PDA

View Full Version : Dual chanel o no?

Doctor P
29-11-2003, 00:53
Come da titolo, sono in procinto di comprare ormai la stracollaudata Atn8x, il dilemma è se prenderla deluxe (con la modalità di supporto Dc) oppure il modello normale poiché delle altre cose nn mi interessa.

Ora vi chiedo, quanto incrementa di + le prestazioni l'uso del dc? In termini "reali" non con qualche punto in + nei benchmark, tnx.

rip82
29-11-2003, 01:13
Secondo me sarebbe meglio prendere una Abit NF7-S o Epox EP-8RDA3+, ugualmetne affidabili ma piu' prestanti.
Il dual channel secondo me e' un'ottima funzione, il boost prestazionale e' sensibile anche nell'uso quotidiano in compressioni audio o video, in render 3D con programmi come 3DStudio Max o simili, magari anche nei giochi, insomma serve.

85kimeruccio
29-11-2003, 01:50
approposito di dual channel..
voi cosa dite ke sia meglio tenere:

bus a 180 dual channel o bus a 200 single channel?

(tutti e due in sincrono ovviamente)

rip82
29-11-2003, 01:54
Propenderei per il bus a 200, onde evitare errori di valutazione provali entrambi.

85kimeruccio
29-11-2003, 02:02
qlc bench in cui si veda nettamente la diff?

se c''è la differenza...:D

darkwings
29-11-2003, 03:44
Considerando quanto in fretta si svalutano i pc prendilo dual channel e chi se ne frega, il vantaggio ce l'ha te lo assicuro, l'unica rogna e' che se non prendi memorie twinax a volte da problemi di riconoscimento delle ram.
Naturalmente il dual channel come tanta ram serve se maneggi file di grandi dimensioni tipo tracce audio, video, immagini in alta risoluzione.
Per farti un esempio, 256mb sono la base per usare XP normalmente, se editi tutti i giorni immagini o file da 1 gb ti servono 512mb, se poi editi video o tracce audio o fai in generale procedimenti che devi aspettare + di 10 min, il dual channel e' una manna divina.

Doctor P
29-11-2003, 11:53
Il discorso è questo, il pc nn lo devo usare x programmi di editing video o compressione estremi, solo x programmare e giocare a qualche gioco. Ho letto che il DC a volte rende il sistema instabile (crash e affini) inoltre ha problemi con alcune memorie. Avrei intenzione di acquistare 2x 256 ddr 400 certificate, inoltre perché nn posso tenere il bus a 200 e usare contemporaneamente il dc?

Mostro!!
29-11-2003, 12:01
Originariamente inviato da Doctor P
Il discorso è questo, il pc nn lo devo usare x programmi di editing video o compressione estremi, solo x programmare e giocare a qualche gioco. Ho letto che il DC a volte rende il sistema instabile (crash e affini) inoltre ha problemi con alcune memorie. Avrei intenzione di acquistare 2x 256 ddr 400 certificate, inoltre perché nn posso tenere il bus a 200 e usare contemporaneamente il dc?

Puoi tranquillamente tenere bua a 200 e dc anzi + sali di bus meglio è, il fatto è che devi avere delle buone ram :D

Doctor P
29-11-2003, 12:36
Il bus penso lo terrò fisso a 200 salirò al max col molti dato che già a 200x11 si ha 1 buon oc senza far friggere a 50 gradi il procio. Cmq allora il dual ch serve?

omerook
29-11-2003, 13:12
se tieni il bus "solo 200" non vedo xche orientarsi sul dc.
con gli xp non si hanno grossi incrementi a differenza dei p4 con bus 800 dove il dc si fa sentire.