View Full Version : Ragazzi... che album! (solo x intenditori)
No, dico, ma avete ascoltato l'ultimo album di Alice, "Viaggio in Italia"?
E' M-A-G-N-I-F-I-C-O!
A parte la magnifica scelta (fondamentale in un album di cover) delle tracce, che spaziano tra brani di Battiato, De Gregori, Fossati, Gaber, Pasolini, Battisti, Guccini, sono gli arrangiamenti ad essere davvero curatissimi, con un sapientissimo uso di ambient e di elettronica, forieri di un'atmosfera che definirei quasi eterea...
La voce di Alice, poi, è incredibile, "gelidamente calda" e profonda come sempre, ricca di sfumature e interpretazioni quasi poetiche, teatrali.
La tracklist comprende anche due brani stranieri, la meravigliosa e romatica «Islands» di Peter Sinfield e «Golden hair» di James Joyce, su note del Pink Floyd Syd Barrett.
Il disco si arricchisce anche della presenza di alcuni ospiti, quali Morgan, Tim Bowness (dei No man), Paolo Fresu e Jakko Jakszyk (ex Dizrhythmia e Level 42).
La tournée partirà a fine gennaio con 15 tappe nei principali teatri italiani.
Con un omaggio a Giorgio Gaber: «Lo devo ringraziare per tutto quello che ci ha dato, tutti noi gli dobbiamo davvero molto».
Insomma, un grande album (di quelli che fanno bene non solo alle orecchie ma anche al cervello), di una superba interprete.
TRACKLIST:
Manlio Sgalambro/Franco Battiato - "Come un sigillo" (con la partecipazione di Paolo Fresu)
Pier Paolo Pasolini/Giacomo Di Martino - "Al Principe" (con la partecipazione di Jakko Jakszyk)
Fabrizio De André/Giuseppe Bentivoglio/Nicola Piovani - "Un blasfemo"
Ivano Fossati - "La bellezza stravagante"
Francesco De Gregori - "Atlantide" (con la partecipazione di Jakko Jakszyk)
Pasquale Panella/Lucio Battisti - "Cosa succederà alla ragazza"
Peter Sinfield/Robert Fripp - "Islands" (con la partecipazione di Tim Bowness e Paolo Fresu)<
Pier Paolo Pasolini/Giacomo Di Martino - "Febbraio" (con la partecipazione di Paolo Fresu)
Ivano Fossati - "Lindbergh"
Pasquale Panella/Lucio Battisti - "Ecco i negozi" (con la partecipazione di Morgan)
Francesco Guccini - "Auschwitz"
Manlio Sgalambro/Franco Battiato - "E' stato molto bello" - Battiato
Giorgio Gaber - "Non insegnate ai bambini"
James Joyce/Syd Barrett - "Golden hair" (con la partecipazione di Tim Bowness)
http://www.cdflash.com/covers/small/4029758504321.jpg
ps: messaggio speciale per gli HWmetallers: se ci riuscite, svestitevi per un momento dei vostri panni di metallari duri e puri, ed ascoltate la musica con la M maiuscola... ;)
Phantom II
29-11-2003, 12:48
Originariamente inviato da Flajan
ps: messaggio speciale per gli HWmetallers: se ci riuscite, svestitevi per un momento dei vostri panni di metallari duri e puri, ed ascoltate la musica con la M maiuscola... ;)
:mbe: questa non l'ho mica capita, chi ascolta metal ascolta già musica con la M maiuscola ;)
Originariamente inviato da Phantom II
:mbe: questa non l'ho mica capita, chi ascolta metal ascolta già musica con la M maiuscola ;)
ben detto Phantom ;) :cool:
Non voglio aprire una questione sul metal come genere musicale, diciamo solo che lo considero, come dire, un po' "stereotipato"... con le dovute eccezioni, cmq... per esempio non mi dispiacciono gruppi come i Dream Theater o i Lacrimosa che provano a fare qualcosa di originale e non di "orgiastico" :asd:
No, dico, ma avete ascoltato l'ultimo album di Alice, "Viaggio in Italia"?
E' M-A-G-N-I-F-I-C-O!
A parte la magnifica scelta (fondamentale in un album di cover) delle tracce, che spaziano tra brani di Battiato, De Gregori, Fossati, Gaber, Pasolini, Battisti, Guccini, sono gli arrangiamenti ad essere davvero curatissimi, con un sapientissimo uso di ambient e di elettronica, forieri di un'atmosfera che definirei quasi eterea...
La voce di Alice, poi, è incredibile, "gelidamente calda" e profonda come sempre, ricca di sfumature e interpretazioni quasi poetiche, teatrali.
La tracklist comprende anche due brani stranieri, la meravigliosa e romatica «Islands» di Peter Sinfield e «Golden hair» di James Joyce, su note del Pink Floyd Syd Barrett.
Il disco si arricchisce anche della presenza di alcuni ospiti, quali Morgan, Tim Bowness (dei No man), Paolo Fresu e Jakko Jakszyk (ex Dizrhythmia e Level 42).
La tournée partirà a fine gennaio con 15 tappe nei principali teatri italiani.
Con un omaggio a Giorgio Gaber: «Lo devo ringraziare per tutto quello che ci ha dato, tutti noi gli dobbiamo davvero molto».
Insomma, un grande album (di quelli che fanno bene non solo alle orecchie ma anche al cervello), di una superba interprete.
TRACKLIST:
Manlio Sgalambro/Franco Battiato - "Come un sigillo" (con la partecipazione di Paolo Fresu)
Pier Paolo Pasolini/Giacomo Di Martino - "Al Principe" (con la partecipazione di Jakko Jakszyk)
Fabrizio De André/Giuseppe Bentivoglio/Nicola Piovani - "Un blasfemo"
Ivano Fossati - "La bellezza stravagante"
Francesco De Gregori - "Atlantide" (con la partecipazione di Jakko Jakszyk)
Pasquale Panella/Lucio Battisti - "Cosa succederà alla ragazza"
Peter Sinfield/Robert Fripp - "Islands" (con la partecipazione di Tim Bowness e Paolo Fresu)<
Pier Paolo Pasolini/Giacomo Di Martino - "Febbraio" (con la partecipazione di Paolo Fresu)
Ivano Fossati - "Lindbergh"
Pasquale Panella/Lucio Battisti - "Ecco i negozi" (con la partecipazione di Morgan)
Francesco Guccini - "Auschwitz"
Manlio Sgalambro/Franco Battiato - "E' stato molto bello" - Battiato
Giorgio Gaber - "Non insegnate ai bambini"
James Joyce/Syd Barrett - "Golden hair" (con la partecipazione di Tim Bowness)
http://www.cdflash.com/covers/small/4029758504321.jpg
non musica,ma poseraggine,grazie
beh, io credo che la musica con la M maiuscola non sia certo quella...:rolleyes:
io non sento "musica" in quelle canzoni (peraltro ASSURDO fare un album di cover, se proprio dovete fare soldi spremetevi un po' il cervello... :rolleyes: )
la musica come è stato detto va suonata e ascoltata per le capacità musicali di chi la suona; i Dream theater sono ottimi musicisti e quella è vera musica, relegarli semplicemente come musica metal e un po' pochino...
Originariamente inviato da nestle
beh, io credo che la musica con la M maiuscola non sia certo quella...:rolleyes:
io non sento "musica" in quelle canzoni (peraltro ASSURDO fare un album di cover, se proprio dovete fare soldi spremetevi un po' il cervello... :rolleyes: )
la musica come è stato detto va suonata e ascoltata per le capacità musicali di chi la suona; i Dream theater sono ottimi musicisti e quella è vera musica, relegarli semplicemente come musica metal e un po' pochino...
infatti loro sono poser
ps: un messaggio speciale per tutti quanti: se ci riuscite, buttate via per un attimo i pregiudizi sui metallari duri e puri, e sentite la musica che vi piace ...;)
Cmq alice è brava ma sinceramente mi annoia un po', preferisco altro, sarà che amo poco la musica italiana
scusa l'ignoranza... :p che vuol dire poser...? :confused:
Jaguar64bit
29-11-2003, 13:44
Il poser e' un finto metallaro che va' in giro vestito per meta' da truzzo......l'unica cosa che lo differenzia da un truzzo e' che ha la classica maglietta nera con scritto il nome di un gruppo metal....
:D :D :D
Hanamichi
29-11-2003, 13:54
sono daccordo! questa è musica!:D
xber-gigi
29-11-2003, 14:57
Quoto e affermo che la Musica Metal ha due M maiuscole!
METAL IS THE LAW!
xber-gigi
29-11-2003, 14:59
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Il poser e' un finto metallaro che va' in giro vestito per meta' da truzzo......l'unica cosa che lo differenzia da un truzzo e' che ha la classica maglietta nera con scritto il nome di un gruppo metal....
:D :D :D
In realtà la faccenda è mooooolto più complessa... :O
in ogni caso...
METAL IS THE LAW sempre e comunque!
YEAH!:D
Originariamente inviato da Ewigen
infatti sono poser
Rassegnati, questa domanda la sentirai sempre piu' spesso. Poser non e' una parola entrata nell'uso comune (troppo gergale), anche se la stai spingendo moltissimo :D
alphacygni
29-11-2003, 17:16
ao 'mmazza keppalle co' 'sto metal.... :asd:
Originariamente inviato da Adric
Rassegnati, questa domanda la sentirai sempre piu' spesso. Poser non e' una parola entrata nell'uso comune (troppo gergale), anche se la stai spingendo moltissimo :D
non ho capito perchè la sto spingendo moltissimo...:confused:
Phantom II
29-11-2003, 17:20
Originariamente inviato da alphacygni
ao 'mmazza keppalle co' 'sto metal.... :asd:
:ncomment:
non ho capito perchè la sto spingendo moltissimo...:confused: dicevo a Ewigen :D
Bah, penso che la discussione sia partita male.. che senso ha fare una distinzione tra musica e musica ?
Alice è ok se ti piace, come qualsiaisi altro genere.
Che vuol dire: "Musica con la M o la m...." ? E' diversa da altri altrettanto validi e seri. Ma non migliore nè peggiore.
Io ascolto di tutto (shuffle rulez :D ) ma non mi sogno di pensare che quel che mi piace sia meglio di altro... mi piace di + ... e basta.
IMHO, of course :)
dicevo a Ewigen :D
Non ti preoccupare,sapevo che ti riferivi a me.
wolverine
29-11-2003, 18:25
Non farci caso è solo una termine abusato ormai su questo forum... proprio da POSER... :rolleyes:
Le band poser nel metal erano tutte quelle che badavano più all'aspetto che alla musica... vedi le varie band glam/street anni '80... Poison et similia... tutti quelli che si atteggiavano... facendo i fighi senza avere il talento di suonare...
Ma il buon (si fa per dire) Ewigen usa questa parola, mista ad Esteti... per definire tutte quelle band che a lui non interessano/piacciono... :D
wolverine
29-11-2003, 18:27
Per il resto del thread... con tutto il rispetto per Alice... vista la sua lunga carriera e il suo talento... non mi esprimo visto che non la conosco bene musicalmente... facciano lo stesso chi spara cazzate sul metal... grazie! :rolleyes:
Evviva i pregiudizi :D
Chi ti ha detto che i metallers ascoltano solo un genere? :)
Per quanto mi riguarda la musica con la M maiuscola è la musica colta (o classica se preferisci)
wolverine
29-11-2003, 18:35
Originariamente inviato da Nicky
Per quanto mi riguarda la musica con la M maiuscola è la musica colta (o classica se preferisci)
Quoto! :) ;)
Originariamente inviato da wolverine
Non farci caso è solo una termine abusato ormai su questo forum... proprio da POSER... :rolleyes:
Le band poser nel metal erano tutte quelle che badavano più all'aspetto che alla musica... vedi le varie band glam/street anni '80... Poison et similia... tutti quelli che si atteggiavano... facendo i fighi senza avere il talento di suonare...
Ma il buon (si fa per dire) Ewigen usa questa parola, mista ad Esteti... per definire tutte quelle band che a lui non interessano/piacciono... :D
Ahooo:Sinatra non mi piace ma non ho certo detto che è poser,ca@@o
wolverine
29-11-2003, 18:40
Ahooo:Sinatra non mi piace ma non ho certo detto che è poser,ca@@o
Sinatra è il Re dei posers... :D :sofico:
Well,ma non basta.Va immediatamente ad inchinarti al sommo Quinto Evangelista e segui il consiglio che ho dato.
Anche io sono un amante della muscia classica, suonandola la apprezzo e posso dire anche di capirla abbastanza...
non bisogna però pensare che essa sia la sola musica colta (se per colta si intende musica vera e non canzonette...)
come ho detto ci sono gruppi che spesso sono scambiati, da chi non sente musica metal, per gruppetti metal ma che in realtà hanno uno spessore musicale e tecnico non indifferente, e nulla hanno da invidiare a tecnicismi e virtuosismi della musica classica.
Se non li aveti mai sentiti (ma credo di sì) ascoltate i liquid tension, gli shadow gallery o gli stessi dream theater... alcuni di loro nascono con la musica classica, jordan rudess, per esempio, il tastierista dei dream theater ( e liquid tension) era un ottimo pianista...
la musica italiana è al 99% scadente e non fatta da professionisti della musica, è solo una macchina tirata su per fare soldi che appiattisce l'orecchio musicale della gente... :(
Well,ma non basta.Va immediatamente ad inchinarti al sommo Quinto Evangelista e segui il consiglio che ho dato.
Bach lo ascolto senza che me lo dici tu :ciapet:
Anche io sono un amante della muscia classica, suonandola la apprezzo e posso dire anche di capirla abbastanza...
non bisogna però pensare che essa sia la sola musica colta (se per colta si intende musica vera e non canzonette...)
come ho detto ci sono gruppi che spesso sono scambiati, da chi non sente musica metal, per gruppetti metal ma che in realtà hanno uno spessore musicale e tecnico non indifferente, e nulla hanno da invidiare a tecnicismi e virtuosismi della musica classica.
Se non li aveti mai sentiti (ma credo di sì) ascoltate i liquid tension, gli shadow gallery o gli stessi dream theater... alcuni di loro nascono con la musica classica, jordan rudess, per esempio, il tastierista dei dream theater ( e liquid tension) era un ottimo pianista...
la musica italiana è al 99% scadente e non fatta da professionisti della musica, è solo una macchina tirata su per fare soldi che appiattisce l'orecchio musicale della gente... :(
Oddio sinceramente Rudess è una palla assurda come tastierista
100000 volte meglio Moore o Sherinan
dipende dai gusti, io preferisco rudess...
sarà che ha un impostazione molto più classica... cmq i liquid tension senza rudess non esisterebbero, si sente tantissimo la sua vena compositrice(si dice così :confused: :D) così come in metropolis 2.
Infatti esiste anche il jazz e Duke Ellington, John Coltrane e
Miles Davis nel ventesimo secolo non sono certo meno importanti dei vari Bach, Beethoven o Mozart dei secoli scorsi. Aggiungo che nel ventesimo secolo ci sono molti piu' grandi compositori jazz, che di classica o di qualsiasi altro genere.
Miles Davis nel ventesimo secolo non sono certo meno importanti dei vari Bach, Beethoven o Mozart dei secoli scorsi. Aggiungo che nel ventesimo secolo ci sono molti piu' grandi compositori jazz, che di classica o di qualsiasi altro genere.
infatti, spesso si fa l'errore di considerare la musica classica come l'unica vera musica, quando invece la musica nell'ultimo secolo si è evoluta e ramificata nelle varie correnti presentando compositori in altri generi non minori dei vari bach e mozart.
è errore anche, secondo me, cosiderare musica le canzonette che si sentono per radio, quelle non hanno un minimo di spessore musicale...
Miles Davis nel ventesimo secolo non sono certo meno importanti dei vari Bach, Beethoven o Mozart dei secoli scorsi.
E' che di musica jazz non ci capisco una fava :p
Però ammetto che non mi dispiace :)
wolverine
29-11-2003, 19:03
Originariamente inviato da Bardiel
Oddio sinceramente Rudess è una palla assurda come tastierista
100000 volte meglio Moore o Sherinan
Sherinian come musicista ok... ma come persona... sono stato contentissimo che lo hanno buttato fuori dai DT... troppo pagliaccio... :muro:
Su Moore nulla da dire è un genio! :)
Rudess non mi dispiace... è un grande, con una cultura davvero ampia in fatto di musica... poi la sua scuola è quella dei grandi tastieristi degli anni '70... ;)
Bach lo ascolto senza che me lo dici tu :ciapet:
io invece,come credente l'ADORO (non proprio come Dio,dato che lui altro non era che un suo evangelista).
qui sta la differenza:D
non so chi sia Alice... :rolleyes:
wolverine
29-11-2003, 19:45
Originariamente inviato da Iluccia
non so chi sia Alice... :rolleyes:
Per Elisa l'hai mai sentita? :)
Per Elisa l'hai mai sentita? :)
Fur Elise?
wolverine
29-11-2003, 20:00
Originariamente inviato da Iluccia
Fur Elise?
No un momento quella è una perla storica... :D Ludwig sta volta non c'entra... ;)
Intendo questa...
Per Elisa
vuoi vedere che perderai anche me
per Elisa non sai piu' distinguere che giorno e'
e poi non e' nemmeno bella.
Per Elisa
paghi sempre tu e non ti lamenti
per lei ti metti in coda per le spese
e il guaio e' che non te ne accorgi.
Con Elisa
guardi le vetrine e non ti stanchi
lei ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei
riesce solo a farti male.
Vivere vivere vivere non e' piu' vivere
lei ti ha plagiato, ti ha preso anche la dignita'.
Fingere fingere fingere non sai piu' fingere
senza di lei ti manca l'aria.
Senza Elisa
non esci neanche a prendere il giornale
con me riesci solo a dire due parole
ma noi un tempo ci amavamo.
Con Elisa
guardi le vetrine e non ti stanchi
lei ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei
riesce solo a farti male.
Vivere vivere vivere non e' piu' vivere
lei ti ha plagiato ti ha preso anche la dignita'.
Fingere fingere fingere non sai piu' fingere
senza di lei ti manca l'aria.
Vivere
non e' piu' vivere
per Elisa
con Elisa
no, mai sentita. Poi può darsi che la melodia me la faccia tornare in mente, ma il testo non mi dice niente...:rolleyes:
Musica con la M maiuscola ?
Serviti:
http://www.evanescence.com/images/new/evHome2.gif
:cool:
Phantom II
29-11-2003, 20:11
Originariamente inviato da Maury
Serviti:
C'è di meglio, molto meglio :O
Blue Spirit
29-11-2003, 20:12
Eccola:
http://www.spawn.com/toys/music/eddie/images/eddie_all_logo_01_sm.jpg
:cool: :sborone:
wolverine
29-11-2003, 20:14
Originariamente inviato da Blue Spirit
Eccola:
Adesso ragioniamo! Muahahahahahahahaha... :D ;)
Blue Spirit
29-11-2003, 20:42
Adesso ragioniamo! Muahahahahahahahaha... :D ;)
MUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA (Dickinson Mode)
Mmmmmh mmmmhhh....what ho sed 'de ting...(McBrain Mode)
:D ;)
wolverine
29-11-2003, 20:46
MUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA (Dickinson Mode)
Mmmmmh mmmmhhh....what ho sed 'de ting...(McBrain Mode)
:D ;)
LOL = Muahahahahahaha (Dickinson mode) :D :D
Originariamente inviato da Maury
Musica con la M maiuscola?
Serviti:
No,Meteore con la M maiuscola
dubito che tra oltre duecentocinquant'anni avranno la stessa fama che adesso ha il Quinto Evangelista.
Eccola:
bravo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.