PDA

View Full Version : xp 2200+ thorton, barton, Throughbred, differenza?

tapiro
03-12-2003, 10:25
salve, ho comprato un processore, e me ne hanno dato uno verde con core allungato. Sotto Aida32 mi dice che è un thorton L1 64 kb, L2 256 kb (on -die, full speed), step A2

Un mio amico ha comprato nello stesso negozio, ma gli è capitato un "Thorougbread step A"

Che differenza c'è? e il barton?
ditemi che il mio è il migliore!!!:( :D

Geko
03-12-2003, 11:34
Mi dispiace ma il tuo amico ha il processore migliore tra i due:(

cmq guarda qui ci sono un sacco di info utili;) : http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=369097

Biezz:)

Norbrek™
03-12-2003, 12:49
Originariamente inviato da Geko
Mi dispiace ma il tuo amico ha il processore migliore tra i due:(

cmq guarda qui ci sono un sacco di info utili;) : http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=369097

Biezz:)
Cmq è il contrario il suo amico ha il thoro step A che non è affatto buono, non dovrebbe neanche esserci più in commercio, il thorton è un barton con 256kb di L2 invece di 512!
La differenza è che il thoroA non sale per niente, il thorton oltre che poter essere moddato per trasformarlo in un barton sale come una bestia, sempre se non è uno di quelli nuovi con il molti bloccato!

Geko
03-12-2003, 13:27
Originariamente inviato da Norbrek™
Cmq è il contrario il suo amico ha il thoro step A che non è affatto buono, non dovrebbe neanche esserci più in commercio, il thorton è un barton con 256kb di L2 invece di 512!
La differenza è che il thoroA non sale per niente, il thorton oltre che poter essere moddato per trasformarlo in un barton sale come una bestia, sempre se non è uno di quelli nuovi con il molti bloccato!

giusto!:) ho fatto un po' confusione nel leggere il post:D

tapiro
03-12-2003, 13:28
ho notato che il barton ha l2 di 512 kb....in termini di prestazioni cosa cambia? ho letto un articolo che si può trasformare il thorton in barton agendo sui famosi contatti L2. diciamo che non voglio smanettare sul mio cpu. Mi sapete dire qualcosa di piu? il moltiplicatore è sbloccato? che fsb regge? attualmente è montata su una mn MSI kt400a (con fsb a 134 mhz:eek: :D )e va a 1,84 ghz. A quanto posso tirarlo se ha eventualmente il moltiplicatore bloccato?. Da considerare che oggi devo montare una memoria a 400 Mhz. ditemi!!!!:)

Norbrek™
03-12-2003, 13:41
Con il kt400a al massimo puoi tirare diciamo 166 per rimanere in specifica, massimo 180 in overclock, quindi le ddr400 non ti servono a molto, ma se le fai lavorare a 333 puoi tenere dei buoni timings, per il fatto del molti devi vedere, quelli nuovi ce l'hanno bloccato! Cmq il thorton fino a 2,2ghz fa tranquillo quindi 1,8 è poco, sali sali:D

tapiro
03-12-2003, 13:47
aspetta aspetta:confused:
allora, faccio un ragionamento (da ignorante in materia):
con bus a 166 mhz il processore mi lavora a 333 mhz? basta questo per overcloccarlo? non è che innalzando il bus viene innalzato anche quello della memoria? tu vorresti dirmi che anche portando il processore a 333 mhz ugualmente il bus del cpu è inferiore a quello della memoria e quindi la memoria non viene sfruttata?

Melindo
03-12-2003, 13:53
Prova a impostare da bios il vCore in automatico ed imposta il bus a 166Mhz......dovrebbe partire al primo colpo senza troppi problemi...al massimo, se non riesci a fare il boot, prova ad abbassare il moltiplicatore di qualche mezzo punto per volta.

Io con la mia cpu 2200+ ci sono riuscito:D

1800Mhz@2066Mhz

bus 133@172

Vcore a 1,696 (impostato in automatico nel bios)

il moltiplicatore da 13,5 l'ho abbassato a 12.....

Adesso è un missile!!!:sofico: ;)

Yota79
03-12-2003, 13:55
ragazzi il link per lo sbloccaggio del thorton dov'e? mica lo trovo.. io dovrei fare questa operazione stasera.. ;)

Norbrek™
03-12-2003, 14:09
Originariamente inviato da tapiro
aspetta aspetta:confused:
allora, faccio un ragionamento (da ignorante in materia):
con bus a 166 mhz il processore mi lavora a 333 mhz? basta questo per overcloccarlo? non è che innalzando il bus viene innalzato anche quello della memoria? tu vorresti dirmi che anche portando il processore a 333 mhz ugualmente il bus del cpu è inferiore a quello della memoria e quindi la memoria non viene sfruttata?
Se prendi le ddr400 non c'è alcun problema a farle lavorare a 333, cmq fino a 2,2ghz dovrebbe andare bene!