PDA

View Full Version : per chi usa i dreiver eagle-1.0-4

cavva81
02-12-2003, 09:54
avrei una domandina ...

ieri ho installato per appunto i suddetti driver, premesso che utilizzo un'account Tiscali, quando mi collego ho notato che alcuni siti funzionano altri invece no :eek:

Mi spiego meglio, google.it e .com li visualizzo sensa problemi, altri siti come invece tiscali.it il browser (ma anche il semplice ping) restano a pensare ore e ore senza nessun risultato.

il messaggio che ottengo con dmseg è il seguente:

"[Adi] Discarting Message (pud 1502 > mru 1498) "

ho già provato ad aumentare i valori di MRU e MTU in /etc/ppp/options.adsl ma non ho ottenuto nessun risultato !!!

AnonimoVeneziano
02-12-2003, 14:06
Spiegati meglio , che drivers sono??

Ciao

cavva81
02-12-2003, 14:28
oks, hai ragione.

sono i driver per il modem ADSL USB Sagem Fast 800.

Mason
02-12-2003, 14:35
e un problema conosciuto per i driver sagem pero dovrebbe riguardare il nat
se cerchi nel forum di eagle(in francese) se ne parla,
se stai facendo nat o cambi l mtu del interfaccia per cui fai nat oppure lo risolvi con una regola di iptables(non ricordo quale,devo ancora settare iptables per pigrizia)

se il problema e in locale... non so dirti.
unica cosa che interfaccia che usi per comunivare col modem(per me e eth1) e meglio se abbia mtu 1500(standard).
l'mru e mtu di options.adsl e meglio che siano quelli che ti danno loro cioe 1492,ho avuto dei problemi simili con vaolri superori ,quasi tutti pero riguardanti nat

cavva81
02-12-2003, 15:08
Grandissimo Mason !!!

Difatti il problema ce l'ho prorio sul PC che fa da gateway ed è abilitato
al nat

se stai facendo nat o cambi l mtu del interfaccia per cui fai nat oppure lo risolvi con una regola di iptables

Sai dirmi come riesco a farlo, che comandi devo lanciare ?

thanks

Mason
02-12-2003, 15:18
se vuoi la regola fai prima a cercarla sul forum francese
cerchi con mtu 1502 > mru 1492 o il messaggio che ti da simile a questo, e nei 2 o3 post che ci sono trovi la regola per iptables scritta
se non lo trovi lo provo a cercare

se vuoi mettere un mtu diverso in linux e una cretinata
basta che in fondo all'ifconfig ci scrivi mtu numero:
ifconfig eth0 192.168.1.1 mtu 1400

questo deve essere pero sul computer per cui fai nat,non sul serverino con la connessione

a me con 1400 andava tranquillamente,ho fatto un emerge su un pc gentoo quindi penso vada tutto(nn mi ricordo se ho guardato anche web ma penso di si.

in win non so,ma o tocchi il registro o ti affidi a qualche utility, alemno penso,ma mi sa che e meglio impostare iptables

spero sia chiaro dopo la modifica,scusa....:)

cavva81
02-12-2003, 15:42
tranquillo, vado a fare una ricerca sul forum francese.

thanks

cavva81
02-12-2003, 22:58
mannaggia non funziona :muro:

ho cercato in giro sul forum, la soluzione sembrava essere quella di aggiungere questa riga in iptables :

iptables -A FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu

ma non funge !!!

o provato anke con

iptables -A FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS --set-mss 1492

ma l'errore è sempre quello...

non so più cosa fare :cry:

Mason
03-12-2003, 10:10
mi spiace ma non ho client win per provare, il pc con cui feci le prove mi era stato prestato per "sistemarlo"

col client linux mettere l'mtu a 1400 fungeva.....

per le cose di iptables non vorrei che dovi avere qualche modulo del kernel compilato apposta.
iptables non l'ho mai configurato bene,al max ho visto un po sintassi