View Full Version : Problema Catalyst 3.9
Tyler|AMD|
28-11-2003, 11:48
Possiedo una 9800pro della sapphire con su i drivers 3.7...
non appena installo i 3.9 scompare l'antialiasing, vsync su Raven Shield.
Credo di aver fatto qualche cavolata, e allora tolgo i 3.9 con Driver Cleaner e rimeto i 3.7..
ricompare l'antialiasing..
premetto che nel gioco ho tutto attivato, anche nel pannello di controllo ATI....boh!
per il resto noto anche che con America's Army 2.0 faccio 20 fps con tutto al massimo, e sto gioco non ha chissà quale motore grafico...sembra abbastanza datato.
La scheda va una bomba con i 3.7, tranne con America's Army...
sto problema me lo dà solo con i 3.9, i quali dovrebbero darmi un sostanzioso incremento prestazionale a quanto ne so..
help plz...
Tyler|AMD|
30-11-2003, 01:42
up, vi prego help..
ho formattato e reinstallato tutto...stesso problema, in più adesso quando gioco a ravenshield a volte mi si pianta il pc, schermata blu con caratteri inleggibili e riavvio automatico del pc.
mo mi capita pure con i 3.7 sto crash..
aiuto :(
hai installato il pannelo di controllo dei 3.9?
Ciao
El Porcharo
30-11-2003, 15:44
Tyleeeeerrrrrr!!!
porca pupazza mi ci fa pure a me 'sto bug del cavolo. Soltanto che alla prima partita funziona bene, appena mi ammazzano si disattiva in quella stessa partitita appena cambio giocatore!
Ora sto scaricando i 3.8 però non capisco perchè nella pagina degli ultimi driver quelli con numero pari non siano mai comparsi: gli ultimi che ricordo di aver scaricato sono i 3.5 poi 3.7 e poi 3.9
mi sono sempre chiesto perchè 'sta cosa e che senso c'avesse.. boh
ora provo.
Sono usciti da un pezzo i 3.10 con l'hotfix mi pare
Hanamichi
30-11-2003, 16:12
ECCO I CATALYST 3.10!
http://www.ati.com/support/infobase/4291.html
El Porcharo
30-11-2003, 17:59
'sta cosa mi puzza di fregatura...
se la matematica non è un'opinione dopo i 3.9 NON CI POSSONO ESSERE I 3.10!!! dopo i 3.9 vengono i 4.0 o tutte le variabili possibili immaginabili di 3.9.x che ti possono venire in mente!!
In matematica se un decimale finisce per ZERO questi non viene considerato: 3.10 = 3.1!!!
uffaaaaaaaaaaaaaaa :muro: :muro: :muro:
El Porcharo
30-11-2003, 18:02
comunque ho letto in giro per altri 3d che i 3.8 danno un sacco di problemi a un sacco di gente. L'ho fatti sparire subito, neanche finito di scaricarli. Sono indeciso se sorbirmi tutte quelle fastidiose scalettature fino all'uscita dei 4.0 o se rimettere i 3.7... :boh:
Hanamichi
30-11-2003, 18:04
Originariamente inviato da El Porcharo
'sta cosa mi puzza di fregatura...
se la matematica non è un'opinione dopo i 3.9 NON CI POSSONO ESSERE I 3.10!!! dopo i 3.9 vengono i 4.0 o tutte le variabili possibili immaginabili di 3.9.x che ti possono venire in mente!!
In matematica se un decimale finisce per ZERO questi non viene considerato: 3.10 = 3.1!!!
uffaaaaaaaaaaaaaaa :muro: :muro: :muro:
già c'è stata una discussione in merito... sono chiamati 3.10 perchè è la 10°( in realtà sarebbe la 11°) release dell'anno 200(3) :D
El Porcharo
30-11-2003, 18:08
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ma ci stanno prendendo per il (_!_) !!
cmq li sto scaricando ma mi puzza un po' perchè sono solo 22mb.... :rolleyes:
Hanamichi
30-11-2003, 18:11
Originariamente inviato da El Porcharo
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ma ci stanno prendendo per il (_!_) !!
cmq li sto scaricando ma mi puzza un po' perchè sono solo 22mb.... :rolleyes:
io ce l'ho e stai tranquillo che sono i migliori!:sofico:
Originariamente inviato da El Porcharo
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ma ci stanno prendendo per il (_!_) !!
cmq li sto scaricando ma mi puzza un po' perchè sono solo 22mb.... :rolleyes:
io non ho capito...l'hai deciso tu ke è una notazione decimale?
e poi sono 22 mega perchè manca il driver WDM..
bYeZ!
El Porcharo
30-11-2003, 18:48
si lascia perdere, ho letto ora tutto il tuo postone dell'annuncio d'uscita.
Ora li provo... i WDM si trovano a parte? sai per caso se servono a qualcosa perchè ho WDM anche per la mia WinTV ma cmq non sono riuscito a fare un capture decente finora... :(
marziodivx
30-11-2003, 23:07
azzarolaaaaaaaaaaaaaaa.... sti mxxxdosi di catalyst 3.8 e 3.9.
adesso ho kapito xkè Need for speed underground è senza AA!!!!
e parlo della demo!!!
adesso disinstallo sta m+++da di catalyst 3.9 e ritorno ai 3.7.
x fortuna ke tengo gli ultimi due driver in casi di bug.
PROVO SUBITO!!!
marziodivx
30-11-2003, 23:23
ragazzi. niente da fare.
Need for speed underground mi và senza l'AA.
è praticamente ingiokabile.
ke kosa faccio!?!?!!? :cry:
e me lo fà anke kon halo!!!! :cry: :cry:
ATI ke sia maledettaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
[B]
ATI ke sia maledettaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
la tecnica odierna dell'antialiasing (multisampling) è comune a nvidia e ati e nn è il max della compatibilità..quindi piano con certi commenti se nn si è a conoscenza delle cose di cui si parla...
bYeZ!
El Porcharo
01-12-2003, 00:31
adesso la maledizione mi sembra un po' eccessiva, è soltanto un BUG del caXXo che è uscito fuori dai 3.9 (non so i 3.8, non l'ho provati) e speriamo risolvano coi 4.0
raven non ha mai avuto 'sto problema prima.
Io cmq ho provato anche i 3.10 e il problema è lo stesso...
Ora se è come dici tu 7k5 diamo pure la colpa a quella ciofeca di geffo che non è mai riuscito a supportare l'AA come si deve... e i programmatori hanno dovuto sfruttare un altra tecnica...
magari ho pure detto una str..zata......
Originariamente inviato da marziodivx
ragazzi. niente da fare.
Need for speed underground mi và senza l'AA.
è praticamente ingiokabile.
ke kosa faccio!?!?!!? :cry:
e me lo fà anke kon halo!!!! :cry: :cry:
ATI ke sia maledettaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
per attivare l aa a need for speed devi levare il motion blur...
ahlo invece ham un bug e non può attivare l aa
:rolleyes: :O
Originariamente inviato da El Porcharo
adesso la maledizione mi sembra un po' eccessiva, è soltanto un BUG del caXXo che è uscito fuori dai 3.9 (non so i 3.8, non l'ho provati) e speriamo risolvano coi 4.0
raven non ha mai avuto 'sto problema prima.
Io cmq ho provato anche i 3.10 e il problema è lo stesso...
Ora se è come dici tu 7k5 diamo pure la colpa a quella ciofeca di geffo che non è mai riuscito a supportare l'AA come si deve... e i programmatori hanno dovuto sfruttare un altra tecnica...
magari ho pure detto una str..zata......
se rimanevamo al supersampling eravamo ai livelli della mia skeda :D è pesantissimo come algoritmo...
bYeZ!
marziodivx
01-12-2003, 18:24
cavoli... ditemi voi. sono passato da voodoo3 a radeon7500. e poi alla 9700pro.
quindi non vedo kosa abbia detto di male visto ke fino adesso non ho cacciato fuori un euro x la Gforce.
qui c'è gente ke ci sta giokando con le radeon 9700 e 9800 senza problemi.
ho disinstallato i cat.3.9 e ho rimesso i 3.7.
ho disabilitato il bul nel gioko e anke gli effetti di luce dei fanali.
ho abilitao l'AA e l'AF al massimo. niente da fare.
e sembra ke la EA non faccia niente x risolvere questo problema visto ke la demo è da un bel po' ke cirkola in rete.
:mad:
Hanamichi
01-12-2003, 18:30
Originariamente inviato da marziodivx
cavoli... ditemi voi. sono passato da voodoo3 a radeon7500. e poi alla 9700pro.
quindi non vedo kosa abbia detto di male visto ke fino adesso non ho cacciato fuori un euro x la Gforce.
qui c'è gente ke ci sta giokando con le radeon 9700 e 9800 senza problemi.
ho disinstallato i cat.3.9 e ho rimesso i 3.7.
ho disabilitato il bul nel gioko e anke gli effetti di luce dei fanali.
ho abilitao l'AA e l'AF al massimo. niente da fare.
e sembra ke la EA non faccia niente x risolvere questo problema visto ke la demo è da un bel po' ke cirkola in rete.
:mad:
nn è forse proprio perchè hai la demo? :P
marziodivx
01-12-2003, 18:40
ho provato la demo xkè me lo fa anke kon il gioko completo!!!
Originariamente inviato da ATi7500
la tecnica odierna dell'antialiasing (multisampling) è comune a nvidia e ati e nn è il max della compatibilità..quindi piano con certi commenti se nn si è a conoscenza delle cose di cui si parla...
bYeZ!
Non e' assolutamente il massimo della compatibilita', se ne sono accorti prima i programmatori di Splinter Cell, poi quelli di Half Life 2 che hanno dovuto sfruttare il centroid sampling su Ati e shader appositi su Nvidia, e dopo i programmatori di Halo...
....in realta' il multisampling come viene fatto attualmente dalle schede video da' rogne proprio con alcuni shader dx8/dx9.
Per non parlare di difetti "accessori" del multisampling quali l'impossibilita' di intervenire su texture trasparenti (l'effetto usato per le foglie degli alberi in molti giochi) ne' all'interno delle texture.
Insomma il massimo della compatibilita' e' proprio il famigerato supersampling, che non faceva altro che calcolarsi x2 o x4 l'intero frame e poi ridurlo convenientemente : mostruosamente pesante ma esente da qualsiasi problema.
Originariamente inviato da CS25
Non e' assolutamente il massimo della compatibilita', se ne sono accorti prima i programmatori di Splinter Cell, poi quelli di Half Life 2 che hanno dovuto sfruttare il centroid sampling su Ati e shader appositi su Nvidia, e dopo i programmatori di Halo...
....in realta' il multisampling come viene fatto attualmente dalle schede video da' rogne proprio con alcuni shader dx8/dx9.
Per non parlare di difetti "accessori" del multisampling quali l'impossibilita' di intervenire su texture trasparenti (l'effetto usato per le foglie degli alberi in molti giochi) ne' all'interno delle texture.
Insomma il massimo della compatibilita' e' proprio il famigerato supersampling, che non faceva altro che calcolarsi x2 o x4 l'intero frame e poi ridurlo convenientemente : mostruosamente pesante ma esente da qualsiasi problema.
penso cmq ke il multisampling sia una soluzione come dire "tampone"..almeno fino a quando nn si raggiungerà un elevato grado di potenza di calcolo...
bYeZ!
marziodivx
01-12-2003, 21:44
MI FUNZIONAAAAAAAAAAAA!!!
mi è bastato mettere preferenze trama e bipmap al massimo.
io l'avevo imposta su qualità invece devono essere altà qualità!!!
Tyler|AMD|
02-12-2003, 03:38
Wella Porcha' anche tu qui ;)
cmq mi era venuta in mente la possibilità che la mia scheda fosse danneggiata visto che dopo il formattone il problema si è presentato ancora....
allora è un bug dei 3.9? Mi posso tranquillizzare oppure devo tirare giù l'altra parete a testate? :muro:
Tyler|AMD|
02-12-2003, 14:29
up
El Porcharo
02-12-2003, 14:45
e gia, io è una vita che ci sto qui :D
CMQ si, è un BUGgo dei nuovi driver. Ma ho paura che per fissarlo nei 4.0 qualcuno di noi dovra' scrivere al supporto ATI, io oggi non ho tempo, domani ci provo.. Voi altri invece fatelo prima possibile, devono sapere che è un BUG e non un singolo utente sfigato..
BYE
El Porcharo
02-12-2003, 14:50
..ve l'ho detto che ho risolto riscaricando e reistallando i 3.7?
Tyler|AMD|
03-12-2003, 01:04
Originariamente inviato da El Porcharo
..ve l'ho detto che ho risolto riscaricando e reistallando i 3.7?
ankio ho risolto ma non mi spiego come mai i 3.9 non funzionino...
El Porcharo
03-12-2003, 03:29
questo dovranno scoprirlo i tecnici.
Personalmente sono uno di quelli maniaci dell'up-to-date. Devo avere sempre le ultime versioni di tutto sul mio PC, anche se in una release correggono soltanto una cosa e che non mi tocca per niente io la devo istallare lo stesso :p
Stavolta però faccio uno strappo, non ci riesco proprio a giocare con tutti quegli spigoli che mi punzecchiano le pupille!!
:D :D :D
Domani gli mando una mail: se nei 4.0 correggono 'sto bug li aggiornerò, altrimenti rimango con i miei bei Tre-Sette :rolleyes:
CIAO!
Tyler|AMD|
06-12-2003, 04:38
che delusione...
El Porcharo
06-12-2003, 04:49
qualcuno di voi sa? sul sito ATI c'è il link dei contatti e poi invece scopri che è una specie di FAQ interattiva... :-C
UFFAAAAAA
bah... ho da poco una sapphire 9600xt con catalyst 7.95 (3.9?)e su fifa 2004 il gioco mi si blocca ai menu; non sul gioco in sè, badate bene, ma ai menu di fine primo tempo; stessa cosa con 7.93 (3.8?); ho le directx 9; sto formattando e riformattando e non succede nulla; sto pensando di contattare il rivenditore per cambiare la scheda con una scheda con chipset nvidia serie fx, dal momento che la mia precedente misera geforce 256 gts mi faceva girare il gioco decentemente e senza problemi, anche se con minore qualità sul 3d; l
El Porcharo
06-12-2003, 13:13
prova a vedere se trovi qualche info sui driver sul sito della Sapphire oppure prova a scaricarti gli ultimi CATALYST dal sito ATI.
Quel 7 non mi convince molto. Se proprio arrivi a non risolvere e vuoi cambiare la scheda fattela sostituire con un'altra 9600.
Non è raro che ci capiti per le mani hware fallato... :rolleyes:
Auguri
"purtroppo" il catalyst è proprio il 3.9, ho verificato sullo stesso menu del driver ed è proprio quello;
la cosa "simpatica" è che ho rimesso la mia vecchia asus geforce 256 e tutto funziona bene; ho pure provato a modificare tutti i parametri del dirver ati: nada de nada;
non ho capito una cosa: ma perchè in questo post parlate di ritorno al catalyst 3.7 e non al 3.8?
El Porcharo
07-12-2003, 02:35
perchè ho guardato un po' in giro e ho letto che i 3.8 hanno dato un casino di problemi ad un bordello di gente.
la prudenza non è mai troppa ;)
Firidolfi
10-01-2004, 19:15
Originariamente inviato da b.i.
bah... ho da poco una sapphire 9600xt con catalyst 7.95 (3.9?)e su fifa 2004 il gioco mi si blocca ai menu; non sul gioco in sè, badate bene, ma ai menu di fine primo tempo; stessa cosa con 7.93 (3.8?); ho le directx 9; sto formattando e riformattando e non succede nulla; sto pensando di contattare il rivenditore per cambiare la scheda con una scheda con chipset nvidia serie fx, dal momento che la mia precedente misera geforce 256 gts mi faceva girare il gioco decentemente e senza problemi, anche se con minore qualità sul 3d; l
Anche io ho un problema con una sapphire 9600xt con catalyst 3.8 e anche a me con fifa 2004 mi si blocca ai menu, ora provero' con le 3.9
Mah! So solo che mi stanno girando un po'........
El Porcharo
10-01-2004, 23:47
ma perchè non provate a vedere sul sito EASPORTS se c'è una patch per quel cacchio di gioco che risolva 'sto problema?
Se non si verifica a uno solo allora è il gioco che non supporta le 9600 come le vostre...
BAH... fifa...
Firidolfi
11-01-2004, 09:03
Originariamente inviato da El Porcharo
ma perchè non provate a vedere sul sito EASPORTS se c'è una patch per quel cacchio di gioco che risolva 'sto problema?
Se non si verifica a uno solo allora è il gioco che non supporta le 9600 come le vostre...
BAH... fifa...
Ma difatti ci sono andato, ma per ora non ho trovato nullla.....
Firidolfi
11-01-2004, 20:27
Risolto il problema...Scaricato l'ultima versione catalyst 3.10 e ora Fifa 2004 fila che e' una meraviglia
Bye
Tyler|AMD|
01-03-2004, 22:45
io invece non ho risolto un bel niente, nemmeno con i catalyst 4.2
azz l'antialiasing in raven shield proprio non se lo vuole prendere :muro:
ma possibile che non riescano a risolvere?? eppure con i 3.7 rvs funziona a meraviglia..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.