PDA

View Full Version : [Tecnica by H.U.A.Team] Cambio DSG by Audi

maxsona
02-12-2003, 22:24
Il rivoluzionario cambio a innesti diretti DSG (Direct Shift Gearbox) coniuga i vantaggi di un classico cambio manuale a 6 marce e le qualità di un moderno cambio automatico. Il guidatore può così contare su una grande agilità e su una divertente guida e, contemporaneamente, su un'accelerazione omogenea e dinamica senza interruzione della forza di trazione.A tutto ciò si aggiunge l'elevata convenienza, grazie ai consumi contenuti, e la comodità di utilizzo.Il cambio DSG è un'evoluzione del cambio manuale a 6 marce e tre alberi contraddistinto da un'elevata versatilità nella scelta dei rapporti. Grazie all'utilizzo di una frizione doppia a lamelle con una sofisticata regolazione elettro-idraulica è possibile innestare contemporaneamente due marce.Quando la vettura è in movimento con una marcia innestata, all'avvicinarsi della successiva cambiata, la marcia adatta viene già pre-selezionata con la relativa frizione disinnestata.Quando si cambia marcia, la frizione della marcia inserita si disinnesta e, quasi contemporaneamente, si innesta l'altra frizione.Il cambio marcia avviene sotto carico e con grande rapidità con il vantaggio che l'alimentazione del motore non viene mai interrotta.Una logica di comando integrata nella scatola del cambio assicura, grazie a strategie di cambio marcia ottimali, cambi velocissimi e allo stesso morbidi praticamente senza strappi. In qualsiasi momento il guidatore può gestire manualmente il cambio utilizzando la leva del cambiq,nell'apposito selettore o, come nelle auto da gara, i bilancieri del cambio al volante, di serie.In modalità automatica il guidatore può selezionare il programma S: si tratta di un programma di cambio marce particolarmente sportivo, in;cui i momenti di cambiata vengono ritardati, le scalate anticipate e le velocità nei cambi marcia aumentate. Inoltre, la possibilità di usare il cambio anche in maniera sequenziale mediante i bilancieri fissati al volante, permette anche nelle modalità automatiche D e S di passare temporaneamente alla modalità di cambio marcia manuale.Alta tecnologia in uno spazio limitato Come nei classici cambi meccanici, i rapporti sono disponibili sotto forma di coppie di ingranaggi sull'albero di entrata e sugli alberi ausiliari. A differenza dei cambi manuali, l'albero di entrata è diviso in due.E'composto da un albero cavo esterno e da un albero interno.All'albero interno sono collegate la prima, la terza, la quinta e la retromarcia. All'albero cavo sono collegate la seconda, la quarta e la sesta.Ciascuno di questi due alberi è rispettivamente azionato da una frizione a lamelle in bagno d'olio. Le due serie di lamelle, regolate elettronicamente e azionate idraulicamente, sono inserite una nell'altra per ridurre al minimo l'ingombro.Oltre al buon rendimento e alla capacità di sopportare coppie elevate, un vantaggio di questo tipo di frizione è la possibilità di realizzare differenti modalità di avvio. In altre parole, la frizione a lamelle può essere gestita in modo tale da consentire qualsiasi tipo di partenza: da quella particolarmente dolce su fondo sdrucciolevole a quella sportiva a pieno carico.I cambi marcia danno ai comandi una risposta secca e immediata. La doppietta, controllata elettronicamente in modalità manuale e in modalità S, rafforza ulteriormente l'impressione del massimo dinamismo di cambiata,Per quanto riguarda la gestione, è stato adottato il cosiddetto "shift by wire" leva e cambio sono collegati elettronicamente, come avviene nei moderni sistemi di gestione del motore con acceleratore elettronico. Il bloccaggio di parcheggio è ad azionamento meccanico.Centralina e unità di comando elettro-idraulica sono alloggiate nella parte superiore della scatola del cambio. L'unità centrale rileva i segnali di dodici sensori e calcola le regolazioni in base alle informazioni sulla situazione di marcia contingente provenienti dal CAN bus della trasmissione. Speciali valvole elettromagnetiche regolano, in base alla situazione di marcia, la pressione di contatto delle due frizioni e quindi gestiscono i comandi delle singole marce.Il sistema elettronico calcola anche quale marcia pre-innestare con il relativo cilindretto idraulico posizionatore e la forcella per l'innesto della marcia e gestisce, mediante sei valvole di pressione e cinque valvole di entrata/uscita, non solo tutti gli attuatori, ma anche il raffreddamento dell'olio.Il cambio DSG è un sistema sviluppato dal gruppo e prodotto nello stabilimento di Kassel. Naturalmente il nuovo sistema soddisfa gli elevati standard di comfort e durata propri di una vettura di serie nell'impiego quotidiano. Nonostante le sue dimensioni compatte, il cambio DSG sopporta valori di coppia fino a 350 Newtonmetri.

Fonte adversus.com adversus.com (http://www.adversus.com )

Athlon
02-12-2003, 22:34
:old: :old: :old:

il grosso difetto del DSG e' a salire e' ottimo ma in scalata e' come un cambio normale se non peggio.

Io oramai sto gia' aspettando gli Half Toroidal CVT

http://www.live-net.co.jp/livenet/gallery/020423/htcvt/

http://www.nsk.com/eng/journal/mc10/mc10-01.pdf

maxsona
02-12-2003, 22:41
Originariamente inviato da Athlon
:old: :old: :old:

il grosso difetto del DSG e' a salire e' ottimo ma in scalata e' come un cambio normale se non peggio.

Io oramai sto gia' aspettando gli Half Toroidal CVT

http://www.live-net.co.jp/livenet/gallery/020423/htcvt/

http://www.nsk.com/eng/journal/mc10/mc10-01.pdf

Come gli stai aspettando ? lavori nel settore ?

Athlon
02-12-2003, 22:54
Originariamente inviato da maxsona
Come gli stai aspettando ? lavori nel settore ?

aspettando che escano in commercio....

No, sono un semplice appassionato

JENA PLISSKEN
02-12-2003, 23:42
Cmq credo ke il futuro siano i CVT;)

maxsona
03-12-2003, 09:39
I CVT non mi piacciono molto, sembra di guidare un scooter :p e poi aumentano i consumi e riducono le prestazioni, meglio i robotizzati, cioè cambi tradizionali con frizione e cambio rapporti elettro attuati riducono i consumi e penalizzano solo di qualcosa lo 0/100 Km/h

Athlon ti ho inserito tra i membri dell'Hardware Upgrade Modding Team....qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=571207)

Athlon
03-12-2003, 11:04
Originariamente inviato da maxsona
I CVT non mi piacciono molto, sembra di guidare un scooter :p e poi aumentano i consumi e riducono le prestazioni, meglio i robotizzati, cioè cambi tradizionali con frizione e cambio rapporti elettro attuati riducono i consumi e penalizzano solo di qualcosa lo 0/100 Km/h

Athlon ti ho inserito tra i membri dell'Hardware Upgrade Modding Team....qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=571207)

I CVT toroidali come efficienza si avvicinano moltissimo ai meccanici , senza contare che avendo solo 4 parti in movimento sono piu' semplici da costruire e da riparare.

P.S. toglimi pure dal clan ... mai avuto automobili e mai l'avro ... fosse per me le automobili potrebbero pure cessare di esistere da subito

Mino
03-12-2003, 11:36
Il DSG di Audi, da quel che ho sentito dire, va davvero benone, specie in salita (di marce ovviamente), molto veloce. Non sapevo che in scalata fosse così pessimo, mi informerò.

Cmq, non esiste, a mio parere, un tipo di cambio in assoluto migliore degli altri. Bisogna, come sempre, relativizzare al campo di utilizzo.

Per una comoda berlina medio-medio grande (segmento Classe E in su, per intenderci), l'automatico è molto indicato, perchè l'obiettivo di quelle auto deve essere il comfort e la rilassatezza di guida. Tra l'altro, l'automatico puro ormai eguaglia il manuale in accelerazione e consumi, tiene la marcia giusta in curva, e grazie agli algoritmi auto-adattativi, impara lo stile di guida. Spesso consentono anche l'inserimento sequenziale, e cmq sono garanzia di riprese fulminanti, specie in accoppiata con motori di gran coppia (come i diesel moderni, che, grazie ad esso, esaltano la coppia e mascherano bene la caduta di potenza quasi immediata, conseguenza dell'arco di utilizzo limitato).-

Per macchine sportive, invece, ormai, secondo me, ci vuole il cambio manuale elettro-attuato. Non ho scritto manuale a caso, ma con uno scopo preciso: sottolineare che si tratta di un manuale con attuazione non meccanica ma elettronica. Il requisito fondamentale è che sia veloce. In questo campo il Ferrari è il metro di paragone, seguito da BMW ed Aston-Martin. Si dice un gran bene anche del nuovo Merceds montato sulla SLR, che pur essendo automatico puro, in sequenziale è molto veloce.

Io consiglierei l'automatico anche su macchine di uso prevalentemente cittadino, segmenti A e B, perchè ci si stanca nella marcia stop and go a riattaccare la frizione di continuo. Idem per le grosse monovolume, che acquisterei senza dubbio con l'automatico.

Invece non mi piacciono gli elettro-attuati più "economici", perchè troppo lenti (il "Selespeed" di Fiat comincia ad essere considerato sufficiente ora dopo anni di sviluppo), nè gli automatici "all'americana" tipo i Volvo, lenti e che mettono in folle appena si tocca il freno.

Mino

maxsona
03-12-2003, 11:47
Originariamente inviato da Athlon
I CVT toroidali come efficienza si avvicinano moltissimo ai meccanici , senza contare che avendo solo 4 parti in movimento sono piu' semplici da costruire e da riparare.

P.S. toglimi pure dal clan ... mai avuto automobili e mai l'avro ... fosse per me le automobili potrebbero pure cessare di esistere da subito

Dato che sei moderatore, puoi cambiare il titolo del Topic in ?

[H.U.A.Team] Tecnica dal mondo delle quattro ruote

thread unico per parlare di tecnica e tecnologia sul mondo delle 4 ruote senza aprirne altri

Per Mino.

Ho provato il robotizzato della C2 un gioiello !!! una manna in città !!!

bananarama
03-12-2003, 11:48
I cambi automatici non li ho mai amati, ma come ha detto mino, bisogna vedere cosa si vuole dalla macchina! Una berlina va a nozze col cambio automatico, una sportiva non credo!

Se dovessi rinunciare alla frizione lo farei solo per l' F1ferrari o l'smg2 dell'm3, elettroattuati da manuale!;)

Ciao

ShadowThrone
03-12-2003, 11:49
ma perchè non famo un sito dove inserire tutte queste belle informazioni???
magarsi c'alziamo pure qualche euro!

Mino
03-12-2003, 11:55
Originariamente inviato da ShadowThrone
ma perchè non famo un sito dove inserire tutte queste belle informazioni???
magarsi c'alziamo pure qualche euro!

Perchè ne esistono già di infinitamente migliori di quanto potremmo fare noi :D:D:D.

Cmq, ho infatti sentito dire del SensoDrive, che, a quanto mi dicono, è molto veloce, e sfizioso da usare, se supportato da una motorizzazione giusta. Io spero tanto che lo mettano su una 206 (il gruppo tanto è quello, PSA Peugeot Citroen) sportiva, col 1.6 o col 2 litri, o magari con un 1.4 HDI da 92 CV, sarebbe una bella mossa commerciale, tra l'altro, e una bella accoppiata, tecnicamente parlando ;). Che ne dite?

Maxsona, perchè non ci parli delle tue impressioni di guida del SensoDrive :)? Sono molto curioso!

Mino