View Full Version : [opengl] 3D texturing, procedural texturing
Sto cercando di addentrarmi al 3D texturing e procedural texturing in openGL.
Attualmente ho come articolo di riferimento, un articolo del 84 di Perlin riguardante space texturing per creare effetti di noise, e stavo cercando di vedere come si potrebbe implementare qualcosina in openGL.
Il problema specifico attuale è che quando provo a fare:
glEnable(GL_TEXTURE_3D);
oppure
glEnable(GL_TEXTURE_3D_EXT);
mi dice che sono simboli non definiti... sembra quasi che abbia una versione di openGL diversa rispetto a quella nella quale sono stati definiti questi simboli...
Sono ben accetti qualsiasi tipo di consigli, prove, esempi, link su space taxturing in generale...
Grazie... :D
news:
Windows ha solo gli header, i lib e i dll per openGL 1.1... Io credo che il 3D texturing sia stato introdotto con openGL1.2...
Il problema è che sul sito opengl dice di scaricare i driver opengl direttamente dai siti produttori di hardware... il fatto è che se cerco opengl driver sui siti produttori mi danno fuori solo driver per linux...
Per i driver non ci sono problemi...i driver della tua scheda video (se recenti) saranno sicuramente compatibili con OpenGL 1.2...
Il problema è trovare .h e .lib...
In Dev-C++, nel DevPack di OpenGL c'è l'estensione che cerchi...
buemuschiato
27-11-2003, 14:07
Le opengl di windows hanno il file gl.h che non definisce i simboli che servono a te in quanto, come ti hanno già detto, sono supportati i #define dell'opengl 1.1. In realtà ii metodi di opengl 1.2 e superiori, quindi anche i simboli per definire il mapping volumetrico che ti servono (GL_TEXTURE_3D è un define opengl 1.2) , sono supportati ma non è facile accederci senza strumenti adeguati.
Il sistema delirante per accedere alla roba che ti serve passa attraverso l'uso della funzione wglGetProcAddress che ritorna l'indirizzo dell'estensione da utilizzare nel contesto opengl corrente mentre il modo semplice è usare questa roba qui: http://www.julius.caesar.de/oglext/.
Se non hai vincoli ti consiglio il secondo :D :D :D
Help!!!
Ho scaricato il suddetto pacchetto ma ho ancora problemi:
OpenGLTry error LNK2019: unresolved external symbol __imp__glTexImage3D referenced in function _create3Dgradient
Ulteriori info:
- uso VS.NET 2003
- in D:\Programmi\Microsoft Visual Studio .NET 2003\Vc7\include sono presenti gli headers glext.h e oglext.h
- in D:\Programmi\Microsoft Visual Studio .NET 2003\Vc7\lib sono presenti OglExt.lib, OglExtd.lib,OglExtds.lib e OglExts.lib
- in D:\WINDOWS\system32 sono presenti OglExt.dll e OglExtd.dll
Argh... :muro: :muro: :muro:
devo consegnare il progettino entro mercoledì!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.