View Full Version : Crop E Resize Clip Acquisita In Dv....
Ciao a tutti,
ho recentemente comprato l'ADVC-100 e Let's EDIT Canopus ed ho provato a fare le prime acquisizioni.
Ho notato che in alto alla clip, acquisita in digital video, c'è una fastidiosa riga bianca e nera che vorrei ritagliare.
Quali programmi si utilizzano per ottenere un bel video pulito dalle bande nere laterali e per eliminare la fastidiosa riga che c'è nella parte superiore della clip?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
HoF.Ben Kenobi
29-11-2003, 03:32
VirtualDubMod. ;)
darkwings
29-11-2003, 03:34
Salvalo in avi, aprilo con virtual dub, vai su video, poi sui filtri e seleziona resize, schegli la dimensione del video ( se lo comprimi in divx la dimensione de ve essere un multiplo di 8) come modalita' selziona lanzcros, fai ok.
Apparira' nella lista di filtri attivi, selezionalo, seleziona in basso a destra cropping, da qui puoi tagliare quello che vuoi.
Una volta a posta seleziona la compressione.
Dopo salvalo e aspetta che comprima il file.
Virtual dub e' un ottimo programma, un po' tecnico ma una volta imparato puoi fare qualsiasi cosa.
La procedura corretta sarebbe mettere prima del resize un "null trasorm" e assegnargli il cropping
Però io sconsiglio di operare così con Vdub , lavoreresti in RGB con tempi di elaborazione mostruosamente lenti
Meglio optare per avisynth
darkwings
29-11-2003, 18:41
Originariamente inviato da Paky
La procedura corretta sarebbe mettere prima del resize un "null trasorm" e assegnargli il cropping
Però io sconsiglio di operare così con Vdub , lavoreresti in RGB con tempi di elaborazione mostruosamente lenti
Meglio optare per avisynth
E' vero l'RGB e' il + lento, ma con i processori di adesso comunque
50 fps/sec li fai in divx.
HoF.Ben Kenobi
30-11-2003, 06:23
Durante la conversione RGB si perde anche in qualità, quindi anch'io consiglio il binomio AviSynth/VdubMod. :)
Ciao a tutti,
volevo innanzitutto ringraziaVi per l'aiuto che mi date.
Credevo che una domanda banale come la mia non fosse
minimamente presa in considerazione.
Purtroppo sono un principiante dell'editing, ed ho iniziato a guardare un po' di materiale sui vari siti.
Mi è capitato di leggere uno speciale della rivista Chip sul
Video digitale. Si menzionava TMPGEnc e diceva che era un eccellente convertitore video in MPEG2.
Ho visto che permette il crop e il resizing ed ho voluto provarlo.
Devo dire che i risultati, secondo il mio modesto parere, non sono stati malaccio.
Proverò anche VirtualDub Mod che mi avete menzionato, poi
Vi farò sapere.
GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.