View Full Version : Controller Raid ?
ClaudioD
23-11-2003, 13:22
Salve ,
sono da poco venuto a conoscenza (scusate la mia ignoranza :( ) dell'esistenza di un dispositivo che permette la gestione di più di 2 hard disk : il controller Raid .
C'è qualcuno che possa consigliarmene uno ? Ed inoltre volevo sapere se le prestazioni degli hard disk rimangono invariate una volta collegati al controller.
grazie !:D
...allora prima di tutto bisogna dire che il sistema Raid prevede diversi livelli.....alcuni garantiscono massima sicurezza per prevenire perdita dei dati, altri prevedono un aumento delle prestazioni ed infine i livelli quali lo 0+1 o il 5 permettono di avere entrambe le cose.....cardine del sistema raid è l'utilizzo di piu' dischi (2 nel mirror e nello stripe, 3 o piu' nel livello 5 e 4 nello 0+1)....detto questo...(se c'è qualcosa di poco chiaro...cosa che sospetto vista la mia chiarezza :D .....dimmelo che cerchero' di ovviare).....ovvio che se decidi di implementare un sistema RAID stripe....che divide quindi i dati in due dischi velocizzando così le operazioni di scrittura e lettura...le prestazioni non possono che aumentare.....ricordati pero' che nel caso in cui uno dei due dischi dovesse venire meno tutti i dati verrebbero persi.....
...se invece usi un RAID mirror i tuoi dati starebbero al sicuro perchè le informazioni verrebbero salvate parallelamente su due dischi mantenedo pero' le prestazioni ad un livello analogo a quello di un singolo disco.....
.....per quanto riguarda i controller...bho...non saprei....un promise potrebbe andare bene....ma che dischi hai intenzione di usare? sata o pata? :).......
ClaudioD
24-11-2003, 09:01
grazie per la risposta molto esauriente :D ,
Mi pare di aver capito che quindi o si utilizzano gli HD come se fossero solo uno (stripe) oppure si utilizza il doppio dello spazio (mirror) .
Ma se io volessi creare un doppio boot installando 2 sistemi operativi in cui degli stessi hard disk sono presenti in una configurazione e invisibili in un'altra , si può fare con il Raid ?
...bhe il raid alla fine viesne visto dai sistemi operativi come un singolo disco....quindi puoi sbizzarrirti come vuoi per i so o per altre cose :)
Originariamente inviato da ClaudioD
grazie per la risposta molto esauriente :D ,
Mi pare di aver capito che quindi o si utilizzano gli HD come se fossero solo uno (stripe) oppure si utilizza il doppio dello spazio (mirror) .
Ma se io volessi creare un doppio boot installando 2 sistemi operativi in cui degli stessi hard disk sono presenti in una configurazione e invisibili in un'altra , si può fare con il Raid ?
si, puoi partizionare il volume unico che hai ottenuto dallo striping (raid 0) come vuoi... Le prestazioni migliorano, molto;)
Io ho un controller STLabs (con chip Silicon Image) , poco meno di 40 euro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.