Entra

View Full Version : Crop E Resize Clip Acquisita In Dv....

Carlo61
28-11-2003, 18:45
Ciao a tutti,
ho recentemente comprato l'ADVC-100 e Let's EDIT Canopus ed ho provato a fare le prime acquisizioni.
Ho notato che in alto alla clip, acquisita in digital video, c'è una fastidiosa riga bianca e nera che vorrei ritagliare.

Quali programmi si utilizzano per ottenere un bel video pulito dalle bande nere laterali e per eliminare la fastidiosa riga che c'è nella parte superiore della clip?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE E CORDIALI SALUTI. Carlo61

HoF.Ben Kenobi
29-11-2003, 03:32
VirtualDubMod. ;)

darkwings
29-11-2003, 03:34
Salvalo in avi, aprilo con virtual dub, vai su video, poi sui filtri e seleziona resize, schegli la dimensione del video ( se lo comprimi in divx la dimensione de ve essere un multiplo di 8) come modalita' selziona lanzcros, fai ok.
Apparira' nella lista di filtri attivi, selezionalo, seleziona in basso a destra cropping, da qui puoi tagliare quello che vuoi.
Una volta a posta seleziona la compressione.
Dopo salvalo e aspetta che comprima il file.

Virtual dub e' un ottimo programma, un po' tecnico ma una volta imparato puoi fare qualsiasi cosa.

Paky
29-11-2003, 08:13
La procedura corretta sarebbe mettere prima del resize un "null trasorm" e assegnargli il cropping

Però io sconsiglio di operare così con Vdub , lavoreresti in RGB con tempi di elaborazione mostruosamente lenti

Meglio optare per avisynth

darkwings
29-11-2003, 18:41
Originariamente inviato da Paky
La procedura corretta sarebbe mettere prima del resize un "null trasorm" e assegnargli il cropping

Però io sconsiglio di operare così con Vdub , lavoreresti in RGB con tempi di elaborazione mostruosamente lenti

Meglio optare per avisynth

E' vero l'RGB e' il + lento, ma con i processori di adesso comunque
50 fps/sec li fai in divx.

Paky
29-11-2003, 20:02
io non credo

HoF.Ben Kenobi
30-11-2003, 06:23
Durante la conversione RGB si perde anche in qualità, quindi anch'io consiglio il binomio AviSynth/VdubMod. :)

Carlo61
01-12-2003, 22:07
Ciao a tutti,
volevo innanzitutto ringraziaVi per l'aiuto che mi date.
Credevo che una domanda banale come la mia non fosse
minimamente presa in considerazione.
Purtroppo sono un principiante dell'editing, ed ho iniziato a guardare un po' di materiale sui vari siti.

Mi è capitato di leggere uno speciale della rivista Chip sul
Video digitale. Si menzionava TMPGEnc e diceva che era un eccellente convertitore video in MPEG2.
Ho visto che permette il crop e il resizing ed ho voluto provarlo.
Devo dire che i risultati, secondo il mio modesto parere, non sono stati malaccio.
Proverò anche VirtualDub Mod che mi avete menzionato, poi
Vi farò sapere.

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61