PDA

View Full Version : Editoriale de "Il Giornale dei Carabinieri"

cerbert
25-11-2003, 08:07
Pubblicato per concessione, come altri articoli e stralci di articoli sulla presenza italiana in Iraq, su "Liberazione".
Anche questo si commenta da sè.

Doloroso... perchè

Il terrore, adesso sappiamo cos'è.
Morti. Non erano sei feriti?

No. Sei morti. Dodici. Diciotto. Diciannove. Diciannove?

Gli occhi non trattengono il pianto che per pochi secondi... sul caffè, sui fogli di lavoro, sulla pappina messa a scaldare, sul volante della macchina, su un computer a leggere le agenzie... gli occhi rivolti a Giorgino che da Rai1 ci fa la cronaca, ancora povera, della tragedia.

Il terrore. Ci hanno colpito. Sono i nostri ragazzi. Più niente è paragonabile! Nessuna notizia di guerra ci ha mai ferito come questa: non i bombardamenti, non i mille attentati, non gli innumerevoli morti iracheni. Mai tanto sgomento e bisogno di piangere. Non sappiamo come reagire, italiani. Forse non abbiamo capito niente di questa guerra. Noi li aiutiamo e loro ci sfracellano? Aiutiamo la coalizione, aiutiamo l'Iraq. Come è possibile?

Giorgino continua a ripetere che Bin Laden, in una delle sue ultime dichiarazioni, ha incluso gli italiani fra "i nemici" di Al Quaeda. Ma dov'è Bin Laden?

Quanti ragazzi sono morti per catturarlo?

La nostra missione "di pace" segue il nostro appoggio alla guerra. Questo rende tutto più ambiguo e quindi pericoloso. Pericoloso per chi sta là, naturalmente.

I nostri quattrocento carabinieri, della missione Antica Babilonia, rientrano in questo gioco, sporco e mai pulito. Come ogni guerra, sporca di sangue, sporca di chi se la fa addosso per paura, sporca di case crollate e corpi pestati, sporca dei resti esplosi di kamikaze guerrieri (di chi?). Siamo stanchi, stanchi di questi "pazzi" che si fanno esplodere, stanchi di iracheni ammazzati ai posti di blocco e in altri mille modi che non ci vengono riferiti. Stanchi della guerra che è sempre disperazione, non certo per chi la decide, ma di sicuro per chi la fa e la subisce.

Non esistono eccezioni a quanto scrisse la Fallaci: «Io sono qui, in Vietnam, per provare qualcosa a cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la pió bestiale prova d'idiozia della razza terrestre».

Gli americani uccisi dalla "fine" della "guerra" sono più di 150, e ora che leggerete saranno forse 160... questi dieci stanno oggi in Iraq ad aspettare. E' folle.

Esiste un'alternativa alla follia?

Jenny Campagnolo

cerbert
25-11-2003, 09:33
27 letture e nessun commento.
Un po' me lo aspettavo...

GioFX
25-11-2003, 09:36
Hai detto bene, si commenta da sè. Che altro aggiungere? :muro:

cerbert
25-11-2003, 09:41
Originariamente inviato da GioFX

Hai anche ragione tu...

Nevermind
25-11-2003, 09:56
Originariamente inviato da cerbert
27 letture e nessun commento.
Un po' me lo aspettavo...

E vorrei ben vedere cosa c'è da commentare? semmai da quotare e spedirla a quei 4 "deficenti" responsabili di tutto. L'unica cosa è che io "sapevo" che i morti americani erano + di 500 oramai.

Saluti.

Korn
25-11-2003, 20:32
up

fabio69
25-11-2003, 23:59
Originariamente inviato da GioFX

Che altro aggiungere?
che ve la cantate e ve la suonate come al solito :rolleyes:

fabio69
26-11-2003, 00:03
Originariamente inviato da Nevermind
E vorrei ben vedere cosa c'è da commentare? semmai da quotare e spedirla a quei 4 "deficenti" responsabili di tutto. L'unica cosa è che io "sapevo" che i morti americani erano + di 500 oramai.

Saluti.

perchè in genere chi ragione come te ha il vezzo di dare i numeri un pò a caso
come in questo caso :rolleyes:

fabio69
26-11-2003, 00:05
Originariamente inviato da cerbert
Hai anche ragione tu...

come stavo dicendo, ve la cantate e ve la suonate fra di voi
contenti?
soddisfatti di ciò?
beati voi, vi accontentate di poco :rolleyes: :D

fabio69
26-11-2003, 00:08
Originariamente inviato da Korn
up

e tu che uppi a fare questa discussione surreale?
:rolleyes: :D

StefAno Giammarco
26-11-2003, 00:13
Originariamente inviato da fabio69
e tu che uppi a fare questa discussione surreale?
:rolleyes: :D

Questa cazziata è troppo bella :p :D

Buonasera Fabio, ti vedo in forma e di ottimo umore, come sempre d'altronde :D

Master_of_Puppets
26-11-2003, 00:17
Grandissimo compagno :) fabio.
Con i tuoi interventi tieni alta la discussione. :D :D :D :D

Continua così e non farti intimidire da quei codardi che non sanno cosa rispondere........infatti non rispondono. :D ;) :D

SaMu
26-11-2003, 00:28
Obiettivamente il testo postato non mi sembra dica nulla di nuovo.

Non mi sembra nemmeno che sostenga il ritiro immediato delle truppe, o proponga qualcosa in particolare, insomma Cerbert chiedi di commentare ma non mi sembra aggiunga nulla a quanto già scritto finora.

A meno che la novità stia il fatto che a sostenere queste posizioni sia uno de "il giornale dei carabinieri".

E' una cosa che ti ho già contestato di recente: posti Chomsky e dici "vedete, lo dice un americano!" posti un israeliano e dici "vedete, lo dice un israeliano!" posti Stiglitz e dici "vedete, lo dice un economista!".

Ma questo probabilmente stupisce solo chi ragiona per categorie stagne e pensa che tutti gli americani pensino una cosa, tutti gli economisti una cosa, tutti i carabinieri una cosa.. chi pensa che ogni persona in quanto tale ha un proprio pensiero (non è una tesi molto innovativa, ma mi pregio di associarmici anch'io :D) non si stupisce che un carabinieri o un americano siano contrari alla guerra, e del resto non perchè lo dice un carabiniere o un americano "in quanto tali" le loro opinioni hanno un valore aggiunto.

Ti segnalo che se prosegui su questa linea, finirai per avvalorare l'ipotesi che se uno non è un americano o non è un carabiniere, allora la sua contrarietà alla guerra non conta un caxxo.. alchè quando posterai l'opinione chessò di un prete o di un no global, autorizzerai qualcuno a rispondere "vabbè ma questo è un prete, quelllo è un no global, cosa conta che siano contrari alla guerra?"

Spero che abbia capito cosa intendo, che non vuol essere una critica piuttosto un suggerimento.. :) non è necessario quasi a suggerire che abbiano più valore, postare le opinioni di qualcuno che (ragionando per categorie) "non dovrebbe pensarla così".. le opinioni non si misurano da chi le dice, ma da cosa dicono.

fabio69
26-11-2003, 00:38
grazie dei vostri apprezzamenti
mi ero assentato solo un attimo
impegnato in un altra discussione demen.... ops volevo dire surreale
:rolleyes: :p

fabio69
26-11-2003, 00:40
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Questa cazziata è troppo bella :p :D

Buonasera Fabio, ti vedo in forma e di ottimo umore, come sempre d'altronde :D

davvero!
sono di ottimo umore
altrimenti non farei certi commenti! :p

fabio69
26-11-2003, 00:45
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
Grandissimo compagno :) fabio.
Con i tuoi interventi tieni alta la discussione. :D :D :D :D

Continua così e non farti intimidire da quei codardi che non sanno cosa rispondere........infatti non rispondono. :D ;) :D

certo che più alta di com'era, è difficile innalzarla
tuttavia io mi sforzo per quanto mi è possibile :p
però il "compagno" mettiamolo da parte, che del "compagno" non me l'ha mai detto nessuno ;) :D

alphacygni
26-11-2003, 00:47
http://uo.stratics.com/hunters/movies/troll1.gif

Bet
26-11-2003, 00:52
grazie dei vostri apprezzamenti
mi ero assentato solo un attimo
impegnato in un altra discussione demen.... ops volevo dire surreale
:rolleyes: :p

qual'è l'altra discussione che non me la voglio perdere? :D

StefAno Giammarco
26-11-2003, 00:56
Originariamente inviato da Bet

L'Iraq e da rifare. Cos'è, anche tu vuoi fare un assembramento antiamericano? :D

fabio69
26-11-2003, 00:58

Ciao Bet
l'altra discussione è ovviamente di cerbert
di chi se no? :p
l'ho messo nel motore di ricerca per vedere di che umore era oggi, e mi sono imbattuto in queste sue "discussioni" :sofico: :sofico: :D

Bet
26-11-2003, 00:59
L'Iraq e da rifare. Cos'è, anche tu vuoi fare un assembramento antiamericano? :D

direi che ci sono forze sufficienti e non necessitano del mio aiuto :D

fabio69
26-11-2003, 01:01

non potrebbe neanche se volesse
saprebbe cosa andrebbe incontro :cool: :sofico:
io però più che antiamericano lo definirei assembramento e basta :sofico: :sofico:

StefAno Giammarco
26-11-2003, 01:02
direi che ci sono forze sufficienti e non necessitano del mio aiuto :D

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

(PS Ste faccine non ci entravano niente ma ci tenevo ad imitare Fabio, per me è un modello :D :D :D )

Bet
26-11-2003, 01:06
Ciao Bet
l'altra discussione è ovviamente di cerbert
di chi se no? :p
l'ho messo nel motore di ricerca per vedere di che umore era oggi, e mi sono imbattuto in queste sue "discussioni" :sofico: :sofico: :D

beh in effetti con una ricerca così vai a colpo sicuro :D
ciao Fabio :)