View Full Version : Cavi per impianto home theatre
andreaxol
29-03-2006, 09:01
Intendi i cavi di segnale? Volevo prendere questo che penso sia schermato:
www.***.it
Kewell mi ha cosigliato di prendere anche i cavi di potenza schermati...
Ci possono essere interferenze tra cavi di potenza non schermati se messi a contatto nella stessa canalina?
I cavi di potenza che ho postato sopra (€ 2 al m) li volevo abbinare alle Z-5500, c' è forse di meglio ad un prezzo più basso?
Grazie!
Intendi i cavi di segnale? Volevo prendere questo che penso sia schermato:
www.***.it
Kewell mi ha cosigliato di prendere anche i cavi di potenza schermati...
Ci possono essere interferenze tra cavi di potenza non schermati se messi a contatto nella stessa canalina?
I cavi di potenza che ho postato sopra (€ 2 al m) li volevo abbinare alle Z-5500, c' è forse di meglio ad un prezzo più basso?
Grazie!
Il cavo del link è un cavo digitale coasiale e nn di segnale :mbe:
andreaxol
29-03-2006, 12:30
Ok errore mio, comunque il cavo che ho postato è quello che vorrei utilizzare per collegare la Audigy alle Z-5500 in coassiale, tramite adattatore RCA to jack 3,5.
Per quanto riguarda gli altri quesiti sapresti aiutarmi?
Grazie
Ok errore mio, comunque il cavo che ho postato è quello che vorrei utilizzare per collegare la Audigy alle Z-5500 in coassiale, tramite adattatore RCA to jack 3,5.
Per quanto riguarda gli altri quesiti sapresti aiutarmi?
Grazie
Per i cavi delle casse va benissimo anche quello, basta che sia in rame ofc.
Sgt. Bozzer
29-03-2006, 12:44
anche se non è ofc.. le differenze sono impercettibili.. sui kit da pc..
anche se non è ofc.. le differenze sono impercettibili.. sui kit da pc..
Vabbè tanto che c'è :ciapet:
Sgt. Bozzer
29-03-2006, 12:51
in questi casi sono sul risparmio.. intanto è inutile.. anche per il fatto:
pc.. kit 5.1 x pc ---> mp3... :cry:
pc.. kit 5.1 x pc ---> mp3... :cry:
Bhe nn è sempre detto. :D
Ot.
A proposito la rivoluzione audio in casa è finità? :mbe:
Sgt. Bozzer
29-03-2006, 13:01
bhe il mobiletto è arrivato.. insieme a delle basi di marmo per i frontali.. per il filtro è ancora indeciso, qui a milano non so neanch'io dove testarlo con orecchio e mano.. e per il resto (pre-ampli) non ha fretta ne tempo(in questo periodo) di cercare degni successori..
andreaxol
29-03-2006, 13:20
Per i cavi delle casse va benissimo anche quello, basta che sia in rame ofc.
Quindi non serve spendere di più per quello di 2 mm (quello linkato è 1,5)
Per quanto riguarda le interferenze tra cavi di potenza nella stessa canalina?
Quindi non serve spendere di più per quello di 2 mm (quello linkato è 1,5)
Per quanto riguarda le interferenze tra cavi di potenza nella stessa canalina?
Tra i cavi di potenza nn hai problemi, fra questi e il digitale coassiale o rca di segnale potresti averne
andreaxol
29-03-2006, 22:49
Nel saldare i connettori rca/maschio ai cavi di potenza devo prestare attenzioni particolari (esempio qualità e quantità di stagno)?
Conoscete un sito che spiega come saldare correttamente i connettori RCA?
Tnx
Se lo trovi esiste uno stagno con dentro una percentuale di lega di argento per uso audio
andreaxol
30-03-2006, 10:31
Purtroppo dietro il pc ho poco spazio e tutti i vari cavi sono vicini (potenza, DVI, usb, alimentazione, coassiale). Mi sembra di aver capito che i più problematici per le interferenze sono quelli di alimentazione...esistono delle canaline apposite per isolarli? A che distanza dovrebbero stare i vari cavi che ho elencato per evitare interferenze audio?
Purtroppo dietro il pc ho poco spazio e tutti i vari cavi sono vicini (potenza, DVI, usb, alimentazione, coassiale). Mi sembra di aver capito che i più problematici per le interferenze sono quelli di alimentazione...esistono delle canaline apposite per isolarli? A che distanza dovrebbero stare i vari cavi che ho elencato per evitare interferenze audio?
Le canaline nn offrono riparo, l'unica cosa e tenerli più distanti possibili
andreaxol
05-04-2006, 09:00
I cavi di alimentazione non dovrebbero essere schermati?
Ti dirò che mi sta venendo la fobia dei cavi...per avere dei cavi ok dovrei spendere più di 400€ tra coassiale, potenza, dvi, scart, alimentazione.
Mi chiedevo però se tutto ciò di cui stiamo parlando, porta dei benefici tangibili a livello di impianti audio/video non professionali.
I cavi di alimentazione non dovrebbero essere schermati?
Ti dirò che mi sta venendo la fobia dei cavi...per avere dei cavi ok dovrei spendere più di 400€ tra coassiale, potenza, dvi, scart, alimentazione.
Mi chiedevo però se tutto ciò di cui stiamo parlando, porta dei benefici tangibili a livello di impianti audio/video non professionali.
I cavi di alimentazione sono loro che arrecano disturbo se li metti vicini a dei cavi di segnale, quindi nn servono schermati per quello.
La storia dei cavi e` mooolto lunga e` complessa perche` nn esiste niente di assoluto, ma tutto varia da apparecchi diversi.
Per eccesso avresti maggiore guadagno con un cavo di segnale da 1000 euro con un cd player da 200 che nn con uno da 2000. Logicamente il gioco nn varrebbe la candela...
andreaxol
05-04-2006, 11:28
Se il cavo di alimentazione fosse schermato non verrebbe limitato il disturbo verso gli altri cavi?
Anche i cavi di sky e dell' antenna arrecano disturbo?
Poi non esco più dal topic.
Sgt. Bozzer
05-04-2006, 11:41
cambiare il cavo di alimentazione conviene solamanete su altre cifre(i cavi di alimentazione, su una catena importante, li reputo fondamentali, costano parecchio ma le differenze le noti...)... i ti consiglio di concentrati su quelli di segnale..
La questione dei cavi è dibattuta e ancora non esiste una verità assoluta. C'è il partio di coloro che li ritengono fondamentali e quello che li ritiene pressoche insignificanti sul risultato finale qualitativo di un impianto audio. Secondo me la vertà, come sempre sta nel mezzo. Occorre avere cavi di buona qualità, ma senza spendere cifre folli, specialmente per impianti da poche migliaia di euro, tanto la differenza per l'orecchio normale non è apprezzabile.
andreaxol
05-04-2006, 14:47
La questione dei cavi è dibattuta e ancora non esiste una verità assoluta. C'è il partio di coloro che li ritengono fondamentali e quello che li ritiene pressoche insignificanti sul risultato finale qualitativo di un impianto audio. Secondo me la vertà, come sempre sta nel mezzo. Occorre avere cavi di buona qualità, ma senza spendere cifre folli, specialmente per impianti da poche migliaia di euro, tanto la differenza per l'orecchio normale non è apprezzabile.
Bhe...il mio impianto sarà a breve un Logitech Z-5500 (330€). I lettore DVD/Divx è un Philips 720SA/02 (170€) e il televisore è un Mivar 21" piatto (250€)...quindi...
Per le Logitech utilizzerò cavi di potenza GeBL da 2€/m OFC e un cavo coassiale sempre GeBL da 20€. Per il resto utilizzo i vari cavi forniti in bundle con i vari apparecchi (compreso quelli di alimentazione). Al massimo più avanti prenderò una scart più tosta. Sinceramente non me la sento di spendere di più sui cavi anche se mi sta venendo la fobia...
Bhe...il mio impianto sarà a breve un Logitech Z-5500 (330€). I lettore DVD/Divx è un Philips 720SA/02 (170€) e il televisore è un Mivar 21" piatto (250€)...quindi...
Per le Logitech utilizzerò cavi di potenza GeBL da 2€/m OFC e un cavo coassiale sempre GeBL da 20€. Per il resto utilizzo i vari cavi forniti in bundle con i vari apparecchi (compreso quelli di alimentazione). Al massimo più avanti prenderò una scart più tosta. Sinceramente non me la sento di spendere di più sui cavi anche se mi sta venendo la fobia...
Beh, allora scusami ma in questo caso non vale proprio la pena investire troppo sui cavi (il cavo SCART buono però conta più degli altri. Su quello investirei qualche decina di euro...)
Ragazzi qualcuno sa dove trovare dei cavi rca doppio maschio/doppia femmina già fatti, lunghi almeno 8m? E' difficile costruirseli? Ho guardato sul link presente nelle prime pagine ma non ho capito molto... grazie
andreaxol
10-04-2006, 16:10
Oggi mi sono arrivate le casse e i cavi.
Il cavo di potenza è un GeBL bipolare OFC: http://www.visualdream.it/IMG/Products/GB102.jpg
Come si vede dalla foto non ha la guaina rossa/nera ma trasparente.
Si può quindi vedere la treccia in rame che in un cavetto è color "rame" e nell' altro è 50% rame 50% argento.
Che differenza c' è tra i due cavetti?
Se ho capito bene...metto il cavo color rame nei morsetti rossi sul sub e sul satellite e il cavo rame+argento nei rispettivi morsetti neri di sub/satellite? Posso fare anche il contrario (cavo argento+rame nei connettori rosso/rosso)?
Grazie
andreaxol
12-04-2006, 11:03
Up :)
Grazie
Ho da poco acquistato un impanto Home Theatre JVC 5.1; non sono molto esperto del capo quindi prima di fare danni vorrei farvi una domanda a chi di voi ne sa piu' di me
Un dilemma che mi affligge e' capire quale diametro ci vuole per il cavo che collega il lettore dvd alle due casse posteriori (surround), calcolando che sono di 33W rms e che necessitano di circa 15/20 metri;
girando su internet sono riuscito a trovare questo negozio online:
http://www.rs-components.it/
seguendo il percorso (cliccando sui link a sinistra)
"Cavi e Connettori"
"Cavi"
"Cavi Audio"
"Professionali"
ne offre svariati tipi con varie caratteristiche e prezzi; considerando che non vorrei spenderci troppo quale secondo voi potrebbe essere il piu' indicato?
Grazie
Sgt. Bozzer
14-04-2006, 12:00
per le casse posteriori prendi i cavi che ti costano in meno.. non conviene buttarci soldi.. l'importante che siano ben isolati.. e che non superino i 2,5mm di diametro.. perchè il tragitto che devono ricoprire è parecchio lungo e l'ampli potrebbe andare in oscillazione..
.. l'importante che siano ben isolati.. e che non superino i 2,5mm di diametro.. perchè il tragitto che devono ricoprire è parecchio lungo e l'ampli potrebbe andare in oscillazione..
Cioe', usando cavi grossi cos'e' che potrebbe accadere? ( detto in parole poco tecniche..) Vale solo in caso di tragitti lunghi? per lunghi quanto si intende?
Vorrei avere un chiarimente generale sui cavi:
1-Lunghezza cavi 5.:, i cavi dei 2 frontali devono essere uguali tra loro, cosi' come quelli dei 2 posteriori, ma centrale/frontali/posteriori possono essere diversi?
2-Diametro cavi, non pensavo che ci fosse il rischio che cavi troppo grossi dessero problemi....In base a cosa si sceglie il diametro ottimale? Usando cavi sottili e magari economici ( ad esempio quelli inclusi nel kit delle casse ), in cosa si perde?
Sgt. Bozzer
15-04-2006, 13:20
Cioe', usando cavi grossi cos'e' che potrebbe accadere? ( detto in parole poco tecniche..) Vale solo in caso di tragitti lunghi? per lunghi quanto si intende?
Se usi dei cavi molto lunghi e con un grosso diametro.. la capacità di questi cavi aumenta e certi amplificatori particolari con particolari soluzioni di feedback negativo attorno allo stadio finale... possono interagire con la capacità dei cavi ed entrare in oscillazione... l'oscillazione porta alla distruzione dei dispositivi finali...
per la lunghezza dipende dal tuo amplificatore... di norma la lunghezza di un cavo molto capacitativo non dovrebbe superare i 4m...
Vorrei avere un chiarimente generale sui cavi:
1-Lunghezza cavi 5.:, i cavi dei 2 frontali devono essere uguali tra loro, cosi' come quelli dei 2 posteriori, ma centrale/frontali/posteriori possono essere diversi?
I cavi dei frontali e del centrale devono essere lunghi uguali e dello stesso tipo... vale anche per i canali posteriori ma qui risparmia..
questo perchè il cavo dei diffusori ha delle caratteristiche R,C,L ossia dei parametri di resistenza, capacità e induttanza che sono riferiti al metro.... un cavo diverso da un altro come lunghezza ha diversi parametri elettrici... quindi il cavo suonerà sicuramente differente, provocando uno sbilanciamento del segnale tra un canale e l'altro... questo è incontestabile....
Il fatto che poi l'orecchio si accorga di questo sbilanciamento... è da vedere: certo che se un cavo è 10 volte l'altro si sentirà... meglio comunque un cavo più corto che uno avvolto a spirale su sè stesso.
2-Diametro cavi, non pensavo che ci fosse il rischio che cavi troppo grossi dessero problemi....In base a cosa si sceglie il diametro ottimale?
E' un parametro che cambia a seconda dell'amplificatore.. cmq di norma l'ideale è corti e grossi... lunghi e sottili..
Usando cavi sottili e magari economici (ad esempio quelli inclusi nel kit delle casse ), in cosa si perde?
Dipende dai componenti.. in alcune catene molto.. in altre niente... l'importante cmq che i cavi siano isolati e lunghi lo stretto indispensabile..
Grazie, ultimissima:
Se il cavo centrale deve essere uguale ai frontali, esempio 4mt, dici allora che e' meglio mantenerli quei 4mt invece che lasciarne solo 1mt necessario? Se lo tengo, come dovrei sistemarlo? Ipotizzo che il cavo avvolto in cerchi ( a mo' di lazzo da cowboy per intenderci ) possa introdurre effetti induttivi e disturbi...
Grazie, ultimissima:
Se il cavo centrale deve essere uguale ai frontali, esempio 4mt, dici allora che e' meglio mantenerli quei 4mt invece che lasciarne solo 1mt necessario? Se lo tengo, come dovrei sistemarlo? Ipotizzo che il cavo avvolto in cerchi ( a mo' di lazzo da cowboy per intenderci ) possa introdurre effetti induttivi e disturbi...
Sempre meglio che fargli delle strozzature
io invece ho un problema, il mio home theatre ha le 6 uscite digitali o analogiche, non so come si chiamano, cmq con spinotti rca nel pannello posteriore, e sono precisamente le uniche entrate per il suono. ho sentito che posso collegare i due rca, ad esempio di quelle frontali, con uno sdoppiatore, ad un cavo che le fa diventare un jack. così risolvo il problema, almeno per il collegamento al pc. e se voglio collegare le casse al televisore, come faccio?? voi come fate a collegare il vostro home theatre al televisore??
io invece ho un problema, il mio home theatre ha le 6 uscite digitali o analogiche, non so come si chiamano, cmq con spinotti rca nel pannello posteriore, e sono precisamente le uniche entrate per il suono. ho sentito che posso collegare i due rca, ad esempio di quelle frontali, con uno sdoppiatore, ad un cavo che le fa diventare un jack. così risolvo il problema, almeno per il collegamento al pc. e se voglio collegare le casse al televisore, come faccio?? voi come fate a collegare il vostro home theatre al televisore??
Che amplificatore hai?
Generalmente gli ampli HT hanno ingressi digitali ed ingressi analogici. Tra questi ultimi c'è sicuramente almeno un ingresso audio sterofonico al quale puoi collegare le uscite audio stereofoniche del tuo televisore (sempre ammesso che le abbia) e quindi ascoltare l'audio del TV attraverso il tuo impianto HT (magari usando una qualche codifica multicanale come il Neo 6 o il Prologic II)
magari avessi un amplificatore, ma quelli costano tanto, dai 300 euro in su. quindi per collegarlo al televisore avrei bisogno per forza di un'amplificatore?? non si può fare altro??
foxmolder5
17-09-2006, 09:55
dovrei acquistare un 5+1 da mettere in camera e avevo intenzione di disporlo i satelliti ai 4 angoli della camera. tempo addietro avevo letto su qualche giornale che erano stati realizzati dei fili completamente piatti per il collegamento dei satelliti al sistema. questi cavi non erano come i soliti cavi piatti, ma erano molto + sottili ed erano fatti in modo tale da essere appoggiati sul muro e così da poterci dipingere sopra e renderli così quasi invisibili.
ora non so proprio dove reperire informazioni su tali fili perchè sarebbero molto utili nel mio caso. sapete darmi qualche informazione a riguardo?sono costosi? o avete qualche altro consiglio?vi ringrazio
Matrix Reloaded
17-09-2006, 11:09
dovrei acquistare dei cavi audio rca maschio di qualità, però dall'altra parte del cavo deve essere solo con due fili. dove posso trovarlo?
però dall'altra parte del cavo deve essere solo con due fili.
:confused:
forse intendeva 2 classici 2 fili nudi che si infilano nei morsetti delle casse audio? pero' un cavo rca cosi' non avrebbe senso di esistere...
Matrix Reloaded
17-09-2006, 12:07
forse intendeva 2 classici 2 fili nudi che si infilano nei morsetti delle casse audio? pero' un cavo rca cosi' non avrebbe senso di esistere...
esatto, se non esistono come ho detto prima dove posso trovare maschio e femmina?
dovrei acquistare dei cavi audio rca maschio di qualità, però dall'altra parte del cavo deve essere solo con due fili. dove posso trovarlo?
I cavi audio, anche di ottima qualità, sono venduti a metraggio in qualsiasi negozio di audio o anche nei centri commerciali. Poi ai capi puoi mettere i connettori che ti occorrono. Basta uno stagnatore ;)
Matrix Reloaded
17-09-2006, 14:08
I cavi audio, anche di ottima qualità, sono venduti a metraggio in qualsiasi negozio di audio o anche nei centri commerciali. Poi ai capi puoi mettere i connettori che ti occorrono. Basta uno stagnatore ;)
ok grazie, se domani ho tempo vado in cerca di questi cavi.
stanno ultimando la costruzione della casa, ho fatto mettere le forassiti per passare i cavi da dove sara' il televisore direttamente alle spalle del divano per installare le casse senza tenere cavi a giro... ora pero' sorge il dubbio: non avendo ancora un impianto da installare, non ho idea di quali cavi far passare agli elettricisti (di cui non mi fido :D ) prima che mi tappino la parete con una libreria, su cui saranno installate le casse, e che rendera' inaccessibile le forassiti..
vanno bene i cavi di rame semplici come per le casse degli stereo? purtroppo o li monto subito, o dopo mi tocca smontare la libreria per accedere alle forassiti.. ci son dei cavi particolari che variano da kit a kit per le casse o c'e' uno standard? :help:
Sgt. Bozzer
11-10-2006, 21:52
i cavi sono per i satelliti posteriori..??
si, soprattutto mi interessa sapere per quelli posteriori.. che poi suppongo saranno uguali a quelli anteriori laterali
Sgt. Bozzer
11-10-2006, 22:00
si, soprattutto mi interessa sapere per quelli posteriori.. che poi suppongo saranno uguali a quelli anteriori laterali
scusa ma quali sono le casse?
se intendi che marca o modello.... non lo so :D l'impianto lo devo ancora comprare, aspetto di potermi trasferire... pero' visto che con l'arredamento mi si blocca l'accesso alle forassiti volevo far passare prima i cavi per le casse..
Sgt. Bozzer
11-10-2006, 22:06
se intendi che marca o modello.... non lo so :D l'impianto lo devo ancora comprare, aspetto di potermi trasferire... pero' visto che con l'arredamento mi si blocca l'accesso alle forassiti volevo far passare prima i cavi per le casse..
capisco il tuo problema.. e se vuoi ti potrò consigliare anche per il tuo futuro acquisto.. cmq quanto cavo ti serve a grandi linee? e quanto vorresti spendere?
grazie per le risposte intanto :)
allora, di cavo dovrebbero essere una decina di metri, conto fatto a braccio :o
per la spesa non so, mi manca anche il lettore dvd quindi stavo considerando uno di quei kit comprensivi di ampli+casse+dvd che vanno sui 500 euro.. ma onestamente non me ne intendo proprio, non ho mai avuto ne' un lettore dvd da salotto ne' un impianto 5.1 ç_ç
Sgt. Bozzer
11-10-2006, 22:20
grazie per le risposte intanto :)
allora, di cavo dovrebbero essere una decina di metri, conto fatto a braccio :o
per la spesa non so, mi manca anche il lettore dvd quindi stavo considerando uno di quei kit comprensivi di ampli+casse+dvd che vanno sui 500 euro.. ma onestamente non me ne intendo proprio, non ho mai avuto ne' un lettore dvd da salotto ne' un impianto 5.1 ç_ç
figurati..
allora.. prima di tutto ti sconsiglio i kit all in one.. al massimo potresti prendere un kit ampli+casse e il dvd separato.. x i cavi posteriori invece ti consiglio di prendere un normalissimo cavo stereo (sotto i 2€ al metro).. senza troppe pretese.. intanto per quello che fanno le casse posteriori.. va più che bene.. anche considerando il tuo budget a grandi linee...
ecco era questo che volevo sapere :D l'attacco delle casse posteriori e' in definitiva come quello di una cassa stereo "tradizionale".. doppino di rame e via :>
poi per il kit ci pensero' a tempo debito, cmq thx per i consigli :)
Sgt. Bozzer
11-10-2006, 22:26
ecco era questo che volevo sapere :D l'attacco delle casse posteriori e' in definitiva come quello di una cassa stereo "tradizionale".. doppino di rame e via :>
si.. l'attacco è normale.. mi sono dilungato un pò per capire cosa ti conveniva comprare a seconda del tuo futuro impianto.. ;)
Va bene in rame, ma almeno piglialo ofc....
Snickers
29-12-2006, 11:57
Cavi CAT5E e passa la paura, l'unica cosa è lo sbatti di spellare gli 8 cavettini interni senza farli spezzare, quindi intrecciarli fra di loro e mettergli il connettore, diciamo che a fine giornata non avrete più i polpastrelli a furia di avvolgere le estremità (sono fili in rame molto spessi)
schumi84
27-09-2007, 09:48
ciao a tutti, ho un onkyo TX-SR603E + onlyo SKS-HT530 come casse, volevo utilizzare un quadripolare per ogni cassa.. quindi alla fine ho 2 fili per polo di ogni cassa... come unisco questi 2 fili per farli entrare nella gigliottina della cassa? li attorciglio come nelle prese della corrente normale oppure ci sono dei connettori apposta?
Perchè vuoi usare 4 fili?
schumi84
27-09-2007, 13:50
cavo tnt.star dice di usare quadripolare per ogni cassa.. si prendono i 2 fili opposti e formano un polo...gli altri 2 formano l'altro...
))Lexandrus((
17-10-2007, 18:38
Mi hanno detto che sostituire i cavi audio, quelli che vanno dall sub ai satelliti negli impianti 2.1-5.1, con altri di diametro maggiore e di migliore fattura, serva a migliorare di molto la qualità sonora.
Io sono abbastanza nob in questo campo, anche se in fin dei conti ho un buon orecchio.
Serve veramente fare una cosa del genere o è inutile?
Appena ho i soldi ho intenzione di prendermi le z5500 e nel caso, cambiare appunto i cavi ma vorrei prima un'opinione da gente esperta nel settore...
PS: un'altra cosa che mi han detto è che le ultime mobo con audio HD non hanno nulla da invidiare, come qualità/pulizia del suono, alle schede audio tipo audigy... mi sa di cazzata... l'unico audio integrato che fin'ora ho ritenuto degno di essere usato è stato il Soundstorm...poi son passato ad audugy. Adesso non so se montare sul mediacenter una Aureon5.1 fun, al posto dell'HD integrato...che mi dite?
Slumber86
17-10-2007, 20:55
Sì effettivamente i cavi audio "suonano" o meglio deturpano il suono in qualche modo.. Un cavo neutro non esiste.. Esistono cavi che deteriorano di più o di meno, e in maniera diversa
Certo la sostituzione è un discorso complicato. Se ci sono i morsetti nessun problema. Altrimenti preparati a lavorare di saldatore, ricordando che una cattiva saldatura potrebbe deturpare tutto il lavoro di sostituzione.
Comunque dovresti sostituire sia i cavi di potenza che quelli di segnale (e l'alimentazione magari)
Esistono cavi costosissimi (anche 500€ al metro) comunque per un set di casse classico da pc vanno bene anche cose più economiche.
Se hai un po' di manualità, tempo e passione, puoi anche costruirteli da te. dai un occhiata su tnt-audio ci sono vari progetti più o meno semplici e più o meno economici. Io ho costruito gli shoestring e gli star e non posso lamentarmi..
I chip integrati nei pc sono indecenti. Certo son migliorati rispetto ad un po' di tempo fa ma ancora hanno risultati imbarazzanti.. (è meglio una SB live per intenderci..) La aureon è sicuramente meglio...
L'unica scheda audio consumer con prestazioni di livello è l'X-FI altrimenti dovresti andare sulle semi pro..
paolo.latorre
17-10-2007, 21:20
Su un impianto di basso livello come quello citato è praticamente inutile effettuare tali cambiamenti... non noteresti nessuna differenza. Le differenze rapportate alla spesa potresti notarle solo con impianti hi-fi di qualità. Per la cronaca ieri ho visto una coppia di cavi da 2 metri del costo di 10milaeuro.. si si capito bene diecimila euro..
Questi kit per computer non hanno un minimo di qualità, in confronto ad un impianto hi-fi... sono molto freddi...
Se vuoi provare a cambiare i cavi prova, ma non ti aspettare niente da eccezionale.. stiamo parlando comunque di un sub economico.
Prova le pattive 2x2.5 o 2x4
dovresti cavartela con una spesa abbastanza esigua, anche se secondo me non vale la pena mettersi a perdere tempo su questi kit.
Saluti
))Lexandrus((
17-10-2007, 23:07
Grazie mille, anche se immaginavo una simile risposta :)
Ovvio che una prova si potrebbe fare, dato che esistono anche cavi da 2-3€ al metro, ma giusto per sfizio.
La cosa bella di quel kit è ke hanno messo i morsetti quindi non ci sono problemi.
Ovvio che un impianto come lo z5500 lo collegherei ad una scheda audio all'altezza, per ora resto sull'aureon perchè tanto non ci sono collegate casse decenti
Martino84
18-10-2007, 10:41
Guarda ti consiglio di non cambiarli, prima di tutto perchè francamente non sentiresti la differenza, secondo perchè i morsetti delle Logitech sono minuscoli quindi anche volendo cambiarli avresti seri problemi.
Se poi sei disposto a spendere di più dei 300 € per la qualità l'impianto la soluzione non è nel mettere i soldi nei cavi, ma nel comprare un kit a componenti separati.
))Lexandrus((
18-10-2007, 15:55
si appunto, cambiare i fili per metterne di normali costa poco ma non serve a molto, mettere dei fili professionali costa tanto, e a quel punto, oltre ad essere sprecati per un sistema del genere, farei prima a comprare qualcosa di più serio...
ma tanto a me basta e avanza un kit del genere, tanto non posso fare troppo casino e la mia stanza non è enorme :)
Slumber86
18-10-2007, 19:07
Non è questione di casino.. E' la definizione che è scarsa.. Comunque pensa all'autocostruzione i risultati possono essere ottimi e le spese contenute. Anche se con casse di di quel livello potresti non sentirli..
))Lexandrus((
20-10-2007, 12:10
ma come faccio ad autocostruirmeli??
esiste una guida?
Qui, ad esempio:
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
))Lexandrus((
21-10-2007, 14:41
Qui, ad esempio:
Grasie ;)
Però mi sa che sono un po' spessi come cavi...cmq una prova la farò sicuramente
Campioni del Mondo 2006!!
05-02-2008, 19:28
Ho comprato del cat 6 per farmi un cavo di segnale.. il problema è che a differenza dei cat 5 ogni singolo conduttore non è formato da 10 fili sottili di rame, ma da uno solo.. in sostanza gli otto conduttori (4 bianchi e 4 colorati) hanno un solo filo di rame a testa.. è un problema?
mentalrey
05-02-2008, 19:32
hai comprato un Ethernet schermato per farti un cavo audio?
non ti costa un po' troppo rispetto a quello che ci puoi tirare fuori?
05-02-2008, 19:44
hai comprato un Ethernet schermato per farti un cavo audio?
non ti costa un po' troppo rispetto a quello che ci puoi tirare fuori?
No, l'ho pagato 2 euro 5 metri.. :D il problema sta nei conduttori.. non ne ho mai visti con il cavo intero.. di solito erano 8,9 fili per ogni cavo bianco e colorato..
mentalrey
05-02-2008, 20:00
hanno cambiato le specifiche da mo', infatti sono molto piu' rigidi se ci fai caso.
Non ho la piu' pallida idea di come verrebbe un cavo audio con quello, fai da cavia? ^^
05-02-2008, 20:28
hanno cambiato le specifiche da mo', infatti sono molto piu' rigidi se ci fai caso.
Non ho la piu' pallida idea di come verrebbe un cavo audio con quello, fai da cavia? ^^
no :D cercherò di trovare dal cat 5 multifilare..
ot mode on:
cm dicevo ieri quest'anno avrai il titolo di top poster 2008 :D
ot mode off
scusa come fai a usare il cat6 per l'audio?
Cmq sia penso non vuol dire nulla cat 6, il fatto che abbiano o no 1 unico filo di rame o tanti piccoli e' se sono rigidi o no (per farli passare dentro i muri o no) ora non ricordo le sigle, o meglio le ricordo ma ho paura di sbagliare quindi no problem ;)
per il tuo uso va bene cmq
=)
ciao
khael
05-02-2008, 20:43
ot mode on:
cm dicevo ieri quest'anno avrai il titolo di top poster 2008 :D
ot mode off
scusa come fai a usare il cat6 per l'audio?
Cmq sia penso non vuol dire nulla cat 6, il fatto che abbiano o no 1 unico filo di rame o tanti piccoli e' se sono rigidi o no (per farli passare dentro i muri o no) ora non ricordo le sigle, o meglio le ricordo ma ho paura di sbagliare quindi no problem ;)
per il tuo uso va bene cmq
=)
ciao
khael
Non male come titolo :D ..
http://officineacustiche.wordpress.com/2007/09/18/linsolito-raperonzolo/
Attendo lumi.. li si parla di cat 5.. e il cavo che ho usato per i cavi di potenza era multifilare.. inoltre non ho mai visto cavi con conduttori cosi grossi.. (a parte il coropo centrale del coax).. siccome nel progetto specifica cat 5.. non vorrei che tra le due la diff stia proprio in questo fatto..
mentalrey
05-02-2008, 21:42
Meta' di quel casino dell'articolo lo ha fatto per fare una pseudo schermatura,
perche' i categoria 5 sono schermati col sedere.
Nei cavi in categoria 6 la schermatura e' gia' presente e anche buona
perche' deve seguire delle specifiche di rete abbastanza restrittive.
Quindi togliere la protezione esterna manda a remengo un bel po' di quel lavoro...
veda lei mister..
05-02-2008, 22:06
Meta' di quel casino dell'articolo lo ha fatto per fare una pseudo schermatura,
perche' i categoria 5 sono schermati col sedere.
Nei cavi in categoria 6 la schermatura e' gia' presente e anche buona
perche' deve seguire delle specifiche di rete abbastanza restrittive.
Quindi togliere la protezione esterna manda a remengo un bel po' di quel lavoro...
veda lei mister..
Io giocherei con la BIzona.. dove 5 vanno aventi e altri 5 vanno indetro.. e l'avversario non ci capisce niente!!
i cat 6 hanno un'ottima schermatura...
i 7 ancora meglio =)
te considera che gia' il cat 6 supportra i 10gbit, i cat 5 (non i 5e) max 100mb.
Vai tranquillo con il cat 6 e se ha un solo cavo e' ancora meglio...
vai tranquillo :D
Lionking-Cyan
07-02-2008, 17:59
Purtroppo ho capito ben poco della guida su tnt :( . Inoltre, dato che mi farò delle casse bookshelf entry level, non avranno la predisposizione per il bi-wiring. Quindi, come costruisco un cavo monowiring, schermato? :D
07-02-2008, 18:07
Purtroppo ho capito ben poco della guida su tnt :( . Inoltre, dato che mi farò delle casse bookshelf entry level, non avranno la predisposizione per il bi-wiring. Quindi, come costruisco un cavo monowiring, schermato? :D
Nello stesso modo..
Lionking-Cyan
07-02-2008, 18:25
Si però non c'ho capito niente in quella guida :D . Mo la rileggo va, che ora che mi sono fatto un pochino più di cultura spero di capirci abbastanza :D . Cmq, per il monowiring devo semplicemente usare 1 cavo invece di 2?
07-02-2008, 18:32
Si però non c'ho capito niente in quella guida :D . Mo la rileggo va, che ora che mi sono fatto un pochino più di cultura spero di capirci abbastanza :D . Cmq, per il monowiring devo semplicemente usare 1 cavo invece di 2?
Io ne userei tre.,.
Lionking-Cyan
07-02-2008, 18:46
Io ne userei tre.,.
Come 3?
07-02-2008, 19:41
Dividi i bianchi dai colorati e li colleghi assieme.. 3 cavi per il sinistro e 3 per il destro..
07-02-2008, 23:48
Ho abbandonato l'idea dell'autocostruzione per i cavi di segnale.. qlc mi consiglia un cavo rca jack, da lui testato, di buona fattura e costo intorno ai 15 euro?
Lionking-Cyan
08-02-2008, 14:12
Lol?
Cmq ho capito perchè non riuscivo a comprendere come fare un cavo.
Perchè su tnt non c'è solo quell'articolo sul cavo star, ma un'intera sezione dedicata alla costruzione di cavi.
Dopo che l'ho letta tutta, se ho dubbi posterò le domande.
Otacon21
08-04-2008, 17:59
ciao ho un problema con le mie casse queste dovrebbero stare alla mie spalle ma il filo e corto come posso fare?
Il filo e rosso e nero collegato all'amplificatore.
Devo cambiarlo tutto?C'è modo di non cambiarlo e solo prolungarlo??Grazie
Lionking-Cyan
08-04-2008, 18:38
Se il filo è di quelli fini rosso e nero, non vedo che problema c'è a cambiarlo. I cavi inclusi nel mio sistema non ci arrivavano per 1-2 metri...
Me li sono fatti nuovi. Costano 25-30 centesimi al metro. 10 metri sono meno di 3 euro...
Otacon21
08-04-2008, 18:43
si sono fini rossi e neri e classici e vvori prolungarli dove li compro??
Lionking-Cyan
08-04-2008, 19:04
Prova a un negozio di elettronica. O una ferramenta tipo.
Domanda scema: come si chiamano i cavi che vanno dalla scheda audio all'amplificatore nei tradizionali sistemi 5.1 Logitech o Creative? Quelli con tre jack, uno verde, uno nero e uno giallo?
Hanno un nome particolare o vado in negozio e prendo tre cavi jack stereo e via?
Grazie
prendi 3 cavi jack da 3.5 stereo normali e via :D
ciao
Se il filo è di quelli fini rosso e nero, non vedo che problema c'è a cambiarlo. I cavi inclusi nel mio sistema non ci arrivavano per 1-2 metri...
Me li sono fatti nuovi. Costano 25-30 centesimi al metro. 10 metri sono meno di 3 euro...
Beh per 30 cent/metro avrai preso una piattina rosso/nera da 0,25 o 0,50 mmq.
Se ci devi collegare le solite casse della Barbie da 20/30 W che danno in dotazione agli HT economici può andar bene. Se hai un buon ampli e dei diffusori di buona qualità meglio dei 2-2,5 mmq ( 1,5 / 2 € al metro )
ciao ho un problema con le mie casse queste dovrebbero stare alla mie spalle ma il filo e corto come posso fare?
Il filo e rosso e nero collegato all'amplificatore.
Devo cambiarlo tutto?C'è modo di non cambiarlo e solo prolungarlo??Grazie
Cambia tutto con cavi di buona sezione ( almeno 1 mmq meglio 2 ) e quelli in dotazione usali per stendere in panni. ;)
fabrixx2
07-10-2009, 11:58
Ho un home theatre davdz280 e i cavi delle casse surround sul retro sono troppo corti, avevo pensato di sostituirli con una piattina 2x0.50 ma leggendo qui ho letto che mi conviene andare su sezioni maggiori.
Lavoro in un magazzino di materiale elettrico e mi faccio fare prezzi agevolati, qui ho a disposizione piattine fino a un massimo di 2x1,5 per sezioni superiori devo usare cordicella unipolare.
Secondo voi con la 2x1,5 otterrei miglioramenti?
Esteticamente (rosso e nera) è peggiore rispetto alle piattine 2x0,5 argentata che ho disponibile in magazzino.
Ho anche a disposizione a taglio il fraf schermato 2x1,5 ma non importa la schermatura x le casse vero?
Le piattine le gestiamo solo a matasse di 100 metri ma il mio prezzo è ottimale.
Sono in pausa pranzo al magazzino in attesa :) :)
fabrixx2
14-10-2009, 23:19
Come non detto, ci sono dei connettori strani lato amplificatore...
marco1991
01-05-2010, 06:04
come da titolo...
alla fine è sempre rame, no?
come da titolo...
alla fine è sempre rame, no?
Esatto e puoi tranquillamente fare dei cablaggi anche con un 2.5 da elettricista Pirelli FLEX :)
Sui cavi ha già detto tutto Aloia ;) anche come farsi intortare :D
Non spendere + di 2 € al metro e vai sul Proel Line stage HPC610 da concerto ;) li uso anche per i miei lavori di cablaggio sale HT
Fino a 2.5 mt di distanza media potenza 1 € mt
Caratteristiche
# Campi di applicazione : Connessioni audio
# Conduttori : Rame
# 16 AWG = 30x0.25 mm (1.50 mm²)
# Isolamento : PVC ø 2.70 mm
# Guaina : PVC flessibile 60 shore ø 7.00 mm
# Resistenza conduttore : 12 Ohm/Km @ 20°C
# Capacità conduttore/conduttore : 115 pF/mt @ 1 KHz
# Temperatura di esercizio : -20°C / +70°C
# Tensione di lavoro : 300 / 500 V
# Raggio minimo di curvatura : 10x su tutto il diametro
# Peso : 83.60 Kg/Km
# Note tecniche : 100 mt. bobina
# Fabbricazione&Controlli: Rispondenti alla normativa CEI 20-20
Fino a 2, mt di distanza alta potenza 1,10 € mt
# Conduttori : Rame 14 AWG = 48x0.25 mm (2.50 mm²)
# Isolamento : PVC ø 3.20 mm
# Guaina : PVC flessibile 60 shore ø 8.40 mm
# Resistenza conduttore : 7.4 Ohm/Km @ 20°C
# Capacità conduttore/conduttore : 131 pF/mt @ 1 KHz
# Peso : 122.40 Kg/Km
# Colori disponibili : Nero
oltre i 2,5 mt alta e bassa potenza connesso a Star 2.50 € mt
Caratteristiche
# Conduttori : Rame 14 AWG = 48x0.25 mm (2.50 mm²)
# Isolamento : PVC ø 3.45 mm
# Guaina : PVC flessibile 60 shore ø 11.00 mm
# Resistenza conduttore : 7.4 Ohm/Km @ 20°C
# Capacità conduttore/conduttore : 85 pF/mt @ 1 KHz
# Peso : 204.20 Kg/Km
# Colori disponibili : Nero
marco1991
01-05-2010, 12:28
io avrei bisogno di:
2 pezzi da 8metri
1 pezzo da 1 metro
2 pezzi da 2,5metri
ci andranno delle b&w serie CM, quindi casse molto buone e potenti...
mi sai dire dove comprarli i cavi?
io avrei bisogno di:
2 pezzi da 8metri
1 pezzo da 1 metro
2 pezzi da 2,5metri
ci andranno delle b&w serie CM, quindi casse molto buone e potenti...
mi sai dire dove comprarli i cavi?
I diffusori non hanno potenza quella la fornisce il tuo AVR :D la differenza la possono fare sul carico basso e te ne accorgi dal cavo che si scalda :D ma non è il caso delle tue B&W
Li trovi da strumentimusicali i cavi proel :)
Prendi direttamente quello da 2,5 per il front e quello da 4x2,5 connesso a star per il posteriore
Per i splitter del cavo bellissimi li ha audiophonics che ha anche ottimi cavi bulk
http://www.audiophonics.fr/images/hicon_splitters_cs02.jpg
marco1991
02-05-2010, 09:17
I diffusori non hanno potenza quella la fornisce il tuo AVR :D la differenza la possono fare sul carico basso e te ne accorgi dal cavo che si scalda :D ma non è il caso delle tue B&W
Li trovi da strumentimusicali i cavi proel :)
Prendi direttamente quello da 2,5 per il front e quello da 4x2,5 connesso a star per il posteriore
Per i splitter del cavo bellissimi li ha audiophonics che ha anche ottimi cavi bulk
http://www.audiophonics.fr/images/hicon_splitters_cs02.jpg
a cosa servono quei pezzi di metallo :eek:
a cosa servono quei pezzi di metallo :eek:
A splittare il cavo in GND e Segnale :D ovvero permettono di tenerlo separato e intestare il cavo
http://www.audiophonics.fr/images/viablue_sc2.jpg
.......anche come farsi intortare :D
Soprattutto questo ;)
Ho sentito consigliare di cambiare cavi (ovviamente con altri moooolto più costosti) ad un signore con delle enormi casse B&W montate in un mobile per cui risonavano in basso come un subwoofer aggiunto giusto per ovviare a questo problema........ da uccidere sul posto chi ha fatto questa proposta.
Per il resto concordo pienamente con te, sentire differenze fra i cavi rientra abbondantemente nella categoria "seghe mentali" della serie se per 2 ore ti parlo del prodotto x come miracolo e poi ti porto ad ascoltarlo ovviamente il miracolo avviene, così come se 2 giorni dopo dello stesso prodotto ne parlo malissimo e ti porto ad ascoltarlo ovviamente senza farlo sapere, ne uscirà la ciofeca...... il tutto naturalmente IMHO (secondo me per i non anglofoni ;) )
Soprattutto questo ;)
Ho sentito consigliare di cambiare cavi (ovviamente con altri moooolto più costosti) ad un signore con delle enormi casse B&W montate in un mobile per cui risonavano in basso come un subwoofer aggiunto giusto per ovviare a questo problema........ da uccidere sul posto chi ha fatto questa proposta.
Per il resto concordo pienamente con te, sentire differenze fra i cavi rientra abbondantemente nella categoria "seghe mentali" della serie se per 2 ore ti parlo del prodotto x come miracolo e poi ti porto ad ascoltarlo ovviamente il miracolo avviene, così come se 2 giorni dopo dello stesso prodotto ne parlo malissimo e ti porto ad ascoltarlo ovviamente senza farlo sapere, ne uscirà la ciofeca...... il tutto naturalmente IMHO (secondo me per i non anglofoni ;) )
Gli stessi personaggi che descrivi tu sono quelli che non credono ad EQ e DRC quindi io li chiamo "TuttoFLAT"
Nessuno che accetta mai un Test ABX però :D
Roberto
marco1991
03-05-2010, 12:32
vi ringrazio ragazzi!
prenderò i cavi citati da wasky ;)
solo un ultima cosa: se mettessi anche nelle casse anteriori il cavo 4x2,5mmq che risultati avrei?
-peggiori
-impercettabilmente peggiori
-niente
-impercettabilmente milgiori
-milgiori
?
vi ringrazio ragazzi!
prenderò i cavi citati da wasky ;)
solo un ultima cosa: se mettessi anche nelle casse anteriori il cavo 4x2,5mmq che risultati avrei?
-peggiori
-impercettabilmente peggiori
-niente
-impercettabilmente milgiori
-milgiori
?
Non ti serve affatto per soli 3 mt doppiarlo a star :) sprechi solo € :) vai di 2x2.5mm :)
Buona sera a tutti :)
Tra qualche mese avrò i muratori a casa, dunque volevo approfittarne per sistemare la sala TV come si deve :D
Il punto è il seguente: per non avere fili volanti, volevo fare passare le canaline per poi passare i fili per i diffusori dell'home theatre, ed evitare qualsiasi filo volante: quindi vorrei ricorrere a cassettine a muro con connettori di questo tipo:
http://img834.imageshack.us/img834/6393/l4269r.jpghttp://img842.imageshack.us/img842/8691/hs4294.jpg
(I primi sul lato amplificatore, e gli altri per ciascun diffusore)
La mia domanda era: che cavo usare? Va bene il solito cavo piatto a due conduttori? Oppure in questi casi bisogna ricorrere al cavo coassiale?
La differenza è notevole? Ne vale la pena di buttarsi sul coassiale? e che coassiale deve essere? Da 50 Ohm o da 75? Consigli in proposito :) ?
Per i diffusori usa cavi in rame ofc da 2.5m quadri di sezione,, cmq quei connettori non vanno bene per lo scopo, o meglio il secondo andrebbe bene ma fa pietà, meglio che ci metti il cavo della misura giusta senza quei cosi
Per i diffusori usa cavi in rame ofc da 2.5m quadri di sezione,, cmq quei connettori non vanno bene per lo scopo, o meglio il secondo andrebbe bene ma fa pietà, meglio che ci metti il cavo della misura giusta senza quei cosi
Umm...grazie per il consiglio.... Ma come mai i connettori non vanno bene? Che tipo di connettori mi consigli di usare eventualmente?
Umm...grazie per il consiglio.... Ma come mai i connettori non vanno bene? Che tipo di connettori mi consigli di usare eventualmente?
Non ho mai fatto canalizzazioni con prese a muro per quanto riguarda i diffusori, ma ti assicuro che i connettori a molla sono i più scari che puoi trovare dietro ad un diffusore, per non parlare dell'rca, che è studiato per portare un segnale debole come corrente.
Se nn hai necessità di scollegare ogni volta i diffusori dalla posizione di ascolto puoi arrivare fino a questi senza interporre prese di attacco, poi tutto sta dalla qualità che uno cerca
Esiste il cavo che può connettere una uscita digital out della tv (simile ad una rca) con una optical in (quella presa "quadrata" che si trova su impianti audio)?
Se sì dove lo trovo?
Non ho mai fatto canalizzazioni con prese a muro per quanto riguarda i diffusori, ma ti assicuro che i connettori a molla sono i più scari che puoi trovare dietro ad un diffusore, per non parlare dell'rca, che è studiato per portare un segnale debole come corrente.
Se nn hai necessità di scollegare ogni volta i diffusori dalla posizione di ascolto puoi arrivare fino a questi senza interporre prese di attacco, poi tutto sta dalla qualità che uno cerca
A me hanno messo dei vecchi punto-linea :fagiano: (per fortuna li devo usare solo per le rear).
LastStarDust
27-11-2010, 23:11
Sta per arrivare a casa il mio nuovo (si fa per dire) impianto hi-fi composto da ampli NAD 304 (140€) ed una coppia di Chario Syntar 100 (150€) . . . ovviamente usati.
Ora si pone il problema dei cavi . . . mi sono perciò messo a girovagare su google come è mio solito prima di acquistare qualcosa di mai comprato prima e dopo tre ore di ricerca ero di nuovo punto e da capo . . . la verità è che per trovare dei cavi che mi soddisfacessero ho faticato di più che per trovare l'impianto intero!! Alla fine mi sono imbattuto nella casa produttrice italiana Hidiamond . . . penso una delle migliori nel suo campo . . . una specie di ferrari per quanto riguarda la cavetteria. Il problema è che mentre il cavo di segnale meno costoso (Diamond 1) arriva ad una trentina di euro . . . il cavo di potenza più corto e semplice arriva a 120€ !! Più o meno quanto il mio ampli . . . Purtroppo la mia religione mi vieta di pagare un cavo quanto lo strumento che lo usa . . . e quindi ho "ripiegato" sulla Nordost la nota azienda USA . . . anche qui però sono note dolenti . . . tutti cavi dagli ottanta in su (parlo di quelli di potenza). A dire il vero non ho cercato così bene perché dovete pur capire che dopo tre ore passate a leggere notizie su cavi non è che la pazienza abbondi . . .
Per farla breve . . . nessuno di voi conosce una marca o un modello di cavi di potenza che si abbinino bene al mio impianto e raggiungano la lunghezza di 5m? Non vorrei cadere nella banalità di cavi da 3 € al metro su ebay e nemmeno pagare 2000€ un cavo di potenza (Hidiamond ULTIMATE) . . .
Grazie dell'attenzione!
PS se qualcuno ha già letto la mia discussione sul NAD 3020 si chiederà perché ho cambiato idea . . . ebbene quel NAD è stato venduto e quindi ho ripiegato sul modello 304 . . . forse ho fatto bene forse no . . . come dice Alice "Inizia dall'inizio ed arriva alla fine. Poi fermati" . . . quando avrò il mio impianto sotto gli occhi e le orecchie mi fermerò e penserò se è stato un affare o una cazzata . . . farsi un sacco di paranoie prima non serve a niente . . . buona notte!
mentalrey
27-11-2010, 23:24
Avrai un +1 vitalizio da parte mia per la battuta sulla tua religione ^_^
prima di suicidarti con l'esoterismo dei cavi di potenza troppo costosi,
ti consiglio di cominciare con quelli migliori che trovi in un banale centro commerciale.
C'é gente che usa con soddisfazione anche cavi di rete o elettrici per quegli scopi.
LastStarDust
27-11-2010, 23:37
Credere nella Forza Jedi non è semplice come si pensa . . . puoi sparare elettricità dalle mani ma devi sottostare ad una serie di comandamenti molti severi . . . l'unico che attualmente infrango è quello di castità :D
Scherzi a parte . . . forse sarò anche un po' troppo suscettibile ma quello che ho capito leggendo i forum di audio è che i cavi fanno spesso la differenza . . . cmq farò come dici e proverò un cavo di bassa qualità . . . che tra l'altro dovrei avere . . . e se ci sarà qualche storpiatura esagerata lo cambierò . . . cmq se qualcuno volesse consigliarmi è ben accetto
mentalrey
27-11-2010, 23:45
2mm di spessore almeno e una buona schermatura,
non comprare capellini d'angelo ^_^
LastStarDust
28-11-2010, 08:11
Ah Ah . . . devono essere così ? :sofico:
Alla fine mi sono imbattuto nella casa produttrice italiana Hidiamond . . . penso una delle migliori nel suo campo . . . una specie di ferrari per quanto riguarda la cavetteria.
Guarda io ho avuto un minijack --> RCA di quella marca, in pratica 50€ buttati nonostante le recensioni italiane positive che si trovavano in giro. Molto meglio il QED j2p che presi intorno ai 20€+ss, almeno quello ti permette di sentire la differenza rispetto a un cavetto da supermercato.:fagiano: In generale i cavi di quel marchio a livello di prestazioni e rapporto q/p non mi hanno mai deluso.
LastStarDust
28-11-2010, 14:46
Ho dato uno sguardo ai cavi della QED . . . effettivamente mi sembrano un ottimo compromesso q/p . . . per altro sono molto più reperibili delle altre marche che ho menzionato . . . ottimo consiglio . . . lo prenderò in considerazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.