View Full Version : E' ora di cambiare...
Salve a tutti :) ,
ho finalmente deciso di passare definitivamente a linux e di lasciare window$ solo per applicazioni particolari (tipo autocad). Ho però bisogno del vostro aiuto.
Ho provato la Mandrake, ma mi ha tradito costringendomi a reinstallare tutto perchè, dopo aver installato i driver ATI, lanciati fglrxconfig e startx si è piantato tutto, e al riavvio, poichè non si era chiusa correttamente, la partizione era andata :cry: e fsck non è stato in gado di ripararla. :muro:
Ho quindi provato Gentoo (magari ho esagerato un pò a voler partire dallo stage1 :rolleyes: essendo ancora piuttosto niubbo in materia di pinguini, ma ho imparato tantissimo :sofico: ). Dopo numerose peripezie sono riuscito a farlo partire, ma ancora una volta ho avuto problemi con l'installazione della sezione video: ogni volta che lanciavo startx il sistema si impallava... :mad:
Qualcuno ha del tempo da perdere per indicarmi tutti i passi da eseguire per una corretta installazione da zero di tutto il sistema? La guida sul CD, che è anche quella sul sito, è fatta bene nella prima parte, dalla compilazione del kernel in poi lascia molto all'interpretazione del lettore... ;) In particolare vorrei riuscire a far riconoscere al sistema tutto l'hardware (lo vedete in sign) e a configurare correttamente xfree.
Che kernel mi consigliate? 2.4.20, 2.4.22 o 2.6.qualcosa ?
Help plz,
BYEZ
Up :D
Ora vado all'università... spero di trovare qualcosa stasera quando torno :D
Ma una via di mezzo no e:rolleyes: :D ? Io ti consiglierei di provare Debian, e stabile e pulita come gentoo, ma con la facilità d'installazione e d'uso di mandrake, inoltre i pacchetti .deb ti permettono di non dover compilare tutto a mano, e se hai una connessione veloce...:)
cmq avevi configurato benela scheda video??
ciao
Serialcycler
25-11-2003, 15:39
Originariamente inviato da Wotan
Up :D
Ora vado all'università... spero di trovare qualcosa stasera quando torno :D
Ma perchè non provi a bottare da un bel cd Knoppix 3.3.
E' Debian, si installa su hd, ti scarichi quello che ti pare con apt-get, impari a risolverti un sacco di problemi; le informazioni su Debian e Knoppix sono "credo" tra le più diffuse in rete.
E poi pur nella difficoltà riuscirai a gestirti con Google.
<QUASI OT>
:ave: Scusate... non volevo essere scortese non rispondendo, ma è che ho passato gli ultimi giorni in ospedale causa un incidente... :eek:
Comunque ora è quasi tutto a posto :D
</QUASI OT>
Tornando alle cose serie: che significa che Knoppix è Debian :wtf: è solo un altro nome per la versione live ? Per installarlo su HD è necessaria una versione particolare oppure su tutte è possibile scegliere?
@NA01
Che fai mi prendi in giro? :mad: (scherzo :D ) Ho detto che sia con la Mandrake che con la Gentoo il computer dava fuori di matto appena installati i driver Ati... sicuramente è colpa mia. Credevo di aver seguito il tuo HowTo (visto su qualche altro thread) alla lettera, ma evidentemente ho toppato da qualche parte. Comunque ci riproverò! ;)
CIAUZ
P.S. scusate, ma sono andato sul sito www.knoppix.org . Che cavolo significa quel comunicato :wtf: Traduco l'inglese senza problemi, ma non capisco cosa intendono dire.
è una protesta contro la nuova legge, ma dubito che la fermi :(
se vuoi scaricare l'immagine vai qui www.linuxiso.org
ciao
PS: mi posti l'/etc/X11/XF86Config-4?
ciao
Ho dovuto reinstallare ed avendo solo (?) tre partizioni ("/", "/boot", e "/home"), non sono riuscito a recuperare nulla. Già che siamo in tema: che dimensione dovrebbero avere le partizioni e quante ne servono in genere?
Quando installo un programma questo dovrebbe finire in "/usr" giusto? Quindi questa e home dovrebbero essere quelle più spaziose... o sbaglio?
Cerco illuminazioni...
THANX
CIAUZ
Altro giro, altra corsa.
OK sono riuscito a installare Knoppix su HD :cool: . Ho faticato un pò per fargli riconoscere la scheda di rete, ma ora è tutto a posto.
Ho quindi provato a installare (per l'ennesima volta) i driver della scheda video ed il risultato è questo:
error: failed dependencies:
/bin/sh is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
ld-linux.so.2 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libdl.so.2 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libICE.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libm.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libpthread.so.0 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libSM.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libX11.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXaw.so.7 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXext.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXmu.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXpm.so.4 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libXt.so.6 is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
/bin/bash is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.1) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.1.3) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libdl.so.2(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libdl.so.2(GLIBC_2.1) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libm.so.6(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libpthread.so.0(GLIBC_2.0) is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
:mad: :mad: :mad:
Premetto che prima di fare ciò ho aggiornato tutti i pacchetti con
apt-get update
e
apt-get upgrade
Qualcuno mi sa dire cosa devo fare? :muro:
Ho controllato /bin/sh : esiste ed è un link simbolico a /bin/bash .
HEEEELP!!
Grazie in anticipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.