PDA

View Full Version : Consigli x una lappatura decente

cmarchetti
24-11-2003, 07:48
Devo lappare il dissipatore della cpu un coolermaster aero V e i dissipatorini in alu venduti sul forum da Loutenr1.

Ho già comprato della carta 800 e 1200.

la cosa + importante è il dissi.

Consigliatemi xchè ci vuol poco a fare una ciofeca.

Grazie

tulnio
24-11-2003, 08:59
Devi prendere innanzitutto dell'altra carta più grossa, tra 200 e 400, per la prima passata, con la 800 finisci tra una settimana ;)

Allora, fissi il foglio di carta abrasiva a una superficie perfettamente liscia (pavimento o ancora meglio uno specchio) con dello scotch o nastro, poi gli versi sopra una goccia o due di olio, io uso quello x le macchine da cucire ma si può usare anche quello da cucina :D L'olio serve x evitare che la carta si consumi troppo in fretta, cosa che succede a secco.

Una volta fissato il foglio (prima il 200-400), inizi a passarci sopra il dissi, con movimenti in tutte le direzioni, fin quando vedi che tutta la superficie è stata graffiata dalla carta abrasiva.

A questo punto togli il foglio 200-400 e fissi il 800, fai la stessa cosa finchè vedi che i graffi tendono a diminuire in profondità in maniera uniforme, poi togli il foglio 800 e fissi il 1200, e lo usi finchè i graffi sono andati via.

Per ottenere un lavoro spettacolare consiglio, ma non è indispensabile, di usare dopo la carta abrasiva la pasta abrasiva fine e il Sidol, passati sul dissi con carta igienica :D o con uno Scottex. Il dissi verrà all 100% a specchio. Se non vuoi usarli, una volta finito con la carta abrasiva passa il dissi su un foglio di carta bianco, qualche risultato lo ottirni anche così. Infine pulisci la superficie lappata con acqua e sapone ed hai finito.

Appena torno stasera posto un'immagine di come viene un dissi in alluminio lappato così ;)

cmarchetti
24-11-2003, 09:16
Grazie mille! aspetto l'immagine.

Ciao

Gil Estel
24-11-2003, 11:12
ma quanto guadagni con una buona lappatura e una buona pasta (ceramique) conta che ho un amico che gli schizza a 78°...
ma devo mettergli un due vantolazze ancora :p

riki82
24-11-2003, 11:17
Originariamente inviato da Gil Estel
ma quanto guadagni con una buona lappatura e una buona pasta (ceramique) conta che ho un amico che gli schizza a 78°...
ma devo mettergli un due vantolazze ancora :p

sarà montato male il dissipatore oppure è il sensore della mobo che è andato a farfalle...;)

con una lappatura puoi guadagnare al max 2°- 3° al max....;)

Gil Estel
24-11-2003, 11:20
Originariamente inviato da riki82
sarà montato male il dissipatore oppure è il sensore della mobo che è andato a farfalle...;)

con una lappatura puoi guadagnare al max 2°- 3° al max....;)

sinceramente è stato montato in un negozio in cui fanno le peggio porcate... tipo aggiungere pasta a quella originale del dissi... uno schifo insomma...

cmq gli smonto il tutto e do un occhiata poi vi racconto cosa sono riusciti a fare... :p

Maximo75
24-11-2003, 12:13
Io con una buona lappatura e la pasta artic silver ho guadagnato 5°!!!

Leggo che sei di Ts-Ud, più precisamente?

Gil Estel
24-11-2003, 12:14
Originariamente inviato da Maximo75
Io con una buona lappatura e la pasta artic silver ho guadagnato 5°!!!

Leggo che sei di Ts-Ud, più precisamente?

precisamente Udine Chiavris (zona ospedale)

Trieste zona università (studio)

Favo
24-11-2003, 12:20
Originariamente inviato da tulnio
Devi prendere innanzitutto dell'altra carta più grossa, tra 200 e 400...
azz, la 200 è decisamente troppo grossa e rischi di fare solchi enormi !! già la 400 gratta a sufficienza per togliere le grosse differenze di planarità !!
per una lappatura (nel senso stretto del termine) è più che sufficiente iniziare con la 6-800 e finire con la 1000 o anche 1200

byez Favo

Sibilo
24-11-2003, 12:41
Originariamente inviato da Favo
per una lappatura (nel senso stretto del termine) è più che sufficiente iniziare con la 6-800 e finire con la 1000 o anche 1200

byez Favo

dipende tutto dallo stato del dissy....

il mio cooler master prima di lapparlo sembrava un campo di patate...se non mi ricordo male avevo iniziato con la 400 poi con la 800 e poi con la 1000. Alla fine avevo guadagnato circa 3°
:cool:

tulnio
24-11-2003, 13:13
Dipende appunto dallo stato iniziale del dissi... io non conosco il dissi che cmarchetti deve lappare, quindi sono partito dalle basi :D
la 200 imho non è troppo grossa, se si usa con l'olio. Io per i dissi economici in alluminio presi in fiera (insomma il peggio :D ) ho provato a partire anche con la 120 :sofico: La foto che posterò appena a casa è appunto di uno di quelli.

Sakurambo
24-11-2003, 13:39
Io ho usato una carta vetro per legno incollata su marmo da 800, poi sono passato a fogli di carta vetrata per vernici che si usa con acqua; utimo tocco con pasta abarasiva pe lucidare la maccina, passata appunto con cartaigenica, ecco le foto!
Per il dissi della Cpu si vade male (fotografo di m___a;) ) ma per il G01 si vede la differenza!:)
http://www.wwiionline.it/forum/showthread.php?s=&threadid=3446

Ps
Se vuoi fare lo Sborone... hihih... ed il dissi è di rame dopo il polishi usa lo smak rame per fornelli per lulire bene il tutto!

Sibilo
24-11-2003, 13:55
Originariamente inviato da Sakurambo

http://www.wwiionline.it/forum/showthread.php?s=&threadid=3446

[OT]

Sauron ogni volta posti sto' link rimango ore e ore a guardare britney nella signa... è terribilmente gn#*ca! :sbav: :muro:

tulnio
24-11-2003, 14:04
E il :oink: sale :D :D :D

Sakurambo
24-11-2003, 14:19
HIHIHHI!
1- non è Britnei
2- se volete la metto nella firma pure qui!:D

dany-dm
24-11-2003, 15:21
no dai.. che io devo lavorare!!! altrimenti non mi stacco piu' da questo sito!!!!

tulnio
24-11-2003, 20:23
Foto del dissi per le ram della geppa in sign. E' un pezzo di dissi slot a in alluminio tagliato e lappato.

cmarchetti
25-11-2003, 05:37
Ieri sono andato in colorificio. Ho chiappato la 400, 1000 e 1500.

Mi sono messo li bravo bravo con tanta buona volontà e pazienza.

Arrivato ad aver impiastricciato tutto il tavolo di olio anche con la 1500, rimangono ancora delle righe.

Non so se la pasta abrasiva o il sidol le potranno togliere.

Non appicavo alcuna pressione sul dissy, bastava il suo peso.

L'ho solo spinto lateralmente.

Poi mi si "incollava" alla carta vetrata forse per la patina d'olio che si formava tra il rame e la carta.

Boh? un po' è migliorato ma mai come i risultati mostrati dalle foto.

Proverò con la pasta abrasiva a vedere se la situazione migliora.

Ciao

tulnio
25-11-2003, 18:40
Anche a me rimane rigato solo con la carta abrasiva, quei risultati io sono riuscito ad averli solo usando anche pasta abrasiva e sidol x finire ;)

cmarchetti
26-11-2003, 05:27
Ho usato la pasta abrasiva, anche senza sidol ed è venuto uno spettacolo. purtroppo non ho una digitale x mostrarlo ma il tuo consiglio tulnio è stato veramente utile.

Grazie ancora.

Ciao

tulnio
26-11-2003, 19:03
Figurati ;)