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View Full Version : motorini: è vero o è una leggenda che...


007alex
01-12-2003, 21:27
che togliere i diaframmi (ai 50cc) tardi (dopo i 1000km) o non toglierli proprio danneggia o cmq non fa bene al motore?

Korn
01-12-2003, 21:29
se levi il diaframma può rimanere in cinta...

007alex
01-12-2003, 21:30
Originariamente inviato da Korn
se levi il diaframma può rimanere in cinta...


:D :D :D :D :D

Zac 89
01-12-2003, 21:32
Originariamente inviato da Korn
se levi il diaframma può rimanere in cinta...
:D :D :D :eek: :mc: :oink: :sofico:

IcEMaN666
01-12-2003, 21:41
allora i diaframmi consistono in:
-sbocco laterale della marmitta che fa perdere compressione
-rondella al variatore che ne impedisce l'escursione

nessuno di questi due DANNEGGIA il motore...

p.s.: alcuni piaggio montano anche un filtro al carba che ne riduce le prestazioni..ininfluente sul motore anche questo

007alex
01-12-2003, 21:47
no xke sul mio (scarabeo 50 ditech 2 tempi) ho il blocco al variatore e all'officina aprilia mi hanno detto che ce l'ho pure nel carburatore (o cmq aveva a vedere con la carburazione); e che quello del carburatore bisognava toglierlo con una specie di "gameboy" (parole della tizia dell'officina) che non tutti i meccanici hanno. ora, mi chiedevo se andavo a farmeli togliere dal primo ke capita o devo riprendere appunatento da aprilia (e aspettare dunque le 3 settimane di fila, ke non ho molta voglia sinceramente...)

IcEMaN666
01-12-2003, 21:50
Originariamente inviato da 007alex
no xke sul mio (scarabeo 50 ditech 2 tempi) ho il blocco al variatore e all'officina aprilia mi hanno detto che ce l'ho pure nel carburatore (o cmq aveva a vedere con la carburazione); e che quello del carburatore bisognava toglierlo con una specie di "gameboy" (parole della tizia dell'officina) che non tutti i meccanici hanno. ora, mi chiedevo se andavo a farmeli togliere dal primo ke capita o devo riprendere appunatento da aprilia (e aspettare dunque le 3 settimane di fila, ke non ho molta voglia sinceramente...)
tralasciamo il fatto che il tuo scarabocchio non ha un carburatore:muro:
il "blocco" che dici tu è semplicemente una mappatura della centralina che agisce sull'iniettore, sicuramente sarà settata in modo che il motore non sforzi e quindi va bene per la fase di rodaggio. SI è vero si leva con il gameBoy e un cavo di connessione, pensa tu gli ingegneri aprilia come stanno:rolleyes:

Marcolino4d
01-12-2003, 21:53
il ditech non ha il carburatore, ha l'ignettore
i blocchi sul ditech sono
nella marmitta (una specie di rondella)
alla centralina (rimappatura della centralina tramite game boy e apposita cassetta che dovrebbero avere i concessionari aprilia)
al variatore, unblocco che impedisce parte dell'escursione della cinghia ai livelli più alti

non danneggi il motore l'importante è che appena sbloccato non lo tiri come un dannato ma lo abitui ad un ritmo + spinto in modo graduale.

007alex
01-12-2003, 21:55
sono riuscito a dire ke ho un carburatore :D mi sono superato stasera (ditech --> direct injection technology) pensa te :D

e quindi me li faccio togliere dove me pare dici?
oppure bisogna averci questo gameboy? :D

IcEMaN666
01-12-2003, 21:58
Originariamente inviato da Marcolino4d
non danneggi il motore l'importante è che appena sbloccato non lo tiri come un dannato ma lo abitui ad un ritmo + spinto in modo graduale.
Ma che è un bambino?:rotfl:
sono solo dei tocchi di metallo che strusciano tra di loro non si devono abituare a niente..
quando l'hai spurgato una tiratona ci vuole tutta:D

kaioh
01-12-2003, 22:00
ti basti sapere che dopo l'operazione il tuo motorino non è più originale e che ti potrebebro sanzionare.:D

Ciaba
01-12-2003, 22:04
Originariamente inviato da IcEMaN666
Ma che è un bambino?:rotfl:
sono solo dei tocchi di metallo che strusciano tra di loro non si devono abituare a niente..
quando l'hai spurgato una tiratona ci vuole tutta:D


...hahaah..:D.........e questa dove l'hai letta, nel "manuale della perfetta grippata",.... suppongo:sofico:

007alex
01-12-2003, 22:06
allora dite che li posso fare togliere dove me pare sti benedetti diaframmi oppure devo proprio tornare là?

IcEMaN666
01-12-2003, 22:25
Originariamente inviato da Ciaba
...hahaah..:D.........e questa dove l'hai letta, nel "manuale della perfetta grippata",.... suppongo:sofico:
1-dopo finito il rodaggio e tolto i diaframmi puoi tirarlo come ti pare, basta ke lo scaldi un pò
2-un motore originale è praticamente IMPOSSIBILE da grippare, te lo dice uno che per fretta la mattina:muro: padivellata e 10km a ciavatta tutti i giorni.. il motorino ha 10000km e va ancora benone

evitiamo di fare i sapientoni plz:rolleyes:

Puccio Bastianelli
01-12-2003, 22:29
Originariamente inviato da IcEMaN666
1-dopo finito il rodaggio e tolto i diaframmi puoi tirarlo come ti pare, basta ke lo scaldi un pò
2-un motore originale è praticamente IMPOSSIBILE da grippare, te lo dice uno che per fretta la mattina:muro: padivellata e 10km a ciavatta tutti i giorni.. il motorino ha 10000km e va ancora benone

evitiamo di fare i sapientoni plz:rolleyes:
che succede se lo tiro a freddo??

IcEMaN666
01-12-2003, 22:32
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
che succede se lo tiro a freddo??
in teoria la forte escursione termica potrebbe danneggiare i componenti...per grippata si intende quando il cilindro, a causa di mancanza di lubrificazione o di eccessiva dilatazione, intacca le pareti del cilindro rovinandolo/graffiandolo etc.
oddio non sono stato molto preciso ma diciamo che è un abbozzo:D