PDA

View Full Version : ...guerra...

Jonny_IL_Secco
23-11-2003, 16:06
salve a tutti ! ! !
v devo chiedere un favore tanto grande.
io devo fare diciamo un tema argomentativo sulla guerra in iraq dicendo quali sono gli aspetti positivi e gli aspetti negativi della guerra ma sinceramente nn so cosa scrivere perchè ho l'idee troppo confuse su questa guerra.qualcuno m potrebbe dare una mano?

magari dandomi qualche link, oppure qualche consiglio

ciao e grazie

:muro: :muro:

recoil
23-11-2003, 16:07
auguri per il tema... specialmente per trovare aspetti positivi nella guerra, ci sarà da cercare con il lanternino :(

Jonny_IL_Secco
23-11-2003, 16:16
:D :D

questa è bella ma almeno fammi la cortesia di dirmi gli aspetti negativi almeno inizio a scrivere qlc.

ciao e grazie

Ufobobo
23-11-2003, 16:33
Compra il giornale la mattina, guarda qualche dibattito televisivo, comincia a farti un idea

recoil
23-11-2003, 16:36
Originariamente inviato da Jonny_IL_Secco
:D :D

questa è bella ma almeno fammi la cortesia di dirmi gli aspetti negativi almeno inizio a scrivere qlc.

http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/esteri/iraq9/servono/servono.html

ti invito cmq a leggere anche qualche altro giornale, almeno senti le diverse opinioni e magari trovi qualcuno che mette in luce degli aspetti positivi.

io da una guerra purtroppo non posso che vedere conseguenze negative
:(

StErMiNeiToR
23-11-2003, 16:41
era na battuta? aspetti positivi da una guerra... si forse se sei un pazzo li puoi vedere tipo se sei pazzo potresti dire... c'è meno gente al mondo cosi ci sn meno poveri oppure abbiamo liberato l iraq e adesso tutti stanno bene... ma qui penso ke di pazzi in questo senso nn ce ne siano :)

Jonny_IL_Secco
23-11-2003, 16:51
io sono daccordo con voi ma il profi vuole qualcosa di positivo.
cosa c posso mettere?

ciao e grazie

Ufobobo
23-11-2003, 16:54
io sono daccordo con voi ma il profi vuole qualcosa di positivo.
cosa c posso mettere?

ciao e grazie

La liberazione del popolo Iraqueno dalla dittatura di Saddam è una cosa positiva

Jonny_IL_Secco
23-11-2003, 16:57
adesso vi dico come ho pensato di impostare il tema.

titolo dato dal prof:
OGNI GUERRA ANCHE SE GIUSTA FRANTUMA SEMPRE LA DIGNITà UMANA.

1-che cos'è la guerra?

2-la guerra è giusta?

3-frantumazione della dignità umana

4- conclusioni

1-che cos'è la guerra? ho scritto che la guerra è antica quasi quanto l'uomo stesso, poi ho messo la frase di Aristotele "l'uomo è un animale politico"

2-nn so cosa mettere voi cosa dite?
3-devo vedere ancora ma voi cosa m consigliate?

ciao e grazie

lnessuno
23-11-2003, 17:19
di positivo potrebbe esserci il fatto che tolgono di mezzo saddam, se riescono a prenderlo, di negativo tutto il resto.. fra cui il fatto di aver aumentato le tensioni mondiali, di aver dato linfa vitale al terrorismo, che non è mai stato attivo come adesso negli ultimi anni... non mi viene in mente altro

ah si, magari metti anche alcuni dei presunti motivi motivi della guerra per rendere più chiaro lo scenario (o per confonderlo): saddam, petrolio, terrorismo, petrolio, armi di distruzione di massa, petrolio... :p

Jonny_IL_Secco
23-11-2003, 17:21
thx a lot! ! !
protebbe andare bene quello che hai detto.
ma sulla frantumazione della dignità umana?

lnessuno
23-11-2003, 17:34
thx a lot! ! !
protebbe andare bene quello che hai detto.
ma sulla frantumazione della dignità umana?

quella la puoi collegarei ai kamikaze, gente a cui non rimane un motivo di vivere (magari gli hanno ammazzato la famiglia, per dirne uno), e che cercano una "vendetta" cercando di ripagare con la stessa moneta chi li ha ammazzati

Jonny_IL_Secco
23-11-2003, 17:47
ok ci proverò.

ciao e grazie

:mc: :mc:

recoil
23-11-2003, 17:53
cmq ti do un consiglio: scrivi quello che pensi veramente!
fregatene se la tua prof è di destra/sinistra e non scrivere quello che pensi le andrebbe bene.

lnessuno
23-11-2003, 17:57
Originariamente inviato da recoil
cmq ti do un consiglio: scrivi quello che pensi veramente!
fregatene se la tua prof è di destra/sinistra e non scrivere quello che pensi le andrebbe bene.

mah io quando facevo così prendevo brutti voti di default... :D

recoil
23-11-2003, 17:59
Originariamente inviato da lnessuno
mah io quando facevo così prendevo brutti voti di default... :D

anche a me è capitato. però preferisco un 5 demeritato piuttosto che un 6 rubato solo per leccaggio di parti basse :rolleyes:

non bisogna aver paura di manifestare le proprie idee e mi pare il caso di iniziare a scuola

dylan7679
23-11-2003, 18:02
Aspetti positivi:

una dittatura in meno sul nostro pianeta e tutte le conseguenze positive che cio' comporta.........

Jonny_IL_Secco
23-11-2003, 18:03
solo una cosa raga,
ma la frantumazione della dignità umana il prof la intende qualcosa di + generale e nn riguardo la guerra in Iraq.
di cosa posso parlare?

ciao e grazie

gik25
23-11-2003, 19:57
Originariamente inviato da recoil
auguri per il tema... specialmente per trovare aspetti positivi nella guerra, ci sarà da cercare con il lanternino :(

Gli aspetti positivi nella guerra?

A dire la verità CI SONO

Purtroppo però sono solo teorici, in quanto le reali motivazioni che determinano la guerra non premettono che si realizzino.

Mi spiego meglio.

Cerca il post mio "Chi è saddam" poi leggi la risposta di Anakin.

Capirai che anche tu potresti essere pronto a mettere a rischio la tua vita per distruggere un mostro siffatto.

PErò non commentate queste righe senza sapere cos'ha fatto Saddam, nè tantomeno pensate che giustifichi chi "finga" di combatterlo. Però i motivi per una guerra a volte ci sono...

Soprattutto quando una guerra è talmente "chirurgica" che è a metà tra il mandare un cecchino e fare una vera guerra... Non fraintendete, non giustifico "l'orrore" ma non generalizzo guerre come la IIWW e la "battaglia" iraquena

GhePeU
23-11-2003, 20:43
Originariamente inviato da dylan7679
Aspetti positivi:

una dittatura in meno sul nostro pianeta e tutte le conseguenze positive che cio' comporta.........

e...

vabbè, non importa... causa persa

certo, da quando è scoppiata la guerra va tutto meglio di prima :quipy:

Ewigen
23-11-2003, 20:51
salve a tutti ! ! !
v devo chiedere un favore tanto grande.
io devo fare diciamo un tema argomentativo sulla guerra in iraq dicendo quali sono gli aspetti positivi e gli aspetti negativi della guerra ma sinceramente nn so cosa scrivere perchè ho l'idee troppo confuse su questa guerra.qualcuno m potrebbe dare una mano?

magari dandomi qualche link, oppure qualche consiglio

ciao e grazie

La guerra è una cosa terribile e crudele da non augurare a nessuno,indifferentemente da cosa sia causata,da chi la combatte,da chi muore, e da come si concluda e dalle sue conseguenze.Se nella seconda guerra mondiale,tanto per fare un esempio,se la vittoria fosse toccata ai giapponesi e ai criminali nazisti le mie conclusioni sarebbero le stesse.

gik25
24-11-2003, 00:43
Originariamente inviato da GhePeU
e...

vabbè, non importa... causa persa

certo, da quando è scoppiata la guerra va tutto meglio di prima :quipy:

Per una volta sono daccordo con Ghepeu: la guerra per quanto potrebbe in teoria essere utile è comunque la soluzione peggiore! La più sbrigativa, la più facile, ma mai la migliore!

L'unico caso in cui la guerra diventa veramente indispensabile è quando il provare un'altra soluzione mette a repentaglio la vita di migliaia o milioni di persone... E anche lì la cosa è discutibile. (e il caso si verifica molto raramente)

Infine le guerre REALI NON sono MAI giuste. Utili a volte si in quanto essendo un fenomeno complesso è difficile prevedere cosa comporteranno e a volte portano lunghi periodi di pace e benessere... ma a caro prezzo (si pensi a mille e più anni di guerra, solo le due guerre mondiali vi hanno posto fine esasperando in ogni persona la voglia di pace)