PDA

View Full Version : Collegamento HD

StefanoCsl
03-12-2003, 13:27
Ciao,
ho comprato un nuovo HD Maxtor da 120 Gb per aggiungerlo all'altro Maxtor da 60 Gb.

Ho fatto l'immagine della partizione primaria del vecchio HD (in pratica C: ) e l'ho messa sulla partizione primaria del secondo HD (che al momento vedo come H: ).

Poi ho spostato i ponticelli dietro ai due HD impostando il vecchio come slave ed il secondo master (sono sulla stessa porta EIDE).

Quì ho problemi perché continua comunque a riconoscere il primo master ed il secondo slave, quindi il boot lo fa sempre con quello vecchio. Ho dimenticato di fare qualcosa?

Io avevo anche pensato di impostare i ponticelli di entrambi come CS (cable settings) così prendono le impostazioni del cavo EIDE, ma non so quale sia la porta maste e quale quella slave sul cavo (sempre che ci sia questa distinzione).

Spero che qualcuno possa darmi presto un consiglio su cosa fare.
Stefano

MM
03-12-2003, 14:15
Ma se hai fatto la copia dell'immagine del primo disco, come fai a distinguere da quale disco si avvia?
In ogni caso nel CS il connettore centrale è Slave, quello esterno Master

StefanoCsl
03-12-2003, 14:25
Ma se hai fatto la copia dell'immagine del primo disco, come fai a distinguere da quale disco si avvia?
Semplice, ci sono solo 7 Gb liberi mentre ce ne dovrebbero essere 48 se fosse il nuovo HD ;)

Grazie, oggi provo ad impostarli CS e vedo che succede.

Stefano

StefanoCsl
03-12-2003, 20:57
Qualcuno mi aiuti...
ho messo il nuovo HD sulla presa esterna ed il vecchio su quella interna. Dal BIOS quello nuovo è visto come Master e quello vecchio come Slave ma continua ad avviarsi usando quello vecchio, per confermare quello che dico aggiungo quanto segue:

- La prima partizione del vecchio HD è riconosciuta come C: mentre la seconda come D: . Le lettere delle 3 partizioni del nuovo HD sono H: I: J: . Per controllare ho visto le dimensioni delle unità.

- Ho creato un file di testo sul desktop e me lo sono trovato nella cartella dell'utente presente sul disco C: e non su H: .

Che posso fare? non so + dove controllare

Stefano

StefanoCsl
03-12-2003, 22:42
Dimenticavo di chiedere una cosa:
C'è un modo per impostare un nuovo HD come C: e quello vecchio con altra lettera senza ricreare le partizioni?