PDA

View Full Version : Canon A70 e compressione foto (??)

leagle
28-11-2003, 20:45
Salve a tutti, per rimanere nel budget previsto un mesetto fa ho comprato insieme alla fotocam una CF da 64MB, più in la ne comprerò un'altra da 128MB, ma settimana prox devo andare via per qualche giorno e vorrei fare molte foto.

Per favore rispondete solo se avete esperienza personale e diretta:

ho notato che sul monitor, la differenza tra compressione "fine" e "superfine" praticamente non si nota. Il fatto è che le foto le farò stampare in un laboratorio fotografico (prima volta). Sapete per caso se usando la compressione "fine" a 2048x1536 o a 1200x1600 le foto stampate in laboratorio vengono proprio male? La qualità risulta comunque buona? Ve lo chiedo perchè così riuscirei a farne quasi il doppio, ma se i risultati fossero pietosi poi mi girerebbero le :rolleyes: :rolleyes:

P.S: in quali situazioni (di luce, di soggetto....) è altamente consigliabile la compressione "superfine" al fine di non ottenere schifezze?

chi ha provato? GRAZIE A TUTTI

jumpermax
29-11-2003, 02:13
guarda non so per la macchina specifica ma ho visto decine di foto stampate a qualità fine (che altro non è che una differente compressione jpeg) e la differenza non si nota più di tanto.
L'algoritmo di compressione credo sia sempre lo stesso... anzi puoi simulare anche la cosa al pc prendendo un immagine e salvandola in formato jpeg a diversi livelli di compressione. La superfine credo sia al 100% mentre la fine attorno al 90%

leagle
29-11-2003, 10:46
grazie, altri pareri? in stampa (laboratorio) l'occhio vede la differenza ? ( diciamo stampe per lo più 13x18 ma anche A4?)