PDA

View Full Version : Sono fiero di me! Linux su subnotebook senza cd, noaudio

figulus
30-11-2003, 15:02
Salve e grazie a tutti.

Ho acquistato un portatile Compaq Armada m300, solo 1,4 kg, con touchpad, leggero, batteria che dura un'ora e mezza, a soli 240 euro!

Unico inconveniente, il processore è solo un Celli Mendocino 333, e il bios non riconosce + di 128 di memoria.
Inoltre il pc non ha lettore cdrom né floppy e l'hd era vuoto.

Che fare? Installare linux, ovvio, ma come?

Ebbene, ci sono riuscito: ho smontato l'hd (faticaccia), l'ho montato sul mio Sony Vaio, ho messo su il cd di Mandrake 9.0 e gli ho dato i parametri del Compaq durante l'installazione.
Ovviamente dopo il reboot si è bloccato. Ma una volta rimesso l'hd nel compaq.... TUTTO OK! Parte anche x alla grande, ho congigurato il touchpad e mi passo i dati con una chiave usb.

Sono rimasto scioccato: MDK 9.0 non è leggerissima, eppure gira una meraviglia, MOOOOOOOOOLTO meglio del win 95 per il quale il pc era stato progettato.

Veniamo al problema (c'è n'è sempre uno): non ho audio.

Nella mdk manca il file /etc/sysconfig/hwconfig, in compenso c'è il centro di controllo Mandrake, che utilizzo in modalità grafica.

Alla voce Sound card, mi trova la scheda giusta. Come opzioni ho "Configura modulo" e "Run config tool". Clicco su quest'ultimo e mi dice che st usando i driver OSS. Devo cambiarli in ALSA? SE si, come?

lovaz
30-11-2003, 15:36
Controlla i volumi del mixer (aumix)

figulus
30-11-2003, 16:11
Ho trovato. Su linux-laptop ho cercato il mio modello. Bisogna digitare

#modeprob maestro

per caricare i moduli. Ma non c'è un modo per farlo fare automaticamente al boot?

Inoltre vorrei sapere: esiste la possibilità di mettere in standby o sospensione. Mi scoccia fare il boot ogni volta che mi serve il notebook...

HenryTheFirst
30-11-2003, 16:15
aggiungi una riga con scritto "maestro" in "/etc/modules" ;)

figulus
30-11-2003, 16:37
aggiungi una riga con scritto "maestro" in "/etc/modules"

Grazie mille, funziona.

Ora vorrei sapere un'altra cosa. Ho aperto un mp3 con xmms, tutto ok. Ho chiuso, ho riprovato ad aprire xmms e non si apre più! Mi fa vedere la clessidra sulla barra per molti secondi e poi tutto finisce..... che devo fa?

Pang
30-11-2003, 17:26
Originariamente inviato da figulus
Grazie mille, funziona.

Ora vorrei sapere un'altra cosa. Ho aperto un mp3 con xmms, tutto ok. Ho chiuso, ho riprovato ad aprire xmms e non si apre più! Mi fa vedere la clessidra sulla barra per molti secondi e poi tutto finisce..... che devo fa?

Apri un terminale e digita xmms, egli ti restituirà subito un messaggio di errore. Buon lavoro.

Ciao

figulus
30-11-2003, 17:54
No no, da console funziona, è lanciandolo da kde che si blocca. Mi è già accaduto diverse volte con diversi programmi, sempre con kde, non li lancia più. Come mai?

DjMix
30-11-2003, 19:02
E' il demone sonoro che tiene occupata la scheda audio.