View Full Version : Vodafone Internet GPRS
Salve a tutti. . . Ho appena attivato la promozione Vodafone Internet GPRS...
Volevo sapere da chi ha attivato questa promozione, come vi va e che impressioni avete ... Sinceramente come connessione 56K mi sembra un po lentina... Durante il giorno scarico al massimo a 3.82Kb/s mentre la sera e la mattina presto vado a 4.12kb/s.
Utilizzo un Nokia 8310 e la connessione GPRS viaggia tramite la porta iRDA integrata del cellulare connessa al mio portatile ...
Ringraziamenti anticipati. . .
m_zanini
02-12-2003, 13:12
Io l'avevo fatta tempo fa, non velocissima (i valori tuoi sono buoni) ma abbastanza stabile. Io l'ho provata con un 6510 e con un 3650 e mi sembrava meglio sul primo, ma ero anche in zone a diversa copertura.
Ciao, Mic
In effetti non sono malaccio ... Però la navigazione sembra non rispecchiare i valori di download ... Come scaricamenti infatti non è che posso lamentarmi troppo ma come velocità di "apertura delle pagine" sembra parecchio + lenta di quei valori la ... :confused:
Inoltre ho fatto una prova. Ho impostato la porta seriale (iRDA) a 115200 anziche a 57600 e ho notato una instabilità nei download FTP, cioè la connessione cade e riprende a scaricare il file da capo, anche se uso un download manager. Di questo tuttavia non sono 100% sicuro che possa essere implicabile alla seriale...
Secondo voi che valore conviene impostare per la seriale?
P.S.: Sapete di qualche soluzione Internet GPRS analoga a questa con altri operatori? (TIM, WIND, ...)...
Grazie.
Blackace
02-12-2003, 23:02
con i nokia + di cosi nn va
son gprs classe 6 per cui vai già al max
ciao
Perchè che telefono ci vuole per andare + veloce? Stiamo parlando si una connessione 56 k, non di una LAN Gigabit ethernet...
ciao mjordan, scusa se mi intrometto ma ho una domanda per te.
io ho un sony T610 e anche io vorrei connettermi col GPRS, anche io ho vodafone.
se tu ti sei informato, mi dici quali sono le offerte di collegamento??
non devo cambiare scheda spero?
inoltre se non voglio fare un contratto flat quali sono le tariffe con la mia attuale scheda? nel senso: va a kbit scaricati o a secondi??
grazie ciao
No ninte di tutto ciò... Devi avere solo un telefono che è in grado di utilizzare il GPRS.
In promozione con Vodafone puoi attivare la promozione "Internet GPRS". Costa 20 euro per un mese, non sei obbligato a rinnovarla ogni mese (funziona come una ricaricabile) e puoi collegarti ogni volta che vuoi senza costi addizionali (non si paga a byte, quindi, ma 20 euro una tantum per un mese)...
Per l'interfacciamento al PC, dipende dal tuo telefono. Non sei vincolato. Io vado con gli infrarossi perchè col mio portatile mi sta molto comodo. Ma puoi usare anche un cavo seriale o Bluetooth. Per adesso è ancora una promozione. Difatti a Febbraio non so se lo toglieranno o lo manterranno variando il prezzo. Sinceramente spero che non aumenteranno il prezzo perchè 20 euro non sono pochini per una connessione del genere (anche se è comodissima per uno che va in giro con un portatile...)
scusami, un ultimo chiarimento.
percio' l'offerta non comprende una nuova scheda, bensi si abilita il servizio sulla propria SIM. e il sitema capisce quando ti colleghi con GPRS e quindi non paghi nulla (con l'offerta attuale flat)
e' cosi??
e se invece non attivi il servizio di 20Euro sai quanto costa collegarsi con il GPRS??
grazie ciao
Non penso puoi farlo senza attivarlo pagando una tariffa...
Internet con GPRS significa che i dati Internet vengono forniti tramite una connessione ad un proxy mediante collegamento GPRS. Con un normale telefono puoi collegarti soltanto al WAP mediante GPRS. Per i costi di una connessione WAP via GPRS devi informarti da Vodafone perchè dipende dal tuo piano tariffario.
Blackace
03-12-2003, 21:29
Originariamente inviato da domi78
scusami, un ultimo chiarimento.
percio' l'offerta non comprende una nuova scheda, bensi si abilita il servizio sulla propria SIM. e il sitema capisce quando ti colleghi con GPRS e quindi non paghi nulla (con l'offerta attuale flat)
e' cosi??
e se invece non attivi il servizio di 20Euro sai quanto costa collegarsi con il GPRS??
grazie ciao
costa una follia.. + di 6 euro a megabyte di traffico ottenuto sommando dati in upload e download in internet gprs
in wap gprs ancor di +... 3 cent a kilobyte
oggi mi sono informato anche io per le connessioni internet vodafone.
al momento c'e' la promozione da 20Euro flat
oppure 6Euro al MByte.
pero' sul sito ho trovato anche la possibilita di connettersi a Internet Mobile via GSM e le tariffe sono circa 12cent al minuto (cmq non a Kbyte ma a tempo)
qualcuno mi sa dire come funziona il modem su GSM?? va molto piu lento del GPRS??
grazie ciao
Perfetto. Con questi prezzi quando finirà la promozione, dirò addio ad Internet con il telefonino. Ma andassero a fanc. :mad: 6 euro al megabyte ... A sto punto conviene andare in un internet cafe ... Non so perchè ma questi servizi così costosi mi danno l'impressione di essere "il modo + stupido di buttare i soldi" ...
E a ma che "la promozione" a 20 euro una tantum sembrava già costosa di per se visto le prestazioni ... Senza considerare che non è cos' stabile come dicono... Molte volte i download cadono e bisogna ricominciare tutto da capo anche se si usa un download manager (??? non chiedetemi il perchè :mad: )... Mi immagino se dovessi scaricare a 6 euro il megabyte ... Ma per piacere ...
Sarà una cosa stupida e magari non ci cagheranno di striscio, ma perchè non organizziamo una raccolta di firme su Internet per mantenere l'Internet GPRS così come sta? (20 euro una tantum)?
Taglio la testa al toro dicendo che navigo in gprs da quasi due anni ho provato tutti e tre gestori,all'inizio vodafone offriva la promo gprs proprio come quella attuale per cui NON ABBIATE TIMORE :D è due anni che è in promo e non la tolgono di sicuro,essendo una buona entrata per vodafone al limite diventerà un opzione definitiva proprio come ha fatto wind con la sua libero mobile gprs al costo di 19 euro mese/traffico illimitato,DEFINITIVA ripeto.Personalmente penso che il gprs sarà soppiantato da qui a pochi mesi dall'UMTS che ti permetterà una navigazione (promo permettendo)all'incirca come una ADSL a 384KBps quindi il gprs a mio avviso passato in secondo piano diventerà sicuramente un opzione definitiva.tim offre una promo non molto allettante,si naviga dalle 22 alle 7 del mattino in promozione (20 euro mese )nelle altre ore della giornata a pagamento naturalmente dopo aver esaurito quei 20 mega che si hanno a disposizione nell arco del mese pagante.
Per navigare al meglio basta un cellulare 4+1 timeslot classe8 o superiore i nokia sono 3+1 classe 6 se non erro tranne qualche modello,indicato anche avere il cavo usb che durante la navigazione ricarica il cell oppure avere la possibilità di inserire l'alimentazione..
Sei un grande, hai detto cose che stavo giusto per chiedere... :D
Potresti spiegarmi però la storia dei timeslots? Mi interessa... Comunque visto i prezzi, dubito che l'UMTS sarà una realtà a breve ...
Blackace
04-12-2003, 20:41
al momento dai gestori ad ogni timeslot son assegnati 14.4 kbit quindi se ne hai 4 in download andresti in teoria circa come un 56k (questo è abbastanza vero con vodafone, un pò meno con wind - non guardare quello che dice windows coi suoi utopistici 112k)
lasciate perdere il gsm che è lentissimo circa un 14.4
tanto con un gestore o l'altro gprs sarà sicuro disponibile a tariffa flat
ciao:)
Quindi con una connessione a 56 Kb il mio Nokia 8310 dovrebbe stare a posto??? Che, se non sbaglio, è timeslot 6 ....
Blackace
05-12-2003, 20:52
penso che il nokia freni un pochetto
ci vuole almeno un classe 8 attualmente per sfruttare il gprs al max in download
Comunque ultimamente sto avendo grossi problemi con Vodafone ... Sto scrivendo appunto collegandomi col cellulare ... Ogni tanto mentre navigo ricevo un "Network Error" ... Due palle ... Anche per rispondere a questo thread ci ho messo un botto ... Devo cliccare continuamente sul bottone reload sperando che carichi la pagina...
Ultima domanda poi vi lascio in pace... Se disattivo il rinnovo automatico della promozione, cosa comporta? Non mi alletta tanto l'idea di avere una "spesa fissa"... Mi piacerebbe sapere che posso rinnovarlo quando voglio, ma senza questi dannati rinnovi automatici... Ho visto che dal 42070 è possibile disattivare il rinnovo automatico... Ma avrò qualche problema o comunque poi posso riattivarlo quando voglio??? Grazie ...
Blackace
05-12-2003, 22:28
non ne ho idea, l'ho usata fino a settembre e non c'era il rinnovo automatico sorry:/
HenryTheFirst
05-12-2003, 22:45
L'ho usato fino a un mesetto fa, mi ci sono trovato discretamente bene, non mi aspettavo di più. Anche io ho constato "latenze" considerevoli nel caricare le pagine web, mentr una volta cominciati i download scaricava tranquillamente intorno ai 4KB/s.
Lo usavo su un siemens s55 (gprs classe 10, 4+2 timeslots) ovviamente con operatore Vodafone.
Guybrush_threepwood
06-12-2003, 07:51
:( ho anch'io attivato la promozione gprs di vodafone e ne sono rimasto deluso :rolleyes:
la velocità è buona ma a discapito della qualità delle immagini :mad:
leggetevi questo:(
http://www.portel.it/news/print.asp?news_id=8847
Io navigo da circa un mese con wind gprs, un nokia 7210 (so che nn è il massimo ma nn ho soldi x cambiarlo al momento..) e infrarossi.
In download di giorno vado sui 3.5 circa, di notte 4.1 fissi...se avessi un cell classe 8 tali cifre andrebbero aumentate del 33%....mi ritengo soddisfatto :)
Originariamente inviato da sc82
Io navigo da circa un mese con wind gprs, un nokia 7210 (so che nn è il massimo ma nn ho soldi x cambiarlo al momento..) e infrarossi.
In download di giorno vado sui 3.5 circa, di notte 4.1 fissi...se avessi un cell classe 8 tali cifre andrebbero aumentate del 33%....mi ritengo soddisfatto :)
In teoria. In pratica vai esattamente come adesso. Ho fatto prove con diversi cellulari. Motorola V66i di mio fratello (GPRS 4+1) = Uguale. Panasonic GD87 di un mio amico (GPRS 4+1) = Uguale , Siemens S55 della mia ragazza (GPRS 4 + 2) = Uguale.
Il problema, quindi, alla fine è della connessione. Stanno troppo congestionati.
Originariamente inviato da mjordan
In teoria. In pratica vai esattamente come adesso. Ho fatto prove con diversi cellulari. Motorola V66i di mio fratello (GPRS 4+1) = Uguale. Panasonic GD87 di un mio amico (GPRS 4+1) = Uguale , Siemens S55 della mia ragazza (GPRS 4 + 2) = Uguale.
Il problema, quindi, alla fine è della connessione. Stanno troppo congestionati.
X forza che vanno tutti uguale...sono tutti 4+1 (anche il siemens che nn va in 4+2 in quanto nn supportato dalla rete)...
Io ho un 3+1, se passassi a un 4+1 andrei il 33% più veloce in download delle cifre che ho scritto nel post sopra.
Originariamente inviato da sc82
X forza che vanno tutti uguale...sono tutti 4+1 (anche il siemens che nn va in 4+2 in quanto nn supportato dalla rete)...
Io ho un 3+1, se passassi a un 4+1 andrei il 33% più veloce in download delle cifre che ho scritto nel post sopra.
Se avessi letto i miei post precedenti (cosa rara al mondo di oggi prima di postare in un thread già avviato, dannazione), capiresti che le prove le ho fatte si con cellulari GPRS 4 + 1, ma i tempi erano paragonati al MIO Nokia 8310 GPRS 3+1 e che non si guadagna una emerita cicca in prestazioni di connessione...
Originariamente inviato da mjordan
Se avessi letto i miei post precedenti (cosa rara al mondo di oggi prima di postare in un thread già avviato, dannazione), capiresti che le prove le ho fatte si con cellulari GPRS 4 + 1, ma i tempi erano paragonati al MIO Nokia 8310 GPRS 3+1 e che non si guadagna una emerita cicca in prestazioni di connessione...
Magari è la tua zona che è coperta male, un mio amico con un 4+1 nella mia zona va decisamente più veloce di me che ho il 3+1.
Originariamente inviato da sc82
Magari è la tua zona che è coperta male, un mio amico con un 4+1 nella mia zona va decisamente più veloce di me che ho il 3+1.
Vodafone paga il mio condominio per avere un replicatore di cellula sul tetto...
tati29268
06-12-2003, 22:01
Originariamente inviato da sc82
Magari è la tua zona che è coperta male, un mio amico con un 4+1 nella mia zona va decisamente più veloce di me che ho il 3+1.
provata la promo gprs sia tramite celly piu note,sia tramite 3650 e doris web.
tramite celly(moto 350) e note andava bene,aperture pagine ok,non ho provato i download perche la usavo per web puro.
tramite 3650(con cui controllo ogni giorno la posta) va anche abbastanza bene ma poco piu lenta.
non riesco invece a configurare toshi 740 piu 3650,....:muro: :muro: :muro:
connessione devo dire stabile e veloce la mattina,meno la sera.
prima che l'umts sia capillare come il gprs(in estate mi collego senza problemi sui monti della carnia e anche del cadore)passerà l'eternita,visto che l'umts non sara mai diffuso cosi come il gsm(o gprs).
devo dire che l'umts è davvero veloce,ma anche molto poco diffuso,ora.
per non dire delle difficolta in movimento a tenere i collegamenti.
non ho provato wind perche ove ho la casa in montagna non c'è copertura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.