View Full Version : KDE o GNOME?
Marieddu
01-12-2003, 18:53
:rolleyes:
Ragazzi mi date le vostre opinioni su kde e gnome?
Io finora ho sempre usato kde ma è molto pesante e vorrei sapere qualcosa in più...
Originariamente inviato da Marieddu
:rolleyes:
Ragazzi mi date le vostre opinioni su kde e gnome?
Io finora ho sempre usato kde ma è molto pesante e vorrei sapere qualcosa in più...
è questione di gusti :)
Io li ho provati entrambi sino alle ultime versioni e personalmente preferisco kde. Lo trovo più completo e più "funzionale".
Vero che succhia un po tante risorse ma non ti pensare che Gnome sia tanto più leggero.
In alternativa ai 2 puoi prendere in considerazione l'idea di provare Xfce 4: non è malaccio!
Ciao ;)
lnessuno
01-12-2003, 19:28
Originariamente inviato da NZ
Xfce 4: non è malaccio!
:eek:
sopprimiti!:mad:
:sofico:
dai xfce è bello, leggerissimo e va anche benone... non ha tutte le chicche che ha gnome, ma personalmente non ne sento nemmeno la mancanza :)
Si stava parlando di cose serie , non mezze cartucce tipo xfce. :cool:
Gnome :cool:
lnessuno
01-12-2003, 21:00
Originariamente inviato da Hrc211v
Si stava parlando di cose serie , non mezze cartucce tipo xfce. :cool:
Gnome :cool:
ma non ti faceva schifo quando eri passato a wmaker? :confused:
Originariamente inviato da lnessuno
ma non ti faceva schifo quando eri passato a wmaker? :confused:
No :cool:
E tu maleducata rispondi su msn :cool:
sisi, ma parli di almeno una settimana fà :D
anche io metterei xfce, poi ci aggiungi tutto qurllo che vuoi (magari rubando gli applicativi che ti servono da gnome e kde ;) )
ciao
lnessuno
01-12-2003, 21:33
No :cool:
E tu maleducata rispondi su msn :cool:
quando? :confused:
mi sto collegando ora, con chi stavi cercando di parlare? :D
AnonimoVeneziano
01-12-2003, 21:36
XFCE4 :cool: + ROX o Nautilus (io uso xffm per pigrizia :D )
Ciao
dite quello che vi pare ma kde rimane sempre il meglio che c'è :D
ciao ;)
Mi chiedevo dove fosse il kdeomane ::cool: :D
Marieddu
01-12-2003, 22:34
Originariamente inviato da VICIUS
ciao ;)
Sono piuttosto d'accordo, ma come si fa a farlo camminare un po di più?
Non è posibile che sia cosi leto anche per aproire una cartella... roba da farti rimpiangere windoz
Mi chiedevo dove fosse il kdeomane ::cool: :D
qualcosa da ridire :mbe: ?
ciao ;)
Originariamente inviato da Marieddu
Sono piuttosto d'accordo, ma come si fa a farlo camminare un po di più?
Non è posibile che sia cosi leto anche per aproire una cartella... roba da farti rimpiangere windoz
Penso che togliere alcuni orpelli grafici e cose inutili come le anteprime possa aiutare molto. poi come insegna windows se sei disperato c'è sempre il preloading di konqueror che inpratica tiene in memoria sempre una sessione del programma per velocizare il caricamento.
ciao ;)
AnonimoVeneziano
01-12-2003, 22:41
ciao ;)
Sarà , a me KDE non piace :D
E pensare che l'ho usato pure per un po' , e per un altro po' ho tentato di farmelo digerire , ma niente , non ce la faccio , dopo un po' l'interfaccia di KDE (QT ) mi stanca , le interfaccie GTK2 invece (GNOME , XFCE ) sono + sobrie dal punto di vista estetico , e più squadrate (meno arrotondate di quelle di KDE ) e quindi + precise , per questo preferisco nettamente di + XFCE a KDE , che dopo tanto utilizzo ankora non mi ha satancato , inoltre GTK2 è generalmente + leggero delle QT.
L'unica cosa per cui invidio KDE è sicuramente K3B , uno dei prog di masterizzazione migliori per Linux , inoltre molti prog di masterizzazione ci sono solo per KDE (e sinceramente installare le KDElibs solo per due programmi non mi alletta .. ) , ma con XCDroast versione linkata a GTK2 me la cavo bene uguale :D
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[...] utilizzo ankora non mi ha satancato , inoltre GTK2 è generalmente + leggero delle QT.
[...]
questo non è vero. GTK1.xx è si piu leggero delle Qt ma GTK2 no. da quando hanno implementato il double-buffering su tutti i widget è diventato un mattone.
ciao ;)
AnonimoVeneziano
01-12-2003, 22:49
questo non è vero. GTK1.xx è si piu leggero delle Qt ma GTK2 no. da quando hanno implementato il double-buffering su tutti i widget è diventato un mattone.
ciao ;)
Per le stesse operazioni GTK2 è molto + leggero di GTK1 e QT , se poi mi parli di Widgets e double-buffering (robba in + inzomma :D ) allora non lo so :D
Ciao
lnessuno
01-12-2003, 22:50
ciao ;)
beh in parte, gtk2 è diventato davvero molto più pesante del vecchio gtk+, ma almeno sul mio sistema (duron 700) la differenza con le qt si vede ancora decisamente... senza nulla togliere a kde che graficamente mi piace molto, ma non fa per il mio merlino :p
Per le stesse operazioni GTK2 è molto + leggero di GTK1 e QT , se poi mi parli di Widgets e double-buffering (robba in + inzomma :D ) allora non lo so :D
Ciao
se consideri i bottoni e qualsiasi elemento grafico un qualcosa "in piu" :p
ciao ;)
AnonimoVeneziano
01-12-2003, 22:59
se consideri i bottoni e qualsiasi elemento grafico un qualcosa "in piu" :p
ciao ;)
La mia interfaccia preferita si chiama /dev/vc/1 :D
Ciao
hardskin1
01-12-2003, 23:27
kde. Visto che non ci sono molti giochi per linux dovremo pure far lavorare un 2600XP :cool:
gnome puo' diventare ancora meglio ma e' ancora acerbo. Appena trovo degli ebuild della 2.5 la provo.
xfce se hai paura di far lavorare troppo le formiche dentro il computer.
kde, col mio piccì non sento molto la differenza. altrimenti ho usato pure gnome e xfce: visto ilmio hw come detto preferisco kde, anche se gnome mi manca un po'! xfce va al terzo posto. avessi pc datato la classifica sarebbe girata!
ciao!
Io voto KDE; è vero ke è pesantuccio ma è quello che mi fa sentire meno la differenza fra windows e linux....
:eek:
sopprimiti!:mad:
:sofico:
dai xfce è bello, leggerissimo e va anche benone... non ha tutte le chicche che ha gnome, ma personalmente non ne sento nemmeno la mancanza :)
Mi correggo:
Xfce 4 è fantastico :cool:
Lo sto provando adesso su Crux e va a meraviglia!!!!
Di tutte le applicazioni kde l'unica che veramente mi manca è k3b :(
Non che xcdroast sia malaccio ma k3b mi ricorda tanto l'adorato Nero :)
Ciao ;)
sempre e solo Blackbox !!! :cool:
:D
Seriamente... con Gnome non mi sono mai trovato bene... quindi tra i due senza dubbio KDE. Se proprio non riuscite a reggere il migliore: blackbox :ciapet:
Jøhñ Ðøë
02-12-2003, 12:13
io preferiso di gran lunga gnome, solo per una questione di grafica che _a me_ piace di più. Anche i font mi sembrano più belli sotto gnome... ho messo anche l'ooffice di ximian per far si che sia gtk2 :D
cmq, anche fluxbox laddove debba lesinare memoria/tmpo cpu mi piace parecchio, abbinato a idesk e rox, e mi piace soprattuto per come si usa (poi son tutte idee che anche xfce4 ha preso quindi anche quello non è male anche se trovo scomodo la barra)
John
PaTLaBoR
02-12-2003, 12:23
Secondo me lo state confondendo ancora di più porello :)
cmq con Kde mi trovo benissimo
maxithron
02-12-2003, 12:27
Ma nessuno adora enlightenment come il sottoscritto?
AnonimoVeneziano
02-12-2003, 15:25
Mi correggo:
Ciao ;)
Hai usato il mio port o quello schifoso originale?? :D
Ciao
Hai usato il mio port o quello schifoso originale?? :D
sai che non lo so :(
per evitare problemi di dipendenze ho lanciato un
prt-get depinst xfce4
Avevo già usato xfce4 su slack e questo mi pare identico....
....penso sia originale!
Perchè,quello sul tuo port com'è?
Se vale la pena rimuovo questo e ricompilo :D
PS: Mitica Crux :cool:
Ciao ;)
AnonimoVeneziano
02-12-2003, 16:49
sai che non lo so :(
per evitare problemi di dipendenze ho lanciato un
prt-get depinst xfce4
Avevo già usato xfce4 su slack e questo mi pare identico....
....penso sia originale!
Perchè,quello sul tuo port com'è?
Se vale la pena rimuovo questo e ricompilo :D
PS: Mitica Crux :cool:
Ciao ;)
No , non quello di XFCE , intendevo quello di XCDROAST :D
Il mio ports di XCDROAST è + figo perchè è aggiornato all' ultima versione , inoltre usa le GTK2 (quello originale usa le GTK1 ) e patcha il programma per un problemino con le GTK2 :cool:
Usa il mio , quello originale è vezzo
Ciao
AnonimoVeneziano
02-12-2003, 16:50
Ah NZ , ricordati di aggiungere le ottimizzazioni nel file /etc/pkgmk.conf se ti interessano
CIao
Mi correggo:
Ciao ;)
perchè non lo usi anche su xfce???
io lo stò usando e non ho problemi!
ti servono le librerie di kde, ma poi lo usi dove vuoi
cia
Ah NZ , ricordati di aggiungere le ottimizzazioni nel file /etc/pkgmk.conf se ti interessano
OK,grazie della segnalazione ;)
Originariamente inviato da NA01
perchè non lo usi anche su xfce???
io lo stò usando e non ho problemi!
ti servono le librerie di kde, ma poi lo usi dove vuoi
si lo so :)
Però se so già che non uso kde non mi va di avere nel sistema QT,kdelibs & company. Zavorra :D
Comunque anche Xcdroast non è male.....
Marieddu
02-12-2003, 20:52
Penso che togliere alcuni orpelli grafici e cose inutili come le anteprime possa aiutare molto. poi come insegna windows se sei disperato c'è sempre il preloading di konqueror che inpratica tiene in memoria sempre una sessione del programma per velocizare il caricamento.
ciao ;)
Potresti essere più preciso?
Io ho un xp 1800, non è come un 2600 ma in somma, non la macchina più lenta del mondo...!;)
kde...se compilato sulla macchina sulla quale gira schizza che è una meraviglia (con un buon hardware ovviamente).
Ikitt_Claw
02-12-2003, 23:53
Originariamente inviato da maxithron
Ma nessuno adora enlightenment come il sottoscritto?
Aspetto in gloria la 0.17 per ritornare su E ;)
/\/\@®¢Ø
03-12-2003, 00:55
Il mio pc e' "GNOME-aware" e "KDE-aware", nel senso che li conosce e quindi cerca di evitarli :D
Trovo che generalmente siano troppo pesanti per quello che fanno e soprattutto rassomigliano troppo all'interfaccia utente di windows. Trovo piu' interessante Rox, molto piu' leggero e facilmente personalizzabile
lnessuno
03-12-2003, 13:39
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Il mio pc e' "GNOME-aware" e "KDE-aware", nel senso che li conosce e quindi cerca di evitarli :D
Trovo che generalmente siano troppo pesanti per quello che fanno e soprattutto rassomigliano troppo all'interfaccia utente di windows. Trovo piu' interessante Rox, molto piu' leggero e facilmente personalizzabile
usi rox-session? come ti trovi? quasi quasi lo proverei anche io... :p
Marieddu
03-12-2003, 16:32
Originariamente inviato da cn73
kde...se compilato sulla macchina sulla quale gira schizza che è una meraviglia (con un buon hardware ovviamente).
Mmmm....
Quindi cosa dovrei fare?
/\/\@®¢Ø
03-12-2003, 17:58
usi rox-session? come ti trovi? quasi quasi lo proverei anche io... :p
Io mi trovo benone. Due cose in particolare mi piacciono: l'uso pesante del 'Drag and Drop' che dopo un attimo di adattamento diventa molto pratico, e il fatto che si basa sul file system per molte cose (es: vuoi settare il background ? Linki le immagini in una directory; vuoi settare i programmi con cui far partire i file .jpeg ? linki i programmi in un'altra dir). Oltre a questo e' decisamente stabile (mai crashato). Non ha un panel bello come quello di Kde o Gnome, o la miriade di applet, ma si puo' sopravvivere.
In ogni caso provarlo poco ti costa, sono una manciata di pacchetti da installare e comunque il software gtk/gnome si integra abbastanza bene.
lnessuno
03-12-2003, 18:02
In ogni caso provarlo poco ti costa, sono una manciata di pacchetti da installare e comunque il software gtk/gnome si integra abbastanza bene.
come si fa a farlo partire?
ho già rox e rox-session... ma non ho mica capito come si lancia...
come si fa a farlo partire?
ho già rox e rox-session... ma non ho mica capito come si lancia...
stessa situazione :(
/\/\@®¢Ø
04-12-2003, 00:08
apri la cartella "apps" di rox
( /usr/local/apps/ sotto FreeBSD )
e lanci ROX-Session,
questo ti avvertira' che non e' il session manager predefinito e ti chiedera' se vuoi attivarlo.
In caso di risposta affermativa modifichera' i file opportuni ( $HOME/.xsession mi sembra ) non prima di averne fatto una copia di riserva (non preoccuparti che ti dice quali sono).
Esci da X e rientri.
Per tornare indietro ricopi al loro posto i file modificati
lnessuno
05-12-2003, 18:32
thanks, trovata... non è male, praticamente è un rox -pinboard e rox -toolbar combinati insieme per gestire completamente il desktop... carino, ma preferisco ancora il buon vecchio xfce :)
lnessuno
05-12-2003, 20:14
rettifico, l'ho provato un pò meglio ed è veramente bellino... moooolto veloce (più di xfce4, ma decisamente, anche ad aprire i programmi mi sembra molto più scattante, nonostante fosse in una seconda sessione di X (sulla prima girava ancora xfce4)
ci sono alcuni problemi, del tipo che non so come togliere i messaggi di errore che vengono ogni tanto (quelli in verde su sfondo nero per intenderci), e non so come mettere il desktop switcher come c'è nello screenshot nel sito di rox... tu sei riuscito?
a parte quello... rox è fenomenale :)
Minkia ancora un pò ti metterai a usare solo la shell....
già! :D
ma hai provato fluxbox iness? mitico! ;) :p
lnessuno
05-12-2003, 20:29
beh è bella anche la shell, ogni tanto mi capita di navigare & chattare & ascoltare musica da shell...
ricordati cmq che ho un computerino abbastanza modesto...
lnessuno
05-12-2003, 20:30
Originariamente inviato da moly82
già! :D
ma hai provato fluxbox iness? mitico! ;) :p
si, non mi piace molto lo trovo un pò scomodo.... preferisco desktop più "tradizionali" con tante icone da cliccare :p
cmq il risultato di rox-session lo trovate sul mio sito, il desk è quello con la data di oggi (5-12)
/\/\@®¢Ø
05-12-2003, 20:56
ci sono alcuni problemi, del tipo che non so come togliere i messaggi di errore che vengono ogni tanto (quelli in verde su sfondo nero per intenderci), e non so come mettere il desktop switcher come c'è nello screenshot nel sito di rox... tu sei riuscito?
Per i primi due non ho idea visto che non mi disturba (in pratica ti stampa l'output dei programmi che esegui).
Se per desktop switcher intendi dire il programmino che ti cambia lo sfondo ogni tot minuti e' molto semplice. Scarichi il programma (ROX-Wallpaper mi sembra) dove vuo (/usr/local/apps o anche $HOME/apps) e lo lanci. Dal prossimo riavvio verra' eseguito automaticamente.
lnessuno
05-12-2003, 20:59
no, mi riferisco a quello che si vede in questo screenshot
http://rox.sourceforge.net/screens/desktop.png
in basso, subito a destra delle icone che ci sono a sx...
io con xfce4 mi ci trovo benissimo da 4 mesi
ho anche gnome 2.4 installato (per sfruttare qualche applicazione, tipo gnome-terminal, nautilus, gedit, etc. etc.) ma ad oggi devo ancora configurarlo... l'avrò avviato 5-6 volte in tutto
/\/\@®¢Ø
05-12-2003, 21:30
Ahhh, ho capito, intendi dire il pager !
(Piu' semplice e' una applicazione, piu' disparati sono i nomi che le si danno :D)
Niente di piu' semplice; ti scarichi il Pager (http://rox.sourceforge.net/pager.html), lo scompatti da qualche parte e trascini l'icona sul panel. A second del window manager potrebbe funzionare o meno ( con Sawfish ad esempio fa senza problemi, fvwm non lo vedeva l'ultima volta che ho provato). Forse per questo avrai bisogno di qualche libreria gnome, ma non ne sono sicuro
lnessuno
05-12-2003, 21:31
Ahhh, ho capito, intendi dire il pager !
(Piu' semplice e' una applicazione, piu' disparati sono i nomi che le si danno :D)
Niente di piu' semplice; ti scarichi il Pager (http://rox.sourceforge.net/pager.html), lo scompatti da qualche parte e trascini l'icona sul panel. A second del window manager potrebbe funzionare o meno ( con Sawfish ad esempio fa senza problemi, fvwm non lo vedeva l'ultima volta che ho provato). Forse per questo avrai bisogno di qualche libreria gnome, ma non ne sono sicuro
il pager cazzo è vero! :p
grazie ora provo :)
lnessuno
05-12-2003, 21:50
il pager non sono riuscito a farlo andare (non mi trova le gtk2... :confused: ), però ho trovato questo... :eek:
http://desk3d.sourceforge.net/screenshots.php
/\/\@®¢Ø
05-12-2003, 22:25
non e' un pelino overkill ? :confused: :D
(mai come 3dwm (http://www.3dwm.org) :D )
Strano che il Pager non trovi le gtk2 :confused: al piu' prova a passare a configure esplicitamente la posizione
lnessuno
05-12-2003, 22:28
non e' un pelino overkill ? :confused: :D
(mai come 3dwm (http://www.3dwm.org) :D )
Strano che il Pager non trovi le gtk2 :confused: al piu' prova a passare a configure esplicitamente la posizione
overchè? :p cmq non mi sembra tanto pesante, è giusto fastidioso però il fatto che il monitor flicchetti un pò quando passa dalla visualizzazione 2d a quella 3d... e personalmente cambio desktop abbastanza spesso quindi il problema lo sento decisamente :(
/\/\@®¢Ø
05-12-2003, 23:17
overchè?
Diciamo che e' come uccidere mosche con un bazooka :D
:p cmq non mi sembra tanto pesante, è giusto fastidioso però il fatto che il monitor flicchetti un pò quando passa dalla visualizzazione 2d a quella 3d... e personalmente cambio desktop abbastanza spesso quindi il problema lo sento decisamente :(
Beh con me e' piu' facile che cambi desktop che non iconizzi un programma (le icone portano via spazio e trovo piu' semplice ricordare "dove ho lasciato" un programma che cercarlo in una task list o una iconbox), tanto che la prima cosa che faccio quando provo un window manager e' impostare i tasti per cambiarlo via tastiera
si, non mi piace molto lo trovo un pò scomodo.... preferisco desktop più "tradizionali" con tante icone da cliccare :p
cmq il risultato di rox-session lo trovate sul mio sito, il desk è quello con la data di oggi (5-12)
carino! ) :)
PS: tu sei di cuneo! terùn! mica di torino! :O :D :sofico:
/\/\@®¢Ø
06-12-2003, 07:24
se apri ROX-Session e vai sulle impostazioni (invece di uscire),
alla voce messages puoi "limitare i danni" impostando un solo second e
1% dell'area (peccato pero' che non si possa eliminare del tutto)
Marieddu
06-12-2003, 09:34
Azz.. carino...
Ma sulla distribuzione classica non c'è...
Da dove lo posso scaricare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.