PDA

View Full Version : Latino!!!

bimbo gigi
03-12-2003, 13:37
ciao a tutti... sapte se esiste un sito con le versioni tradotte?? o comunque un traduttore di versioni nn parola x parola?? vi prego ogni volta ke la prof m da una vers x casa è un dramma :cry: nn c capisco niente :muro: :muro: :confused:

Pleese help me!!!

aquilante
03-12-2003, 13:42
Può darsi pure, ma considerando il numero di costruzioni particolari del Latino (ad es. coniugazioni perifrastiche, costruzione di videor, dativo di possesso, verbi che si costruiscono con l'accusativo, etc...), credo di no.

Rassegnati a studiarlo. ;)

bimbo gigi
03-12-2003, 13:44
Originariamente inviato da aquilante
Può darsi pure, ma considerando il numero di costruzioni particolari del Latino (ad es. coniugazioni perifrastiche, costruzione di videor, dativo di possesso, verbi che si costruiscono con l'accusativo, etc...), credo di no.

Rassegnati a studiarlo. ;)

d'oh..... ma almeno esistono siti che hanno le versioni tipo d cicerone o cesare o gente così ???

aquilante
03-12-2003, 13:47
Esistono i traduttori. ;)

Ad esempio, se ti serve il "De bello gallico" tradotto, puoi facilmente trovarlo in libreria.
Può darsi ci siano libri con versioni generiche già tradotte.

Ma occhio, che in genere gli insegnanti li conoscono, o quanto meno si accorgono quando la versione è copiata da un traduttore.

Ti conviene tradurla te, prenderesti ancora più voti negativi copiandola...

bimbo gigi
03-12-2003, 13:49
cacchio:( :(
Latino d mer*a lo ODIO :mad: :mad: !!!! Ma a che serve poi????!!! Non me ne frega niente della radice della parole.........

aquilante
03-12-2003, 13:50
Serve, serve... ;)

Mercur1o
03-12-2003, 13:51
Serve per far lavorare il cervello, come la matematica.
Anche a me non piace, ma fidati che serve ;)

Blindman
03-12-2003, 13:52
Serve, serve... ;)

quoto e sottoscrivo...al liceo lo odiavo anch'io....salvo poi accorgermi dopo quanto sia stato utile....

aquilante
03-12-2003, 13:56
Originariamente inviato da Mercur1o
Serve per far lavorare il cervello, come la matematica.
Anche a me non piace, ma fidati che serve ;)

Pensa che a furia di prendere quattro e studiarlo, mi è anche piaciuto!

Ricordo la Prof. durante l'interrogazione alla cattedra:
"Olere rosam" indicando la mia compagna interrogata insieme a me,
"Olere sudorem" indicando me e chiedendo la particolarità del verbo Oleo... :D :D

aquilante
03-12-2003, 13:58
Originariamente inviato da Blindman
quoto e sottoscrivo...al liceo lo odiavo anch'io....salvo poi accorgermi dopo quanto sia stato utile....

A furia di studiarle, ricordo ancora alcune versioni a memoria.
Du palle... ;)

Han Solo
03-12-2003, 14:00
vai su www.latine.net , registrati e troverai quasi tutto :P

bimbo gigi
03-12-2003, 14:04
Originariamente inviato da Han Solo
vai su www.latine.net , registrati e troverai quasi tutto :P

GRAZZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE T SARò RICONOSCENTE IN ETERNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

voodoo child
03-12-2003, 14:12
Originariamente inviato da bimbo gigi
GRAZZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE T SARò RICONOSCENTE IN ETERNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non voglio fare la mammina, però te lo dico lo stesso:
non abusare di sto sito, usalo solo quando hai serie difficoltà su un passaggio, altrimenti poi finisce che perdi anche le cose che sai già e al primo compito in classe ti becchi 3...

Ciao!

Adrian II
03-12-2003, 14:13

"Olere sudorem" indicando me e chiedendo la particolarità del verbo Oleo... :D :D
che schifo:p :D

io quando ancora lo studiavo, il latino, mi divertivo con gli amici a tradurre insulti... tipo "le capre cavalcano tua madre"... ora purtroppo non ricordo praticamente nulla del latino... certo che non avevamo proprio niente di meglio da fare :D

comunque per bimbogigi ci dovrebbe essere studenti.it se non erro, che dovrebbe avere varie versioni tradotte per gli iscritti al sito

Mino
03-12-2003, 14:16
Certo che ne esistono, non ricordo il nome ma ne usavo, in occasione di più interrogazioni nella stessa mattina.

Cmq, un consiglio: se vuoi andare avanti, devi studiare assolutamente, e pure bene ;).
Mino

aquilante
03-12-2003, 14:17
Originariamente inviato da Adrian II
che schifo:p :D

Mica puzzavo di sudore sul serio! :D :D
E' che la Prof si divertiva a sfotterci sempre!
Tra la'ltro era originaria delle tue zone, una bravissima insegnante di Latino e Italiano (ci ha fatto studiare come pochi...) che nel fine settimana ci suggeriva di uscire dal "paesello" del nostro quartiere e di andare in centro città... :D ;)

Originariamente inviato da voodoo child
Non voglio fare la mammina, però te lo dico lo stesso:
non abusare di sto sito, usalo solo quando hai serie difficoltà su un passaggio, altrimenti poi finisce che perdi anche le cose che sai già e al primo compito in classe ti becchi 3...

Ciao!

Calcola che non farà + una versione ora...! ;) :D

aquilante
03-12-2003, 14:18
Originariamente inviato da Mino
Certo che ne esistono, non ricordo il nome ma ne usavo, in occasione di più interrogazioni nella stessa mattina.

Cmq, un consiglio: se vuoi andare avanti, devi studiare assolutamente, e pure bene ;).
Mino

[/SBORONE MODE ON]

"Nihil sine magno labore vita dedit mortalibus"

[/SBORONE MODE OFF]