PDA

View Full Version : Mandrake 9.2.... svuotata?

eleoluca
23-11-2003, 15:38
Ho installato per prova la Mdk 9.2.... l'ho trovata in apparenza molto meno completa di software delle versioni precedenti... per esempio la 9.1 mi installava in automatico xawtv per vedere la TV con la Pinnacle.... ora non lo fa più, e a naso, mi pare che manchi parecchia altra roba.

Mi sa che il pinguino si sta accorgendo anche lui che a forza di regalare il software prima o poi si chiude.... così ti svuotano la versione download, per spingerti a prendere quella che si paga.... alla faccia di tutti i principi base dell'opensource...:rolleyes:...

E' così o è solo un'impressione?

AnonimoVeneziano
23-11-2003, 15:42
Originariamente inviato da eleoluca
Ho installato per prova la Mdk 9.2.... l'ho trovata in apparenza molto meno completa di software delle versioni precedenti... per esempio la 9.1 mi installava in automatico xawtv per vedere la TV con la Pinnacle.... ora non lo fa più, e a naso, mi pare che manchi parecchia altra roba.

Mi sa che il pinguino si sta accorgendo anche lui che a forza di regalare il software prima o poi si chiude.... così ti svuotano la versione download, per spingerti a prendere quella che si paga.... alla faccia di tutti i principi base dell'opensource...:rolleyes:...

Non ho capito il ragionamento , il programma è sempre Open , e se vuoi te lo scarichi e te lo installi , inoltre penso che semplicemente di Default abbiano abbassato la quantità di roba installata e superflua , se vuoi durante l'installazione ti selezioni la roba in più che vuoi o te la installi dopo con RPMDrake

Ciao

thb
23-11-2003, 16:14
si..l'ho installata anche io...sicuramente sotto il punto di vista della sicurezza hanno fatto bene,al limite i pacchetti te li installi "post-installazione" se proprio ti servono ;)

hardskin1
23-11-2003, 16:31

Se ti servono certi pacchetti puoi sempre scaricarteli liberamente. Cmq quanti cd di installazione hai usato?
Hai accennato ad una Pinnacle, visto che sarei interessato a vedermi la tv sul computer, potresti dirmi il modello e se hai mai avuto problemi con tale scheda (usa pure un messaggio privato)? grazie

LukA4e
23-11-2003, 17:59
eleoluca tu che hai una scheda pinnacle, quando l'hai comprata? che driver ha? funzia bene? quanto costa??
skusa x ttt qst domande xò nn so se prenderla...

Ciao!

blackgnat
23-11-2003, 18:48

...tranquillo è solo un'impressione !!!!!

NA01
23-11-2003, 18:53
calcolo semplice semplice: 8-)
controlli la dimensione delle immagini dei cd.
sono 3 e + o - sono sempre uguali.
possono invece aver scelto di mettere meno programmi di default (ciò non ti impedisce di installarli durante o dopo l'installazione a tuo piacimento).

cmq come ti hanno detto se i programmi prima erano nella distro e ora non ci sono +, nulla ti impedisce di prenderli su internet ;)

ciao

eleoluca
23-11-2003, 21:34
Sì, sono 3 CD, per cui pensavo fossero pacchetti completi...boh.

Parliamo della Pinnacle: è la PCTV pro, che viene riconosciuta e installata dal S.O. senza problemi.

Solo che la Mandrake 9.1 installasva in automatico xawtv che permetteva di usare la scheda... ora non c'è più o almeno non lo trovo.

In pratica mette i driver della scheda, ma non il software per usarla.

Il fatto è che io non sono mai risuscito a intallare programmi con Linux.... ecco perché preferivo che xawtv lo installasse il S.O. in automatico.

Altro grave problema che devo risolvere: il modem ADSL di Alice!!!
E' USB (fastrate USB 100), lo vede, ma non mette i driver, quindi non funzia..... non so dove metterle le mani...:(

hilo
24-11-2003, 07:34
sotto 91. c'erano zapping (ottimo) e kwintv; per la 9.2 ho visto che manca zapping
prova a guardare tra i cd se c'e' kwintv; se non c'e'
ftp://rpmfind.net/linux/Mandrake/9.2/contrib/i586/kwintv-0.1-0.alpha1.6mdk.i586.rpm

per installarlo e' banale:
apri un terminale come root
rpm -ivh nomepacchetto

Graffio
24-11-2003, 10:04
Secondo voi il mese prossimo si riesce a trovare in edicola mdk 9.2 non bacata?

LukA4e
24-11-2003, 13:28
ma la scheda quando l'hai comprata?
che driver ha?
la scatola com'è???

Darky
24-11-2003, 13:37
Originariamente inviato da Graffio
Secondo voi il mese prossimo si riesce a trovare in edicola mdk 9.2 non bacata?

Se installi quella "bacata" ( il baco è dell' LG ) e fai partire l'upgrade ti scaricherai anche il kernel aggiornato "antibaco"
è il 2.4.6-20mdk