PDA

View Full Version : Problemino Xfree

andrea
26-11-2003, 17:43
Ho installato e configurato Xfree86 4.3 e Window Maker sulla mia Box Crux.L'installazzione e' andata a buon fine infatti facendo startx parte Window Maker. Il problema e' che lo schermo e' troppo "grande" e quindi non viene visualizzato tutto, ma devo scrollare a destra ed in basso. Qualcuno ha idea da cosa dipenda?

Andrea

NA01
26-11-2003, 17:56
dovresti avere i controlli sullo schermo per rimediare alla situazione.
se lo hai dai un'occhiata la manuale del monitor

ciao

andrea
26-11-2003, 18:09
Originariamente inviato da NA01
dovresti avere i controlli sullo schermo per rimediare alla situazione.
se lo hai dai un'occhiata la manuale del monitor

ciao

Tu intendi i comandi OSD dello schermo?Se quelli il problema non e' li.Il fatto e' che appunto dopo aver dato startx parte e mi va sul desktop di Wmaker ma spostandomi con il mouse verso destra(o in basso) scrolla il desktop fino alla sua terminazione.Ma appunto anche "rimpicciolendo" la schemata dello schermo la situazione non cambia.

Andrea

andrea
27-11-2003, 07:27
Dai su nessuno sa dirmi nulla?

Andrea

lovaz
27-11-2003, 09:40
L'area "virtuale" e' piu' grande dell'area "reale", dai un occhio a
/etc/X11/XF86Config-4

Mason
27-11-2003, 09:44
la tua dimensione di desktop virtule e differente dalla risoluzione del tuo desktop reale.

prova a guardare sotto /etc/X11/XF86Config se hai delle righe tipo virtual, se ci sono toglile previo backup del file.

almeno penso
alternativamente puoi ciclare le risoluzioni con ctrl alt keypad + e keypad - e cercarne una per cui il desktop virtuale coincide con la tua risoluzione reale.
man XF86Config
man XF86Config-4 (uno dei 2, ora non ho linn sotto mano)

eclissi83
27-11-2003, 09:51
sicuro che quando hai fatto xf86config (l'hai fatto vero???) non hai dato l'opzione di avere monitor virtuali????
prova cmq a rifare xf86config e a stare attento a leggere quello che viene scritto...

ciriciao e buona crux!!!!

andrea
27-11-2003, 10:33
Allora naturalmente il man di XF86Config lo ho letto.
Anche io pensavo che avesse a che fare con la direttiva Virtual del file XF86Config.
Dopo aver lanciato XF86config nel file di configurazione avevo solo la risoluzione reale di "1024x768" e facendo startx mi dava un errore. Quindi avevo messo a mano la direttiva Virtual impostata a 1024 768 in questo modo partiva ma mi trovo con il problema di cui sopra. Ho provato anche ad utilizzare valori inferiori per Virtual ma mi da la stessa identica cosa.

Andrea