View Full Version : HD IBM 120Gb!!!!
Shade102
01-12-2003, 15:53
Ciao Ragazzi..
Ho un problema.. in pratica su un semi-vecchio computer avevo un hd IBM da 6,5 Gb che dopo un pò di anni ha incominciato a grattare e a rompersi cluster dopo cluster, fino a che non è stato + letto neanche dal BIOS!! Credo che non sia colpa di Virus..
6 GIORNI fa ho preso un HD da 120 Gb IBM nuovo nuovo e l'ho installato sullo stesso computer (aggiornando il BIOS)..
il 3 giorno ha incominciato a grattare quando caricava windows (Desktop)
Oggi l'ha rifatto, l'ho riavviato e non carica più nulla!Ne il DOS ne Windows continua solo a fare solo "CR CR cr cr" !!!!!!!!
Cosa è successo? C' è qualcosa in comune tra il problema del nuovo 120 con 6,5??
:confused: :confused:
Datemi una Mano
Grazie, Ciao
davide2004
01-12-2003, 16:13
Originariamente inviato da Shade102
Ciao Ragazzi..
Ho un problema.. in pratica su un semi-vecchio computer avevo un hd IBM da 6,5 Gb che dopo un pò di anni ha incominciato a grattare e a rompersi cluster dopo cluster, fino a che non è stato + letto neanche dal BIOS!! Credo che non sia colpa di Virus..
6 GIORNI fa ho preso un HD da 120 Gb IBM nuovo nuovo e l'ho installato sullo stesso computer (aggiornando il BIOS)..
il 3 giorno ha incominciato a grattare quando caricava windows (Desktop)
Oggi l'ha rifatto, l'ho riavviato e non carica più nulla!Ne il DOS ne Windows continua solo a fare solo "CR CR cr cr" !!!!!!!!
Cosa è successo? C' è qualcosa in comune tra il problema del nuovo 120 con 6,5??
:confused: :confused:
Datemi una Mano
Grazie, Ciao
Controlla alimentatore e cavi ..... due dischi con lo stesso problema .... non è un caso, deve esserci una causa in comune e la prima cosa che mi viene in mente è un problema elettrico, se l'ali è vecchio potrebbe essere lui il colpevole.... oppure un cavo o una piattina in corto.
Shade102
01-12-2003, 20:44
Può essere un Virus nel BIOS?? Tipo il CIH??:cry:
Scusate...
Ma con questo problema, me lo sostituiranno l' HD oppure no??
Ha solo una settimana di vita!!
Mi rispondete..
Grazie, ciaao
Testa il disco con l'apposita utility ed eventualmente fai una formattazione a basso livello (vedi il topic in evidenza in prima pagina)
Shade102
02-12-2003, 18:44
Scusa di quale utility parli??
io non riesco a scrivere sul disco, a stento riesco a leggere alcuni dati.. se tento di cancellare o copiare sull'HD qualche file incomincia a fare "CR CR CR" e si blocca!!
Lo Scandisk non lo riesco a fare, parte e poi si blocca (con il solito rumore!)!!
Ho controllato l'alimentazione/le tensioni sui connettori.. ed è tutto regolare!
Che mi dici? Dammi una mano..Grazie
lo devo portare all'assistenza?
Può essere un Virus nel BIOS?? Tipo il CIH??:cry:
Scusate...
Ma con questo problema, me lo sostituiranno l' HD oppure no??
Ha solo una settimana di vita!!
Mi rispondete..
Grazie, ciaao
Se fosse stato il CIH probabilmente il computer neanche lo accendevi... quello ti corrompe il bios il 26 del mese).
Io controllerei l'alimentatore di quel pc come già ti è stato consigliato.
Il disco in questione l'hai provato su un altro pc?
Eventualmente scarica Drive Fitness dal sito IBM Hitachi (è riportato anche sul disco stesso...)
Shade102
05-12-2003, 19:24
Allora..
Ho scaricato Drive Fitness dal sito IBM/Hitachi, e dopo averlo controllato mi da come messaggio di errore "0x70" cioè "Disco Difettato" !!
Ho provato a fare una formattazione..e non va, dice che l'HD sia inutilizzabile.
Ho preso come "Cavia" un veccio Hard Disk da 1,3 Gb e al primo colpo :muro: appena doveva caricare il DOS, ha incominciato a fare "CR CR CR" e si è bloccato. Diagnosi del sistema: Settori danneggiati! Non si può più far niente!
Dopo avere gettato un' altro HD, mi potreste dire cosa debba controllare ??
L'alimentatore: ho controllato con un multimetro digitale le tensioni sui connettori e sembrano essere a posto.
La Sk madre: cosa dovrei controllarle?
Come faccio a sapere se sia la Sk madre o l'alimentatore, se collego uno di questi due pezzi ad uno altro computer rischio di rompere un 4° hard disk!!!
AIUTATEMI!!!!
Rispondete Grazie:( :(
Shade102
05-12-2003, 23:24
Mi rispondete??:confused: :confused:
E' MOLTO URGENTE!!!!:eek: :eek:
Come devo fare??
Shade102
06-12-2003, 22:58
Mi rispondete??:confused: :confused:
E' MOLTO URGENTE!!!!:eek: :eek:
Come devo fare??
Shade102
06-12-2003, 22:59
Allora..
Ho scaricato Drive Fitness dal sito IBM/Hitachi, e dopo averlo controllato mi da come messaggio di errore "0x70" cioè "Disco Difettato" !!
Ho provato a fare una formattazione..e non va, dice che l'HD sia inutilizzabile.
Ho preso come "Cavia" un veccio Hard Disk da 1,3 Gb e al primo colpo :muro: appena doveva caricare il DOS, ha incominciato a fare "CR CR CR" e si è bloccato. Diagnosi del sistema: Settori danneggiati! Non si può più far niente!
Dopo avere gettato un' altro HD, mi potreste dire cosa debba controllare ??
L'alimentatore: ho controllato con un multimetro digitale le tensioni sui connettori e sembrano essere a posto.
La Sk madre: cosa dovrei controllarle?
Come faccio a sapere se sia la Sk madre o l'alimentatore, se collego uno di questi due pezzi ad uno altro computer rischio di rompere un 4° hard disk!!!
AIUTATEMI!!!!
Rispondete Grazie:( :(
davide2004
07-12-2003, 00:18
Scusa ma perchè non mi hai dato retta da subito?
Prova con un ali nuovo, la Mb non riesce a distruggere un HD senza neanche far partire il SO. Da quello che dici sono sempre più convinto che sia un problema elettrico a friggerti l'HD o, a questo punto, è meglio dire gli HDs. :(
Shade102
08-12-2003, 01:07
OK.. daccordo
ma come faccio a provare il pc con un altro ali, senza usare un altro HD come "cavia" ?non ne voglio spaccare un 4°!!:cry:
Posso collegarne un altro.. ma mi farà funzionare solo la MB e i drive FD-Masterizzatore-DVD, ma non saprò se funzioni o meno l'HD senza collegarne uno!!
Hai un'altra soluzione da propormi?????:confused:
Grazie;)
Ps. comunque dopo che cambi l'ali riprova uno degli HD che da problemi e vedi un po se cessano almeno i rumori............
ByeZ...........
;)
davide2004
08-12-2003, 09:06
Guarda io per provare i componenti mi sono costruito un alimentatore esterno usando un alimentatore stabilizzato a 12 volts da 1 o 2 Ampere a cui ho tagliato lo spinotto sostituendolo con un molex (non ho fatto giunzioni però ho usato i componenti sciolti che si trovano ad esempio da zbyte per fare un attacco molex pulito).
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.