PDA

View Full Version : domande semplici x chiarimenti funzionamento S.O.

^[H3ad-Tr1p]^
30-11-2003, 13:15
salve a tutti
volevo fare qualche domanda x schiarirmi 1 po' le idee siccome e' poco che uso linux e sto ancora bisticciandoci nn poco...in + volevo sapere dove potevo trovare driver di periferiche ecc-...ecc... anche se linux ha riconosciuto tutto quando comincero' a smanettarci vorrei poi usare drive nuovi x avere 1 sistema veloce e stabile e funzionante

le domande che voglio porvi son poche e facili x 1 che usa linux da 1 po':
volevo sapere innanzitutto,siccome nn ho ancora deciso che desktop utilizzare(e quando avro' deciso rifaro' 1 installazione levando win xp e terro' 1 solo desktop,ditemi voi se sbaglio),se quando imposto x es. gnome,al riavvio del sistema anche kde ha le stesse impostazioni.mi spiego:se x esempio cambio la risoluzione dello schermo ,imposto la scheda audio,creo account di rete e creo collegamenti sul desktop ad applicazioni ,dischi e altro,riavviando la macchina ed usando l altro desktop,accedendo con l utente concui avevo fatto le impostazioni sull altro desktop me (gnome)me le mantiene anche su kde

poi volevo sapere 1 altra cosa:
se facessi le modifiche ed impostando il desktop e tutto il resto da root ,accedendo come altro utente le modifiche sono attive anche con gli altri utenti,x nn doverlo fare + di 1 volta

poi volevo sapere 1 altra cosa:
vorrei usare 3 utenti host,ognuno con 1 lingua di default diversa,come si installano le altre lingue ?e come dovrei fare?come al solito tutte le altre impostazioni rimarranno attive o ogni volta devo reimpostare tutto?

tnx

guldo76
30-11-2003, 15:49
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
1) se facessi le modifiche ed impostando il desktop e tutto il resto da root ,accedendo come altro utente le modifiche sono attive anche con gli altri utenti,x nn doverlo fare + di 1 volta

impostando il desktop e tutto il resto da root
PESSIMA idea. Non servirebbe a niente (avresti impostato solo root), e poi
NON e` il caso di usare l'ambiente grafico da root, rischi di incasinare tutto.
Devi farlo accedendo come utente normale, volta per volta.
Pero` se le impostazioni sono le stesse, basta che scopri quali sono i files
di configurazione e te li copi nelle home dei vari utenti.

Guldo

^[H3ad-Tr1p]^
30-11-2003, 16:01
grazie 1000,mi cerchero' i file di configurazione...adesso vedro'da dove posso cominciare...ma,ancora 1 cosa,;mi sapresti dire se esiste 1 cosa tipo "isorse del compurer"da tenere sul desktop e dove sono le icone dei dischi e tutte quelle cose comode a cui sono abituato?sono 1 po' disorientato qui dentro...

e poi nn ci sono delle opzioni cartella come in win dove ad esempio imposto la visualizzazione di 1 cartella,cioe' a lista con tutto quello che mi serve sapere x il mio colpo d occhio ed avendo impostato la prima cartella dare la modifica standardizzata a tutte le altre cartelle(?)

tnx

guldo76
30-11-2003, 16:11
Non conosco Gnome, non uso piu` KDE da un po', e usavo la 2.2.
Insomma, non so com'e` ora il file-manager di KDE
(suppongo tu usi konqueror)
ma senz'altro c'e` tutto nella scheda configurazione, accessibile da
qualche parte nel menu`.
Chi cerca trova! :D
E leggiti qualcosa di introduttivo su Linux.
(anche in rete si trova tanta roba)

Guldo

lovaz
30-11-2003, 16:12
Per la prima domanda basta che fai un collegamento alla cartella /mnt, dove vengono montati tutti i dischi/partizioni.
Per la seconda c'è un'iconcina apposta su konqueror.

guldo76
30-11-2003, 16:49
In KDE c'e` anche un programmino che ti fa vedere lo stato delle
partizioni montate, e ti permette anche di montare/smontare.
Mi pare si chiamasse Disco Libero, o qualcosa del genere.
Cercalo nel menu` K, a occhio tra le utility di sistema.

Guldo