PDA

View Full Version : Dicembre 2003: nasce la prima macchina digitale da un gigapixel!!!!

masao
03-12-2003, 12:05
:eek: :eek: :eek:

Andate qui: http://www.tawbaware.com/maxlyons/gigapixel.htm

Ce ne sono di pazzi in giro! Ma secondo voi è come avere un sensore da un gigapixel?! Non penso sia la stessa cosa :rolleyes:

masao
03-12-2003, 23:03
Ma allora cosa ne pensate? :mc: A parte lo sbattimento, qualcuno ritiene che l'immagine mostrata possa effettivamente corrispondere ad un ipotetico sensore da un giga? A me qualcosa non quadra.....

80mauro80
03-12-2003, 23:16
fake:mad:

masao
03-12-2003, 23:22
Scusa perchè fake?:confused: Non mi sembra poi tanto impossibile unire 196 immagini in quel modo....ti sei scaricato il crop dalla pagina?

Manolito71
03-12-2003, 23:46
Va beh.. un megastitch.... ;)

masao
03-12-2003, 23:51
Sì, ma il punto è....in un futuro molto remoto le immagini da un gigapixel avranno questo tipo di resa? Saranno meglio, peggio...insomma è una proiezione abbastanza veritiera? Se ad esempio uso immagini di una megapixel unendole alla stessa maniera ottengo virtualmente una foto di un cinque megapixel? Ma è veramente così scontato? :confused: :p

MisterG
04-12-2003, 07:50
certo che è scontato se la matematica non è un'opinione. c'è solo lo sbattimento di stare ad unire le immagini o a sviluppare la tecnologia per fare l'operazione in maniera completamente assistita, ma non è nulla di rivoluzionario

masao
04-12-2003, 10:26
certo che calcolare così bene ogni "crop" in funzione dell'immagine finale non mi sembra molto semplice....almeno in fase di ripresa :)

mc_dave72
04-12-2003, 10:39
La NASA, alcuni enti privati e coloro che dispongono di satelliti spia lo fanno già da anni questo lavoro... e non oso immaginare che mole di file generino in origine! :sofico:

Un piccolo esempio: http://nssdc.gsfc.nasa.gov/image/planetary/moon/hst_moon_9914a.jpg

ciao,
dave

P.s.: chiunque possieda un pc potrebbe riuscire a generare immagini del genere, con pazienza ed esperienza, secondo me.

the_joe
04-12-2003, 10:41
Originariamente inviato da mc_dave72
La NASA, alcuni enti privati e coloro che dispongono di satelliti spia lo fanno già da anni questo lavoro... e non oso immaginare che mole di file generino in origine! :sofico:

Un piccolo esempio: http://nssdc.gsfc.nasa.gov/image/planetary/moon/hst_moon_9914a.jpg

ciao,
dave

P.s.: chiunque possieda un pc potrebbe riuscire a generare immagini del genere, con pazienza ed esperienza, secondo me.
E poi ci fai una bella stampa 10x15
:sofico:

MisterG
04-12-2003, 10:45
E' vero l'hubble da che è stato costruito lavora con una tecnologia simile. Ogni singolo frame è composto già dall'aggregazione di immagini catturate da + sensori, che a loro volta vengono successivamente aggregati a formare un'inica immagine tipo quella della luna postata sopra.

masao
05-12-2003, 00:07
Beh, se siamo già a sto livello, sicuramente ci saranno dei software di puntamento degli "obbiettivi" molto avanzati....non per altro i primi ccd li ha utilizzati proprio la NASA a quanto ne so ;)

elwood_77
07-12-2003, 09:26
Azz...ed io che sto per acquistare una tre megapixel....
Quasi quasi aspetto un po' per il gigapixel:D :D :sofico: :sofico: :D :D
Sincermante nn vedo l'utilità di un sensore tanto potente...
Mhà...sarò scemo io...
Ciao