View Full Version : Raid o Western Digital Raptor?
M@goZurlì
24-11-2003, 17:40
Hola Forum
ho bisogno di un Pc veloce come la luce ed affidabile come non lo puo essere mai una ragazza :D
le mie scelte sono tra mettere due HD da 80 Gb in raid oppure prendere il Western Digital Raptor di 37 Gb, ovviamente solo per il sistema operativo... l'archivio è un HD apparte ;)
che faccio?
che mi consigliate?
secondo me meglio il raptor xil solo SO
M@goZurlì
24-11-2003, 17:54
Originariamente inviato da tarun
secondo me meglio il raptor xil solo SO
azz... pero mi devi anche spiegare il motivo, non puoi svincolare cosi :D :D
spiega :sofico:
Raptor perchè il raid 0 è veloce ma per sua definizione non è il max della sicurezza.......
M@goZurlì
24-11-2003, 21:17
Originariamente inviato da lasa
Raptor perchè il raid 0 è veloce ma per sua definizione non è il max della sicurezza.......
se invece non avessi problemi a formattare il disco del sitema operativo a primo problema visto che tengo l'archivio separato in un'altro HD troverei una velocità maggiore di sistema usando il raid su 2 HD s.ata da 80Gb?
peppecbr
24-11-2003, 21:19
:D io personalmente ho provato un mega pc di un mio amico con 2 raptor sata raid 0 da 36gb l'uno incredibile la differenza con il mio pc che non è che sia vecchio ma uso periferiche normali tipo( ata 100 pentium 4 2,4 ghz mobo asus) cmq :eek: sono rimasto così impressionato che assolutamente li comprerò pure io , poi come terzo hd aveva un'Ata 133 x i dati importanti:sofico:
LittleLux
24-11-2003, 21:26
Se la scelta è tra 2 dischi "normali" da mettere in raid oppure un singolo raptor, io sceglierei la prima opzione...avresti più capacità (fa sempre comodo) e più velocità.
Ciao
M@goZurlì
24-11-2003, 21:57
ma quale sarebbe il sistema piu performante?
con raid o con raptor?
alla fine penso che mettendo l'archivio in un'altro HD l'unico mio desiderio sarebbe la velocità, quindi quale prendere?
azz... mi avete confuso un po :rolleyes:
M@goZurlì
25-11-2003, 00:58
wee raga...
non lasciatemi sulle spine, ditemi voi quale prendereste ;)
M@goZurlì
25-11-2003, 01:45
la scelta è tra mettere in raid 2 Maxtor Serial ATA 150 80 Gb 7200 rpm 8Mb Cache, oppure il western digital raprtor 36Gb Serial ATA 150 7200 rpm :confused:
ditemi ;)
Flik1983x
25-11-2003, 07:58
raptor
Pipposuperpippa
25-11-2003, 08:41
Dunque, col raid di due dischi normali avresti un transfer rate medio di 70-80 Mb\s contro i 40-50 del raptor.
Il tempo di accesso però sarebbe a vantaggio del raptor, 7-8 ms contro 13-14ms.
Vedi tu se ti interessa maggiormente la velocità di accesso ai dati o il trasferimento sequenziale.:rolleyes:
Io personalmente abbandonerei il raid dei miei 2 WD da 80 con 8 mega di cache solo per un raid-0 di due raptor da 72: ho letto che il modello nuovo è stato ottimizzato rispetto alla versione da 36 giga: è più veloce del 30% ed è anche più silenzioso.
Solo che per ora questi raptor costano troppo! se ne riparla fra 6 mesi\un anno....:D
romansnake
25-11-2003, 08:49
Ne approfitto per caricare la domanda: Meglio un uovo ogg.... ehm... Meglio un raptor da 74gb (con ottimizzazioni etc) o un raid 0 con due raptor da 36? Il prezzo è lo stesso... :oink:
Pipposuperpippa
25-11-2003, 08:56
Originariamente inviato da romansnake
Ne approfitto per caricare la domanda: Meglio un uovo ogg.... ehm... Meglio un raptor da 74gb (con ottimizzazioni etc) o un raid 0 con due raptor da 36? Il prezzo è lo stesso... :oink:
Sicuramente è più veloce il raid-0 con 2 da 36, però dicono che i dischi da 36 emettano dei sibili fastidiosi (eliminati col modello da 72), immagina di averne 2, povere orecchie...
:rolleyes:
romansnake
25-11-2003, 08:57
OK,aspetterò che arrivi il 74 ;)
Grazie 1000 :cincin:
M@goZurlì
25-11-2003, 09:02
deciderò oggi... :confused:
il raptor è un HD fuori dal comune e mi incuriosisce, ovviamente è la soluzione piu veloce.
i 2 maxtor sata 150 da 80 è la soluzione piu pratica vista la maggiore capienza che comunque andrebbe a scapito della velocita del raptor...
azz.... essere..... o non essere.... questo è il problema :rolleyes: :confused:
Pipposuperpippa
25-11-2003, 09:24
Originariamente inviato da M@goZurlì
Mah, io rinuncerei ad un raid di dischi normali solo per un raid di raptor.
Rinunciare al raid-0 per un singolo raptor, a mio parere, non vale molto la pena. Gaudagneresti da un lato (tempo di accesso), ma perderesti dall'altro (transfer rate dimezzato)
:)
romansnake
25-11-2003, 09:27
IMHO, se ti serve per montaggio video o cmq usi che richiedono un ampio transfer rate, allora raid.
Altrimenti.... 10-100-1000 volte raptor ;)
Lele-DualAthlon-2800+
25-11-2003, 11:34
CIAO RAGAZZI .... SONO NUOVO !
CMQ.... la soluzione ideale e' la mia ....:
Adaptec 3210 su PCI 64Bit con 4 dischi Fujitsu 36GB SCSI 15000rpm messi in RAID 0+1..... si ma il problema e' che si spendono 4000eurini per avere 72 GB .... velocissimi pero !!!
Lasciate stare .... se volete un consiglio (per chi non avesse bisogno cose professionali ovvio senno torniamo su quanto sopra detto ) prendetevi un bel controllerino RAID Sata e ci mettete due dischi in RAID 0 .... se volete sicurezza dei dati :
1 compratevi un masterizzatore DVD (ci sono i DVD -r o +r a 1 euro !!!)
2 fatevi un GHOST del disco di sistema.
COSI SARETE IN UNA BOTTE DI FERRO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOO:muro: :muro:
Lele-DualAthlon-2800+
25-11-2003, 11:40
OOOPS... Essendo nuovo ... ecco la mia macchina !
MB.asus a7m-266d + 1GB ram + 2x AMD2600+ MP + Adaptec 3210 + 2x SCSI 18GB 10000rpm raid 0 (so) + 4x SCSI 15000rpm (dati) raid 0+1 + Pioneer DVD-rw a06r + 1Hd 200GB Maxtor 7200 + 1Hd 120GB Maxtor USB2.0 + Abit GeForce FX 5800 + alimentatore ridondante 2x400watt il tutto raffreddato da 18ventoline !!! : UN MOSTRO !!!!!!!!!
(e' ovvio che ho dovuto spostare il PC lontano dall'utilizzo ed allungare i cavi senno' sembra di stare in aeroporto !!!):muro: :muro: :muro:
LittleLux
25-11-2003, 11:43
il raptor è un HD fuori dal comune e mi incuriosisce, ovviamente è la soluzione piu veloce.
i 2 maxtor sata 150 da 80 è la soluzione piu pratica vista la maggiore capienza che comunque andrebbe a scapito della velocita del raptor...
Guarda che se metti i due maxtor in raid 0, il raptor, come velocità di scrittura/lettura, lo battono senza problemi.
Ripeto, io voto per il raid con i due maxtor.
LittleLux
25-11-2003, 11:47
Originariamente inviato da Lele-DualAthlon-2800+
OOOPS... Essendo nuovo ... ecco la mia macchina !
MB.asus a7m-266d + 1GB ram + 2x AMD2600+ MP + Adaptec 3210 + 2x SCSI 18GB 10000rpm raid 0 (so) + 4x SCSI 15000rpm (dati) raid 0+1 + Pioneer DVD-rw a06r + 1Hd 200GB Maxtor 7200 + 1Hd 120GB Maxtor USB2.0 + Abit GeForce FX 5800 + alimentatore ridondante 2x400watt il tutto raffreddato da 18ventoline !!! : UN MOSTRO !!!!!!!!!
(e' ovvio che ho dovuto spostare il PC lontano dall'utilizzo ed allungare i cavi senno' sembra di stare in aeroporto !!!):muro: :muro: :muro:
Per curiosità, con il tuo mostro, che ci fai?Che dischi sono i 4 da 15.000 rpm?
Comunque complimenti per la bestiolina.
Ciao
M@goZurlì
25-11-2003, 12:13
Originariamente inviato da LittleLux
Guarda che se metti i due maxtor in raid 0, il raptor, come velocità di scrittura/lettura, lo battono senza problemi.
Ripeto, io voto per il raid con i due maxtor.
azz.... ma allora il raid 0 con 2 maxtor sata 150 è piu veloce del raptor?
allora mi sa che andrò verso i 2 maxtor :D
peppecbr
25-11-2003, 12:42
:eek: azz pure io ero orientato x i raptor 10000rpm 36gb in raid 0 ma se dite che i maxtor sono più veloci configurati in modalità raid 0 compro quelli che risparmio pure eurozzi;)
LittleLux
25-11-2003, 12:47
Originariamente inviato da peppecbr
:eek: azz pure io ero orientato x i raptor 10000rpm 36gb in raid 0 ma se dite che i maxtor sono più veloci configurati in modalità raid 0 compro quelli che risparmio pure eurozzi;)
Al tempo, se metti due raptor in raid 0 è ovvio che sono più veloci di qualsiasi altro disco sata messo anch'esso in raid 0.Lui, da quel che ho capito, parla di scegliere tra due opzioni:
1- Un solo Raptor
2- Due HD sata in raid 0
Tra queste la migliore è senza dubbio di sorta la seconda.
Ciao
peppecbr
25-11-2003, 12:52
:) infatti mi sembrava strano rileggendo bene infatti è così!!! speriamo che riesco a trovare sti raptor dalle mie parti che a farmeli spedire non ne sono tanto convinto:confused:
M@goZurlì
25-11-2003, 12:58
Originariamente inviato da peppecbr
:) infatti mi sembrava strano rileggendo bene infatti è così!!! speriamo che riesco a trovare sti raptor dalle mie parti che a farmeli spedire non ne sono tanto convinto:confused:
:eek: perche non ne sei convinto? scherzi?
io fin'ora ho sempre comprato on-line, è senza dubbio molto piu conveniente.
i negoziatti delle città si possono confrontare solo con i negozi vicino, ben altra cosa è confrontarsi con i prezzi nazionali...
Si che i grandi magazzini che comprano grosse quantità di merce possono avere prezzi piu bassi, ma spesso il negozio sotto casa si approfitta dell'ingenuità e si spara la ladroneria!
meglio on-line, te lo dico per esperienza ;)
ok allora, prendo 2 maxtor sata 150 da mettere in raid invece del western digital raptor di 37 Gb :sofico:
Lele-DualAthlon-2800+
25-11-2003, 13:14
.... Il mio pc (anche se pc e' un po' riduttivo) mi server per applicazioni di calcolo e modellazione 3D ( CAD - CAM ) e ... ovviamente nel tempo libero ... per Giocare !!!!!!!!!
La scelta dei componenti e' stata sofferta ma sono contento perche' nell'insieme la macchina si muove bene !!
LittleLux
25-11-2003, 13:48
.... Il mio pc (anche se pc e' un po' riduttivo) mi server per applicazioni di calcolo e modellazione 3D ( CAD - CAM ) e ... ovviamente nel tempo libero ... per Giocare !!!!!!!!!
La scelta dei componenti e' stata sofferta ma sono contento perche' nell'insieme la macchina si muove bene !!
Ti ringrazio;)...e ci sfido che la macchina si muove bene, con quei componenti che ci hai messo:eek:
Ciao
Lele-DualAthlon-2800+
25-11-2003, 14:07
Si .. pero' c'e un problema .... OVERCLOCK ??? sugli MP e' molto ridotto il margine di overclock .... nell'ordine di 3MHZ di BUS ed altro non so che modificare se non i timing delle RAM dove ho messo Cas Latency da 2.5 a 2 .
Sapete altri trucchetti ?
GRAZIE !
LittleLux
25-11-2003, 14:13
Si .. pero' c'e un problema .... OVERCLOCK ??? sugli MP e' molto ridotto il margine di overclock .... nell'ordine di 3MHZ di BUS ed altro non so che modificare se non i timing delle RAM dove ho messo Cas Latency da 2.5 a 2 .
Sapete altri trucchetti ?
GRAZIE !
Mah...francamente io non tenterei neppure di fare oc su una macchina del genere, che serve, credo, soprattutto per lavorarci.
Inoltre il chipset amd non tollera molto bene l'overclock, senza considerare tutte le periferiche che hai, che sicuramente ti limitano molto.
Ciao
M@goZurlì
25-11-2003, 15:45
bene... allora
secondo voi vanno bene 2 di QUESTI (http://www.zetabyte.com/info.php/id/H080sata/s.htm) per il metterli in raid 0?
M@goZurlì
25-11-2003, 21:13
bene... allora
secondo voi vanno bene 2 di QUESTI (http://www.zetabyte.com/info.php/id/H080sata/s.htm) per il metterli in raid 0?
:confused:
M@goZurlì
26-11-2003, 13:35
raga... scusate la ripetitività, ho trovato il raptor a 130€ e gl'HD Maxtor 120GB S-ata 150 a 116€, mi dite definitivamente con quale soluzione avrei il sistema piu veloce...
Attualmente non arrivo mai ad occupare completamente il mio HD del O.S. che è di 20.5 Gb, figuriamoci del raptor 37Gb...
Oltretutto dovrei fare un bel passo in avanti da un ata 100 al Raptor :D
della sicurezza di non perdere i dati me ne fiondo visto che tengo l'archivio in un'altro HD.
con il Raptor spendo quasi la metà della soluzione Raid dei 2 HD da 120 S-ata 150, se il Raptor è piu veloce della soluzione Raid 0 non mi resta che prenderlo subito :sofico:
grazie
Pipposuperpippa
26-11-2003, 13:43
Perchè fai una domanda se hai già trovato in te la risposta?? :D
Oltre tutto se aspetti ancora un po', magari escono nuovi modelli e bisogna ricominciare da capo.. :D :D
raga... scusate la ripetitività, ho trovato il raptor a 130€
Dove ?????
M@goZurlì
26-11-2003, 14:49
oky... aggggggggiudicato!
fatto questo pensiamo alle memorie gh... gh...
è una malattia :rolleyes: non riesco piu a fermarmi... :cry:
comprare comprare..... fermatemi!!!!!
me so prosciugato il conto :muro:
ma c'è ancora da sostituire il mio attuale HD da 80 con un 160, l'alimentatore, ecc....
un giorno di questi me butto in arno :D :D :D
LittleLux
26-11-2003, 15:44
raga... scusate la ripetitività, ho trovato il raptor a 130? e gl'HD Maxtor 120GB S-ata 150 a 116?, mi dite definitivamente con quale soluzione avrei il sistema piu veloce...
Attualmente non arrivo mai ad occupare completamente il mio HD del O.S. che è di 20.5 Gb, figuriamoci del raptor 37Gb...
Oltretutto dovrei fare un bel passo in avanti da un ata 100 al Raptor :D
della sicurezza di non perdere i dati me ne fiondo visto che tengo l'archivio in un'altro HD.
con il Raptor spendo quasi la metà della soluzione Raid dei 2 HD da 120 S-ata 150, se il Raptor è piu veloce della soluzione Raid 0 non mi resta che prenderlo subito :sofico:
grazie
Oh, ma te sei tremendo però eh!!!:eek: :D
M@goZurlì
26-11-2003, 19:24
Originariamente inviato da LittleLux
Al tempo, se metti due raptor in raid 0 è ovvio che sono più veloci di qualsiasi altro disco sata messo anch'esso in raid 0.Lui, da quel che ho capito, parla di scegliere tra due opzioni:
1- Un solo Raptor
2- Due HD sata in raid 0
Tra queste la migliore è senza dubbio di sorta la seconda.
Ciao
Mi è venuto in mente di prendere il raptor, tra qualche settimana ne prendo un'altro e lo metto in raid 0 :D :D :D
LittleLux
26-11-2003, 20:39
Mi è venuto in mente di prendere il raptor, tra qualche settimana ne prendo un'altro e lo metto in raid 0 :D :D :D
Prendi una decisione chiara!!! :D :D :D...scherzi a parte, ottima scelta, avrai performance superlative.
raga... scusate la ripetitività, ho trovato il raptor a 130€
Dove???
M@goZurlì
27-11-2003, 13:22
Originariamente inviato da tarek29
Dove???
hai PVT
Guardate cosa fa un raptor con un controller adeguato...
http://www.toms.it/storage.php?guide=20031114&page=raidcore-36
secondo me non è comparabile con un raid eide... il tempo di accesso è meno della metà... e la sicurezza è inferiore... senza contare la garanzia di wd!
dividerei il tutto in categorie:
economico: RAID Controller mobo + dischi eide/sata 7.200
conveniente1: Raptor
conveniente2: Controller SATA + Raptor
dispendiso: Controller SCSI + dischi scsi
i confronti corretti sono tra 1-2 e 3-4
e cmq aspetterei senz'altro la versione da 74GB ancora + performante...
ma non piace a nessuno il raid 0 tra ibm 180gxp? o mi sono perso qualcosa...???:confused:
simone3dfx@libero.it
27-11-2003, 21:40
che differenza di prestazioni ci sono tra il WD360 e il 74 gb di prossima uscita?
magalini
29-11-2003, 20:06
2 raptor in raid 0.
non ho capito perché la WD si sia messa a fare il disco da 72gb...
quasi 5 euro al giga sono troppi!!!!
per me sarebbe ideale se esistessero i raptor da 9 giga, veloci il doppio e che costino la metà; da metterne due (O QUATTRO :D ) in raid 0 e allora di viene una BESTIA
poi per l'archiviazione uno sceglie tra disco ide o master dvd..
spero che la gente capisca un processore ultraveloce senza un disco degno non serve a niente...
ciao!
Dipende sempre da cosa ci devi fare...
Banalmente per applicazioni audio e video hai bisogno di un disco sì veloce ma anche capiente...
Idem per grossi database... tempi di accesso ridotti e grosse dimensioni...
Mentre a mio modesto parer per le applicazioni normali la velocità del disco influenza solo l'avvio di windows... di solito quando gioco o navigo il disco non lavora mai...
quando compilo invece... un bel raptor ci virrebbe! però lì è anche colpa dell'ambiente di sviluppo!
romansnake
30-11-2003, 12:05
IMHO credo che la differenza tra un hd solo e un raid 0 si veda solo con applicazioni I/O intensive...
Io ho un maxtor 120gb SATA 8mb, fino a 2 sett fa circa lo tenevo in raid 0... Nei test facevo sicuramente di + (hd tach toccava i 140.000 :eek: ) ma per il resto era lo stesso.
Invece ho visto un raptor in funzione e... anche windows di suo gira + veloce :eek: :eek:
Da questi dati quindi credo che optero' per un raptor 74GB, anche se sarà + lento di 2 da 36 in raid ;)
magalini
30-11-2003, 14:48
Originariamente inviato da A64FX
Be leggendo i vostri commenti dovrei essere felice di possedere il tanto osannato raptor...e invece? la realtà e ben diversa (almeno per me). Il pc che ho lo vedete in sign. Quello che voglio dire e che da questo tanto decantato disco mi aspettavo perlomeno che fosse veloce e silenzioso come l'altro disco che ho su un'altro pc: l'IMB gxp120 da 80 gb e invece sono rimasto abbastanza deluso. In sistanza: più rumoroso e meno veloce, tanto che se non trovo una soluzione per farlo andare più veloce sarò costretto a tornare all'IMB gxp 120. L'unico motivo che ancora non me lo fa rendere indietro e che spero che il motivo delle scarse prestazioni dipenda dal controller sata della scheda madre integrato...mi confermate??
Se così fosse, che modello di controller pci mi conviene prendere? Ciao a tutti.
il 120 gxp è un OTTIMO disco, il migliore eide mai costruito, per quanto mi riguarda...
ma è impossibile che il raptor vada di meno... hai qualche problema da qualche parte...
M@goZurlì
30-11-2003, 15:22
Non credo di avere problemi, il pc va egregiamente bene ma il disco non è il massimo...faccio una domanda: il jumper anche a voi è di default sui pin 1/2? mentre sullo schema del disco è raffigurato chiuso il pin 3/4?
Del resto i driver del sata sono correttamente instalati, come mai va così piano secondo voi?
guarda caso dove ci son problemi c'è sempre di mezzo la mobo Asus :eek:
ma perche comprate ste cose??
Si, potrebbe essere il controller, ho visto articoli che dicono cose impressionanti su questo HD, persino che battaglia con gli scsi!!
Ho contattato persone che lo posseggono e lo elogiano in maniera folle, cambia la tua mobo e poi ne parliamo :D :D
Non credo di avere problemi, il pc va egregiamente bene ma il disco non è il massimo...faccio una domanda: il jumper anche a voi è di default sui pin 1/2? mentre sullo schema del disco è raffigurato chiuso il pin 3/4?
Del resto i driver del sata sono correttamente instalati, come mai va così piano secondo voi?
Azz,ma quanto fai in sandra(sebbene sia un bench del cavolo)??
Io faccio attorno ai 36.000 Kb/s con il controller onboard(silicon image) della NF7-S.
Byez ;)
Hola
dopo aver corso il rischio d perdere TUTTO dal raid 0 ke avevo creato su 2 Seagate 7200.7 8Mb, son passato ora ad un raptor x il os ed maxtor 200gb x lo storage:D
Originariamente inviato da emax81
Hola
dopo aver corso il rischio d perdere TUTTO dal raid 0 ke avevo creato su 2 Seagate 7200.7 8Mb, son passato ora ad un raptor x il os ed maxtor 200gb x lo storage:D
Installato gli ultimi driver 1.0.0.32??Io ho installato questi!
Originariamente inviato da baila
Installato gli ultimi driver 1.0.0.32??Io ho installato questi!
e ke drvier sono???:D
e ke drvier sono???:D
I driver per il controller silicon image 3112A! ;)
I driver per il controller silicon image 3112A! ;)
ok:)
Li ho installati anche io... dici che vanno meglio?...
Ecco il nome completo del file del driver sata della a7v600...
VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID WHQL Driver Package Version 2.11
La tua mobo non ha il Sata della silicon image vedendo il nome di quel file,ma bensì della Via!
MiKeLezZ
30-11-2003, 16:42
Hola Forum
ho bisogno di un Pc veloce come la luce ed affidabile come non lo puo essere mai una ragazza :D
le mie scelte sono tra mettere due HD da 80 Gb in raid oppure prendere il Western Digital Raptor di 37 Gb, ovviamente solo per il sistema operativo... l'archivio è un HD apparte ;)
che faccio?
che mi consigliate?
Io stringerei i denti e prenderei il nuovo Raptor da 72GB.
confermo che l'IBM GXP120 è tra i migliori dischi eide...
Il controller fa veramente molto come si può vedere nel link che ho postato... ma sono sicuro che anche quello integrato riesce a battere tranquillamente un eide...
potrebbe darsi che hai un problema di driver... però il tempo di accesso come da te confermato è la metà e questo già dovrebbe fare molto!!
massimomozzillo
30-11-2003, 19:00
Azz,ma quanto fai in sandra(sebbene sia un bench del cavolo)??
Io faccio attorno ai 36.000 Kb/s con il controller onboard(silicon image) della NF7-S.
Byez ;)
Ma sei sicuro io con un maxtor Dmp 9 80 gb faccio 35.000 Kb/s
massimomozzillo
30-11-2003, 19:03
Hola
E come ti trovi,era piu' veloce prima o adesso?
Originariamente inviato da massimomozzillo
Ma sei sicuro io con un maxtor Dmp 9 80 gb faccio 35.000 Kb/s
Si,cmq sandra come si è già detto non è un benchmark affidabile! :eek:
massimomozzillo
30-11-2003, 19:09
Si,cmq sandra come si è già detto non è un benchmark affidabile! :eek:
pero' e lo stesso benchmark quindi dovrebbero essere diversi i risultati con il raptor.
Usi sandra 2004?
Vangelis
30-11-2003, 19:10
non fidatevi di sandra ;)
cmq sia ho visto da un mio amico il nuovo raptor.... va una scheggia il 36gb
se il 72gb va ancora meglio.... bhe..tanto di cappello.......
cmq sia...
se per te il dilemma è
1 hd raptor 36 gb
oppure 2 hd sata normali..... in raid....
ti consiglio di valutare molto anche il lato sicurezza.....
cmq sia... è chiaro ke...secondo me.. la soluzione migliore sarebbe il raptor 72 gb.......
:)
Io posso dire che vengo da un sistema in Raid 0 con due HD Maxtor da 40GB, e proprio ieri mi sono deciso di passare al Raptor, per il momento singolo...
La mia impressione è che vada molto meglio il Raptor 36GB singolo che non due HD in Raid...
Pensate quello che deve essere il Raid con due HD Raptor...
Originariamente inviato da massimomozzillo
pero' e lo stesso benchmark quindi dovrebbero essere diversi i risultati con il raptor.
Usi sandra 2004?
Si la 2004.Cmq vedi i dischi che ho in sign e ti posso assicurare che non c'è confronto in velocità!Questo disco vola e scalda pure parecchio! :D
Io posso dire che vengo da un sistema in Raid 0 con due HD Maxtor da 40GB, e proprio ieri mi sono deciso di passare al Raptor, per il momento singolo...
La mia impressione è che vada molto meglio il Raptor 36GB singolo che non due HD in Raid...
Pensate quello che deve essere il Raid con due HD Raptor...
Io tempo fà montavo una conf raid 0 con 2 120 gxp(su scheda madre Via però),a occhio e croce pare sia + veloce il Raptor...
:confused:
Però bisogna dire che il chipset via non era il massimo per le pci!
Mi sapreste dire quale programma mi rileva la temperatura del Raptor?... e sopratutto qual'è la temperatura media che dovrebbe avere per stare tranqulli?
M@goZurlì
03-12-2003, 22:25
Mi sapreste dire quale programma mi rileva la temperatura del Raptor?... e sopratutto qual'è la temperatura media che dovrebbe avere per stare tranqulli?
mi diresti dove e a quanto hai preso il raptor?
Continuando a parlare del raptor e della lentezza che affligge il mio...ho parlato a lungo stasera con un mio amico che ha stessa scheda madre e due dischi maxtor sata. Mi ha detto che il controller via va bene quindi non c'èntra. Oggi quindi abbiamo aggiornato il driver del sata all'ultima versione (211) e abbiamo aggiornato il bios anchesso all'ultima versione (1006). devo dire che il sistema complessivamente va decisamente meglio, leggermente più veloce e più stabile. Sono a 3200+ vcore default con la ram in modalità "turbo" e fila tutto per bene. Usando il pc normalmente è veloce e stabile. Domanda: ma allora perchè sandra 2004 mi da prestazioni del disco da fare pena?? pensate, in alcuni casi solo 30000kb/s circa e 5ms access time, mentre sul forum alcuni sostengono di fare 36000 e più con dei sata normali non raptor per giunta...bò.
Forse ho beccato un raptor sfigatello??
Ma il firmaware del raptor si può aggiornare??
Domani lo rispedico al mittente e me lo faccio cambiare!!:muro:
Hai provato con altri sw x valutare la velocità???
mi diresti dove e a quanto hai preso il raptor?
Hai PVT
simone3dfx@libero.it
04-12-2003, 11:48
Volevo chiedereti cosa avevi prima dell'WD 36 Gb e quando sei passato dal disco precedente e quello attuale che differenza hai notato dopo che hai risolto tutti i problemi con il tuo PC.
magalini
04-12-2003, 12:22
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=572963
Hai PVT
anche a me pls :)
simone3dfx@libero.it
04-12-2003, 13:28
ci ho dato un'occhiata però non ci ho capito una mazza
simone3dfx@libero.it
04-12-2003, 14:18
anche a me perfavore mandami un messaggio in pvt dove lo hai preso.
romansnake
04-12-2003, 14:44
Ma quello da 72 ancora non si trova? :(
simone3dfx@libero.it
04-12-2003, 14:46
lo visto apparire sul listino di essedi però è ancora in arrivo e comunque il disco è da 74 Gb e non da 72.
romansnake
04-12-2003, 14:48
Opss è vero hai ragione ;)
Cmq si,l'ho visto anch'io da SD,ma nessuno disponibile. :)
Su uno shop online è dato in arrivo per il 12 dicembre.
In ogni caso costa veramente un botto :eekk:
massimomozzillo
04-12-2003, 21:08
Be all'inizio ero scoraggiato dalle prestazioni, non avendo ancora capito bene il nuovo hardware. Ora le prestazioni globali sono migliorate tantissimo. Il pc è potente e stabilissimo, anche il raptor che all'inizio mi sembrava lentino alla fine dei settaggi giusti ora va decisamente bene, ora con sandra 2004 faccio oltre 37.000kb/s mentre all'inizio facevo 24.000, una bella differenza!!
Per risponderti ti dico che in precedenza avevo un ibm gxp120, molto rapido e silenzioso percui non potevo aspettarmi di avere miglioramenti significativi con il raptor. Invece oggi posso dire che i miglioramenti li ho potuti constatare, l'access time di appena 5ms si fanno sentire, così come i 10.000rpm e gli 8 mb di cache. Quindi dipende da che hd hai tu, se è molto efficiente e non hai necessità impellenti di cambiare, io direi di tenerti il tuo, se invece hai necessità delle massime prestazioni possibili anche se la differenza e di poco allora il raptor è un buon disco. Io l'ho pagato €140,00 (ultimamente ho notato che non solo non si trova nei negozi ma è anche aumentato di parecchio, fino a € 180 per un 36gb) consiera anche che ci sono ottime alternative (es: due Hitachi-IBM 7k250 da 80 gb in raid 0) costano (€ 99x2) poco più di un raptor da 36gb solo e vanno molto di più. Quindi, come vedi dipende dalle tue necessità, il raptor è veloce ma non veloce come si fantastica in giro...io non avendo bisogno di grandissima capienza e dovendo acquistare un disco nu nuovo ho voluto provarlo e tutto sommato sono soddisfatto. Una cosa importante: non posso dimostrare tecnicamente cio che stò per dire o il perchè accade ma ho la sensazione che il sata sia ancora poco maturo in confronto al collaudato ide, in alcuni casi si hanno perdita o corruzione di dati (capitato a miei amici con sata) instabilità improvvisa del sistema etc...io ti dico che inizialmente anch'io ho avuto un solo caso di perdita di dati (subito dopo il primo riavvio dopo l'installazione di winxp) ma poi rifinendo tutto per benino, non ho avuto altri problemi (eccezzion fatta per un inspiegabile avvio improvviso mentre lavoravo dello scandisk con relativo controllo del disco). Ora da giorni che lo utilizzo e sembra tutto normale, silenzioso, stabile, veloce, insomma una cannonata!!
Se ti serve altro sapere...ciao.
Ma i due ibm in raid sono piu' veloci come scrittura ma come velocita in generale (es:aprire programmi) del sistema e piu veloce il raptor?Ciao
M@goZurlì
05-12-2003, 01:43
Be all'inizio ero scoraggiato dalle prestazioni, non avendo ancora capito bene il nuovo hardware. Ora le prestazioni globali sono migliorate tantissimo. Il pc è potente e stabilissimo, anche il raptor che all'inizio mi sembrava lentino alla fine dei settaggi giusti ora va decisamente bene, ora con sandra 2004 faccio oltre 37.000kb/s mentre all'inizio facevo 24.000, una bella differenza!!
di che settaggi parli??
Lele-DualAthlon-2800+
30-11-2005, 10:51
Per curiosità, con il tuo mostro, che ci fai?Che dischi sono i 4 da 15.000 rpm?
Comunque complimenti per la bestiolina.
Ciao
e' il server azienda ...
cmq ora ho costruito di meglio :D !
Lele-DualAthlon-2800+
30-11-2005, 10:52
di che settaggi parli??
Appunto ... che settaggi ci sono in un Hd ????????????????? :mc:
Appunto ... che settaggi ci sono in un Hd ????????????????? :mc:
Lele, sembra la barzelletta degli eremiti.... :p
Stai rispondendo a magoZurlì 2 anni dopo il suo post... :p
- CRL -
Lele, sembra la barzelletta degli eremiti.... :p
Stai rispondendo a magoZurlì 2 anni dopo il suo post... :p
- CRL -
...e lo Zecchino d'oro è già finito anche per quest'anno... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.