PDA

View Full Version : Presunta illegalità di bow.it?

Laguna
25-11-2003, 19:11
L'anno scorso comperai una scheda madre per corrispondenza presso Bow.it. La scheda si guasta (si tratta di una Matsonic soket A con supporto SDRAM) ed essendo ancora in garanzia la invio a bow.it perchè tale garanzia è gestita da loro stessi.

Dopo un po' via e-mail mi arriva la loro risposta quale:

con la presente la informo che la sua MB è stata testata risultando guasta; siccome si tratta di un prodotto obsoleto non è possibile sostituirla con un'altra MB, pertanto potrà usufruire di un buono del valore di 25€ su un prossimo acquisto su internet

Vi chiedo se è possibile una cosa simile ? la scheda costava 75 € e loro mi fanno un buono di meno della metà che certamente non spenderò perchè le loro condizioni di garanzia sono inverosimili in quanto il mondo dell'informatica è in continua evoluzione e se un componente diviene obsoleto o mi restituiscono i soldi oppure mi fanno un buono dello stesso valore .

E legale quello che hanno fatto ?

binosoma
25-11-2003, 19:39
up up:mad:
chist so pazz!

Kewell
25-11-2003, 19:53
Originariamente inviato da Laguna

Non credo proprio. Aspetto cmq lumi dagli avvocati del forum
:)

Laguna
25-11-2003, 19:56
Originariamente inviato da Kewell
Non credo proprio. Aspetto cmq lumi dagli avvocati del forum
:)

Allora ste garanzie sono una vera presa in giro se si pensa soprattutto che oggi le danno per 2 anni.

Io so che i componenti si cambiano con uno uguale ed in sua assenza con un altro più potente.

Comunque attendo anche io una delucidazione da qualcuno che ne capisce.

dibe
25-11-2003, 20:34
credo anch'io che debbano sostituirtela con una di valore uguale o superiore...

manda un PVT a nemorino... ;) :D

xpx
25-11-2003, 22:57
Originariamente inviato da dibe

Sì infatti è così e basta, il buono di 25€ è una loro invenzione...:rolleyes:

gotam
25-11-2003, 22:59
L'anno scorso comperai una scheda madre per corrispondenza presso Bow.it. La scheda si guasta (si tratta di una Matsonic soket A con supporto SDRAM) ed essendo ancora in garanzia la invio a bow.it perchè tale garanzia è gestita da loro stessi.

Dopo un po' via e-mail mi arriva la loro risposta quale:

con la presente la informo che la sua MB è stata testata risultando guasta; siccome si tratta di un prodotto obsoleto non è possibile sostituirla con un'altra MB, pertanto potrà usufruire di un buono del valore di 25€ su un prossimo acquisto su internet

Vi chiedo se è possibile una cosa simile ? la scheda costava 75 € e loro mi fanno un buono di meno della metà che certamente non spenderò perchè le loro condizioni di garanzia sono inverosimili in quanto il mondo dell'informatica è in continua evoluzione e se un componente diviene obsoleto o mi restituiscono i soldi oppure mi fanno un buono dello stesso valore .

:eek: :eek: :eek: Non è legale, nn farti fregare :rolleyes:

Laguna
25-11-2003, 23:10
Originariamente inviato da dibe

Ho provveduto
;)

Comunque ringrazio tutti per le risposte.

Non mi farò fregare e se non mi risarciranno della intera somma mi rivolgerò all'associazione dei consumatori e comunque renderò pubblica la cosa come sto facendo adesso.

Pipposuperpippa
25-11-2003, 23:17
O ti danno una scheda equivalente, o ti devono restituire i soldi.
Per curiosità, quanto tempo ha la scheda difettosa?

aristippo
25-11-2003, 23:18
Samuuuuu:D

Laguna
25-11-2003, 23:21
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
O ti danno una scheda equivalente, o ti devono restituire i soldi.
Per curiosità, quanto tempo ha la scheda difettosa?

Il giorno che l'ho inviata faceva giusto un anno, ma comunque era in garanzia presso Bow.it per due anni.

Pipposuperpippa
25-11-2003, 23:24
Nel loro sito ancora citano la garanzia minima di un anno, nessuno dice loro che la legge è cambiata già da un po'?:rolleyes:

Nel tuo caso, la scheda non presenta danni per cui possono dire che l'hai danneggiata tu, vero? Hanno riconosciuto il malfunzionamento della scheda o hanno avuto motivi per dire che l'hai danneggiata tu? :confused:

Laguna
25-11-2003, 23:28
Ti riposto quello che mi hanno inviato dopo aver testato la scheda:

con la presente la informo che la sua MB è stata testata risultando guasta; siccome si tratta di un prodotto obsoleto non è possibile sostituirla con un'altra MB, pertanto potrà usufruire di un buono del valore di 25€ su un prossimo acquisto su internet .

La scheda quindi è stata provata ed è risultata malfunzionante. Se il danno era stato io a causarlo me la rispedivano indietro a mie spese più le spese della mano d'opera.

Comunque per informazione, il difetto che mi dva questa mainboard era il continuo resettarsi del Bios.

Pipposuperpippa
25-11-2003, 23:32
La scheda quindi è stata provata ed è risultata malfunzionante. Se il danno era stato io a causarlo me la rispedivano indietro a mie spese più le spese della mano d'opera.

Ok, perfetto.

Così dice la legge:
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene; in caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, dellla conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto ed alla relativa restituzione del prezzo (e del bene). E' il consumatore a scegliere la soluzione che preferisce, fra riparazione e restituzione del prezzo

Laguna
26-11-2003, 00:02
Ok, perfetto.

Così dice la legge:
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene; in caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, dellla conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto ed alla relativa restituzione del prezzo (e del bene). E' il consumatore a scegliere la soluzione che preferisce, fra riparazione e restituzione del prezzo

Ho inviato una e-mail a bow.it citando proprio la legge in oggetto. Comunque domani telefono. :mad:

SaMu
26-11-2003, 02:25
Ok, perfetto.

Così dice la legge:

Rispetto all'ultima discussione a cui abbiamo partecipato sul tema "garanzie" vedo che fai passi avanti.. ora alteri addirittura il testo delle leggi per supportare le tue opinioni? :D

Questo è il testo della legge -non alterato:p-:

http://www.filodiritto.com/notizieaggiornamenti/10marzo2002/dlgs24del2002consumatori.htm

1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma sesto, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

A mio parere (parlo come appassionato del campo, non sono presidente emerito della Corte di Cassazione come Pipposuperpippa:D) la legge nei passi che ho evidenziato in grassetto indica la risposta alla questione, e cioè nei casi in cui la sostituzione o riparazione sia eccessivamente onerosa è prevista "l'adeguata riduzione del prezzo".

I criteri con cui la legge definisce "l'adeguata riduzione del prezzo" sono:

-il valore che il bene avrebbe senza il difetto di conformità
-l'uso del bene

L'uso del bene in questo caso non è rilevante, una mainboard non si "usura" non perde di valore con l'uso. E' rilevante invece il valore che il bene avrebbe senza il difetto di conformità, perchè sappiamo che in campo informatico i beni sono soggetti a svalutazione quindi un bene oggi non ha lo stesso valore di 1 anno fa.

Per il valore che il bene avrebbe senza il difetto di conformità credo si possa assumere il valore attuale di mercato che avrebbe la stessa mainboard non guasta. Non so dire se 25€ sia il valore corretto oppure no.

Nota che questa interpretazione (che mi sembra leggendo il testo l'unica razionale) è confermata dal fatto che se ti sostituissero la mainboard con una uguale a quella che ti si è rotta, riceveresti un valore che non è quello del prezzo di acquisto, ma è appunto il valore attuale di una mainboard di quel tipo. Idem se te la riparassero. Il valore che la legge ti garantisce insomma è sempre quello, sia che ti venga ridato sotto forma di un bene sostitutivo, riparato o monetariamente.

Questa è la mia, ma ribadisco (perchè già immagino la cavillosa risposta di Pipposuperpippa :D) che non si tratta di sentenza passata in Cassazione ma semplicemente di parere di un appassionato del ramo. :)

Pipposuperpippa
26-11-2003, 09:38
Eccomi :eek:

Pipposuperpippa
26-11-2003, 09:51
Ciao Samu, ci si ritrova? :)
Nessuno ha intenzione di parlare come presidente della Cassazione come invece mi sembra che fai tu, che intervieni sempre a "cassare", anche giustamente, le mie mancanze o imprecisioni.
Io non parlo da esperto ma da semplice cittadino che cerca di far valere i propri diritti nei confronti dei commercianti, che sovente si approfittano dell'ignoranza generalizzata delle leggi per trarne vantaggio (non sto parlando di Bow in particolare, su questo chiunque può valutare).

Sono sicuro che ne sai più di me, però a me piace ragionare con la mia testa.

Che sia ben chiaro che non ho alterato un bel nulla, faccio riferimento a questo link (sarò un gran pigro ma ho fatto solo un copia\incolla :p )

http://www.infogiur.com/news/garanzia_consumatori.asp
dove c'è una sintesi della legge e poi in fondo il link al testo completo della legge.

Dato che il link che ho indicato appartiene ad uno studio legale, presumo che non ci siano inesattezze "formali" nella sintesi.

Da qui ad alterare qualcosa ce ne corre... chiaro? :incazzed:
Al massimo prenditela con lo studio di consulenza legale in questione, non con me...:rolleyes:

Per quanto riguarda i punti che hai citato tu, questi valgono solo dopo il punto che ho citato io, infatti:
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro .

Quindi la scelta del cliente è: sostituzione o riparazione, punto.
Se la riparazione è impossibile o onerosa, la scheda va sostituita.
Se la sostituzione è impossibile o onerosa, la scheda va riparata.
Se entrambe le vie non sono percorribili, c'è la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi (tenendo conto dell'uso del bene).

Quindi, solo se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso, si applicano le valutazioni che indichi tu, per questo non sono arrivato a citarle.

Io mi chiedevo:
1) Bow non può far sostituire una mainboard in garanzia dalla casa madre?
2) Bow non può dare in sostutuzione una scheda con caratteristiche simili? ho visto che in listino hanno disponibile una
Epox 8K9A7i, che costa 64 euro. Quella non andrebbe bene?

Dato che al giorno d'oggi una scheda madre non viene mai riparata, ma solo sostituita, parliamo di sostituzione.

A mio parere non sussiste nessuna delle ragioni che possono definire la sostituzione "oggettivamente impossibile" o "eccessivamente onerosa".

La sostituzione sarebbe "impossibile" se la tecnologia usata per la scheda originale fosse stata nel frattempo abbandonata: non è questo il caso, il socket A viene usato ancora, e hanno in listino un sacco di schede socket A, infatti.

La sostituzione sarebbe "onerosa" solo nel caso in cui potessero sostituire la scheda solamente con una molto più costosa, ma non è questo il caso, in quanto ho appena visto che hanno in magazzino una scheda da 64 euro, il cui prezzo di costo per l'azienda non credo si discosti molto dai 25 euro che hanno offerto come buono d'acquisto (bada bene: non restituiscono i soldi, bisogna per forza comprare qualcos'altro).

Al massimo, se Bow ha problemi con la sostituzione, può concordare col cliente una cifra equa da restituire , non imporre un buono acquisto dal valore deciso da loro.

Tra l'altro, come può Bow dopo quasi 2 anni dall'introduzione della nuova legge citare ancora nel suo sito la garanzia minima di 1 anno? Da marzo 2002 la garanzia minima è di 2 anni.

Se ho detto delle stramberie o cose imprecise correggimi pure, ma non dire che io altero qualcosa perchè non è proprio il caso.

Ciao :)

Laguna
26-11-2003, 14:13
Tutto risolto ragazzi.

Dopo aver spedito l'articolo di legge a Bow.it, mi giunge la seguente e-mail:

Egregio Cliente,

la mail che ha ricevuto precedentemente viene generata automaticamente dal computer il quale provvede all'inserimento automatico del valore del reso ricevuto.
In questi casi, quando ci viene reso un prodotto obsoleto e quindi non più sostituibile "materialmente", noi concediamo un credito pari alla cifra spesa dal cliente al momento dell'acquisto.
Pertanto, scusandoci ancora per la mail precedente.

Ora prendo la scheda madre Epox 8K9A7i..... a proposito di ciò
, questa scheda ha l'agp 8x, è compatibile con le vecche schede agp4x ?

Ciao

Pipposuperpippa
26-11-2003, 14:22
Tutto risolto ragazzi.

In questi casi, quando ci viene reso un prodotto obsoleto e quindi non più sostituibile "materialmente", noi concediamo un credito pari alla cifra spesa dal cliente al momento dell'acquisto.
Pertanto, scusandoci ancora per la mail precedente.

Ottimo, così puoi scegliere il prodotto che vuoi acquistare.
Complimenti a Bow, è così che si mantiene la fiducia del cliente.
Però devono aggiornare quanto scritto sul loro sito riguardo alla garanzia...;)

Ora prendo la scheda madre Epox 8K9A7i..... a proposito di ciò
, questa scheda ha l'agp 8x, è compatibile con le vecche schede agp4x ?

Ciao

Per quello che mi risulta, non ci sono motivi per cui una scheda 4X non debba funzionare su una mobo 8X... però potrebbero esserci casi di incompatibilità fra certe schede video e certe schede madri. Se qualcuno ne sa di più...
:rolleyes:

pippocalo
26-11-2003, 17:34
a me però rimane un sospetto:

perchè le risposte generate in automatico dal computer sono sempre a sfavore del consumatore?

il computer almeno per il momento non è dotato di intelligenza; quindi se risponde così è perchè è stato programmato così.

Ovvero Bow non è fra i peggiori però ci prova lo stesso. Lo sai quanti si arrendono di fronte a tale risposta?

Poi ci sono quelli che non amano difendere il proprio nome e se ne fregano dei tuoi messaggi e ti fanno intendere "fammi causa".

A quel punto se lo fai è per tigna economicamente sei destinato a rimetterci e a guadagnare un sacco di fastidi.....

E' la legge del quinto che vale in Italia....chi ha i soldi ha vinto!

Pipposuperpippa
26-11-2003, 17:40
Originariamente inviato da pippocalo
perchè le risposte generate in automatico dal computer sono sempre a sfavore del consumatore?
il computer almeno per il momento non è dotato di intelligenza; quindi se risponde così è perchè è stato programmato così.
Ovvero Bow non è fra i peggiori però ci prova lo stesso. Lo sai quanti si arrendono di fronte a tale risposta?

Sono d'accordo, il fatto che facciano i furbi è fuori discussione

A quel punto se lo fai è per tigna economicamente sei destinato a rimetterci e a guadagnare un sacco di fastidi.....

Non sono d'accordo sulla tua rassegnazione, bisogna far valere i propri diritti.
Se un negoziante non ci vuol sentire si può provare con la Finanza, magari loro ascoltano...
Infine, il negoziante che non cura i clienti, con la concorrenza che c'è oggi, è destinato a fallire. Una pubblicità negativa nei suoi confronti non fa altro che accelerare questo processo..
:rolleyes:

Laguna
26-11-2003, 17:52
Originariamente inviato da pippocalo

Poi ci sono quelli che non amano difendere il proprio nome e se ne fregano dei tuoi messaggi e ti fanno intendere "fammi causa".

Comunque altro che risposta mandata in automatico dal computer.......

Non è la prima volta che mi capitano ste cose , non con bow.it però.

Speriamo sia l'ultima.....

PL4N3T
26-11-2003, 18:44
Cmq se ti sostituiscono la mb con un altra equivalente o superiore ritieniti cmq soddisfatto tanto i commercianti ci provano sempre :D ...se te la sostituiscono, sono pur sempre persone serie di cui fidarsi e quindi un motovi in piu' per comprare da loro!

Kewell
26-11-2003, 19:10
In effetti mi sembra un pò improbabile che il computer generi una cifra dando una valutazione ad una mobo:rolleyes: . Faccio presente che è iscritto al forum di hwupgrade anche un utente col nome di bow.it che altri non è che un responsabile della società (amministratore, responsabile vendite questo non lo so) che altre volte ha risposto su queste pagine... non escludo quindi che abbia letto anche questa discussione. Meglio così cmq. Il cliente è il re... come dicono i jappi:D

Laguna
26-11-2003, 19:15
Originariamente inviato da PL4N3T
Cmq se ti sostituiscono la mb con un altra equivalente o superiore ritieniti cmq soddisfatto tanto i commercianti ci provano sempre :D ...se te la sostituiscono, sono pur sempre persone serie di cui fidarsi e quindi un motovi in piu' per comprare da loro!

Con piena sincerità, con bow.it non ho mai avuto problemi. Velocissimi nelle spedizioni e non mi è mai arrivato nulla di difettoso.

Questo sarebbe stato per me il primo caso di inadempienza da parte loro, verso il consumatore ovvero me medesimo.

Comunque sembra sia andato tutto bene e alla fine è questo quello che conta.

Sicuramente continuerò ad acquistare da loro.

Pipposuperpippa
26-11-2003, 19:15
Nel caso apparisse Mr. Bow :) gli ricordo di aggiornare questa pagina:

http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/3fc4ed460264ed122742d46e0c8906d1/UserTemplate/40

che da oltre un anno non è in regola con la legge in vigore :(

Laguna
26-11-2003, 19:16
Originariamente inviato da Kewell
In effetti mi sembra un pò improbabile che il computer generi una cifra dando una valutazione ad una mobo:rolleyes: . Faccio presente che è iscritto al forum di hwupgrade anche un utente col nome di bow.it che altri non è che un responsabile della società (amministratore, responsabile vendite questo non lo so) che altre volte ha risposto su queste pagine... non escludo quindi che abbia letto anche questa discussione. Meglio così cmq. Il cliente è il re... come dicono i jappi:D

E' una ipotesi plausibile.

SaMu
26-11-2003, 20:20
A mio avviso Bow.it ti è venuta incontro perchè data la cifra ridotta una soluzione conciliante è meglio di una discussione.

Ma ribadisco che l'interpretazione corretta della legge, a mio avviso, è che il valore da restituire in caso non sia possibile un'altra delle soluzioni sia il valore attuale del bene, e non il prezzo di acquisto.

A questo proposito, ti invito a valutare che valore avresti ricevuto se ti avessero sostituito la mainboard con una dello stesso modello, o se te l'avessero riparata. In entrambi i casi, avresti ricevuto una mainboard funzionante che oggi vale circa 25€, e non il suo prezzo di acquisto.

Dunque le altre soluzioni (sostituzione/riparazione) ti avrebbero corrisposto lo stesso valore di 25€ che ti proponevano di restituire (non sto discutendo la correttezza della cifra, solo il concetto di fondo). Quindi in realtà non sarebbe questa soluzione a restituire meno valore delle altre 2, quanto piuttosto sarebbe la restituzione del prezzo d'acquisto a fornire inspiegabilmente più valore delle soluzioni primarie (sostituzione/riparazione) previste dalla legge.

Per sottolineare ulteriormente come questo, invito a riflettere su una potenziale gigantesca distorsione che sarebbe possibile se fosse giusta l'interpretazione "dovevano ridarmi il valore iniziale".

Se non essendo possibile sostituzione/riparazione la legge prevedesse di ridare il prezzo d'acquisto, allora diventerebbe quasi automatica per il consumatore prendere un prodotto fuori produzione, sabotarlo (diciamo "non curare al meglio il suo funzionamento", per evitare che mi accusino di istigazione al crimine :D), ottenere la restituzione del prezzo d'acquisto.. e con i soldi ricevuti poi, c'è l'imbarazzo della scelta: ricomprarne uno uguale usato e tenersi la differenza, oppure ricomprarsi un bene nuovo migliore.

Saremmo nel paese dei balocchi.. ho comprato un 20GB 22 mesi fa a 100€, oggi ne vale 30€.. nessun negozio ha ancora dei 20GB di scorta, allora cosa faccio? Saboto ("non curo al meglio il funzionamento" :D) del mio vecchio HD (esistono svariati modi per danneggiare un HD senza rovinarlo esteticamente in alcun modo), torno dal negoziante, mi faccio restituire le 100€ pagate 22 mesi fa e scelgo.. o mi compro un 20GB usato come quello rotto e ho guadagnato 70€, oppure mi compro un 120GB nuovo che ora costa 100€.

Capisci bene che se la legge permettesse questo, qualcuno se ne sarebbe già accorto e ne avrebbe fatta una professione.. avvocati ingegneri e calciatori smetterebbero tutti la loro professione e si dedicherebbero al sabotaggio e sostituzione dell'hardware, attività ben più redditizia :D ma come detto, escludo che l'interpretazione corretta della legge sia questa.

Quando la legge prevede che il rimborso sia effettuato "tenendo conto dell'uso del bene", credo intenda proprio che il valore restituito deve tenere in considerazione l'usura e la svalutazione del bene, in modo che il cliente si veda restituito il valore effettivo che perde, e non il valore originale di cui ha già usufruito e in parte consumato.

Naturalmente tutto questo non posso affermarlo con certezza, è semplicemente una mia opinione ma ho cercato di argomentarla al meglio.

SaMu
26-11-2003, 20:58
postato da Pipposuperpippa
...

Mi scuso se ti ho detto che hai alterato il testo, l'errore è evidentemente del sito da cui l'hai preso.. in campo legale è sempre meglio fornire i testi che i riassunti, perchè in quanto riassunti già contengono implicitamente un'interpretazione che non è detto sia quella del legislatore o di un giudice.. lo studio legale dovrebbe postare il testo quindi, a mio avviso.

Per quanto riguarda il caso del prodotto in questione, il motivo della non sostituzione credo fosse che la mainboard era socket A SDRAM mentre tutte quelle in commercio ora sono socket A DDR.. credo che il nostro amico non volesse indietro una mainboard DDR dovendo cambiare la RAM.

Ti do ragione anche per quanto riguarda il "buono".. a norma di legge se le altre soluzioni non sono possibili è prevista la risoluzione del contratto e il risarcimento -tenuto conto dell'uso del bene, come ho argomentato nel post sopra- ma si parla di risarcimento non di buoni.. i negozi dovrebbero ridare soldi.

Eventualmente potrebbero proporre una soluzione "di comodo" sia per loro che per il cliente, vale a dire se ti devo ridare 25€ cash te ne offro o 25€ cash o un buono da 30€ che fa comodo a te e a me, ma sta poi al cliente l'ultima parola e scegliere, in ogni caso il valore del risarcimento dev'essere possibile riaverlo in soldi.

Chiudo dicendo in aperta violazione delle norme sul conflitto di interessi :D che le garanzie da Bow.it sono sempre state gestite con attenzione ai clienti, conosco personalmente :p una serie sterminata di casi in cui gli addetti di Bow si sono fatti in quattro per venire incontro a clienti anche oltre gli obblighi legali, e in certi casi anche oltre il mero interesse commerciale, se tutti i negozi online gestissero le garanzie come le gestisce Bow per i clienti sarebbe il Bengodi. :)

Ciao!

Pipposuperpippa
26-11-2003, 21:44
Originariamente inviato da SaMu
Mi scuso se ti ho detto che hai alterato il testo, l'errore è evidentemente del sito da cui l'hai preso..

Ok, scuse accettate :)

Per quanto riguarda il caso del prodotto in questione, il motivo della non sostituzione credo fosse che la mainboard era socket A SDRAM mentre tutte quelle in commercio ora sono socket A DDR.. credo che il nostro amico non volesse indietro una mainboard DDR dovendo cambiare la RAM.

Accidenti, non avevo fatto caso a questo... quindi la sostituzione era veramente impossibile.

Eventualmente potrebbero proporre una soluzione "di comodo" sia per loro che per il cliente, vale a dire se ti devo ridare 25€ cash te ne offro o 25€ cash o un buono da 30€ che fa comodo a te e a me

L'idea è buona, solo che a mio parere se offri il buono devi permettere all'utente di poter ridisporre di quanto ha speso inizialmente (come ha fatto con molta intelligenza Bow), proprio per il fatto che poi l'acquirente è costretto a riacquistare nello stesso negozio.

Chiudo dicendo in aperta violazione delle norme sul conflitto di interessi :D che le garanzie da Bow.it sono sempre state gestite con attenzione ai clienti, conosco personalmente :p una serie sterminata di casi in cui gli addetti di Bow si sono fatti in quattro per venire incontro a clienti anche oltre gli obblighi legali, e in certi casi anche oltre il mero interesse commerciale, se tutti i negozi online gestissero le garanzie come le gestisce Bow per i clienti sarebbe il Bengodi. :)
Ciao!

Anch'io ho avuto a che fare con Bow e non posso che parlarne bene, tuttavia dovrebbero aggiornare l'indicazione della garanzia sul sito, non è roba da poco...

ti vorrei chiedere infine una cosa: in questo post
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568679

ho fatto una sintesi della legge sulla garanzia, con la speranza che venga messo in rilievo, per evitare future discussioni sugli stessi argomenti e per far sì che tutti conoscano i propri diritti\doveri.
Se puoi dare un'occhiata e dare qualche suggerimento... ;)

Laguna
26-11-2003, 21:47
A mio avviso Bow.it ti è venuta incontro perchè data la cifra ridotta una soluzione conciliante è meglio di una discussione.

Ma ribadisco che l'interpretazione corretta della legge, a mio avviso, è che il valore da restituire in caso non sia possibile un'altra delle soluzioni sia il valore attuale del bene, e non il prezzo di acquisto.

A questo proposito, ti invito a valutare che valore avresti ricevuto se ti avessero sostituito la mainboard con una dello stesso modello, o se te l'avessero riparata. In entrambi i casi, avresti ricevuto una mainboard funzionante che oggi vale circa 25€, e non il suo prezzo di acquisto.

Dunque le altre soluzioni (sostituzione/riparazione) ti avrebbero corrisposto lo stesso valore di 25€ che ti proponevano di restituire (non sto discutendo la correttezza della cifra, solo il concetto di fondo). Quindi in realtà non sarebbe questa soluzione a restituire meno valore delle altre 2, quanto piuttosto sarebbe la restituzione del prezzo d'acquisto a fornire inspiegabilmente più valore delle soluzioni primarie (sostituzione/riparazione) previste dalla legge.

Per sottolineare ulteriormente come questo, invito a riflettere su una potenziale gigantesca distorsione che sarebbe possibile se fosse giusta l'interpretazione "dovevano ridarmi il valore iniziale".

Se non essendo possibile sostituzione/riparazione la legge prevedesse di ridare il prezzo d'acquisto, allora diventerebbe quasi automatica per il consumatore prendere un prodotto fuori produzione, sabotarlo (diciamo "non curare al meglio il suo funzionamento", per evitare che mi accusino di istigazione al crimine :D), ottenere la restituzione del prezzo d'acquisto.. e con i soldi ricevuti poi, c'è l'imbarazzo della scelta: ricomprarne uno uguale usato e tenersi la differenza, oppure ricomprarsi un bene nuovo migliore.

Saremmo nel paese dei balocchi.. ho comprato un 20GB 22 mesi fa a 100€, oggi ne vale 30€.. nessun negozio ha ancora dei 20GB di scorta, allora cosa faccio? Saboto ("non curo al meglio il funzionamento" :D) del mio vecchio HD (esistono svariati modi per danneggiare un HD senza rovinarlo esteticamente in alcun modo), torno dal negoziante, mi faccio restituire le 100€ pagate 22 mesi fa e scelgo.. o mi compro un 20GB usato come quello rotto e ho guadagnato 70€, oppure mi compro un 120GB nuovo che ora costa 100€.

Capisci bene che se la legge permettesse questo, qualcuno se ne sarebbe già accorto e ne avrebbe fatta una professione.. avvocati ingegneri e calciatori smetterebbero tutti la loro professione e si dedicherebbero al sabotaggio e sostituzione dell'hardware, attività ben più redditizia :D ma come detto, escludo che l'interpretazione corretta della legge sia questa.

Quando la legge prevede che il rimborso sia effettuato "tenendo conto dell'uso del bene", credo intenda proprio che il valore restituito deve tenere in considerazione l'usura e la svalutazione del bene, in modo che il cliente si veda restituito il valore effettivo che perde, e non il valore originale di cui ha già usufruito e in parte consumato.

Naturalmente tutto questo non posso affermarlo con certezza, è semplicemente una mia opinione ma ho cercato di argomentarla al meglio.

Intanto a me bow.it ha restituito la somma.

E poi scusa, ma che garanzia sarebbe stata ?

Allora se gli e la spedivo fra tre mesi mi rimborsavano 5 Euro ? e magari 12 Euro gli e li rimettevo di spedizione ?

Ad un mio amico al quale si era guastato l'HD essendo uscutito fuori produzione il suo modello gli hanno rimborsato l'intera somma da lui pagato un'anno prima (questo da CHL) e la stessa è avvenuta a me da itslogic quando un'altra mia scheda madre quale K7s5a dopo 6 mesi mi si ruppe e mi volevano fare un bonifico bancario pari alla somma spesa, ma io scelsi un'altra scheda madre ASUS K7S333.

Se le garanzie sono come le intendi tu, se le possono anche risparmiare, anche perchè sarebbe una bella presa per il culo..... ( e scusami l'espressione poco felice )

Se la vecchia scheda madre era SDRAM mentre quella nuova è DDR sono problemi miei e non di Bow.it, infatti con la somma che mi hanno restituito ho comperato un'altra scheda madre ed anche un modulo DDR (ed anche il modem che era incluso nella vecchia mobo) dando loro la differenza.

Laguna
26-11-2003, 22:10

Bow.it era andata incontro a lei non certo a me .....

Se me l'avessero riparata o sostituita con la medesima del valore di 25 Euro, non avrei avuto nessun problema. Io con la scheda che oggi vale 25 euro ci facevo i fatti miei..... ci lavoravo.

La maggior parte degli HD sono in garanzia per 5 Anni e la casa produttrice te li
sostituisce con modelli più performanti ma non con più scadenti.... ed io con 25 euro non compro neppure un prodotto più scadente ma ci compro le sigarette.... (se almeno fumassi ;) )

Le leggi si fanno rispettaree se c'è gente che fa questo tipo di brogli dev'essere perseguita, ma in italia abbiamo il brutto vizio che se uno sbaglia tutti pagano.....

Il valore originale di cui dovevo usufruire mi era stato garantito per 2 Anni, io voglio continuare ad utilizzare la mia scheda madre come mi era stato garantito senza spendere niente.

Ciao

maxlepo
26-11-2003, 22:23
Ma se Bow avesse cambiato il prodotto in questione con uno di pari caratteristiche ma di marca divera, non sarebbe stato più semplice? Propio non capisco

Laguna
26-11-2003, 22:34
Originariamente inviato da maxlepo
Ma se Bow avesse cambiato il prodotto in questione con uno di pari caratteristiche ma di marca divera, non sarebbe stato più semplice? Propio non capisco

Infatti Bow.it si è comportata come si doveva comportare e cioè non essendoci più un prodotto simile mi ha restituito la somma e mi ha permesso di scegliere un'altra scheda madre.

saveen
27-11-2003, 00:15
Io penso che un prodotto hardware anche se è un prodotto ad alta obsolescenza rimane pur sempre un prodotto e non un servizio, quindi se ne deve garantire l'efficienza per un congruo periodo di tempo. Adesso non sta al cliente stabilire la politica di vendita del negoziante, ma è assurdo pensare che un bene comprato ad es. 6 mesi fà al prezzo di 100€, in caso di guasto mi vengano risarciti solo 30 € circa, poichè io al momento dell'acquisto ho pagato un prezzo riferito ad un prodotto con determinate caratteristiche e una congrua aspettativa di vita. Per quanto riguarda le condizioni del mercato è compito del venditore analizzarle e far si che possa garantire l'assistenza per il tempo prestabilito. Comunque sia se nel mercato c'e' una distorsione non deve per forza rimetterci l'utente finale. Ciao