutti i jack che usa sono dorati
PentiumII
08-09-2003, 17:57
kikki2, che donna! :sborone:
:ave:
BadMirror
08-09-2003, 17:58
SCHEDA CAVO ESOTERICO DI POTENZA
HFG PF ONE
CARATTERISTICHE DEL CAVO
Cavo esoterico di potenza schermato a bassissima perdita ed alta velocità
Struttura Twin Balanced a sezione differenziata
Schermato in alluminio con capacità pari a 95%
Isolamento in PVC e Polietilene con capacità pari a 95%
Capacità di Trasferimento del segnale pari a 85% (contro il 40% dei migliori cavi di potenza in commercio)
Resistenza prossima allo 0 assoluto
Massima reiezioni a disturbi EMI e RFI
Adatto per tutti gli impianti stereo sino ad un costo dei diffusori pari a 15.000.000 la coppia
----->http://www.hi-figuide.com/laboratorio/cavi/2001/hfg/pf_one/page9.html
PentiumII
08-09-2003, 17:59
Originariamente inviato da BadMirror
HFG PF ONE
CARATTERISTICHE DEL CAVO
Capacità di Trasferimento del segnale pari a 85% (contro il 40% dei migliori cavi di potenza in commercio)
Adatto per tutti gli impianti stereo sino ad un costo dei diffusori pari a 15.000.000 la coppia
:sbav:
E per diffusori oltre 15 milioni che si usa? :eek:
http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html ;)
Ciao
HFG PF ONE
CARATTERISTICHE DEL CAVO
Non mi sembra sia in vendita però
BadMirror
08-09-2003, 18:07
Originariamente inviato da kikki2
Non mi sembra sia in vendita però
Non so ma ti dà l'idea delle caratteristiche che deve avere un buon cavo ;)
ribadisco soldi buttati
del cavo edile va piu che bene
non è mica un cavo di basso segnale dove il rapporto db/rumore si fà sentire
sciuponi!!;)
PentiumII
08-09-2003, 18:11
Invece nei cavi di segnale tipo RCA si può investire qualcosa di più?
Nel mio stereo ho dei cavi si segnale standard... di quelli che danno abbinati ai componenti.. noterei miglioramenti se mettessi cavi più grossi e migliori?
Ho delle Bose Acoustimass 5 con pre finale technics
Bilancino
08-09-2003, 18:29
Invece nei cavi di segnale tipo RCA si può investire qualcosa di più?
Nel mio stereo ho dei cavi si segnale standard... di quelli che danno abbinati ai componenti.. noterei miglioramenti se mettessi cavi più grossi e migliori?
Ho delle Bose Acoustimass 5 con pre finale technics
I cavi sono importanti........sia per la potenza che per il segnale. Io uso i coral con contatti dorati. Li ho saldati io..........
Ciao
HFG PF ONE
CARATTERISTICHE DEL CAVO
Maròòòò quante stronzate!!
Questa arriva quasi al livello del tizio che gira il finale per orientarlo secondo il campo magnetico terrestre perchè così il trasformatore funziona meglio... :rotfl:
Kikki, fidati, cavo grosso (dipende dalla potenza), normale, economico e vai tranquilla.
Prendi connettori buoni che non facciano l'ossido, quella e l'unica cosa. ;)
Originariamente inviato da gpc
Kikki, fidati, cavo grosso (dipende dalla potenza), normale, economico e vai tranquilla.
Infatti x l'impiantino da "esterno" in biamplificazione uso due cavi da "3x2.5" :D :D (c'è da dire che devono portare 1400W rms, però;) )
Ciao DADE
BadMirror
08-09-2003, 22:22
Maròòòò quante stronzate!!
Questa arriva quasi al livello del tizio che gira il finale per orientarlo secondo il campo magnetico terrestre perchè così il trasformatore funziona meglio... :rotfl:
E che ne so, dillo a google :D:D:D
:sbav:
E per diffusori oltre 15 milioni che si usa? :eek:
15 milioni, c'è di peggio, all'uni è venuto una persona di una ditta di amplificatori valvolari con un ampli classe A ad 1 valvola e con un costo incredibile, i cavi costavano milioni .:D
Prezioso84
08-09-2003, 23:03
Io uso cavo di antenna bello grosso :D :D
MarColas
08-09-2003, 23:20
Originariamente inviato da Aragorn
http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html ;)
Ciao
Sottoscrivo: io ho il TNT Star per i cavi di potenza ed il TNT Shield per quelli di segnale.
P.S. Il cavo antenna non va bene per i cavi di potenza, al limite per quelli di segnale.
Prezioso84
08-09-2003, 23:21
Originariamente inviato da MarColas
Sottoscrivo: io ho il TNT Star per i cavi di potenza ed il TNT Shield per quelli di segnale.
P.S. Il cavo antenna non va bene per i cavi di potenza, al limite per quelli di segnale.
Ah boh, so solo che tra le casse e l'amplificatore c'è 'sto cavo d'antenna :D..
MarColas
08-09-2003, 23:22
Ah, per i connettori, meno ce ne sono meglio è.
Logicamente, se bisogna staccare spesso i cavi è più comodo che ci siano...ma non è un'esigenza molto comune.
Per la mia esperienza -e non solo la mia ma anche di chi con l'alta fedeltà ci lavora da quarant'anni e non per hobby- i cavi dorati-supercazzuti-superisolati-mianonnaincariola sono solo un bellissimo modo per spellare soldi a chi non se ne intende e vuole tamarrare l'impianto.
Poi se vi avanzano un po' di euro e volete buttarli, liberissimi :D
PentiumII
08-09-2003, 23:29
Per la mia esperienza -e non solo la mia ma anche di chi con l'alta fedeltà ci lavora da quarant'anni e non per hobby- i cavi dorati-supercazzuti-superisolati-mianonnaincariola sono solo un bellissimo modo per spellare soldi a chi non se ne intende e vuole tamarrare l'impianto.
Ma intendi quelli di potenza o ti riferisci anche a quelli di segnale? ;)
MarColas
08-09-2003, 23:34
Sono abbastanza d'accordo: finché si tratta di spendere qualcosina (ma proprio qualcosina, qualche €) in più per prendere cavi di elevata sezione (per quelli di potenza) o a bassa capacità (per quelli di segnale) ok.
Ma quando si comincia a parlare di cavi "esoterici" da decine di € al metro, si entra in un campo che non fa per me e che mi lascia piuttosto scettico.
PentiumII
08-09-2003, 23:36
Sono abbastanza d'accordo: finché si tratta di spendere qualcosina (ma proprio qualcosina, qualche €) in più per prendere cavi di elevata sezione (per quelli di potenza) o a bassa capacità (per quelli di segnale) ok.
Ma quando si comincia a parlare di cavi "esoterici" da decine di € al metro, si entra in un campo che non fa per me e che mi lascia piuttosto scettico.
Infatti anche io la penso così: cavo grossi e magari di buona qualità, ma non da spendere un patrimonio..
Ma intendi quelli di potenza o ti riferisci anche a quelli di segnale? ;)
Dunque, per quelli di segnale una certa cura nei cavi può anche essere giustificata, ma per quel che riguarda l'isolamento, e a dire il vero solo in certi tratti di collegamento.
Usare cavo coassiale di buona qualità, ad esempio, per il collegamento dei microfoni ai preamplificatori è un buon accorgimento, ma fare i salti mortali quando magari sono le piste del circuito stampato che raccolgono rumore o quando hai guadagni bassi o basse impedenze che non risentono dei disturbi è abbastanza inutile.
Discorso diverso invece con i cavi di potenza.
Qui hai degli altoparlanti che hanno una sensibilità nell'ordine dei volt o comunque superiore a qualunque disturbo possa essere preso su da un cavo, per cui le storie dell'isolamento sono alquanto fuorvianti (magari se abiti sotto una centrale, ecco, potresti provare... :D ).
Per quel che riguarda smaltature dorate e gingilli vari, non è certamente quello che ti dà un maggiore passaggio di corrente: alle frequenze audio gli elettroni non risentono praticamente dell'effetto pelle per cui viaggiano tutti o per la maggior parte all'interno del conduttore. E' importante quindi una sezione adeguata più che una simpatica colorazione argentata...
Come dicevo prima, passi per i connettori se proprio li si vogliono mettere perchè possono ossidarsi -anche se vedi subito come ti sparisce l'ossido quando ci fai passare una decina di ampere...-, ma direi che vista la qualità dei finali, delle casse e delle registrazioni maggiormente diffuse, se uno si accorge della presenza dei connettori dorati, beh, è meglio che riprendano a fare Scommetiamo che... :D
Sono d'accordo anche io.
Io ne ho sentite di tutti i colori su 'sti cavi, comunque... gente che si sputtana dei milioni per metterli nell'autoradio...
Comunque spesso il mondo dell'alta fedeltà, da quel che mi dicono, è costellato da questi soggetti...
PentiumII
08-09-2003, 23:41
Sì infatti il discorso dei connettori dorati lo condivido: anche io li considero utili solo per il fatto che si ossidano meno di quelli normali, non certo perchè fanno passare più segnale!
E poi come hai giustamente fatto notare, bisognerebbe che la qualità delle registrazioni in generale migliorasse decisamente, perchè ci sono delle vere oscenità...
Sì infatti il discorso dei connettori dorati lo condivido: anche io li considero utili solo per il fatto che si ossidano meno di quelli normali, non certo perchè fanno passare più segnale!
E poi come hai giustamente fatto notare, bisognerebbe che la qualità delle registrazioni in generale migliorasse decisamente, perchè ci sono delle vere oscenità...
LOL :D Mi fai venire in mente delle volte che gli amici mi portano a casa loro esaltando le doti del loro stereo e mi trovo davanti ad uno scarcassone psichedelico con tutte le lucette e mi fanno sentire un bel pezzo per apprezzarne le caratteristiche...
UNZ UNZ UNZ UNZ...
:rotfl:
PentiumII
08-09-2003, 23:46
LOL :D Mi fai venire in mente delle volte che gli amici mi portano a casa loro esaltando le doti del loro stereo e mi trovo davanti ad uno scarcassone psichedelico con tutte le lucette e mi fanno sentire un bel pezzo per apprezzarne le caratteristiche...
UNZ UNZ UNZ UNZ...
:rotfl:
Già veramente :p
Tu hai un buon impianto?
Già veramente :p
Tu hai un buon impianto?
Niente di particolare... motivi di € :D
A parte in sala che c'è un dignitoso stereo Philips a discreti preso prima che comparissero i supercompatti, non certamente brillante per qualità ma di buona robustezza, in camera mia ho un piccolo finalino che mi sono costruito io e che ha avuto una storia travagliata... :O
Praticamente mi chiamavano sempre per fare le feste, e io portavo lo stereo che è in sala -con grande gioia dei miei, come puoi immaginare-.
Allora conobbi uno, che fu poi quello che mi ha attaccato la passione dell'elettronica, e decisi di costruirmene uno.
Visto che non avevo esprienza fui consigliato verso un finale da 20W con un singolo integrato, il TDA1514A della Philips, "indistruttibile" stando a quello che dicevano loro.
E così in effetti è andata per un po' di tempo: funzionava proprio benino...
Se non fosse che una sera mi chiamano per una festa in un chiostro, la festa di una contrada, e mi porto le mie solite quattro casse e tutto l'impianto. I vu-meter non sono mai scesi sotto il rosso quella sera, ma tutto ha tenuto botta... fino a quando non sono arrivato a casa, dove, riacceso il finale, è morto tra le mie braccia... :cry:
Ho provato di tutto, ho perfino cambiato i finali, ma niente, ha deciso che da quel momento avrebbe oscillato e così è stato. Non sono mai riuscito a capire che diavolo avesse... sono arrivato alla convinzione che era problema di alimentazione, ma m'ero talmente scocciato dei TDA1514A (che dopo 10 anni mi ricordo ancora la sigla, pensa te) che non volevo più sapere.
Allora io e questo mio amico iniziammo la costruzione di un altro finale, con pessimi risultati. Non ne andava nessuno...
Finchè non mi ritrovai nella cacca... perchè la sera dovevo portare l'impianto per una festa e io l'impianto non ce l'avevo ancora.
Beh, in un pomeriggio feci a tempo di record stampato, foratura, montaggio, taratura e costruzione del mobile, e incredibilmente funzionò!
E funziona ancora... e questo è quello che mi tengo in camera. Va maluccio su 4 ohm perchè è protetto in corrente ma su 8 va che è un piacere.
Poi però mi ero stufato di smontare mezza camera per portare in giro tutto, così mi misi all'opera per costruire un degno finale da sbaldonamento con palle e contropalle.
Alla fine è saltato fuori un mobiletto da 3 unità rack con due finali a mosfet, trasformatore da mezzo chilowatt, 60.000 uF di filtraggio (quando l'accendevo prima di mettere il ritardo sull'alimentazione s'abbassava la luce per un attimo...), 50W rms per canale, mixer a quattro canali con filtri selezionabili per microfoni e due ingressi stereo e uscita per gli effetti.
Veramente un bel giochino, ottima risposta in frequenza e qualità del suono e resistenza di una saldatrice.
Il tutto per un errore di calcolo...
Ovvero io non sapevo fare i calcoli per il trasformatore e li fece quel mio amico, che per la matematica ha sempre avuto un piccolo grande odio. Così mi sono ritrovato sei volt in meno per ramo, che fanno 12 in totale... e così tutto è stato dimensionato per un finale da 100W mentre questo ne tira fuori solo 50 per canale. Eh...
Infatti una volta ero ad una festa e inizio a sentire che da una parte mi pare si senta male... allora vado a controllare e vedo che qualcuno ha pestato i fili della cassa che s'erano staccati! Sfiga aveva voluto che s'erano pure appoggiati uno sull'altro... sento i fili... bollenti! La plastica era molliccia... vado a sentire l'aletta... una fredda e l'altra appena tiepida! 'mazza! 'na saldatrice veramente!
E così questo è quello che ho come finali... ;)
(comunque la cosa più bella erano le prove che facevamo per vedere quanto teneva botta questo qui: una volta nello stanzino dove lavoro, che è un due metri per sei, avevamo infilato ben sei casse attaccate a questo finale e dando a manetta ti assicuro che non ce la facevi a parlare :sofico: )
PentiumII
09-09-2003, 00:06
Cavolo gp ma deve essere proprio una bella soddisfazione! :)
Wow ma hai costruito davvero da solo un finale di potenza? :eek:
Complimenti ci sai fare! ;)
Cavolo gp ma deve essere proprio una bella soddisfazione! :)
Wow ma hai costruito davvero da solo un finale di potenza? :eek:
Complimenti ci sai fare! ;)
Oh sì, la soddisfazione è stata proprio tanta!
Comunque non è come pensi, non è che io abbia fatto poi cose così fantascientifiche...
Un conto è progettarselo, un conto è seguire un progetto già fatto e costruirselo. Le prime cose che costruivo non erano null'altro che i circuiti di nuova elettronica comprati e montati. Beh ci vuole un po' di manualità, un po' tanta per fare i mobili ma per il resto nulla di disumano.
Adesso ho imparato ad usare un po' di strumentazione, oscilloscopi, etc, e ho iniziato con un mio amico che lo fa per "mestiere" a riparare gli strumenti, per farmi un po' di esperienza.
Non è che sappia fare progetti o cosa ma qualche idea ce l'ho, ecco. Ho messo in pratica un po' di cose che mi hanno accennato all'università e sono saltati fuori del bei lavoretti con l'elettronica digitale, microcontrollori e cose del genere...
Ma in ogni caso è ancora tutto a livello di hobby, ecco...:O
esotèrico: esotèrico
(pl. m. -ci), agg., che è diretto a una ristretta cerchia di persone; in particolare, dell'insegnamento che alcuni filosofi dell'antichità (tra i quali Pitagora) riservavano solo a quelli che facevano parte della loro scuola
est. noto, comprensibile solo a pochi privilegiati.
cavolo ecco xche costano cosi tanto sono dei cavi intellettuali!!:D
Oh, ma un consiglio no? Non mi servono cavi "esoterici" ma qualcosa di decente che non sia il cavo da impianto elettrico
Bilancino
09-09-2003, 07:12
che non sia il cavo da impianto elettrico
attualmente uso questo dopo il traslocco perchè nella casa vecchia prima di mettere la carta da parati avevo fatto una traccia al muro mettendo cavi da 3000lire al metro. Ora qui sto usando davo elettrico ma spesso e suona bene......:D
Ciao
Guarda attualmente ho un cavo industriale a 4 conduttori saldati incrociandoli ma sono un po' rigidi ( non chè bruttarelli da vedersi ) e mi danno qualche problema da quando ho dovuto combiare la sistemazione della stanza
Bilancino
09-09-2003, 07:17
Guarda attualmente ho un cavo industriale a 4 conduttori saldati incrociandoli ma sono un po' rigidi ( non chè bruttarelli da vedersi ) e mi danno qualche problema da quando ho dovuto combiare la sistemazione della stanza
Non so, i miei sono belli spessi e le casse suonano bene e non sono rigidi e sono più di 4 i fili di rame intrecciati.
Ciao
RiccardoS
09-09-2003, 07:19
Oh, ma un consiglio no? Non mi servono cavi "esoterici" ma qualcosa di decente che non sia il cavo da impianto elettrico
:D :ave: :D
Io trovai anni fa dei cavi belli grossi in argento... se non ricordo male credo che la sezione fosse circa mezzo centimetro (del conduttore, non della guaina): sostituiti a dei cavi comunque buoni (spessore circa 3-4 mm) ma in rame, la differenza la sentii subito, così come quando al posto dei monster cable presi dei van den hul da 30 cm (250k 10 anni fa!) per collegare il cd all'ampli, e i monster li passai sulla piastra: la differenza la senti soprattutto nella pulizia del suono e negli alti cristallini, oltre ad un basso più preciso.
cmq comprare dei buoni cavi ha senso solo se hai una gran passione e se il resto dell'impianto ti consente di apprezzarne la differenza: ad esempio in macchina vorrei proprio che qualcuno mi spiegasse che senso ha? Con tutti i rumori che ci sono in una macchina e la poca attenzione che puoi dedicare al suono mi piacerebbe proprio conoscere quelli che spendono dei soldi per un impianto "sborone".
In casa invece è un'altra cosa, e già io con un ampli Proton (che è cmq limitativo) riuscivo a sentire la differenza fra cavo e cavo, in quanto i diffusori sono dei Sonus Faber Minima Amator, che evidenziano anche la benchè minima particolarità.
ah... dimenticavo quindi il consiglio: :D cerca dei buoni cavi di un certo spessore, prendili di lunghezza uguale per il canale dx e sx (anche se magari l'impianto è più spostato da una parte o dall'altra) e magari se puoi e se vuoi, cercali in argento...
per i connettori io ho usato dei terminali placcati in oro che si inseriscono bene nei morsetti dell'ampli, mentre dalla parte dei diffusori li inserisco direttamente nei morsetti, anche se non è proprio comodissimo...
MarColas
09-09-2003, 07:20
Allora non posso darti consigli, perché questo cavo in pratica è quello che uso io :)
massimo_and
04-12-2003, 08:28
Ciao,
ho appena acquistato un lettore dvd della lg con sub+5 satelliti...
appena ho aperto la confezione, però, nessuna traccia dei cavi che collegano i satelliti!!
Che cavi devo comprare?:help:
dovrebbero essere dei cavi RCA!!
massimo_and
04-12-2003, 09:40
Grazie..
io ho collegato "al volo" due casse con dei semplici cavi bipolari (quelli rossi e neri) spelandoli ai capi. E' questa la soluzione giusta o c'è qualcosa di meno "casalingo"?
interessa anche me la discussione.
a me han sempre detto di evitare come la peste i cavi rosso-nero e di puntare su cavi di ben altra fattura e soprattutto costo.
se vai su tnt-audio troverai anche come fare dei cavi ottimi senza prendere quelli già fatti e costosi.
ma io non so farli, e di prendere cavi da 5-6 euro al metro non ne ho voglia visto che quelli che mi servono sono 60 metri (!!!).
qualcuno sa dirci di più?
Altro non so, non conoscendo neanche il modello di impianto!!!
Cmq più s spende per i cavi meglio è, siccome hai meno perdite di segnale, tagli di frequene o disturbi!!!;)
cErto ke però 5-6 al metro sono un po' tantini!!! :eek:
massimo_and
04-12-2003, 10:47
Io ho un lg lhd6231... niente di eccezzionale
pagato 260€.. :)
Gli attacchi dietro alle casse sono con RCA o con i cavi spelati?
Se sono con i cavi spelati puoi tenere quelli ke hai messo, al max chiedere dove l'hai comprato se hanno cavi specifici!!!
Se sono RCA compra delle prolunghe già montate!!!
massimo_and
04-12-2003, 11:22
Ho risolto il mio problema...
infatti i cavi dovevano essere in dotazione!
Stasera vado a farmeli dare.
Grazie lo stesso per i consigli!
:yeah:
sono contento per te, massimo_and! ;)
ti spiace se sfrutto il tuo thread per disturbare ancora un attimo il signor Willy80? :D :D
sai cosa consigliarmi? vorrei spendere NON PIU' di 1 o 1,5 euro al metro. in un negozio, oltre i cavi rosso-nero, avevano delle piattine trasparenti. è una guaina trasparente con all'interno due fili separati, costa 30 centesimi al metro.
parlando solo di costo, direi che sono inadeguati, ma può anche essere che per l'impianto che volgio fare possano andare bene (harman kardon 2550 più indiana line 5.40, 4.40 e arbour center).
qualsiasi consiglio sarà apprezzato :)
massimo_and
04-12-2003, 12:26
anche quelli del mio subwoofer sono trasparenti...:D
magari bastano questi fili trasparenti.
chi lo sa?
probabilmete il problema sono io e la mia esaltazione :(
Originariamente inviato da parroco
sono contento per te, massimo_and! ;)
ti spiace se sfrutto il tuo thread per disturbare ancora un attimo il signor Willy80? :D :D
sai cosa consigliarmi? vorrei spendere NON PIU' di 1 o 1,5 euro al metro. in un negozio, oltre i cavi rosso-nero, avevano delle piattine trasparenti. è una guaina trasparente con all'interno due fili separati, costa 30 centesimi al metro.
parlando solo di costo, direi che sono inadeguati, ma può anche essere che per l'impianto che volgio fare possano andare bene (harman kardon 2550 più indiana line 5.40, 4.40 e arbour center).
qualsiasi consiglio sarà apprezzato :)
Mi spiace ma non saprei cosa consigliarti, di cavi non mi intendo e non vorrei farti prendere qualcosa ke non va bene!!!
Penso cmq ke se prendi quelli come l'impianto di massimo_and dovrebbero andare bene!!! Se li danno in dotazione vuol dire ke sono validi!!!:D
Cmq complimenti per l'impianto!!!;)
grazie dei complimenti e grazie per l'aiuto.
cmq l'impianto non esiste ancora (attualmente si trova in qualche negozio ad aspettare che lo compri... io intanto aspetto la 13a :D ) però vorrei posare già i cavi perchè se non li poso non posso mettere mobili e mensole, e se non li metto rimangono tra i piedi etc...
quindi non posso aspettare quelli inclusi nella scatola e cmq credo che vadano bene ma non siano il massimo per sfruttare appieno la qualità dei componenti.
I cavi in dotazione sono in genere sempre penosi. Spesso sono i cavi di potenza "rosso-nero". Io ho risolto con un cavo da 1€/metro e la differenza si sente anche sulle z-680. Chiaramente quanto più vale il sistema tanto più si DEVE spendere per i cavi: è come avere un xp2600 con sk video del 1995...
Kewell vedo che ne sai! dove hai preso questi cavi? dici che per l'impianto che volgio fare possono andare bene?
grazie 1000
L'ho preso in un normale negozio di Hi-fi. Oppure li ho visti anche a Mediaworld.
Per apprezzare la differenza tra cavi di diversi costi (si arriva anche a migliaia di euro) bisogna essere dei veri audiofili. Del resto come già detto in questo 3d sul sito TNT spiegano come costruire dei cavi da 6/7 euro per metro; cavi che sono giudicati di buona qualità. Ma per apprezzare la differenza bisogna avere un orecchio di lince e ottimi impianti.
Non sono un esperto: mi sono informato solo il minimo indispensabile per le mie casse e per non essere un niubbo al 100%. Detto questo non credo che per sistemi anche da 1500 euro sia apprezzabile una differenza tra cavi da 1€ metro o 5€ metro... e poi cmq devi avere un ottimo orecchio.
ho parlato io di TNT audio :)
i cavi autocostruiti non fanno per me, non sono capace e farli fare mi costerebbe troppo. mi consola che la differenza tra i cavi possa essere notata solo da audiofili perchè io non lo sono!
grazie per la dritta sul Mediaworld, ci passo giusto questo fine settimana, provo a chiedere li.
Non è del tutto vero che ci vuogliono degli audiofili per sentire la differenza perchè dei cavi dei bassa qualità portano dentro delle interferenze e rumori strani
i cavi RCA per collegare il computer all'ampli per intenderci più sono schermati e meglio è
A casa per collegare il pc all'ampli ho dei cavi "normali " schermati con la stagnola perchè mi portavano dentro dei segnali strani.
Se vi dico che in auto ho un cavo lungo 4,5 ml terminato con RCA dorati con tripla schermatura cioè con TRE Calze per la massa che mi è costato all'epoca quasi 100.000 lire. :cry:
ciao :D
massimo_and
05-12-2003, 08:20
Sono andato a prendere i cavi...
effettivamente erano quelli di plastica trasparente.
Comunque, ad un primo ascolto, non ho notato differenze tra l'utilizzo di questi cavi e l'utilizzo di piattine rosse e nere....:eekk:
Per provarli ho guardato 2 DVD e ascoltato un Cd, non sarà il massimo che si può fare per testare l'efficenza di questi cavi,però... per le mie esigenze vanno più che bene!
massimo_and
05-12-2003, 08:21
Ah, per adesso nessun tipo di disturbo...
(non penso che quelli trasparenti siano schermati):)
Originariamente inviato da thaber
Non è del tutto vero che ci vuogliono degli audiofili per sentire la differenza perchè dei cavi dei bassa qualità portano dentro delle interferenze e rumori strani
i cavi RCA per collegare il computer all'ampli per intenderci più sono schermati e meglio è
A casa per collegare il pc all'ampli ho dei cavi "normali " schermati con la stagnola perchè mi portavano dentro dei segnali strani.
Se vi dico che in auto ho un cavo lungo 4,5 ml terminato con RCA dorati con tripla schermatura cioè con TRE Calze per la massa che mi è costato all'epoca quasi 100.000 lire. :cry:
ciao :D
Infatti non ho detto che tutti i cavi sono uguali;)
Ho detto che tra cavi schermati IMHO la differenza sugli impianti di cui parliamo non si sente.
non ne dubito, per questo motivo sto cercando dei cavi migliori di quelli in dotazione. ma non credo invece che sia così abissale la differenza tra cavi da 1 euro/m rispetto quelli da 5 euro/m, sempre parlando di persone come me che non hanno un udito sopraffino.
per questo mi chiedevo se devo cercare cavi con caratteristiche particolari (sezione, guaina, schermatura...) senza per forza spendere uno sproposito, visto che neppure potrei permettermelo :(
Forse mi sono un po' confuso
perchè ho letto sia di cavi per segnale amplificato e segnale preamplificato che sono due cose diverse.....
Allora cercherò di chiarirmi le idee e dirVi come la penso....
CAVI PER SEGNALE AMPLIFICATO (piattine)
Le piattine per trasportare il segnale amplificato non sono altro che dei fili per trasportare correnti intorno a qualche centinaio di Volt e qualche WATTS a volte a migliaia..... che collegano l'amplificatore alle casse (passive) cioè solo altoparlante
La caratteristica principale per segliere questo tipo di cavo é
LA RESISTENZA DEL CAVO.
che è data dal tipo di materiale e dalla sezione del cavo stesso
Materiale sicuramente il rame ma ce ne sono di più tipi
Per esempio:
rame di scarsa qualità per la 220, rame più puro e controllato, Tipi di leghe con parti di argento o oro.
Poi la sezione maggiore è e minore è la resistenza, e poi la corrente a forza di passare scalda il cavo è quindi aumenta ancora di più la resistenza e quindi se è sovradimensionato tanto meglio
La guaina è un discorso per proteggere e isolare il conduttore per cui più molta importanza non ha, hai fini della resa acustica.
La guiaina e il numero di filini di rame compongono la sezione del cavo hanno importanza per la flessibilità.
Consiglio per spendere poco e non BUTTARE i soldi
in un qualsiasi centro commerciale ti fanno strapagare le banalissime Piattine rosso/nero per capire ed hanno una sezione minima intorno 0,75 o peggio 0,50 mmq e le paghi un mucchio di soldi ma se vai in un negozio di rivendita materiale elettrico per elettricisti una piattina rosso/nero da ben 2,50mmq di sezione l'ho pagata tre anni fa 900£ al metro... quindi con lo stesso materiale ma di sezione molto maggiore hai una resa simile che con un cavo di pari sezione ma di materiale diverso.....
CAVI PER SEGNALE PREAMPLIFICATO (RCA Jack ecc.)
ALtro discorso per i cavi RCA o per il trasporto del segnale preamplificato cioè da pc a amplificatore o comunque da sorgente ad amplificatore.
Questi tipi di cavi sono terminati con degli spinotti RCA o Jack o con i CANON per uso professionale... e trasportano correnti d qualche millivolt e milliamper, quindi sengali molto deboli e soggette alle interferenze elettromagnetiche...
solitamente sono cavi per trasportare segnale stereo per cui sono formati da due cavi coassiali (cioè polo caldo interno che trasoprta il segnale e calza estrena come massa)
La calza quindi ha la duplice funzione di trasportare il segnale di ritorno e di schermare il "polo caldo " .
Sempre tenendo conto che minore è la resistenza del materiale migliore è il conduttore qua si può solo decidere il tipo di materiale e anche quante calze per la schermatura ci sono...
Quindi dipende dall'uso e da dove deve passare questo cavo.
In un lugo dove ci sono molte interferenze e c'è pochissimo spazio e ci sono da fare delle pieghe molto strette con il cavo io ho usato quel cavo che dicevo prima ma per collegare il computer all'apmli audio/video ho usato dei comunissimi cavi RCA da 2 o 3 euri... ma ho dovuto schermarli in maniera artigianale con della stagnola per eliminare delle interferenze....
CONCLUSIONI
Detto questo, tutti i cavi se non debitamente schermati soffrono di interferenza elettromagnetica ma dipende dove sono messi e quanto forti sono le interferenze... quanti di voi sentono per le casse che stà arrivando un messaggio o una chiamta al cell tanto per fare un esempio
CIAO :D E SCUSATE LA :sofico: LUNGHEZZA :sofico:
ma andare da un forniture elettriche e prendere un cavo quadripolare schermato da 2.5mmq?
è schermato... prendi 2 poli e li colleghi tra loro e costa poco :)
Originariamente inviato da yuza
ma andare da un forniture elettriche e prendere un cavo quadripolare schermato da 2.5mmq?
è schermato... prendi 2 poli e li colleghi tra loro e costa poco :)
Va benissimo anche quello non schermato....
Inutile spendere per cavi sugli impianti 5.1 satelliti+sub, la differenza non si sentirebbe.
Ale
per thaber: per non buttare via i soldi, come hai detto tu, ho chiesto due prezzi.
al mediaw**ld ho chiesto la piattina con sezione da 2,5 mm e mi han chiesto circa 5 euro al metro. poi ho telefonato ad un negozio di elettronica chiedendo esplicitamente un cavo da 2,5 mm e mi han chiesto 40 centesimi al metro.
ok non buttare via i soldi ma la differenza è da denuncia!!! :eek:
è possibile che i cavi siano diversi?
Originariamente inviato da parroco
per thaber: per non buttare via i soldi, come hai detto tu, ho chiesto due prezzi.
al mediaw**ld ho chiesto la piattina con sezione da 2,5 mm e mi han chiesto circa 5 euro al metro. poi ho telefonato ad un negozio di elettronica chiedendo esplicitamente un cavo da 2,5 mm e mi han chiesto 40 centesimi al metro.
ok non buttare via i soldi ma la differenza è da denuncia!!! :eek:
è possibile che i cavi siano diversi?
Può essere che siano diversi ma il fatto è questo:
i cavi del negozio di elettronica sono per elettricisti e per fare lavori "elettrici", quelli del mediaword sono cavi per Audiofili, e per questo possono costare di più!!
Io ho comprato 6 metri di quadripolare da 2.5mm ed ho speso 9 euro in un negozio per materiale elettrico: ho speso 1.5 euro al metro perchè la guaina non è di plastica ma di neoprene, più reistente e più morbida, inoltre è meno brutto!
Ale
Allora la differenza abbissale può essere dovuta che sono due cavi diversi e come dice LAMALTA uno ha una una guiaina di tipo diverso però sono troppi 5 euro per un bipolare semplice.
Inoltre la guaina dovrebbe essere almeno di silicone in parole povere puoi fare tutte le pieghe che vuoi....
poi c'è da dire che ci sono cavi che non fanno pruduzione ad esempio se pigli un quadripolare spendi un patrimaonio ma se prendi due bipolari della stessa qualità spendi un terzo....
Io ho maneggiato cavi da ben 20 mm quadrati per auto sono più grossi di un dito e per tagliari ci vuole una TRACIA ma erano costruiti con dei materiali molto morbidi (silicone) e si piegavano come un dito al posto di cavi per lavori da elettricista da industria che per piegarli ci volevano due pinze.
La differenza sostanziale stà nel materiale di una guaina
Non è vero che il cavo che compri in un negozio di elettronica e/o elettricista servono solamente per lavori da "elettricisti" alla fine il segnale che deve passare è un segnale eletttrico.
Il materiale conduttore è diverso allora le prestazioni cambiano
io facevo il discorso che pittosto di prendere un cavetto di sezione minima e di caratteristiche elevate è meglio prendere un cavo di caratteristiche medie ma di elevata sezione perchè a conti fatti per potenze non elelvate risulta il MIGLIORE come rapporto qualità prezzo.
ciao
Ma tu sai che le onde elettromagnetiche passano nel dielettrico e non nei conduttori?
Comuqnue è così, i cavi per audio costano un patrimonio solo per il fatto di essere roba "audiofila"
ok, visto che non devo piegare molto i cavi e che l'estetica non mi interessa prenderò quelli a 0,40 euro.
prima però passo ancora da un grossista, magari spendo ancora meno.
vi saprò dire, grazie per tutti i consigli!!
Per la malta:
Nei dielettrici (isolanti) al massimo ci sono solo le cariche elettrostatiche!!!!!!!!!!:D :D :D
i corpi conduttori risentono dei campi elettromagnetici altrimanti l'antenna della tua radio potevi usare una tavola di legno!!!
:D
Per la malta:
Nei dielettrici (isolanti) al massimo ci sono solo le cariche elettrostatiche!!!!!!!!!!:D :D :D
i corpi conduttori risentono dei campi elettromagnetici altrimanti l'antenna della tua radio potevi usare una tavola di legno!!!
:D
Hai studiato propagazione guidata?
Per un conduttore solo scoperto ci passa la continua...
Se il conduttore è perfetto non vi è campo al suo interno...se non è perfetto il campo penetra all'interno di un certo spessore di penetrazione.
E poi come mai nell'equazione del campo si mette la costante dielettrica del mezzo???
Bye
Hai studiato propagazione guidata?
Per un conduttore solo scoperto ci passa la continua...
Se il conduttore è perfetto non vi è campo al suo interno...se non è perfetto il campo penetra all'interno di un certo spessore di penetrazione.
Il conduttore guida il campo.
E poi come mai nell'equazione del campo si mette la costante dielettrica del mezzo???
non capisco niente di quello che state dicendo sulla fisica e il comportamento dei cavi, e adesso è tardi per dirlo.
ho appena comprato 62 metri di cavo a 2,5 mm di sezione a 0,4 euro al metro. :)
se adesso mi dite che ho fatto male comprerete voi i cavi giusti, a vostre spese :D
fra un paio di giorni sposto i mobili e li piazzo...
Parroco:
Fatto Benissimo!!!!! hai fatto la scelta migliore e non te pentirai..
Per Lamata : ti ho risposto in PVT
ciao a tutti
rieccomi, sono tornato!
ho piazzato tutti i cavi, nessun problema fino a ieri quando mi sono accorto che i cavi, fatti passare sotto una porta finestra che si affaccia al balcone, potrebbero bagnarsi quando apro la finestra nei giorni di pioggia. certo è che la guaina dovrebbe proteggere bene il cavo in rame ma la prudenza non è mai troppa.
avvolgerlo in un nastro adesivo impermeabile può servire? metterlo in una canalina particolare (ne esistono di impermeabili?)? il problema è che lo spazio è molto poco, i fili a stento non infastidiscono l'apertura della porta.
ne sapete qualcosa di pù?
Secondo me la guaina tiene benissimi devi solamente prestare attenzione quando apri laporta dio non pizzicare il filo e poi tagliare la guaina
ma un po' d'acqua non gli fa paura
by by
grazie thaber, è quello che immagino anche io.
adesso devo farlo capire anche in casa :)
ciao ragazzi, mi è venuto un quesito da porvi:
c' è differenza di qualità tra i vari cavi ottici in circolazione?
per i coassiali posso ben capire perchè il segnale elettrico deve essere ben isolato e schermato dalle interfernze esterne e da qui ne deriva la qualità costruttiva e il prezzo.
ma per l' ottico, cioè fibra ottica che non risente delle interferenze in quanto il segnale viene convertito da elettrico a luminoso, vale lo stesso?
sempre fibra ottica è e non credo ce ne siano di varie qualità. o mi sbaglio?:confused: :D
Ciao certo ci sono cavi di qualita.
E cavi + scadenti :D la differenza sta propio nel tipo di fribba ottica utilizzata vetro o silicio
Comunque un cavo economico in genere non risente assolutamente di interfernze eletromaghetiche e suona abbastanza bene ;)
grazie goan: ma quali sono i migliori? in vetro o silicio? che differenze ci sono qualitativamente a livello pratico?
In genere quelli sottili che danno insieme alle schede audio e molto corti sono in plastica. Meglio acquistare quelli in vera fibra ottica anche se a orecchio dubito si riesca a sentire la differenza tra un tipo e l'altro. Probabilmente le cose cambiano se occorono collegamenti di lunghezza maggiore.
addirittura in plastica?:eek: ma fanno la fibra ottica con la plastica? scusate ma sono ignorante in materia...:D
ma tra vetro e silicio ...e plastica che differenza passa? che il passaggio del fascio di luce è più puro? spero di spiegarmi in maniera abbastanza chiara...:p
Spiegarti la differenza in poche parole ed in maniera chiara non è facile,ti consiglio una piccola ricerca in rete.
Originariamente inviato da sapatai
addirittura in plastica?:eek: ma fanno la fibra ottica con la plastica? scusate ma sono ignorante in materia...:D
ma tra vetro e silicio ...e plastica che differenza passa? che il passaggio del fascio di luce è più puro? spero di spiegarmi in maniera abbastanza chiara...:p
Anch'io ero scettico. Ho letto la cosa da qualche parte. Effettivamente quelli molto sottili, corti e economici sono in materiale plastico (ovviamente adatto allo scopo). Quelli in fibra sono più grossi oltre che, ovviamente, assai più costosi.
le differenze di prezzo fra prodotti di fascia divers sono (quasi) sempre motivati...
un cavo da 100€ (di qualunque tipo esso sia) non suonerà mai come quelli che vende l'elettricista!!!
E' vero, ma per le connessioni digitali occorre veramente un orecchio molto allenato per sentire la differenza.
::::Dani83::::
13-06-2004, 14:00
Ciao!voi come avete collegato il vostro pc all'amplificatore del vostro impianto? Il mio ampli non ha ingresso digitale quindi devo usare il jack della sk audio -> RCA.
Cercando un pò quà e là nei negozi "vicino" casa non sono riuscito però a trovare cavi decenti, ma soltanto i soliti cavetti che si trovano nei supermercati. Voi come avete risolto? Avevo pensato a una soluzione di questo tipo: prendere due buoni cavi RCA e ad una estremità utilizzare un adattatore RCA->jack; così facendo però ho paura di perdere cmq quasi tutti i vantaggi del buon cavo poichè gli adattatori che riesco a trovare sono tutti in acciaio. Voi come avete risolto? Ci sono in vendita anche on-line BUONI cavi jack->RCA?
cicciociccio
14-06-2004, 11:43
Ciao.
Che connessioni hai sia nella scheda che nell'ampli (tipo rca o jack?)
Qual'è il tuo budget?
14-06-2004, 12:32
La scheda ha jack, mentre l'ampli ha dei RCA.
per il cavo non volevo spendere più di 20-30euro.:)
Tipo questo....
http://www.vanns.com/shop/servlet/item/features/751220531
però questo in italia non lo trovo e costicchia...
oppure uso 2 buoni cavi rca e uso questo adattatore...però ho paura di perdere in qualità..:)
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_102/products_id/506?osCsid=3f5761493e87ba16cbba065008780516
vai in un negozio di elettronica
e chiedi un cavo stereo
RCA <------> MiniJack 3.5"
io max ke ho visto 5 metri
altrimenti + lungo te lo devi fare da solo :)
byz
14-06-2004, 12:37
Originariamente inviato da Gordon
vai in un negozio di elettronica
e chiedi un cavo stereo
RCA <------> MiniJack 3.5"
io max ke ho visto 5 metri
altrimenti + lungo te lo devi fare da solo :)
byz
I cavi che hanno (che ho trovato io nei dintorni) sono i classici cavetti che vendono anche nei supermercati, non è che io voglia un cavo in argento ma almeno che abbia un buon rame e dei connettori in bagno d'oro....o qualcosa di equivalente qualitativamente.......potrebbe anche essere che dei cavi così siano sprecati per il suono che esce da una scheda audio....chiedo a voi consigli... :)
cicciociccio
14-06-2004, 14:13
1:Se sai saldare fatteli da solo (compri un cavo schermato+ i conettori dorati 2 x RCA / 2 x Jack ).
2: Di già fatti RCA-Jack ne esistono ma come dici tu non valgono una cippa.
3: Di RCA-RCA ne esistono molti, anche buoni per la tua cifra,ma se ci devi mettere la riduzione-adattatore a Jack e tutto un cippo e un Pajo di Balls!!!
Quindi vai con la prima (se non sai saldare ti porti il materiale comprato da un riparatore tv, gli offri un caffè è in 2 minuti lo ha già fatto).
Raga ho un ampli a cui collego 2 casse cioè 4 normali fili elettrici lunghi circa 15mt l'uno. Perdo tanto di qualità rispetto a dei dignitosi cavi elettrici musicali oppure non cambia nulla?Non vorrei spendere 50 € di cavo per nulla :rolleyes:
Ogni cassa (a 3 vie) eroga circa 60W rms.
25-08-2004, 09:23
che sezione hanno questi fili?
Se non vuoi spendere troppo vai in un negozio tipo mediaworld,ci sono cavi da 2-3-4 euro al metro con sezioni dignitose che non fanno troppi danni:)
puoi prenderne 1metro, attaccarci una cassa e sentire se noti la differenza e se ne vale la pena
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
che sezione hanno questi fili?
Se non vuoi spendere troppo vai in un negozio tipo mediaworld,ci sono cavi da 2-3-4 euro al metro con sezioni dignitose che non fanno troppi danni:)
puoi prenderne 1metro, attaccarci una cassa e sentire se noti la differenza e se ne vale la pena
quoto! io da mediaworld ho preso 2 metri di cavo da 3€/mt della G&Bl e l'ho sostituito a quello standard che mi hanno dato con lo stereo della sony a 3 vie... veramente un salto di qualità! gli alti sono più cristallini e i bassi più morbidi! ne vale la pena! :)
...però se ne devi prendere tanti metri comprati una bobina, risparmi parecchio..;)
Ora sto usando un normale cavo elettrico, la sezione è identica a quella che si usa per gli interruttori della luce casalinga 220v ;)
Dove posso trovare una bobina da 50 o 100mt?
25-08-2004, 23:21
vai in un negozio di elettroniche e compra una matassa di filo con sezione interna di 1,8-2mm, forse anche al mediaworld le hanno...
Originariamente inviato da king85
Ora sto usando un normale cavo elettrico, la sezione è identica a quella che si usa per gli interruttori della luce casalinga 220v ;)
http://www.gebl.it
http://www.visualdream.it
Sennò da Mediaworld.
;)
Se postavi i componenti dell'impianto era meglio, cmq per iniziare prendi il cavo della monitor audio con filo smaltato argento costa circa 7€ al metro;)
Gandalf The White
26-08-2004, 23:35
Raga ho un ampli a cui collego 2 casse cioè 4 normali fili elettrici lunghi circa 15mt l'uno. Perdo tanto di qualità rispetto a dei dignitosi cavi elettrici musicali oppure non cambia nulla?Non vorrei spendere 50 € di cavo per nulla :rolleyes:
Ogni cassa (a 3 vie) eroga circa 60W rms.
Non ti far ingannare dai cavi "speciali HI-FI audio, 0% ossigeno, c@zzi e m@zzi" ... un normalissimo cavo per uso edile di grosso diametro fa lo stesso identico lavoro e costa un'inezia. Il miglior funzionamento dei cavi "specifici audio" è autosuggestione ( così come per la stragrande maggioranza degli oggetti venduti sotto "speciale per XYZ", cazzate nel 99% dei casi ), un cavo di rame è un cavo di rame, punto.
L'unico valore da tenere in considerazione è il carico, a quel punto entra in gioco il diametro del cavo ... più è generoso maggiore sarà il carico massimo ovviamente, ma anche minore la resistenza ed il riscaldamento dello stesso ( la variazione della temperatura influenza anche la conducibilità dello stesso, quindi un cavo che rimane "fresco" anche con grossi sbalzi di carico è un cavo che risponde in modo più lineare )
Per di più spendendo due lire puoi procurarti del cavo da 4mmq o addirittura 6mmq, e oltre a dire addio alla resistenza del conduttore in caso di bisogno potrai riciclarlo per carichi da un paio di KWatt ... :D
Se proprio vuoi fare il pignolo puoi andare in un negozio di elettronica con il cavo già tagliato e spelato, sganciando due euro di mancia al proprietario te lo fai stagnare con stagno in lega d'argento alle estremità.
offlines
27-08-2004, 10:45
gandalf ti do ragione parzialmente...
un cavo di rame è un cavo di rame... fino a un certo punto.
come il cemento è sempre cemento???
o il ferro è sempre ferro???
un cavo da impianto elettrico deve avere la minor impedenza possibile alla freq di 50Hz.. e sopportare un carico di 16A tutto il resto è relativo...
unc avo audio deve avere bassa impedenza da 20Hz a 20KHz (alla buona..)
in goni caso io nn spenderei + di 2/3€ al metro..
la differenza udibile è minima.. dipende tutto dalla catena audio che ti ritrovi..
difficilmente prendendo cavi da7€ al metro schermati e con matassa intrecciata sentirai differenze... rispetto a del cavo audio da 3€...
Gandalf The White
27-08-2004, 12:54
Con 3€ ci compro cinque/sei metri di buon cavo UTP5, e parliamo di un cavo schermato da otto conduttori indipendenti; quello è un cavo che vale, data la maggior complessità della costruzione ( fra l'altro viene usato anche per cablare audio, volendo ) ... non scherziamo per piacere ... se mi chiedono 3€ per un metro di normalissimo doppino di rame stagnato gli dico che se lo possono tenere, giro i tacchi e non mi rivedono più.
Volendo proprio comprare il cavo specifico per audio / trasparente / super flessibile / OFC / strafigo si trova tranquillamente da RS-Components ( da 2.5mmq ) a 41€ il rocchetto da 25mt, e a 100€ il rocchetto da 100mt ( da ben 3mmq ).
Ed RS-Components non è certo nota per essere economica ... anzi.
Si parla cmq di 1.6 ~ 1 €/mt in base alla quantità ( con quel che spendi in un negozio di hi-fi per cablare i 30mt a 3€/mt che servono a king85 da RS ti avanzeranno 70mt di cavo specifico da 3mmq, non so se mi spiego ) ... e ci scommetto la testa che è lo stesso identico cavo che nei negozi meno specializzati ti vendono anche a 5€/mt.
Fra un cavo di rame anonimo e un cavo "HI-FI" corre la stessa differenza che c'é fra un cavo IDE piatto e uno rotondo ... il secondo costa cinque volte di più e fa esattamente lo stesso lavoro, estetica e favole sul ricircolo d'aria a parte.
Originariamente inviato da Gandalf The White
Con 3€ ci compro cinque/sei metri di buon cavo UTP5, e parliamo di un cavo schermato da otto conduttori indipendenti; quello è un cavo che vale, data la maggior complessità della costruzione ( fra l'altro viene usato anche per cablare audio, volendo ) ... non scherziamo per piacere ... se mi chiedono 3€ per un metro di normalissimo doppino di rame stagnato gli dico che se lo possono tenere, giro i tacchi e non mi rivedono più.
Volendo proprio comprare il cavo specifico per audio / trasparente / super flessibile / OFC / strafigo si trova tranquillamente da RS-Components ( da 2.5mmq ) a 41€ il rocchetto da 25mt, e a 100€ il rocchetto da 100mt ( da ben 3mmq ).
Ed RS-Components non è certo nota per essere economica ... anzi.
Si parla cmq di 1.6 ~ 1 €/mt in base alla quantità ( con quel che spendi in un negozio di hi-fi per cablare i 30mt a 3€/mt che servono a king85 da RS ti avanzeranno 70mt di cavo specifico da 3mmq, non so se mi spiego ) ... e ci scommetto la testa che è lo stesso identico cavo che nei negozi meno specializzati ti vendono anche a 5€/mt.
Fra un cavo di rame anonimo e un cavo "HI-FI" corre la stessa differenza che c'é fra un cavo IDE piatto e uno rotondo ... il secondo costa cinque volte di più e fa esattamente lo stesso lavoro, estetica e favole sul ricircolo d'aria a parte.
Vi ringrazio per le risposte, comunque a me servivano 15mt. * 4 di cavo, perchè le casse sono 2 e per ogni cassa ci sono 2 ingressi ;)
Comunque per ora terrò questo, più avanti si vedrà
Mi suggerireste qualche metoto x allungare i cavi delle casse?
L'impianto in questione è un creative t7900 e per poter posizionare le casse a dovere senza avere cavi che spenzolano ovunque, dovrei allungarne qualcuno.
Il problema principale è x le tre casse frontali, che non hanno la ghigliottina, ma hanno il cavo integrato. Volendo si potrebbe tagliare il filo e fargli una bella giuntura, saldando poi i contatti nella maniera più pulita possibile... xò mi scazza un pò...
Oppure è meglio costruire una prolunga con 2 rca (magari d'orati) x parte? (ma le saldature restano cmq)
Consigli?
altra cosa... che tipo di cavo prendere?
va bene la classica piattina o meglio qualcosa di più serio?
l'ultimo collegamento che ho fatto ho usato un cavo rotondo con all'interno un altro tubicino di plastica trasparente: nel tubicino interno passa un filo di rame (o meglio, molti fili di rame, come è giusto che sia) e tra il tubicino interno e la guaina esterna è avvolto il secondo filo di rame... è più adatto questo?
mi scuso e mi vergogno della terminologia usata, ma ignoro completamente l'argomento ;)
Molto dipende da quanti € è il tuo sistema. Se è un sistema normale non vale la pena porsi il problema se una "saldatura" crea problemi o no.
Ti ho unito alla discussione "ufficiale"
tnx
il sistema non è certamente di alto livello...
definirlo di medio è già tanto...
cmq avrei optato a sto punto a una saldatura sui cavi fissati alle casse tramite ghigliottina... e prolunga con jack rca x le casse col cavo fisso... x lo meno in attesa di smontare tutto e sostituire l'intero cavo (che rappezzato mi rattrista)
Originariamente inviato da lamalta
Ma tu sai che le onde elettromagnetiche passano nel dielettrico e non nei conduttori?
Comuqnue è così, i cavi per audio costano un patrimonio solo per il fatto di essere roba "audiofila"
Ciao, puoi chiarire perfavore:confused:
Topomoto
18-10-2004, 22:29
va bene la classica piattina o meglio qualcosa di più serio?
l'ultimo collegamento che ho fatto ho usato un cavo rotondo con all'interno un altro tubicino di plastica trasparente: nel tubicino interno passa un filo di rame (o meglio, molti fili di rame, come è giusto che sia) e tra il tubicino interno e la guaina esterna è avvolto il secondo filo di rame... è più adatto questo?
Da come lo hai descritto, sembra si tratti di un cavo coassiale, adatto al trasporto di segnale non amplificato. Nel tuo caso va benissimo la comune piattina, non avresti comunque nessun giovamento dall'uso di un cavo migliore (e poi i pezzi di cavo già presenti presumo siano piattine...).
Ciao
Coldblood
19-10-2004, 08:47
Io ho montato sulle casse frontali dei cavi da impianti elettrici.. ma son belli grossi... la sezione è enorme in confronto a quella dei fili in dotazione rosso/nero... sarà almeno 10 volte tanto.
In effetti faccio fatica a farli entrare... un po' devo spingere e la chiusura (quella che si deve premere per aprire e poi una volta infilato il cavo la si lascia) rimane un po' aperta.
Ma a me non interessa.
In realtà ce ne ho anche di più grossi... ,a per farli entrare dovrei saldare le punte con dello stagno o roba simile... perchè tutti i filetti di rame tendono a piegarsi facendo effetto "spago nella cruna dell'ago".. non so se mi spiego.
e su quelli non basta girare e girare fino a intrecciare i filetti :rolleyes:
C'è qualche stagno da saldatura "migliore" in composizione x quel che riguarda l'audio?
Quello che uso di solito è 60% stagno e 40% piombo, ma mi pare di aver letto che x l'audio ci siano composizioni migliori
ciao,
per spendere poco e avere dei buoni cavi ti consiglio dei cavi bipolari schermati, sono comuni cavi elettrici, la schermatura dei cavi aiuta a non avere interferenze nel segnale...
sinceramente per prolungare le casse di un impianto PC non spenderei molto visto che cmq migliorie non ne otterresti.
i sistemi di cavi multipolari che danno sicuramente una resa superiore li eviterei per il tuo caso :)
ciao
Originariamente inviato da SaMp3i
C'è qualche stagno da saldatura "migliore" in composizione x quel che riguarda l'audio?
Quello che uso di solito è 60% stagno e 40% piombo, ma mi pare di aver letto che x l'audio ci siano composizioni migliori
Esiste per quel tipo do lavoro dello stagno che contiene una certa percentuale di argento.
ok tnx
proverò a cercarlo
Berseker
07-11-2004, 14:23
premesso che non ho capito un tubo di quello che avete detto a proposito di cavi e cavetti vari......mi consigliate dei cavi per il gigaworks s750?
andreaxol
30-11-2004, 22:58
A breve comprerò le Logitech Z-5500 e sicuramente sostituirò cavi e cavetti vari.
In molti mi hanno consigliato i cavi della gebl - www.gebl.it
Vorrei utilizzare il collegamento coassiale. Tra questi http://www.visualdream.it/linea.asp?Fam=413&Lin=451
vorrei prendere il primo o il penultimo...ma potrò utilizzarli sulle Z-5500 senza controindicazioni? Non è che sono "troppo sofisticati"? Il fatto che sono a 75 omh può dare problemi?
Qui c' è qualcosa di meno costoso: http://www.gebl-italia.com/Catalog/...m&Ck=EQRRQP
Il problema è che dovrò utilizzare un adattatore da RCA a jack per il collegamento alla Audigy...incluso alle casse dovrebbe esserci ma non farà da collo di bottiglia se utilizzato con un cavo come quelli sopra?
Diciamo che vorrei fare una cosa bilanciata, senza spendere inutilmente dei soldi.
Grazie
Topomoto
30-11-2004, 23:52
45 euro per un cavo da utilizzare su casse da PC....io non li spenderei. Dubito fortemente che dia alcun beneficio.
L'altro link (quello con i cavi più economici) non mi si apre.
Ciao
Per casse da PC vanno benissimo i cavi che già ci sono. Meglio lasciare i cavi costosi al vero HT o all'HiFi.
Originariamente inviato da MarcoM
Per casse da PC vanno benissimo i cavi che già ci sono. Meglio lasciare i cavi costosi al vero HT o all'HiFi.
...anche se poi sulla reale utilità ci sarebbe molto da discutere...
Perchè nn hai mai sentito suonare qualcosa che fosse vera hi-fi:rolleyes:
In effetti su TNT fanno vedere come ottenere cavi di ottima qualità con poca spesa... che poi ci sia di meglio non lo mettono comunque in dubbio neanche loro;)
No, no, su impianti "seri" la differenza si sente eccome!
Originariamente inviato da sacd
Perchè nn hai mai sentito suonare qualcosa che fosse vera hi-fi:rolleyes:
Sì sì, credici :D
O forse è perchè conosco gente che lavora nel campo da 40 anni, ha le palle quadre e conosce molto bene il campo, tanto da scrivere articoli su riviste di elettronica e costruirsi gli impianti, ma tu continua pure a buttare soldi nei cavi argentati :D
No, no, su impianti "seri" la differenza si sente eccome!
Ammettiamo anche per un attimo che sia vero... sai darmi una ragione fisica/elettronica del perchè?
http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html
;)
Sì sì, credici :D
O forse è perchè conosco gente che lavora nel campo da 40 anni, ha le palle quadre e conosce molto bene il campo, tanto da scrivere articoli su riviste di elettronica e costruirsi gli impianti, ma tu continua pure a buttare soldi nei cavi argentati :D
:mbe: :uh: :nonsifa:
Le ragioni fisiche ci sono e come. :O
I motivi della loro influenza sul suono hanno solide basi scientifiche.
A parte i classici parametri legati alla resistenza, induttanza e capacità esistono altre variabili non misurabili o non facilmente misurabili come, ad esempio, i campi elettromagnetici e le micro risonanze e vibrazioni, che ben influenzano la velocità di trasferimento del segnale e l'integrità dello stesso.
Occorre necessariamente prendere in considerazione l'architettura costruttiva dei cavi.
Anche la diversità dei materiali conduttivi e la loro sezione contribuiscono a migliorare la capacità di trasferire il segnale da un punto all'altro alterandolo il meno possibile.
Sì perché i cavi di collegamento, sono essenzialmente sottrattivi.
Quando si dice che un cavo aumenta i bassi, in realtà questo sottrae altra parte dello spettro audio.
Niente post con sole faccine. Argomentiamo le risposte;)
Grazie
Ammettiamo anche per un attimo che sia vero... sai darmi una ragione fisica/elettronica del perchè?
NN sto dicendo che una tipologia di cavo è meglio di un'altra, ma solo del fatto che su un impianto da 5000€ (esempio) al posto del cavo in rame ofc che va verso le casse ci metti qualcosa di più serio la differenza si sente, è chiaro che nn ha nessun senso un cavo da 7000€ in un impianto da pari valore totale, nn si apprezzerebbe la differenza.
E poi per sfatare la diceria generale, UN CAVO NN MIGLIORA NESSUN IMPIANTO, SERVE SOLO A FAR DEGRADARE IL MENO POSSIBILE IL SEGNALE DI PARTENZA, è chiaro che se già questo nn è il migliore aggiungere o meno cavi super esoterici nn cambia la soluzione
Originariamente inviato da Kewell
http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html
;)
Guarda, non voglio farne una crociata perchè ognuno è libero di credere quello che vuole, ma faccio solo alcune osservazioni:
"L'accuratezza temporale include un po' di effetti. C'è un po' di matematica tosta del Prof. Malcom Hawkesford sull'effetto Maxwell, che dice che frequenze diverse viaggiano con una velocità diversa all'interno di un dato segmento di conduttore. Poi ci sono gli effetti di fase che derivano sia dalla funzione di filtro passabasso del cavo sia dall'effetto pelle. "
Quando si parla di velocità diverse delle onde elettromagnetiche nei conduttori a seconda della frequenza, non si parla certamente di differenze in una banda AUDIO comprese tra 20Hz e 20KHz. Sono effetti che studi quando si parla di GHZ... giusto per dare qualche ordine di grandezza (Campi elettromagnetici - propagazione guidata).
Effetto pelle: sensibile nel rame a centinaia di KHz, ma non muta minimamente la forma del segnale, cambia solo la sezione utile per il passaggio della corrente che si propaga in uno strato superficiale sempre più sottile al crescere della frequenza. Ma in ogni caso non introduce nessun tipo di distorsione: si elimina semplicemente utilizzando cavi con più conduttori (Fisica 2). Non è quindi vero che distorca la fase del segnale.
Effetti di fase: mi vien da ridere... o qualcuno ascolta la musica in una camera anecoica come *minimo*, altrimenti deve spiegarmi come fa a rilevare uno sfasamento di qualche grado sulla fase di due sinusoidi... :rolleyes:
Andiamo oltre:
"Sembra che finchè la resistenza in continua del cavo è moderata (pochi Ohm) l'influenza è molto ridotta. Il rapporto fra la resistenza del cavo e quella dell'ingresso è molto grande. Di fatto, la resistenza di contatto degli spinotti RCA usati (a proposito, terribili connettori) è spesso molto maggiore. "
Ma che bel polpettone...
Sfido chiunque a prendere un cavo, anche lungo 100 metri, attaccarci un tester e rilevare una resistenza addirittura "molto grande" in rapporto a, che so io, un Kohm di resistenza di uscita di uno stadio a bassa potenza.
Di più: vorrei che qualcuno mi spiegasse in che modo la resistenza è in grado di distorcere il segnale, visto che si tratta di un effetto lineare e per definizione non distorcente...
Andiamo oltre:
"Una capacità di vari nF si accumula facilmente in caso di spezzoni piuttosto lunghi di vari cavi schermati, per tacere dei cavi del tipo "condensatore non avvolto" .
Vorrei concludere affermando che nei cavi di segnale la resistenza in continua e l'induttanza rivestono un interesse puramente accademico. Esemplari che presentassero valori significativi di resistenza o di induttanza probabilmente non influirebbero sul suono del segnale che li attraversa sotto nessun aspetto rilevante.
Invece va ricercata una capacità quanto minore è possibile. Sembra anche importante che il dielettrico del cavo sia della migliore qualità possibile "
Vero e falso.
Un conduttore presenta sempre una capacità: dipende dalla forma con cui viene steso e dagli oggetti presenti intorno. In più, vogliamo farci le pippe per una capacità di un cavo e dimenticare le capacità presenti tra le piste sullo stampato, che sono vicine e spesso parallele? Se vogliamo buttare dei soldi, prego...
Andiamo oltre:
"Una variazione della coppia schermata è costituita da un cavo dove la schermatura funge anche da conduttore del polo "freddo" . Questi cavi sono noti anche come cavi coassiali e sono un caposaldo dell'audio. La difesa contro le EMI di un cavo coassiale è abbastanza buona. Il cavo che è fornito in dotazione al vostro lettore di CD è probabilmente di questo tipo."
Questa è forse l'unica cosa reale di quel testo... ma... c'è bisogno di spendere tremila euro per un cavo coassiale? Ci si dimentica però di dire che le EMI vengono recepite solamente durante l'amplificazione del segnale, ovvero prima del finale. E non è certamente una questione di cavi: la maggior parte del casino viene raccattata su direttamente sulle schede dei circuiti stampati, dove tutte le piste su uno stesso piano creano una bella induzione... In ogni caso, dopo il finale, potete anche arrotolare i cavi sotto un traliccio dell'enel che alle casse non sentite nulla.
Io credo che possa bastare...
Ma per spiegare definitivamente tutto basta una frase:
"Ma sono sicuro che funziona
Credetemi e comprate i miei cavi. "
;)
Originariamente inviato da goan76
:mbe: :uh: :nonsifa:
Le ragioni fisiche ci sono e come. :O
Sto aspettando... ;)
NN sto dicendo che una tipologia di cavo è meglio di un'altra, ma solo del fatto che su un impianto da 5000€ (esempio) al posto del cavo in rame ofc che va verso le casse ci metti qualcosa di più serio la differenza si sente, è chiaro che nn ha nessun senso un cavo da 7000€ in un impianto da pari valore totale, nn si apprezzerebbe la differenza.
E poi per sfatare la diceria generale, UN CAVO NN MIGLIORA NESSUN IMPIANTO, SERVE SOLO A FAR DEGRADARE IL MENO POSSIBILE IL SEGNALE DI PARTENZA, è chiaro che se già questo nn è il migliore aggiungere o meno cavi super esoterici nn cambia la soluzione
Su questo sono già più d'accordo.
Ma quello che voglio dire io è che, fermo restando che il maggior effetto udibile che un cavo può introdurre è un semplice calo della potenza in arrivo alle casse nel caso che la sezione sia troppo piccola, ricordando che la resistenza non introduce nessuna distorsione, chiunque non ascolti musica registrata con tecniche da NASA in condizioni perfette, con un impianto non solamente costoso ma anche più che eccellente, in una camera anecoica, con una disposizione delle casse ideale, etc etc etc, non potrà mai e poi mai sentire (ammesso che sia possibile sentirla!) una capacità causata dalla disposizione dei fili o di una induttanza causata dall'avvolgimento del doppino o, ancor meglio, un calo di potenza causato dalla resistenza degli RCA (nei quali, ricordo, non passa potenza essendo collegarmenti prima del finale)... Tutto qui ;)
Sto aspettando... ;)
Gaurda che a parte l'affermazione di goan76, nn a tutti i fenomeni la fisica risce a dare una spiegazione, ma nn per questo si può negarne l'evidenza, se puoi uno riesce ad apprezzarlo o no questo è un'altro discorso
Gaurda che a parte l'affermazione di goan76, nn a tutti i fenomeni la fisica risce a dare una spiegazione, ma nn per questo si può negarne l'evidenza, se puoi uno riesce ad apprezzarlo o no questo è un'altro discorso
Beh guarda, se il tuo stereo si basa su leggi del paranormale, allora non dico più niente... :D
...è questo che si intende con "audio esoterico"? :confused: :D
andreaxol
01-12-2004, 12:47
Sono d' accordo sul fatto di non spendere cifre sproporzionate...però penso che cavi un pò più belli di quelli essenziali forniti, non guastino.
Beh guarda, se il tuo stereo si basa su leggi del paranormale, allora non dico più niente... :D
...è questo che si intende con "audio esoterico"? :confused: :D
Per l'esoterismo leggi qua;) :D
http://www.hi-figuide.com/esoterica/5/index.html
Praticamente affermi che quando gli audiofili dicono di sentire differenza nell'impianto dopo aver cambiato i cavi, devono aver fumato qualcosa di peso?
Posso suggerirti di leggere questo interessante articolo: http://www.audiochic.it/caviconnettori.html
I cavi influenzano parecchio il suono di un impianto audio. Certo per impianti economici la loro influenza è minore e non vale certo la pena spendere troppi soldi, ma su impianti costosi la loro influenza (così come quella dei connettori) è decisiva per poter far funzionare l'impianto al massimo delle sue potenzialità.
Originariamente inviato da Kewell
Per l'esoterismo leggi qua;) :D
http://www.hi-figuide.com/esoterica/5/index.html
Wow, stando a quella definizione un registratore è un audiofilo esoterico: ascolta di tutto, non ha gusti e non si fa prendere dalle mode :D
Praticamente affermi che quando gli audiofili dicono di sentire differenza nell'impianto dopo aver cambiato i cavi, devono aver fumato qualcosa di peso?
Mah... fumato no... secondo me si fa prendere dall'immaginazione ;)
Guarda, io ho sentito di gente che afferma di sentire la variazione di qualità orientando l'amplificatore in modo tale da rendere paralleli il campo magnetico del trasformatore e quello terrestre (dentro un case metallico? :mbe: )...
Però, se è vero che ci sono accorgimenti che possono portare ad un rendimento migliore (ma sono più scettico riguardo alla qualità), è anche vero che per essere apprezzati richiedono non solo un impianto adeguato ma anche una zona d'ascolto e una qualità di registrazione tali che credo che molti pochi possano averli. E, oltre tutto, deve sempre esserci una spiegazione dietro...
Posso suggerirti di leggere questo interessante articolo: http://www.audiochic.it/caviconnettori.html
I cavi influenzano parecchio il suono di un impianto audio. Certo per impianti economici la loro influenza è minore e non vale certo la pena spendere troppi soldi, ma su impianti costosi la loro influenza (così come quella dei connettori) è decisiva per poter far funzionare l'impianto al massimo delle sue potenzialità.
Allora, se parliamo di potenza sono più che d'accordo su un adeguato dimensionamento dei cavi di potenza (e su nessuna importanza delle resistenze dei connettori perchè tanto, non passandoci praticamente corrente, non causano nessuna perdita). In ogni caso, però, la resistenza è un effetto lineare e non introduce distorsione...
Riguardo al link, sono un po' a corto di tempo, ma mi fermo a questo passaggio:
"Per capire quanto questo possa incidere sul reale fattore di smorzamento dell'amplificatore e perciò sul suono del sistema, bisogna considerare quanto segue: la resistenza di un tipico e comune "cavo per diffusori" da 4 mm lungo 3 metri, è di circa 0.51 ohm. "
Prendi un cavo da 4mm (4mm!!) di tre metri e misura la resistenza: se è mezzo ohm, vuol dire che o il tester è rotto, o è un cavo di plastica... ;)
Tieni però presente che l'audio è una materia molto opinabile dove la differenza la fa soprattutto l'ascolto e le proprie orecchie. Se i maggiori esperti del settore (dotati di orecchio sopraffino in termini musucali) affermano che i cavi hanno grande influenza sulla resa sonora finale di un impianto, dovrai pur ammettere che qualche ragione ce l'avranno. Se ci sono studi tanto avanzati sui cavi audio qualche motivo ci dovrà pur essere altrimenti andremmo tutti con il bel cavetto bicolore da elettricista e via. A me le ragioni fisiche del fenomeno interessano relativamente. L'importante è sapere che, a certi livelli, i cavi diventano molto importanti per la resa finale di un impianto audio, fermo restando il fatto che non servono a migliorare il suono, ma semplicemente a degradarlo il meno possibile in modo che ciò che ascoltiamo, alla fine, sia ciò che realmente esce dalla catena lettore-amplificatore-diffusore.
Tieni però presente che l'audio è una materia molto opinabile dove la differenza la fa soprattutto l'ascolto e le proprie orecchie. Se i maggiori esperti del settore (dotati di orecchio sopraffino in termini musucali) affermano che i cavi hanno grande influenza sulla resa sonora finale di un impianto, dovrai pur ammettere che qualche ragione ce l'avranno. Se ci sono studi tanto avanzati sui cavi audio qualche motivo ci dovrà pur essere altrimenti andremmo tutti con il bel cavetto bicolore da elettricista e via. A me le ragioni fisiche del fenomeno interessano relativamente. L'importante è sapere che, a certi livelli, i cavi diventano molto importanti per la resa finale di un impianto audio, fermo restando il fatto che non servono a migliorare il suono, ma semplicemente a degradarlo il meno possibile in modo che ciò che ascoltiamo, alla fine, sia ciò che realmente esce dalla catena lettore-amplificatore-diffusore.
Quoto in pieno.:mano:
Grazie goan. Come sempre siamo in sintonia :mano:
Allora, se si parla di gusti, nulla da dire.
Ma mi pare che si fosse scesi un po' più sull'aspetto tecnico della questione: per quale motivo un cavo può "suonare" meglio di un altro... e mi pare che le pagine degli "esperti" (?) che mi sono state riportate contengano delle inesattezze (quando non sono errori veri e propri) facilmente confutabili con le sole conoscenze di un esame di fisica 1 o di campi elettromagnetici. E, visto che queste affermazioni sono poi le basi delle loro conclusioni, sinceramente non riesco a capire come possano restare valide.
Il fatto è che, quasi sempre, chi sostiene queste teorie è una persone che 'sti benedetti cavi li vende. E questo già basterebbe a spiegare il perchè sono così convinti che un cavo da 30€ al metro funzioni meglio di uno da 30 centesimi...
Secondo, come dicevo prima, anche se questi effetti esistessero, sarebbero talmente insignificanti che non potrebbero dare nessuna differenza oggettiva (e non soggettiva) nelle condizioni di ascolto che normalmente (e anche meno che normalmente...) si hanno.
Terzo, è vero che ad una persona può non interessare la ragione fisica di un certo fenomeno, però se la fisica dice che il certo fenomeno non esiste... non si può dare la colpa a lei! Ripeto, se il tizio esperto mi dice che un cavo da tre metri di quattro mm2 di spessore ha 0.5 ohm di resistenza, se mi sta simpatico gli dico che ha il tester rotto, altrimenti gli dico chiaramente di tornare a saldare le pentole che gli viene meglio...
Tutto qui: non è che voglia discutere sulle impressioni che uno può avere, argomento che per esempio può riguardare la posizione delle casse, il timbro degli altoparlanti, etc, ma riguardo ai dati scientifici che vengono portati a supporto di queste teorie che, semplicemente, sono falsi o, quando non lo sono, inconcludenti.
Ma questa questione mi ha molto incuriosito e ieri notte ho fatto una bella ricerca su Internet sull'argomento. La realtà che ho scoperto è che sull'argomento ho letto tutto ed il contrario di tutto: molti dicono che i cavi contano moltissimo, altri che non contano un bel nulla, altri affermano che i cavi costosi non migliorano il suono, ma possono rendere diverso il suono di un impianto audio (e questo potrebbe soddisfare qualcuno, mentre altri potrebbero essere insoddisfatti ecc...). Insomma non c'è assolutamente chiarezza sull'argomento. A questo punto è molto difficile dire chi abbia ragione e chi abbai torto. Direi che la cosa è più legata al gusto personale e alla propria soddisfazione che non ad una effettiva motivazione fisica. Comunque ti ringrazio per avemii messo la pulce nell'orecchio e ad essere così costretto a documentarmi meglio sulla cosa. Di certo non spenderò mai centinaia di euro in cavi... ;)
Ma figurati... ;)
L'unica cosa è, non far sapere in giro che sono stato io a metterti la pulce nell'orecchio altrimenti prima o poi mi troveranno impiccato davanti a casa con un paio di cavi placcati argento da hi-fi con un bigliettino "questi li avremmo venduti se non ti fossi impicciato tu!"... :D
Non ti preoccupare, sarò muto come una tomba... ;)
*sasha ITALIA*
03-12-2004, 17:05
esistono??! Sono andato per negozi ma + di un metro non trovo!!!!
Per capirci, intendo i cavi in fibra ottica con cui si collegano lettori DVD ad impianti Home Theatre
Ti sposto in schede audio e ti mando PVT;)
certo che esistono... cerca su visualdream.it
Oltre i 5 metri è sempre meglio usare un ambly di rilancio
Gerald Tarrant
04-12-2004, 18:44
La GELB li fa fino a 5 m (tra l'altro di ottima qualita' ) e si trova comodamente alla C@met e similari ... piu' lunghi non credo esistano .. propio per la motivazione prima detta .. ciao
andreaxol
10-12-2004, 13:06
Un mio amico ha collegato il lettore DVD all' amplificatore tramite cavo coassiale...e fin qui ok...la cosa che mi suona strana e che mi ha detto di aver utilizzato il cavo coassiale per l' uscita TV che era fornito in bundle con la scheda video (Radeon 9800). E' giusto?
Topomoto
10-12-2004, 13:25
Un mio amico ha collegato il lettore DVD all' amplificatore tramite cavo coassiale...e fin qui ok...la cosa che mi suona strana e che mi ha detto di aver utilizzato il cavo coassiale per l' uscita TV che era fornito in bundle con la scheda video (Radeon 9800). E' giusto?
Beh sì...un cavo coassiale è un cavo coassiale.
Magari non rispetta esattamente le specifiche (75ohm), ma può andare bene lo stesso.
andreaxol
10-12-2004, 15:08
Quindi un cavo coassiale può trasportare sia audio che video?
Originariamente inviato da andreaxol
Quindi un cavo coassiale può trasportare sia audio che video?
Un cavo coassiale può trasportare un segnale... quello che ci passa sopra dipende da chi segnale ci fai passare ;)
andreaxol
10-12-2004, 20:40
Grazie per i chiarimenti
toscadores
13-03-2005, 17:29
qualcuno sa quale è il positivo delle casse per fare una prolunga?il centro o il bordo dell'rca?
Il centro dell'rca è il positivo mentre l'esterno è il negativo
Fase (centrale) e neutro (schermatura) vanno un po' meglio con un segnale alternato ;) :p
spaceboy
23-03-2005, 12:08
in definitiva..ho in arrivo delle Z680 e penso che per le casse posteriori cambierò i cavi!
Quali prendere?(conta anche l'estetica xè le metto in salotto)ha senso o dovrei cambiare anche le frontali?
Un cavo coassiale buono ma che nn costi 50€ dove lo trovo?
parlando della lunghezza dei cavi.....in teoria i 5 cavi delle casse dovrebbero essere uguali...?
ma chi di voi li ha uguali?
avere della stessa lunghezza la cassa centrale e i 2 sat posteriori e' un po' difficile ( almeno che non si lascino 5-6mt di cavo arrotolato dietro all'ampli della cassa centrale...:O )
Ne vale la pena?:rolleyes:
Originariamente inviato da ciocia
parlando della lunghezza dei cavi.....in teoria i 5 cavi delle casse dovrebbero essere uguali...?
ma chi di voi li ha uguali?
avere della stessa lunghezza la cassa centrale e i 2 sat posteriori e' un po' difficile ( almeno che non si lascino 5-6mt di cavo arrotolato dietro all'ampli della cassa centrale...:O )
Ne vale la pena?:rolleyes:
Tu tieni uguali i due anteriori fra di loro e al massimo il centrale, i due posteriori devono essere uguali fra di loro, poi il ritardo rispetto agli anteriori lo puoi regolare dall`amply, stesso dicasi per il centrale, che dovrebbe essere fisicamente piu` arretrato degli anteriori
Ma sapete quant'è la velocità di propagazione della corrente in un conduttore?
Tu tieni uguali i due anteriori fra di loro e al massimo il centrale, i due posteriori devono essere uguali fra di loro, poi il ritardo rispetto agli anteriori lo puoi regolare dall`amply, stesso dicasi per il centrale, che dovrebbe essere fisicamente piu` arretrato degli anteriori
si, ovviamente anteriori e posteriori sono uguali tra loro.
Il ritardo? e come lo vedo?
Boh, non e' che si diventa troppo pignoli?
Per lunghezze cosi' corte..capirei se si parlasse di cavi di 10-20-40mt...
Ma se avessi:
centrale 1mt
anteriori 4mt
posteriori 7mt
sub 2.5mt
ipotizzo con un eventuale programma apposito, dici che riuscirei a sentire ritardi?:O
per me no, soprattutto durante la visione di un film:O
PS i miei sono commenti da ignorante in materia;)
Ma sapete quant'è la velocità di propagazione della corrente in un conduttore?
Nessuno risponde quindi lo prendo per un no :D (come supponevo... :asd: )
Per la bassa frequenza:
"[...]La seconda cosa è che la velocità è molto bassa.
Perché?
La corrente è quella che fa funzionare una lampadina, e quando la accendi vedi immediatamente la luce.
La risposta è che non appena gli elettroni iniziano a muoversi ad un capo del filo, i loro campi elettrici interessano gli elettroni vicini e così via.
Ciò avviene alla velocità della luce e perciò se ne vedono immediatamente gli effetti."
http://www.matematicamente.it/fisica/corrente_elettrica.htm
Per l'alta frequenza:
"Cos'è il ritardo di propagazione?
La costituzione del cavo ritarda il flusso di elettroni del segnale (vedi velocità di propagazione, induttanza, attenuazione ecc.). Quindi applicando un segnale ad una estremità, si dovrà attendere un certo tempo, dipendente dalla bontà del cavo, prima di trovarlo all'altra estremità. Per i cavi dei sistemi di cablaggio il ritardo in 100 metri è di poche centinaia di nanosecondi."
http://www.nwi.it/showPage.php?template=altro&id=180
Sapendo che il minimo intervallo tra due suoni necessario perchè l'orecchio umano li riconosca come distinti è nell'ordine dei millisecondi (una ventina mi pare), ossia sei ordini di grandezza ( :D ) più grande del ritardo di un segnale ad alta frequenza (in quella faq si parla di segnali dati, quindi alta frequenza nel vero senso del termine) in un cavo di 100 metri, spero di aver convinti che quella della lunghezza dei cavi è un'altra pippa inutile :p
Boh, non e' che si diventa troppo pignoli?
Questo è chiaro, e mi pare era scontato, anche se qualcuno ci monta sopra :rolleyes:
Direi che la lunghezza dei cavi (se di buona qualità e quindi con minima dispersione lungo il loro percorso) nell'ambito di un ambiente domestico non eccessivamente ampio, non ha rilevanza pratica. La corrente raggiungerà comunque ciascun diffusore pressochè istantaneamente date le lunghezze estremamente brevi dei conduttori. Non confondiamo quindi la lunghezza dei cavi con la questione del ritardo audio che deve essere impostato per i diffusori. In questo caso si parla di propagazione di onde sonore nell'aria e lì sì che anche piccole distanze possono essere significative nell'arrivo delle onde sonore all'orecchio dell'ascoltatore. Ecco perchè sull'ampli multicanale occorre specificare esattamente la distanza esatta di ciascun diffusore dall'orecchio dell'ascoltatore per fare in modo che il fronte sonoro proveniente da ciascun altoparlante arrivi all'orecchio nello stesso istante.
Ecco, come settaggio ritardo sull'ampli, intendevi allora il settaggio dove gli dici a quanti mt stanno le casse dall'ascoltatore? ( infatti avevo presente solo questo settaggio )
Per la lunghezza cavi, ok, adesso so che non mi devo + preoccupare:D
Infatti, il ritado si riferisce all'emissione audio di ciascuna cassa rispetto al punto di ascolto, non alla lunghezza dei cavi.
inglesino
05-06-2005, 11:32
Salve a tutti, ho appena acquistato un impianto home theatre della yamaha e più precisamente il "YAM-HTR 5.1" ora mi si pone il problema che oltre a non sapere un fico secco di queste cose entro in queste discussioni e leggo che anche il tipo di filo ha la sua importanza. Allora dico.. che filo prendere? Esiste un filo di ottima qualità con la guaina trasparente? ?? Sapete anche l'occhio vuole la sua parte e in questo momento di rompere muri per non far vedere i fili proprio non è il caso! Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare. A presto, MARCO
Salve a tutti, ho appena acquistato un impianto home theatre della yamaha e più precisamente il "YAM-HTR 5.1" ora mi si pone il problema che oltre a non sapere un fico secco di queste cose entro in queste discussioni e leggo che anche il tipo di filo ha la sua importanza. Allora dico.. che filo prendere? Esiste un filo di ottima qualità con la guaina trasparente? ?? Sapete anche l'occhio vuole la sua parte e in questo momento di rompere muri per non far vedere i fili proprio non è il caso! Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare. A presto, MARCO
cavi di segnale o di potenza?
... e leggo che anche il tipo di filo ha la sua importanza.
Se sono cavi di segnale non ha nessuna importanza, se sono cavi di potenza l'importante è il diametro. Il resto, come dicevo già prima, è abbastanza (al 99%) "esoterico".
Se sono cavi di segnale non ha nessuna importanza
Scusa vuoi dire che per te i cavi di segnale sono tutti uguali? :confused: Spero di aver capito male...
Scusa vuoi dire che per te i cavi di segnale sono tutti uguali? :confused: Spero di aver capito male...
In bassa frequenza, se non fai tratti molto lunghi, ti sfido a rilevare con l'oscilloscopio una differenza tra cavo da 20€ al metro e fil di ferro... beh magari fil di ferro no, ma cavo normalissimo sì.
Berseker
29-06-2005, 13:52
salve ragazzi,
dovrei allungare i cavi delle gigaworks s750 e sarei propenso a non comprare prlunghe ma proprio nuovi cavi. Mi servirebbero quindi cavi spellati-rca(non so se si dice così...insomma da filo nero/rosso a rca), e ne vorrei di qualità decente, ne eccelsa ne scrausa. Dove li posso acquistare su internet?
GRAZIE
salve ragazzi,
dovrei allungare i cavi delle gigaworks s750 e sarei propenso a non comprare prlunghe ma proprio nuovi cavi. Mi servirebbero quindi cavi spellati-rca(non so se si dice così...insomma da filo nero/rosso a rca), e ne vorrei di qualità decente, ne eccelsa ne scrausa. Dove li posso acquistare su internet?
GRAZIE
Non so che connessioni quelle casse usino, ma basta che ti procuri del cavo 2x1 in rame ofc
Berseker
29-06-2005, 16:48
ciao sacd...praticamente dietro la cassa andrebbero i capi spellati(rosso e nero) per poi andare al sub con l' RCA. Hai consigli?
Berseker
29-06-2005, 16:51
per evitare di dover saldare i connettori finali che dici s mi conviene comprare dei cavi rca-rca e tagliarne un capo?..se po fa na cosa del genere?
ciao sacd...praticamente dietro la cassa andrebbero i capi spellati(rosso e nero) per poi andare al sub con l' RCA. Hai consigli?
Sempre quello di prima, solo che ti devi comprare degli spinotti rca decenti per saldarci il cavo ofc
per evitare di dover saldare i connettori finali che dici s mi conviene comprare dei cavi rca-rca e tagliarne un capo?..se po fa na cosa del genere?
No, perchè capo primo i cavi rca hanno una sezione diversa per i due conduttori, poi sono fatti per uso diverso che collegarci le casse
cosa significa ofc?
Oxigen
Free
Cable
Berseker
29-06-2005, 20:06
il cavo che mi dici dove lo potrei trovare sacd?...mi va bene anche un negozio on line.
il cavo che mi dici dove lo potrei trovare sacd?...mi va bene anche un negozio on line.
Puoi cercare qui, ma fai prima a prenderlo in un negozio, di solito c'è sempre scritto sopra la guaina del cavo se è ofc
http://www.gebl.it/
Berseker
29-06-2005, 20:57
se non sbaglio dovrebbero essere questi
http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=EQPTOT&Template=Dettaglio.htm&F=ID&V='HP2150'
giusto?....
GRAZIE
se non sbaglio dovrebbero essere questi
http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=EQPTOT&Template=Dettaglio.htm&F=ID&V='HP2150'
giusto?....
GRAZIE
Si sono anche quelli :p
Berseker
02-07-2005, 12:47
ma basta che ti procuri del cavo 2x1 in rame ofc
sacd ho trovato un comunissimo cavo ofc in ferramenta 2*1.5 va bene lo stesso?
sacd ho trovato un comunissimo cavo ofc in ferramenta 2*1.5 va bene lo stesso?
Se sei sicuro che è ofc certo, ma non perchè te lo dice il ferramenta :p
Berseker
02-07-2005, 13:08
un altra cosa..sto vedendo dei cavi su rs-componenti..ma che differenza c'è fra rame stagnato e non?
Berseker
02-07-2005, 13:12
ho adocchiato questi 4:
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1296437113.1120304997@@@@&BV_EngineID=cccladdfdfiigfecefeceefdffhdglj.0&cacheID=itie&3297758247=3297758247&catoid=-155706031
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1296437113.1120304997@@@@&BV_EngineID=cccladdfdfiigfecefeceefdffhdglj.0&cacheID=itie&3297758247=3297758247&catoid=-155707051
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1296437113.1120304997@@@@&BV_EngineID=cccladdfdfiigfecefeceefdffhdglj.0&cacheID=itie&3297758247=3297758247&catoid=-155708071
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1296437113.1120304997@@@@&BV_EngineID=cccladdfdfiigfecefeceefdffhdglj.0&cacheID=itie&3297758247=3297758247&catoid=-155712151
quale mi consigli?
Berseker
02-07-2005, 13:19
per quanto riguarda i connettori rca, quelli normali sono da 7mm giusto? poi meglio preferire quelli con collegamento al pin centrale a saldatura o a vite?..graie mille
Ovviamente meglio stagnato, ma la stagnatura deve essere fatta bene altrimenti...
Berseker
02-07-2005, 14:32
grazie della risposta marcom...ti fo una domanda...su maplin ho notato che quando viene indicata la sezxione del cavo vi sono due numeri separati da uno slash ad esempio 41/0.12mm....che significa quel 41?....poi...possibile che non riesca a torcare un cavo con sezione di almeno 2x1mm su maplin?(sicuramente sarò io imbranato)
Ovviamente meglio stagnato, ma la stagnatura deve essere fatta bene altrimenti...
Dipende anche dallo stagno usato, per il campo audio esistono delle leghe con delle percentuali di argentoe altri metalli per rendere più "elettricamente" inerte il collegamento
ho adocchiato questi 4:
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1296437113.1120304997@@@@&BV_EngineID=cccladdfdfiigfecefeceefdffhdglj.0&cacheID=itie&3297758247=3297758247&catoid=-155706031
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1296437113.1120304997@@@@&BV_EngineID=cccladdfdfiigfecefeceefdffhdglj.0&cacheID=itie&3297758247=3297758247&catoid=-155707051
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1296437113.1120304997@@@@&BV_EngineID=cccladdfdfiigfecefeceefdffhdglj.0&cacheID=itie&3297758247=3297758247&catoid=-155708071
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/Module.jsp?BV_SessionID=@@@@1296437113.1120304997@@@@&BV_EngineID=cccladdfdfiigfecefeceefdffhdglj.0&cacheID=itie&3297758247=3297758247&catoid=-155712151
quale mi consigli?
Non funzionano i link :p
Dipende anche dallo stagno usato, per il campo audio esistono delle leghe con delle percentuali di argentoe altri metalli per rendere più "elettricamente" inerte il collegamento
Comunque, sempre meglio di una vite.
Berseker
02-07-2005, 15:31
Non funzionano i link :p
allora cerco di riportarti alcune caratteristiche:
Cavo per altoparlanti trasparente speciale a 2 conduttori
Piattina trasparente speciale appositmente studiata per le installazioni HI-FI car;
È rivestita da una guaina estremamente flessibile e trasparente
I conduttori sono in rame cordato, uno in rame rosso e l'altro stagnato
Adatto anche per il collegamento di casse acustiche in ambienti casalinghi
Conduttore in rame OFC (Oxygen Free Copper - 99,99% pure copper)
Cavo audio a schermatura completa non intrecciata
Cavi a 7 trefoli da 0,2mm in rame non stagnato isolati con PE, schermatura in rame non stagnato, non intrecciato e guaina in PVC grigio;Poli: rosso (ad un conduttore), blu e rosso (a due conduttori);
Capacità: polo/schermo (ad un conduttore) 322pF/m, polo/schermo (a due conduttori) 272pF/m, polo/polo (a due conduttori) 148pF/m;
Il modello a due conduttori non ha i conduttori intrecciati;
Cavo audio a schermatura completa intrecciata
Conduttori trefolati in rame stagnato 16/0,2mm, con isolamento in PVC, schermatura intrecciata e guaina grigia in PVC. Anime: rosso (singolo), blu e rosso (doppio)
Capacità: 360pF/m (singolo); anima su schermo 288pF/m e anima su anima 171pF/m (doppio)
Il tipo doppio possiede anime intrecciate per la riduzione del ronzio
Detto così il terzo sembra il migliore ;)
Berseker
02-07-2005, 17:30
anche se isolato in pvc?...se non sbaglio è meglio un isolamento in PE..giusto?....cmq è anche quello che costa meno dei tre
Berseker
02-07-2005, 17:31
quindi ancora meglio se risparmio..ora che ci penso però non è ofc
Berseker
02-07-2005, 17:59
ma nel caso sostituissi solo i cavi delle posteriori(poichè mi servono più lunghi) lasciando i filioriginali alle altre casse si sentirebbe la differenza secondo voi?
anche se isolato in pvc?...se non sbaglio è meglio un isolamento in PE..giusto?....cmq è anche quello che costa meno dei tre
Darti un parere senza vedere il cavo mi pare arduo, perchè alcuni cavi oi conta più come sono avvolti che non che materiale sono :)
Berseker
03-07-2005, 12:57
ok grazie mille lo stesso, cercherò di girare anche un po di negozi pe vedere cosa mi propongono....ciao
archetipo72
01-11-2005, 17:29
Mi hanno detto che cavi utp cat6 per una lan che devo costruire possono essere utilizzati anche per l'H.T. realizzando una treccia...
che ne pensate? si può fare? la qualità ?
Ragazzi forse sono OT ma ho bisogno di un consiglio...dopo 3 anni di onorato servizio mi ha abbandonato ( mi cadeva sempre per terra.. :rolleyes:) il controllo del volume delle mie creative DTT2200...non avrei intenzione di ricomprare tutto il kit di casse di cui sono pienamente soddisfatto..nessuno sa se in commercio è possibile ricomprare questo potenziometro? è collegato al Sub woofer tramite una presa ps/2 (almeno mi sembra tale..ma non ci giurerei perchè sono un niubbo di queste cose...) Ciao e grazie
Ciao, dovrei costruire dei cavi rca, per intenerci quelli con jack rosso e bianco, partendo dal cavo e dai connettori. Volevo sapere se è molto complicato, a me è capitato solo qualche volta di saldare un jack stereo normale. Vorrei sapere inoltre se in negozio devo chiedere un tipo di cavo particolare (non so se guardare le impedenze o che altro). Avrei bisogno anche dei suddetti connettori, l'importante è che siano più piccoli possibile, se conoscete qualche modello o sapete dove reperirli fatemelo sapere. Grazie
alecomputer
11-03-2006, 10:54
Per il cavo va bene qualsiasi cavo schermato che trovi in commercio , l' importante e che sia schermato .
Dovresti considerare le impedenze solo se hai bisogno di un cavo molto lungo diciamo oltre i 20 mt .
Per i connettori rca li trovi assieme al cavo in qualsiasi negozio di elettronica .
Spostato in schede audio.
Ti serve un cavo a 75 ohm
Per il cavo va bene qualsiasi cavo schermato che trovi in commercio , l' importante e che sia schermato .
Dovresti considerare le impedenze solo se hai bisogno di un cavo molto lungo diciamo oltre i 20 mt .
Per i connettori rca li trovi assieme al cavo in qualsiasi negozio di elettronica .
Grazie, effettivamente a me servirebbero circa 20mt di cavo come hai detto... a cosa devo stare attento?
Se vuoi un mio parere cerca un negozio che te lo procura già fatto
Se vuoi un mio parere cerca un negozio che te lo procura già fatto
Ok proverò... un'altra domanda che ha a che fare con fili et similia... dentro una canalina di plastica di diametro 1,5 cm possono passare insieme un filo della corrente, un filo audio (quello di prima) e un doppino telefonico? Sono soggetti a interferenza?
Ok proverò... un'altra domanda che ha a che fare con fili et similia... dentro una canalina di plastica di diametro 1,5 cm possono passare insieme un filo della corrente, un filo audio (quello di prima) e un doppino telefonico? Sono soggetti a interferenza?
Il telefono con il cavo di prima no problem, la corrente da sola
Filo della corrente intendevo coperto eh... un normale cavo di alimentazione... è lo stesso?
Sgt. Bozzer
11-03-2006, 19:27
si.. soprattutto in quanto normale..
Filo della corrente intendevo coperto eh... un normale cavo di alimentazione... è lo stesso?
Sì, anche se corre in una canalina vicina può dare cmq fastidio
andreaxol
29-03-2006, 00:32
Secondo voi questi cavi di potenza sono schermati?
www.***.it
Grazie
Sgt. Bozzer
29-03-2006, 00:35
dalla foto...no..
Secondo voi questi cavi di potenza sono schermati?
www***.it[/url]
Grazie
No, cmq nn vedo cosa ti servano schermati.
Semmai devi schermare gli altri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.