View Full Version : Hard disk Maxtor OneTouch 120GB USB 2.0
Redazione di Hardware Upg
25-11-2003, 12:29
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/940/index.html
Diverse le modalità per far fronte alle sempre più impellenti esigenze di spazio su disco: Maxtor propone un disco esterno con interfaccia USB 2.0/1.1, corredato da un software di backup che viene in aiuto anche al neofita
Click sul link per visualizzare l'articolo.
OverClocK79®
25-11-2003, 12:37
confermo
sono prodotti molto utili
per il trasporto di grosse quantità di dati
rispetto alla precedente versione a parte l'estetica hanno migliorato soprattutto i diski
ora sono 7200 8m b di cache
contro i vekki 5400
le versioni grosse sono anke firewire
e hanno finalmente aggiunto quel pulsantino posteriore ON/OFF che prima nn c'era
e occorreva ogni volta staccare la spina
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
cagnaluia
25-11-2003, 12:51
confermo pure io.
PS. ma il backup si può automatizzare? o devo acquistare un extracomunitario che mi prema il pulsante ogni notte?
yèp
massidifi
25-11-2003, 13:04
cattiva come battuta...
massidifi
25-11-2003, 13:11
Cmq se aveva l'auto alimentazione da USB era meglio... con un portatile devi avere sempre a portata di "spina" una presa della corrente!...In definitiva preferisco prendere un box esterno e metterci l HD che voglio!
Golden Boy 76
25-11-2003, 13:17
Perchè esistono box esterni usb 2.0 o firewire SENZA alimentatore?
massidifi
25-11-2003, 13:22
Ho cercato su sys@@@@... ne ho trovato uno a 40euro ma che si alimenta col ps2 :( sempre meglio della rete domestica...
massidifi
25-11-2003, 13:24
Una domanda per Bordin: mica per caso il collo di bot. è stato causato dll HD del portatile?... sinceramente non so come funziona il bench...
Second Reality
25-11-2003, 13:40
La risposta te la posso dare io.
No, il tranfer rate è limitato dall'interfacia che connette il dispositivo al PC.
Il test viene eseguito sul disco testato, non importa su che disco installi l'OS.
Esistono box per trasportare dati che si alimentano solo tramite l'usb, ma contengono HD per portatili, notoriamente meno capienti e veloci di quello testato.
Ciao
Paolo Corsini
25-11-2003, 13:54
Originariamente inviato da massidifi
Una domanda per Bordin: mica per caso il collo di bot. è stato causato dll HD del portatile?... sinceramente non so come funziona il bench...
Il test è stato eseguito sulla classica macchina di prova sulla quale sono basati tutti i test degli hard disk, non con il notebook raffigurato nelle immagini
cagnaluia
25-11-2003, 13:57
Cmq se aveva l'auto alimentazione da USB era meglio... con un portatile devi avere sempre a portata di "spina" una presa della corrente!...In definitiva preferisco prendere un box esterno e metterci l HD che voglio!
Non è consigliato avere autoalimentazione da USB, specie da Portatili.
1. Il disco è troppo veloce per poter sfruttare l'alimetnazione da USB. e assorbe troppa potenza.
2. Pochi portatili e anche desktop riescono ad offrire un minimo di alimentazione utile. quindi è un rischio.
Si, la battuta era piccantina, ma dagli imprenditori di Treviso che mirano all'economia sarebbe la soluzione più semplice e parsimoniosa che acquistare un tool di backup...;)
non fa solo il backup. Io ho collegato uno di questi dischi da 200 giga ad una workstation video e con mia grande sorpresa riesce a lavorare il video senza grossi problemi.
ciauz
con meno di una quarantina di "euri" potete prendere u n box usb2 per hd da 2.5" (quelli per i portatili, per intenderci) e, dato che ormai hanno tutti un consumo inferiore o uguale ai 500 mA, li potete tranquillamente alimentare con il solo cavo usb.
Il disco ce lo potete mettere del taglio che vi serve e la trasportabilità è totale...
Naturalmente la velocità e quella di un disco da 4500 rpm ma per il semplice trasporto dei dati il transfer rate è più che adeguato (va bene anche per il montaggio video DV)...
Alessandro Bordin
25-11-2003, 14:40
Originariamente inviato da djnaro
con meno di una quarantina di "euri" potete prendere u n box usb2 per hd da 2.5" (quelli per i portatili, per intenderci) e, dato che ormai hanno tutti un consumo inferiore o uguale ai 500 mA, li potete tranquillamente alimentare con il solo cavo usb.
Il disco ce lo potete mettere del taglio che vi serve e la trasportabilità è totale...
Naturalmente la velocità e quella di un disco da 4500 rpm ma per il semplice trasporto dei dati il transfer rate è più che adeguato (va bene anche per il montaggio video DV)...
Non è proprio così.
Parlo per il taglio dell'hard disk. Un 2,5" non arriva ancora alla capienza del disco recensito.
Al prezzo del disco della recensione prendi il box usb 2,5" e un disco sempre 2,5" da massimo 60GB (siamo sui 180-200 in base al marchio).
Siamo a circa 4 euro a giga, ovvero il doppio.
Una soluzione come quella da te proposta ha senso secondo me con dischi da 2,5" di piccolo taglio e dal prezzo contenuto.
Io mi sono fatto con un box e un disco da 40Gb 2,5 con 160 euri. Si non sono 120 Gb :D ma ha sia firewire che usb2 e si autoalimenta. Il discorso dall'alimentazione spesso e molto importante perchè non sempre ha una presa elettrica disponibile
Alessandro Bordin
25-11-2003, 15:31
Originariamente inviato da Tera
Io mi sono fatto con un box e un disco da 40Gb 2,5 con 160 euri. Si non sono 120 Gb :D ma ha sia firewire che usb2 e si autoalimenta. Il discorso dall'alimentazione spesso e molto importante perchè non sempre ha una presa elettrica disponibile
Si ok, è una delle altre soluzioni possibili. ;)
Fan-of-fanZ
25-11-2003, 16:21
In effetti il filo dell'alimentazione non dovrebbe esserci, sia per comodità (un filo da collegare è meglio di due: e i PC sono pieni di fili già di loro), sia perché la corrente dell'alimentatore è più pulita (ed ha più probabilità di essere collegata a un gruppo di continuità ;) ), sia perché nel caso dei portatili limita la "portatilità".
Quando ho preso il mio box VP8054v Series della M@@@@x a 55 euro in un centro commerciale non ho guardato alla questione dell'alimentazione. Mi ha colpito la ricca dotazione che riporto qui pari pari:
http://www.magnex.it/prodotti/smart_system/vp8258.jpg
Caratteristiche principali:
• Smart Box VP 8258 è un contenitore esterno con alimentazione indipendente 220 V AC che può alloggiare periferiche interne ATA / ATAPI e adattarle alla nuovissima interfaccia USB 2,0.
• L'interfaccia-serial bus USB 2,0, grazie al suo transfer rate massimo di ben 480Mbps, è ormai universalmente adottata per il trasferimento veloce di dati.
• Le periferiche ATA / ATAPI ( IDE ) alloggiate nello SmartBox sono "viste" dal sistema come periferiche USB ( o IE1394) "originali" e anche i comandi sono quelli relativi ad una periferica USB/1394.
• Lo SmartBox può contenere drives CD-Rom, DVD-Rom, CD-RW, e DVD-RW / DVD+RW.
• E' ideale per connettere le diffusissime periferiche IDE ai notebook.
Versione USB 2,0 : trasferimento dati max. 480 Mbps.
Trasferimento dati supportato sia asincrono che isosincrono.
Compatibile per connessione / disconnessione a "caldo" ( a PC acceso )
Compatibile dimensionalmente con periferiche fino a 5" 1/4
Compatibile con scambio di periferica a "caldo" ( Hot swap in / out )
Dimensioni : 285 x 170 x 62
Peso : 1 Kg. circa con alimentatore (escluso drive)
--------------------------------------------------------------------------------
La confezione contiene:
VP 8258:
• VP 8054 Unità Docking 36 pin
• VP 9208 SmartCable interfaccia per connessione USB 2.0
• VP 6020 (VP6024 in alternativa) Contenitore per unità IDE 5.25"
• VP 10LSFU133 Contenitore per unità IDE 3.5" (rack mobile)
• VP 9512 Alimentatore AC/DC
--------------------------------------------------------------------------------
Requisiti di sistema:
Versione USB 2,0 : Porta USB 2.0
• per aggiornare i PC si consigliano le schede PCI USB 2.0 KW2580N4 o KWF2580N o Combo KW7002 / KWF7002
• per aggiornare i notebook si consiglia l'adattatore Card Bus PCMCIA VP9728
Versione FireWire (con il cavo FireWire opzionale VP9009) :Porta FireWire IEEE1394
• per aggiornare i PC si consiglia la scheda PCI FireWire IE1394 o Combo KW7002 / KWF7002
• per aggiornare i notebook si consiglia l'adattatore PCMCIA FWADP
Sistema operativo : Windows 98/98SE con driver fornito
Sistema operativo : Windows ME / 2000 / XP senza necessità di driver
Sistema operativo : Mac OS 9.0 o sup. (consigliato per utenti esperti)
Accessori disponibili separatamente:
• VP 9001 SmartCable interfaccia per connessione SATA
• VP 9009 SmartCable interfaccia per connessione IE1394 FireWire
Il cassettino interno da 3" si trasforma in unità esterna attraverso la cosiddetta unità docking alla quale è possibile connettere qualsiasi cavo (USB/Firewire/SATA/PCMCIA ecc...). Il box da 5 ha la ventolina, quello da 3 no.
Morale: posso usare sia l'HD che voglio (anche uno che mi avanza; anche uno difettoso, se riesco a isolare i cluster rotti), sia un mast cd/dvd. Naturalmente in questo tipo di collegamenti bisognerebbe disporre su notevoli quantità di buffer.
Altra questione: manca la ventolina nello chassis da 3. La connessione dell'alimentazione si stacca con facilità, al punto da far pensare che sia voluta. Per il resto non posso proprio lamentarmi. Posso addirittura portarmi dietro diversi HD e fare l'assemblatore con questa scatolina anziche svongolando un cabinet.
Io credo che il Maxtor OneTouch sia adatto più per le aziende, soprattutto quelle che hanno la corrente elettrica controllata e pulita, e non vada bene per noi comuni mortali. Soprattutto per quanti di noi vogliono riutilizzare l'HD, o gli HD, che già hanno.
Marsangola
25-11-2003, 17:18
Originariamente inviato da cagnaluia
Si, la battuta era piccantina, ma dagli imprenditori di Treviso che mirano all'economia sarebbe la soluzione più semplice e parsimoniosa che acquistare un tool di backup...;) Se potessero lo farebbero sicuramente :( .
Per quanto riguarda il disco spero solo che l'alimentatore non sia di quelli che fanno corpo unico con la spina (sono l'unico che li odia o c'e' qualcun'altro?). Comunque e' una soluzione molto interessante che mi servirebbe per il mio lavoro.
Ciao
strubi99
25-11-2003, 18:11
Confermo pure io : molto comodi gli hard disk esterni. Per lavoro non ho a che fare con grossi file e così x i backup mi basta un'unità esterna della LaCIe da soli 5Giga che però mi sta nel taschino della giacca :cool:
Resto però dell'idea che per tali unità il Firewire sia molto meglio; ricordo una recensione (non rammento se di Hardware upgrade o di altri) in cui si mostrava come un hard dsi kesterno a doppia interfaccia avesse un'occupazione della CPU inferiore all' 1% con il FIrewire e superiore al 15% con l'USB2.0 :eek:
Confermo che il Firewireè moooolto meglio di quella CIOFECA dell'USB 2.0. Io ho un HDD Lacie con entrambe le interfacce, e posso quindi ben dire che sebbene, sulla carta, l'USB sia più performante (480 Mbps contro i 400 dell'IEEE1394), in pratica viene pesantemente rallentato dal continuo e massiccio uso della CPU.
Fra un po' cominceremo a vedere i primi prodotti Firewire 800 ;-)
Bè...mica male.....a chi serve sicurezza......
Frinkies
25-11-2003, 20:48
Io posseggo tre cassetti esterni due USB 2 (uno da 2,5 ed uno da 3,5). uno firewire per complessivi 450 giga...
3 consigli:
1) non comprate cassettini da 2,5 (se non avete esigenze di spazio) perché gli HD costano mediamente il triplo degli 3,5, ed hanno tagli decisamente inferiori (max 60gb)
2) a parità di costo il firewire va maledettamente più veloce dell'USB 2 (ho un maxtor da 200gb su entrambi).
3) un cassettino da 2,5 o da 3,5 costa mediamente 40/60 Euro pertanto é inutile (pur bello che sia)spendere così tanto per quello della maxtor.
Charlie-Brown
26-11-2003, 14:24
Io ho un HDD Iomega da 60Gb usb2.0. Il software in dotazione è ricco, il disco bello, ma... senza il pulsante di accensione!!!
Confermo che sono una manna per il backup: per semplicità e comodità
Ho solo qualche dubbio sul troughtput che riesco ad ottenere. Che software potrei usare per testare la connessione?
Gohansupersaiyan4
26-11-2003, 18:25
Ma usare l'interfaccia fireware sembra sbagliato ?
Ciao !
Non esistono HD in casing da 5"25 senza alimentazione esterna?
Guardate qua: http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10024 :eek:
Siano benedette le periferiche esterne!
Ne uso abitualmente 4, 2 con HD da 2,5" alimentate da usb o da PS2, 1 per HD da 3,5" con alimentatore di rete, 1 per 5,25" (DVD+/-RW) con alimentatore di rete anche lui. Quando porto in ufficio l'HD da 3,5 e il DVD mi serve un'altra valigetta oltre a quella del portatile dove albergano comodamente anche i due dischi da 2,5.
Potrei mai parlarne male???
Ciao Frinkies anch'io ho un H.D. MAXTOR da 200 Gbytes - 7200 RPM , ma sono riuscito ad interfacciarlo con con cassetto esterno sia di tipo USB2 e sia FIREWORKS IE 1394 .
Volevo sapere che tipo di cassetto possiedi su quel tipo di H.D. ?
Che tipo di H.D. possiedi ??
Grazie per la risposta , ci tengo tantissimo a riceverla perchè ho l'H.D. abbandonado in quanto funziona solo sulla interfaccia EIDE del computer che possiede ogni scheda madre !!!!
raga io ho preso quello da 160gb ,devo dire che è proprio ben fatto.
per quanto riguarda l'utilizzo del processore in effetti con usb2 viene impegnato del 12-13% in più.
comunque il modello da 160 ha la doppia connessione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.