PDA

View Full Version : Perche il dv-rw non e' rilevato da dos?

assas
02-12-2003, 22:12
Salve,ho un quesito da porre:
Ogni settimana faccio un backup della partizione dove si trova
il s.o. win xp,uso un floppy con ghost "lite"entrando all'accensione del pc in dos e salvando in un altra partizione il file di backup.
Avendo installato un masterizzatore dvd esterno, pensavo che
avrei potuto salvare il suddetto file su un dvd-r o dvd-rw,pero'
mi sono accorto che una volta aperto il programma ghost
sempre da dos riesco a vedere solo il masterizzatore cd-rw installato nel pc e l'hd ma non il masterizzatore esterno.
Ora vi chiedo se e' normale che cio' possa succedere,insomma perche' ,essendo una periferica collegata via firewire,anche il dos
non me la rileva? E normale?
G.mille x le eventuali delucidazioni.

Mistral PaolinuX
02-12-2003, 22:27
Ciao !

Ti manca un protocollo di comunicazione tra la porta USB ed il DOS che faccia vedere al DOS stesso il DVD-W esterno. In pratica, ti manca un driver da far partire nell'autoexec.bat e/o nel config.sys. Prova a verificarne la disponibilità presso il sito del produttore del DVD-W.

Paolo

assas
02-12-2003, 22:56
ok.ma la porta e' firewire non usb e siccome di dos me ne intendo...zero!
non e' che abbia capito molto,puoi ridarmi la risposta in maniera piu' terra...terrra
Grazie

Linolium
03-12-2003, 00:34
Scusa l'ignoranza, magari non c'entra nulla...Provato a configurare Mscdex in autoexec.bat e config.sys?
Una volta per far rilevare i cd rom a dos si faceva così...non so se però per le firewire valga la stessa cosa!:(

assas
03-12-2003, 00:51
scusate ,ma ripeto che io da dos ci entro soltanto in avvio per fare backup pero' di dos non ne capisco nulla!
Siate piu' elementari....grazie

blackmagic61
03-12-2003, 05:34
conosco bene il dos avendo iniziato la mia passione informatica con questo sistema operativo e ritengo che non possa fare niente se la porta è usb o firewire.
quindi..... rassegnati
:D

Mistral PaolinuX
03-12-2003, 21:33
Ciao !

Le stesse considerazioni valgono per le porte firewire: controlla se trovi dei drivers appositi per DOS. Se esistono, ci saranno anche le dovute procedure di configlurazione.

Paolo