PDA

View Full Version : Vorrei upgradare il PC ma.............

maxfl
01-12-2003, 14:30
Ciao,

E' da un po' di tempo che sto pensando di fare un upgrade del PC, ma con le feste di fine anno che si avvicinano ho notato che i prezzi dei vari componenti non calano e quindi mi vengono un po' di dubbi circa l'acquisto in questo periodo :rolleyes:.
E' possibile che a gennaio i prezzi calino un pochino, ma i dubbi che ho non sono solo riguardo al prezzo dell'eventuale nuovo PC(sia che lo prenda per Natale o dopo).

La configurazione attuale che ho è questa:

CPU: Athlon XP 1800+
Motherboard: Asus A7V333
RAM: 512MB
Scheda video: 9700pro

Prima di esprimere i dubbi dico la configurazione che avevo in mente:

CPU: Athlon XP 3000+

Motherboard (da scegliere una di queste):

ABIT NF7-S nForce2 DualDDR SATA Lan
ABIT AN7 uGuru nForce2 DualDDR SATA Raid Lan
ASUS A7N8XDel. NForce2-ST DualDDR SATA

RAM: CORSAIR Value 256 MB DDR 400Mhz (PC3200) [2 pezzi]

Hard Disk: MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 7200RPM 8MB

Scheda Video : 9700pro (che già possiedo)

A questo punto però riprendo il discorso dei dubbi.
I dubbi nascono anche dal fatto che non sono un esperto, e tutto quello che posso fare per tenermi aggiornato è leggere il forum, ma oggi tenere il passo con le varie novità è diventato difficile(almeno per me).
Devo dire che mi piacciono molto i giochi, e i giochi si sa chiedono hardware potente.

E quindi la domanda è questa:

Ha senso comprare un PC (con le caratteristiche che ho scritto sopra) in un periodo in cui c'è un po' di movimento per quanto riguarda le CPU?

ciao e grazie per qualsiasi suggerimento :)

T-Bird
01-12-2003, 14:46
ciao!
il discorso e' lo stesso che ho in mente io da un po' di tempo, il fatto e' che aggiornare il pc in questo momento vuol dire senz'altro spendere un po ' di piu'. (sicuramente i prezzi caleranno dopo le feste) Ma d'altro canto, sicuramente a gennaio usciranno nuove cose, e quindi penserai: forse mi conviene aspettare e passare ai 64bit, prendermi la radeon "10000pro" (sparo a caso) e via dicendo.

Io ti consiglierei di attendere perche' con la conf che hai, vai ancora bene!!! (se pensi che io giro ancora con una geffo3 ti 200, ottima scheda :mc: , pero' ha fatto il suo tempo..) e magari fare il grande salto dei 64bit l'hanno prossimo. ;)

maxfl
01-12-2003, 14:57
Originariamente inviato da T-Bird
Io ti consiglierei di attendere perche' con la conf che hai, vai ancora bene!!! (se pensi che io giro ancora con una geffo3 ti 200, ottima scheda :mc: , pero' ha fatto il suo tempo..) e magari fare il grande salto dei 64bit l'hanno prossimo. ;)

Eh sì, mi sa tanto che aspetterò un po' e poi passerò ai 64bit.
Per questa risposta ti sei meritato la gratitudine di mio fratello perché quest'anno non aveva intenzione di scucire un centesimo per il PC nuovo :fiufiu: :D :D

ciao grazie :)

buglis
01-12-2003, 15:09
Originariamente inviato da maxfl
Eh sì, mi sa tanto che aspetterò un po' e poi passerò ai 64bit.
Per questa risposta ti sei meritato la gratitudine di mio fratello perché quest'anno non aveva intenzione di scucire un centesimo per il PC nuovo :fiufiu: :D :D

ciao grazie :)

bhe io per un annetto il 64bit lo lascerei dov'è!!
cmq la config che hai messo mi sembra buona, il procio invece del 3000+ metterei un 2500+@3200+ che costa na strunzata!!:)

MaBru
01-12-2003, 16:03
Ciao,

E' da un po' di tempo che sto pensando di fare un upgrade del PC, ma con le feste di fine anno che si avvicinano ho notato che i prezzi dei vari componenti non calano e quindi mi vengono un po' di dubbi circa l'acquisto in questo periodo :rolleyes:.
E' possibile che a gennaio i prezzi calino un pochino, ma i dubbi che ho non sono solo riguardo al prezzo dell'eventuale nuovo PC(sia che lo prenda per Natale o dopo).

L'unica cosa che farei io è prendere un procio nuovo tipo un bartolomeo 2500 o 2600, poi verso metà dell'anno prossimo fare il VERO upgrade.

rambo3
01-12-2003, 16:19
Originariamente inviato da MaBru
L'unica cosa che farei io è prendere un procio nuovo tipo un bartolomeo 2500 o 2600, poi verso metà dell'anno prossimo fare il VERO upgrade.

Quoto in pieno !!!

;)

maxfl
01-12-2003, 16:38

ciao,

ci avevo pensato anch'io, però purtroppo la mia scheda madre ha un FSB a 266Mhz e un barton non credo possa andarci (spero di non aver detto delle sciocchezze :D)

grazie :)

Hazon
01-12-2003, 16:56
Dipende dalla versione della tua scheda madre, se è la 1.xx puoi montare fino ad un XP 2400+. Mentre se è superiore (2.xx) puoi passare anche ad una frequensa di 333 Mhz - xp 3000 + compreso - aggiornando il bios. Ciao!!

MaBru
01-12-2003, 17:17
Originariamente inviato da Hazon
Dipende dalla versione della tua scheda madre, se è la 1.xx puoi montare fino ad un XP 2400+. Mentre se è superiore (2.xx) puoi passare anche ad una frequensa di 333 Mhz - xp 3000 + compreso - aggiornando il bios. Ciao!!

Hai ragione. Se si guarda il sito asus è così.

Maxfl, che revisione è la tua mobo?

maxfl
01-12-2003, 19:03
Hai ragione. Se si guarda il sito asus è così.

Maxfl, che revisione è la tua mobo?

La mobo è una 1.01 credo (l'ho visto un po' di tempo fa e non sono più sicuro..........ora ricontrollo)

ciao :)

maxfl
02-12-2003, 10:06
Sì, è proprio una 1.01 :rolleyes:

Dumah Brazorf
02-12-2003, 10:41
Ciao,

Faccio la voce fuori dal coro: sei sicuro di aver bisogno di upgradare? Il tuo sistema è tutt'altro che vetusto.
Ciao.

maxfl
02-12-2003, 11:30
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Faccio la voce fuori dal coro: sei sicuro di aver bisogno di upgradare? Il tuo sistema è tutt'altro che vetusto.
Ciao.

L'idea dell'upgrade mi era venuta anche per la prossima uscita del simulatore di volo "Lock On" che a richiesta hardware è abbastanza esigente e qualche fps in più non mi sarebbero dispiaciuti :rolleyes:

Ma forse hai ragione.......anche perchè fino ad ora sono riuscito a giocare a 1600x1200 (senza AA ovviamente) senza troppi scatti, e quindi posso andare ancora un po' avanti con quello che ho :)

grazie ciao ;)

maxfl
02-12-2003, 12:05
Ho visto nelle news la roadmap delle cpu AMD, e forse è prorprio il caso di attendere un pochino prima di fare l'upgrade :D

MaBru
02-12-2003, 17:36
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ciao.

Il suo sistema è tutt'altro che vetusto, solo che il 1800 fa da collo di bottiglia alla 9700Pro.

Felipos
02-12-2003, 18:31
....

...

Io ho la tua stessa config (9800 invece che 9700pro) e i tuoi stessi dubbi, vorrei cambiare procio ma i 2400 per la a7v333 nn li trovo più nella mia zona (Udine).
Sapreste dire se conviene overclokkare un pò il procio finchè nn decido di cambiare cpu+mb? che limiti ha questo processore?

Milosevik
02-12-2003, 18:34
Il suo sistema è tutt'altro che vetusto, solo che il 1800 fa da collo di bottiglia alla 9700Pro.

Xchè fa da collo di bottiglia?
Non sarà una procio da super benchmark,ma se i giochi gli girano bene vuol dire che l'accoppiata è ok.

Ciao

maxfl
02-12-2003, 21:50
Beh, devo dire che ora mi trovo in uno stato di indecisione tremenda, perché adesso potrei spendere intorno ai 600-700€ e prendere un sistema con processore 3000+, e indubbiamente rispetto al 1800+ l'aumento di prestazioni sarebbe evidente, però rimane il dubbio sull'opportunità di spenderli adesso sia per il periodo natalizio sia alla luce della roadmap dei processori AMD.
Chiaramente a gennaio non ci sarà un calo dei prezzi del 50% però se risparmio ora quei 700€ e magari arrivando anche a 1000€ o poco più
potrei iniziare a pensare ad un Athlon 64, ma anche lì ho visto che c'è già una gran confusione(almeno per me) con i socket. Prima il 754 che verrà sostituito dal 939(che non costa poco). Escluderei in partenza l'idea di comprare un sistema basato su Intel perché non oso immaginare quanto possa costare.
Forse sono un po' troppo ottimista se penso di potermela cavare con 1000€ :( perché probabilmente per un Athlon 64 con soket 939 saranno necessari almeno 1500€ se non 2000€.
Comunque, sperando di non aver detto una marea di sciocchezze :D,
credo che la cosa da fare sia aspettare un pochino e vedere come si mettono le cose nell'immediato futuro :)

ciao ;)